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Gibson PAF classic '57 ... originali o no?


giumbotto

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Salve a questo magnifico forum.

 

colto da GAS fulminante, ho acquistato due classic '57 + pots (120 entrambi) smontati da una ES-335 nuova nuova, almeno secondo il venditore.

Ho visto dopo che nelle foto gli sticker neri sono (un po' troppo?) deteriorati e ci sono due adesivi relativi alla data di wound. A seguire le foto..

Quanto mi devo preoccupare?

Grazie 1000.

 

Edward

 

neck back

 

 

Neck Back

neckback.jpg

Neck Front

neckfront.jpg

Bridge Back

bridgeback.jpg

Bridge Front

bridgefront.jpg

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Quanto mi devo preoccupare?

Se la ES è nuova devono essere nuovi anche i PU' date=' ziobbilly. Che sono quelle saldature alla zazzo di cane? non mi risulta che la Gibson faccia saldare i coperchi degli HB ai bambini dell'asilo col rischio di una denuncia per sfruttamento minorile. Sentiamo comunque i prof

Edit: Arch, mi hai preceduto di un soffio...[blink

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Si

focalizzerei più sulle saldature che sulle decal, da quanto ho potuto vedere sono molto molto "delicate", si rovinano subito intendo dire. Certo che se i PU sono nuovi e uno non le tocca ...

 

Domanda: ma sui '57 classic ha poi senso specificare se è neck o bridge? Forse, solo per la lunghezza dei cavi?

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Domanda: ma sui '57 classic ha poi senso specificare se è neck o bridge? Forse' date=' solo per la lunghezza dei cavi?

[/quote']... lunghezza dei cavi a parte, dovrebbe essere la conseguenza logica dei valori di resistenza riscontrati, con un tester.

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... lunghezza dei cavi a parte' date=' dovrebbe essere la conseguenza logica dei valori di resistenza riscontrati, con un tester.[/quote']

 

Porta pazienza, Arch ..

non ho ancora capito se i '57 classic sono diversamente "classificati" ab origine tra neck e bridge (diciamo a livello "produttivo" o "commerciale", per cui uno acquista o trova installati effettivamente un "'57 classic neck" e/o un '57 classic bridge") o stai dicendo piuttosto che se ne dispongo di una coppia di per sé anonimanente assortita - perché es. la casa madre non li etichetta consderandoli intercambiabili - è bene scegliere ove collocarli in base alla misurazione che segnali?

 

Lo chiedo anche perché ne ho due in un cassetto di diversa provenienza da accasare, un giorno o l'altro.

 

[blink]

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Porta pazienza' date=' Arch ..

non ho ancora capito se i '57 classic sono diversamente "classificati" ab origine tra neck e bridge (diciamo a livello "produttivo" o "commerciale", per cui uno acquista o trova installati effettivamente un "'57 classic neck" e/o un '57 classic bridge") o stai dicendo piuttosto che se ne dispongo di una coppia di per sé anonimanente assortita - perché es. la casa madre non li etichetta consderandoli intercambiabili - è bene scegliere ove collocarli in base alla misurazione che segnali?

 

Lo chiedo anche perché ne ho due in un cassetto di diversa provenienza da accasare, un giorno o l'altro.

 

:-#

 

[/quote']

La seconda che hai detto... [blink] dato che qualche piccola differenza c'è sempre, anche tra pickup della stessa partita. (quello con R maggiore, al ponte)

 

Attualmente poi, ad esempio sulle attuali 335, al ponte vengono montati i '57 plus... ma quello è un altro discorso [crying]

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Grazie del consiglio Arch, mi tornerà prezioso quando troverò dove accasare la coppia di '57 di cui dicevo, e che per ignoranza consideravo sostanzialmente "intercambiabili".

Ostrega, avrò poi una complicazione ulteriore dato che uno è gold e l'altro no. Mi toccherà forzare la mia indole e "scoperchiarne" uno? Un altro parametro da considerare nella scelta?

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Sob.... ecco, lo sapevo che c'era l'inghippo :*-(

 

Cosa mi consigliate di fare?

Io, ovviamente a parte misurare passivamente i parametri con tester, proverei a montarli per sentire come suonano... (vanno su una Ephipone the dot del 2002) - però se mi suggerite altre verifiche non distruttive per riscontrare l'identità dei PU, sono tutto orecchi!

 

Grazie 1000 del riscontro immediato!

Ed

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Sob.... ecco' date=' lo sapevo che c'era l'inghippo :*-(

 

Cosa mi consigliate di fare?

Io, ovviamente a parte misurare passivamente i parametri con tester, proverei a montarli per sentire come suonano... (vanno su una Ephipone the dot del 2002) - però se mi suggerite altre verifiche non distruttive per riscontrare l'identità dei PU, sono tutto orecchi![/quote']

verifica se "innescano" (fischiano) con facilità...

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secondo me visto che la chitarra è nuova e i pick up vengono di li la spiegazione potrebbe essere questa...non gli piacevano e ha provato a togliere la mascherina nella speranza che cambiassero....non ottenendo il risultato sperato ha deciso di venderli rimontando alla pene di levriero quelle cover(nemmeno in cina le salderebbero così).

 

@arch: approfitto della discussione per chiederti una cosa da perfetto ignorante in materia: se voglio misurare i pick up posso farlo senza smontarli ? tipo dal jack o in altro modo? se si come devo puntare il tester? insomma............. mi insegni per favore?[biggrin]

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Montali sulla j200:-"

 

Ma sì Mauro' date=' non che non ci abbia pensato ...

però non so neanch'io .. con tutto quello spazio .. magari basta una DIA, due tramezze e un soppalco e mi potrebbe tornare comoda....[biggrin

 

alim0749.jpg

 

[biggrin]

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Ma sì Mauro' date=' non che non ci abbia pensato ...

però non so neanch'io .. con tutto quello spazio .. magari basta una DIA, due tramezze e un soppalco e mi potrebbe tornare comoda....[biggrin

 

alim0749.jpg

 

[biggrin]

Caspita che bella mansarda!

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@arch: approfitto della discussione per chiederti una cosa da perfetto ignorante in materia: se voglio misurare i pick up posso farlo senza smontarli ? tipo dal jack o in altro modo? se si come devo puntare il tester? insomma............. mi insegni per favore?[biggrin]

Devi scollegarli, devi scollegarli gne gnee

Arch, hai finito di precedermi?

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Ma sì Mauro' date=' non che non ci abbia pensato ...

però non so neanch'io .. con tutto quello spazio .. magari basta una DIA, due tramezze e un soppalco e mi potrebbe tornare comoda...

 

[biggrin

Che spettacolo di mansarda, travi a vista ... quando metti il pavimento?

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cioè gianni e mauro...porcapùttana....ho letto i vostri commenti e quando dopo son salito ed ho visto le foto ho detto "boh insomma...bella mansarda....a me pare un pò basso il soffitto, ndovive il Giorgio, nella Terra di Mezzo? e dopo ho realizzato...evaff.... [biggrin] [biggrin]

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cioè gianni e mauro...porcapùttana....ho letto i vostri commenti e quando dopo son salito ed ho visto le foto ho detto "boh insomma...bella mansarda....a me pare un pò basso il soffitto' date=' ndovive il Giorgio, nella Terra di Mezzo? e dopo ho realizzato...evaff.... [blink'] [biggrin]

1280-tongue-out-smiley.jpg&t=1

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Che spettacolo di mansarda' date=' travi a vista ... quando metti il pavimento?

[/quote']

 

Quoto, veramente bella....mettici un due poster o qualche quoadro perchè mi sembra troppo vuota.

 

A parte questo , direi che a quei PU è stata solamente smontata la cover e risaldata in malomodo

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salve poeti del suono, avrei uan domanda.. ma le viti sui pick up (le sei viti verticali intendo, classic 57 senza placchetta in nikel) regolano l'output di ogni specifica corda o bisogna regolare l'intero pick up con le due viti di base? per aver una maggiore qualità del suono qualcuno consiglia di mettere la placchetta Alnico? grazie mille

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salve poeti del suono' date=' avrei uan domanda.. ma le viti sui pick up (le sei viti verticali intendo, classic 57 senza placchetta in nikel) regolano l'output di ogni specifica corda o bisogna regolare l'intero pick up con le due viti di base? per aver una maggiore qualità del suono qualcuno consiglia di mettere la placchetta Alnico? grazie mille[/quote']

 

Scusami ma non capisco molto bene la domanda, vedo che in firma hai una Classic quindi dovresti avere dei ceramici scoperti e non i '57, quindi sostituire le barre ceramiche con le barre in Alnico ti dà solamente più cremosità al suono, ma la qualità rimane la stessa.

Le sei viti sono i poli che ti permetterebbero di bilanciare il suono delle corde in maniera singola, corda per corda, poi eventualmente con le due viti laterali regoli tutto il PU a seconda se vuoi un suono secco e preciso o morbido e più omogeneo

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salve poeti del suono' date=' avrei uan domanda.. ma le viti sui pick up (le sei viti verticali intendo, classic 57 senza[b'] placchetta in nikel[/b]) regolano l'output di ogni specifica corda o bisogna regolare l'intero pick up con le due viti di base? per aver una maggiore qualità del suono qualcuno consiglia di mettere la placchetta Alnico? grazie mille

 

Le due viti ai lati regolano l'altezza di tutto il PU, le sei viti in corrispondenza di ciascuna corda ne regolano appunto l'uscita individuale.

Cosa sono 'ste placchette ? [cool]

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Le due viti ai lati regolano l'altezza di tutto il PU' date=' le sei viti in corrispondenza di ciascuna corda ne regolano appunto l'uscita individuale.

Cosa sono 'ste placchette ? [cool

credo intenda la sostituzione delle barre ceramiche con quelle in alnico

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