Jump to content
Gibson Brands Forums

mi tengo la classic o passo alla custom?


harley

Recommended Posts

Come detto nell'altro topic ho una classic che stò modificando, mi manca solo i pickup che mi devono arrivare i 490/498! avrei anche la possibilità di venderla e prendere la custom, facendo però un piccolo sacrificio economico! secondo voi ne vale la pena o mi tengo la mia?

post-26497-075072600 1288364273_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Il mio scopo non è quello, ma mi sono accorto che più la modifico e più effettivamente mi ispiro alla custom!

beh, personalmente se proprio ti piace la custom, ti direi a sto punto di puntare ad una custom vera, anche perchè la tastiera in ebano sulla classic non ce l'hai, di conseguenza non potrai penso avere mai lo stesso suono, l'ebano enfatizza le basse frequenze, cosa che il palissandro riesce a fare solo in parte (se facciamo un paragone tra i due legni, ovviamente) io se fossi in te valuterei bene questa cosa, visto che comunque la classic è una gran les paul!!

Link to comment
Share on other sites

[...]l'ebano enfatizza le basse frequenze, cosa che il palissandro riesce a fare solo in parte (se facciamo un paragone tra i due legni, ovviamente) io se fossi in te valuterei bene questa cosa, visto che comunque la classic è una gran les paul!!

 

L'ebano enfatizza le alte ;)

 

Harley, se ti piace la Custom (ed effettivamente desideri la Custom), io risparmierei un po' e la prenderei....aldilà della tastiera, è un suono diverso, più grosso...

PS: La classic tua non so di che hanno sia, ma se è 2006> ha le camere tonali, cosa che la Custom non ha.

Link to comment
Share on other sites

L'ebano enfatizza le alte ;)

 

Harley, se ti piace la Custom (ed effettivamente desideri la Custom), io risparmierei un po' e la prenderei....aldilà della tastiera, è un suono diverso, più grosso...

PS: La classic tua non so di che hanno sia, ma se è 2006> ha le camere tonali, cosa che la Custom non ha.

 

la mia è del 2007 e penso abbia le camere tonali perchè è abbastanza leggera. Quello che non mi è mai piaciuto di questa chitarra sono i pickup ceramici, sostituiti dagli emg (gran minchiata) ed ora metto i 490/498 e vediamo che risultato ottengo!

Link to comment
Share on other sites

e allora perchè risaltano di piu i bassi sulle custom? [mellow]

Per tradizione... [biggrin]

Tralasciando evidentemente i modelli di Custom senza il top in acero dove la motivazione è ovvia, direi che probabilmente esiste una volontà da parte del costruttore di mantenere una certa tradizione; per cui una causa potrebbe essere la selezione dei legni della cassa ... ma qui ci vorrebbe Pearly, quando presente la diversa sezione del manico ('50 / '60) e indubbiamente i pickup.

 

Comunque non è che poi l'ebano sulla tastiera limiti le basse eh....

direi più che altro che il palissandro rispetto all'ebano conferisce alle alte una maggiore morbidezza e ne smussa leggermente i picchi

B)

Link to comment
Share on other sites

per quanto l ebano sia compatto e pregiato io preferisco il palissandro sia come suono che come sensazione tattile, l ebano come l acero mi lascia anche i polpastrelli diversi quando finisco di suonare, penso per la durezza, ma sono solo supposizioni e sensazioni, ma il palissandro sembra essere quello che mi rende più calore, oltre che a mangiarsi un pò di quelle frequenze alte che in certe occasioni non gradisco...

Link to comment
Share on other sites

ma tutte la custom che ho provato hanno più bassi delle mie les paul (classic, standard) però una volta ne ho provata una che montava i classic 57 ed era diversa, più mediosa.allora ho pensato che sia un fattore di pickup e quindi montando i 498 sulla mia classic spero di acuissire in parte quel suono

Link to comment
Share on other sites

Ma voi sentite la differenza tattile sotto i polpastrelli tra ebano e palissandro?

Io temo di no - ed ho avuto (355) ed ho (Ibanez JP20) chitarre con la tastiera d'ebano.

Sento, penso di poter dire, se c'è l'inlay molto presente tipo il block delle custom ma sinceramente l'essenza sotto i polpastrelli ....

Attenti non sto dicendo né che la differenza non ci sia né che una stecca di ebano non sia determinante per il suono, sto parlando di tatto, appunto.

Link to comment
Share on other sites

Georg, io, sebbene non sia una chitarristone rodato, la sento la differenza.

 

Ho provato la Jackson SL1 con tastiera in ebano (peraltro spettacolare unita ai segnatasti a dente di squalo in madreperla, ma questa è un'altra storia), ho la Dinkina con tastiera in acero (e provato una Ibanez RG con acero) e Les Paul/Explorer/PBass con palissandro...

Io l'ho notata subito, e l'ebano è quello che mi ha dato sensazione peggiore -a primo impatto-... Vuoi che la chitarra era del tutto opposta a com'ero abituato, ma proprio non mi ci sono trovato, molto liscio e quasi sdrucciolevole (passatemi il termine) con il dito sudato (dovuto all'emozione di tenere una chitarra come quella in mano).

 

Il palissandro è quello con cui mi trovo meglio, nella fattispecie con quello della Les Paul. Ooooh, bontà divina, quella tastiera dà il giro di boa sia all'Explorer sia al PBass (non ho capito perchè la Fender usa un palissandro così "sgranato"...cosa verificata anche sulla Strato C70), sopratuto dopo avrla nutrita. [blush]

Mi dà una sensazione di caldo...neanche caldo...warm, ecco, tiepido, mi sento a casa (in generale) [laugh]

 

L'acero mi ha lasciato indifferente...lì valuto più che altro la finitura di tastiera e manico. A dicembre ho avuto modo di testare un Precision americano con tastiera lucida ed è stato ODIO, proprio no, io non son fatto per le tastiere lucide, mentre la Dinky ha manico/tastiera satinati, e si fila che è un piacere, ti ritrovi sempre nella parte alta della tastiera, anche se non vuoi [cool]

 

My 2 cents...

Link to comment
Share on other sites

Ma voi sentite la differenza tattile sotto i polpastrelli tra ebano e palissandro?

Io temo di no - ed ho avuto (355) ed ho (Ibanez JP20) chitarre con la tastiera d'ebano.

Sento, penso di poter dire, se c'è l'inlay molto presente tipo il block delle custom ma sinceramente l'essenza sotto i polpastrelli ....

Attenti non sto dicendo né che la differenza non ci sia né che una stecca di ebano non sia determinante per il suono, sto parlando di tatto, appunto.

 

senza ombra di dubbio... ti dico questo... ultimamente che suono abbastanza il dito non mi si sfolgia più, cioè quando suono per un pò la pelle non mi si sfoglia più perchè c'è il callo, dopo un anno che non usavo tastiere in acero usando la clapton mi si è sfogliato un pò il dito, e comunque quando picchio forte il dito sento che sotto la corda c'è il duro, mentre col palissandro non lo recepisco, anche lo slap è diverso... e comunque per spiegarlo con un esempio l acero non "amortizza", cioè è duro che nun se mov di un pelo, non si muove neanche il palissandrop naturalmente ma da l idea di essere più morbido forse proprio per il suo far molla inesistente.... STIAMO PARLANDO DI SENSAZIONI, non che vada effettivamente giù... è difficile spiegarlo... ma sono sicuro che la differenza si sente anche al tatto...

Link to comment
Share on other sites

Harley, tienitela per un bel po con i microfonetti nuovi ( dovresti essere molto vicino ad una LPC come timbrica ) ... poi più avanti, col suono della tua ben ficcato nelle orecchie, potrai provare qualche custom ed avere un giusto metro di paragone per decidere. Come feeling sotto le mani, sinceramente, tra una STD e una LPC non ci trovo ( personalmente ) differenze abissali.

Link to comment
Share on other sites

Confermo ciò che scrive Gianni, quantomeno nelle Custom che ho provato la scorsa settimana e quindi tutte aventi la coppia 49X come la mia, 'sta gran differenza di "colore" non l'ho percepita (e per forza, avevano gli stessi p.u., genio!), però il manico è un zinzinino più cicciotto, da in piedi quel paio d'etti in più si sentono, ha il volume appena appena più alto, insomma qualche differenza la si nota, ma presumo la si noterebbe anche se comprassi due chitarre "gemelle" (stesso anno modello, p.u., ecc.) e le alternassi.

Devo trovare il tempo e andare con la mia per fare qualche comparazione... certo se ci vado di Sabato trovo il plotone di esecuzione già schierato. ;)

Link to comment
Share on other sites

allora monto i 498 490, secondo voi li lascio con la copertura gold o li scopro! non so come ci stanno meglio

Beh, a me le coperture piacciono molto, se poi sono oro come il resto delle parti metalliche della chitarra è uno sballo. Però è sempre soggettivo: c'è chi lascia il battipenna e chi lo toglie (io lo paragonai come il gusto di vedere una bella donna con le mutandine o senza), chi cambia il piruletto chi no (io l'ho cambiato giorni fa dopo 16 anni, da bianco ad arancione)... fai tu, per fortuna non è così difficile smontarli.

Link to comment
Share on other sites

Beh, a me le coperture piacciono molto, se poi sono oro come il resto delle parti metalliche della chitarra è uno sballo. Però è sempre soggettivo: c'è chi lascia il battipenna e chi lo toglie (io lo paragonai come il gusto di vedere una bella donna con le mutandine o senza), chi cambia il piruletto chi no (io l'ho cambiato giorni fa dopo 16 anni, da bianco ad arancione)... fai tu, per fortuna non è così difficile smontarli.

 

anche a me piacciono molto, come puoi vedere la mia classic ha le meccaniche oro, e anche i contrlolli volume tono, l'unica mia paura è appunto che con anche le coperture gold dei pickup sia troppo carica

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...