Jump to content
Gibson Brands Forums

[Mountainman] La mia strumentazione


mountainman

Recommended Posts

Meraviglia, fratello!

ps. Sicuro che non si chiudano da sole? Avendo due alberini concentrici, la 'vite' superiore dovrebbe servire solo alla bisogna ad allineare i due fori nel caso non si riuscisse a infilare la corda ... dico io eh ... la prima volta che me le sono trovate fra le mani ignaro ci sono rimasto di stucco non conoscendone il funzionamento ( se vuoi banalissimo, visto che non è proprio 'sto congegno diabolico' ) .

YES, SONO COME LA GROVER LOCKING CHE AVEVO E CHE HO VENDUTO A QUALCUNO DEL FORUM MA NON RICORDO CHI.

 

LA VITE SERVE SOLO PER RIALLINEARE I FORI DEI DUE ALBERINI CONCENTRICI.

BASTA INFILARE LA CORDA NEI FORI ALLINEATI E POI GIRARE IL FAGIOLO (belin il maiusc……) che fa ruotare un alberino che andando in contrasto con l' altro blocca la corda creando un disassamenteo tra i fori et voila'

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 294
  • Created
  • Last Reply

Meraviglia, fratello!

ps. Sicuro che non si chiudano da sole? Avendo due alberini concentrici, la 'vite' superiore dovrebbe servire solo alla bisogna ad allineare i due fori nel caso non si riuscisse a infilare la corda ... dico io eh ... la prima volta che me le sono trovate fra le mani ignaro ci sono rimasto di stucco non conoscendone il funzionamento ( se vuoi banalissimo, visto che non è proprio 'sto congegno diabolico' ) .

 

YES, SONO COME LA GROVER LOCKING CHE AVEVO E CHE HO VENDUTO A QUALCUNO DEL FORUM MA NON RICORDO CHI.

 

LA VITE SERVE SOLO PER RIALLINEARE I FORI DEI DUE ALBERINI CONCENTRICI.

BASTA INFILARE LA CORDA NEI FORI ALLINEATI E POI GIRARE IL FAGIOLO (belin il maiusc……) che fa ruotare un alberino che andando in contrasto con l' altro blocca la corda creando un disassamenteo tra i fori et voila'

 

Apporcocàn, se mi dite così mi tocca proprio ristudiarci su ma però queste hanno proprio un pistoncino interno all'alberino che scende da sopra avvitando e va a premere la corda che passa attraverso i due fori. Mi sa proprio che queste sono un'altra parrocchia. Mo' vediamo. Very merci [biggrin]

 

Edit

 

Cercando mi par di capire che state parlando di questo tipo qua

SD90SLNM8.jpg

 

Le mie sono fatte così, col pistoncino interno che avvitando l'ambaradam scende a comprimere la corda. Senz'altro più comode le prime comunque. Buono qua è l'aggancio della corda che è quasi a filo paletta riducendo al minimo il braccio di leva perno-corda.

 

kluson.jpg

Link to comment
Share on other sites

Complimenti "Uomo delle Cime" anche se la JB con la tastiera chiara proprio non riesco a guardarla IMHO

 

Diciamo che ormai della JB ha solo la parte elettrica. Ho questa fissa da anni, ebano e acero, e il palissandro se proprio mi tocca [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Le mie sono fatte così, col pistoncino interno che avvitando l'ambaradam scende a comprimere la corda. Senz'altro più comode le prime comunque. Buono qua è l'aggancio della corda che è quasi a filo paletta riducendo al minimo il braccio di leva perno-corda.

 

Azz, vedi che spettacolo! Cioè quando tiri la corda quello se la porta giù vicino la paletta? Ho capito bene? Fosse così sarebbe proprio un bel sistema dierei. In quella maniera li ti puoi pure permettere di fare anche solo mezzo giro intorno all' alberello praticamente....

Link to comment
Share on other sites

Azz, vedi che spettacolo! Cioè quando tiri la corda quello se la porta giù vicino la paletta? Ho capito bene? Fosse così sarebbe proprio un bel sistema dierei. In quella maniera li ti puoi pure permettere di fare anche solo mezzo giro intorno all' alberello praticamente....

Osti no haha! Niente di così complicato! Quella è l'altezza di default del foro sull'alberino. Spunta fuori tanto così e basta. [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Ahaha, ecco, non c' avevo capito niente neanche stavolta [biggrin]

Comunque rguardando la foto, che in effetti è molto chiara, noto solo ora che il foro in effetti è bassissimo. Infatti hai fatto fare veramente solo un mezzo giro alla corda intorno all' alberello. Ma con quelle li, una volta infilata la corda nel foro, ti basta tagliare e accordare, giusto?

Link to comment
Share on other sites

Ahaha, ecco, non c' avevo capito niente neanche stavolta [biggrin]

Comunque rguardando la foto, che in effetti è molto chiara, noto solo ora che il foro in effetti è bassissimo. Infatti hai fatto fare veramente solo un mezzo giro alla corda intorno all' alberello. Ma con quelle li, una volta infilata la corda nel foro, ti basta tagliare e accordare, giusto?

 

Guarda, ho montato le corde ierlàltro infilate tenendo tutti i fori a 90° sull'asse del manico. bloccate, tirate e tagliate. Stirate un due-tre volte e incordato. Ho suonato una mezz'oretta e bon. Ieri sera la ho presa in mano e ziobilly era ancora accordata quasi perfettamente. La differenza che ho riscontrato tra una normale e una locking\rollernut\no-stringtrees come tenuta dell'accordatura è impressionante B)

Link to comment
Share on other sites

E' ci credo. Gia il fatto di avere una porzione così corta di corda avvolta alla meccanica è già un qualcosa di buono. In più il capotasto rollante che ti fa praticamente zero attrito....vien da se che la tenuta dell' accordatura ne guadagna ;)

Buon per te Mauro!

Link to comment
Share on other sites

Guarda, ho montato le corde ierlàltro infilate tenendo tutti i fori a 90° sull'asse del manico. bloccate, tirate e tagliate. Stirate un due-tre volte e incordato. Ho suonato una mezz'oretta e bon. Ieri sera la ho presa in mano e ziobilly era ancora accordata quasi perfettamente. La differenza che ho riscontrato tra una normale e una locking\rollernut\no-stringtrees come tenuta dell'accordatura è impressionante B)

Penso che questo modello sia piu' comodo di quello con la ghiera zigrinata tipo quelle satinate della JB.

Comunque anche le vintage anni 60, quelle col taglio, sono molto comode e tengono bene l' accordatura.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Bene, complice il Georg con le sue considerazioni positiviste circa una Flying Epi acquistata recentemente, e una, oso dire, vera e propria occasione d'asta, finalmente ho accasato i miei '57 e '57Plus, giacenti scioperati sulla SXplorer. [biggrin]

 

korina.jpg

 

 

 

 

Usata, Koreana, 4 kili ca, ha un manico '60 dritto come un boriòne, comodissima e con un'ottima action. Monta le Grover e sta aspettando impazientemente il nuovo ABR già in viaggio dagli USA. Senza gridare al miracolo, ma porta dignitosissimamente nel Celestion del Bugera il bel canto del 57 neck e l'ardimento del Plus. Hahaha! [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Hi Gheorg! Curiosità. Sotto ti metto i HB della Korina (naturalmente foto da càni). Il Bridge ha anche i poli più distanziati del neck, come i 490-498. Sono uguali a quelli della Flying?

 

HBEPI.jpgPoi un'altra cosa che ho visto smontando i 57. Da qualche parte affermavo che, avendoli comperati sciolti, i miei avevano quattro conduttori e invece hanno entrambi filo e calza come gli ortodossi. Chissà dove me lo sono sognato... B)

Link to comment
Share on other sites

None. Rovigo

E' stata per tutta l'asta senza che nessuno ci mettesse niente. Gli ho scritto e mi sono fatto dire che roba era. Ho rilanciato un'Euro al prezzo di partenza gli ultimi due minuti, e me la sono portata a casa [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Bene, complice il Georg con le sue considerazioni positiviste circa una Flying Epi acquistata recentemente, e una, oso dire, vera e propria occasione d'asta, finalmente ho accasato i miei '57 e '57Plus, giacenti scioperati sulla SXplorer. [biggrin]

 

korina.jpg

 

 

 

 

Usata, Koreana, 4 kili ca, ha un manico '60 dritto come un boriòne, comodissima e con un'ottima action. Monta le Grover e sta aspettando impazientemente il nuovo ABR già in viaggio dagli USA. Senza gridare al miracolo, ma porta dignitosissimamente nel Celestion del Bugera il bel canto del 57 neck e l'ardimento del Plus. Hahaha! [biggrin]

 

Hahahaha!!!!! Indovina un po' chi aveva offerto 179??

 

Bel legno, per tua fortuna ( e ne sono contento) non avevo i denari per aumentarla, a quel prezzo e' un regalo!!

 

[thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Hi Gheorg! Curiosità. Sotto ti metto i HB della Korina (naturalmente foto da càni). Il Bridge ha anche i poli più distanziati del neck, come i 490-498. Sono uguali a quelli della Flying?

 

Mi sembrano uguali anche nel colore rispettivo del filo, ed anche nelle sigle sull'adesivo fatto salvo un particolare: dove tu hai BHK io ho BHC .. Korea vs China?

 

http://img844.imageshack.us/img844/7199/alim1889.jpg

 

p.s. aggiungo che pure il 57 classic che ho comprato sciolto io (circa 15 anni fa però) è a 2 conduttori.

Link to comment
Share on other sites

BHK io ho BHC .. Korea vs China?

 

Penso proprio che sia così. Ho trovato questo sito con la stessa foto del mio neck e lo cita come Epi BHK Korean Pickup

 

IMG_2452.16112510_std.JPG

 

 

e sul forum degli americani un altro tipo ne dà la provenienza del suo (che ha postato in foto) a Unsung Korea.

Link to comment
Share on other sites

korina.jpg

Oooooohhhhhhh, finalmente ci sveli l'ultimo acquisto è! [biggrin]

Varda li se non è bellina con quel battipenna nero! E comunque, la forma del body delle korina è proprio più bello sulle finiture natural.

Certo che se il prezzo è quello che ha scritto Roger hai fatto proprio un bell' affare (e ho capito bene? aveva offerto qualcosa pure Roger?).

Bella Mauro! Finalmente qualcuno a farmi compagnia con una XP destrorsa [thumbup]

 

PS: come mai gi hai montato le corde al contrario sulle meccaniche? Ti veniva via il cantino nell' altro modo?

 

Saluti!

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...