Jump to content
Gibson Brands Forums

Galeotto fu SGH. Domande su Nuova SG!


Domenico66

Recommended Posts

Salve. Spero che entrare nel mondo Gibson sia più facile che iscriversi a questo Forum!

 

Allora sono andato al SGH animato da intendi spendaccioni Les Pauliani. Ma sarà per il dubbio amletico (traditional o Standard?) o quant'altro (anche il costo lievemente superiore) per tutto il sabato avevo sentito una voce che diceva...diavoletto diavoletto...e così è stato. Preso anche dalla simpatia di un certo emiliano ho acquistato la prima Gibson: SG 61 reissue. Che ne dite ho fatto bene?

 

Premesso che finora "suono" una strato mex, alcune domande a Voi esperti:

 

1) E' normale che proprio non mi regga l'accordatura per più di dieci minuti? (è costruita agosto 2010.

2) Sapevo dello sbilanciamento manico ed ero preparato però in effetti è colossale. Qualcuno usa per caso fibbie attaccate alla paletta tipo folk?

3) Non vedo scritto da nessuna parte REISSUE61. A parte il battipenna diverso, come potrei un domani dimostrarne l'upgrade di fronte a una standar?

4) Volumi: stesso ampli stessa pedaliera. Il potenziometro strato è su massimo 2-3....per avere stesso volume devo sulla SG meterli al massimo e a umentare volume ampli. Come si fa on stage? E' normale?

 

5) Domanda banale: coome la tenete in camera? Intendo: nel bag o aperta nella rastrelliera? IL bag in piedi di lato o coricato?

 

Grazie mille Giandomenico Varese (l'hanno scorso iscritto come Lorenzus va)

Link to comment
Share on other sites

Salve. Spero che entrare nel mondo Gibson sia più facile che iscriversi a questo Forum!

 

Allora sono andato al SGH animato da intendi spendaccioni Les Pauliani. Ma sarà per il dubbio amletico (traditional o Standard?) o quant'altro (anche il costo lievemente superiore) per tutto il sabato avevo sentito una voce che diceva...diavoletto diavoletto...e così è stato. Preso anche dalla simpatia di un certo emiliano ho acquistato la prima Gibson: SG 61 reissue. Che ne dite ho fatto bene?

 

Premesso che finora "suono" una strato mex, alcune domande a Voi esperti:

 

1) E' normale che proprio non mi regga l'accordatura per più di dieci minuti? (è costruita agosto 2010.

2) Sapevo dello sbilanciamento manico ed ero preparato però in effetti è colossale. Qualcuno usa per caso fibbie attaccate alla paletta tipo folk?

3) Non vedo scritto da nessuna parte REISSUE61. A parte il battipenna diverso, come potrei un domani dimostrarne l'upgrade di fronte a una standar?

4) Volumi: stesso ampli stessa pedaliera. Il potenziometro strato è su massimo 2-3....per avere stesso volume devo sulla SG meterli al massimo e a umentare volume ampli. Come si fa on stage? E' normale?

 

5) Domanda banale: coome la tenete in camera? Intendo: nel bag o aperta nella rastrelliera? IL bag in piedi di lato o coricato?

 

Grazie mille Giandomenico Varese (l'hanno scorso iscritto come Lorenzus va)

 

Intanto benvenuto su questo forum. Dovresti cambiare il titolo in [Gibson SG 61 Reissue]Domande almeno da mantenere più in ordine il forum. Per quanto riguarda quello che chiedi non so risponderti a tutto

1) Teoricamente l'accordatura dovrebbe tenerla più a lungo poi ci sono varie cose che possono influenzarla (ad esempio se hai corde nuove devi tirarle un pò prima che si assestino del tutto, se bendi come un dannato è più facile che si scordi). Inoltre puoi avere problemi di capotasto o di meccaniche.. dovresti verificare per bene queste parti.

2)Lo sbilanciamento è una sua caratteristica. Non ti so dire se qualcuno usi la tracolla tipo folk ma esteticamente non sta troppo bene per me :P

3)Da quel che so le differenze sono nelle dimensioni del manico (il tuo è più sottile rispetto a quello della standard) e nei pickup. Chiedo conferma agli esperti del forum.

4)Qualche differenza di volume è possibile ma così esagerata mi sembra strano.. Senti il parere di qualcun altro..

5)Io le tengo fuori quasi sempre. Ho due acustiche appese al muro mentre le elettriche son appoggiate per terra sui sostegni. Nel bag hai il vantaggio di ridurre gli sbalzi di umidità e che non viene attaccata dalla polvere. Se proprio io la tengo sdraiata quando la metto via

 

Spero di esserti stato utile :D

Link to comment
Share on other sites

ciao e benvenuto...

1)da come leggo il tuo post mi chiedo: provala bene bene e se non ti soddisfa entro qualche giorno puoi cambiarla, almeno penso, perchè da ciò che dici non ne sei soddisfatto e tra un mese devi perderci dei soldi, scusami se mi sono permesso.

2) per l accordatura stressa bene le corde e poi riprova perchè non è normale che faccia così... al limite cambiale e riprova

3) per dimostrare fra qualche hanno quello che è..................... hai il seriale dietro la paletta,che è diverso, quindi che problema c è ? vai tranquillo per questo.

4) quello che però più mi ha colpito è il discorso volumi... c'è qualcosa che non va... o sei il nostro caro bonga (un abbraccio) oppure la tua chitarra è difettosa se la strato mexico a 2 a il volume dei tuo HB a 10... sicuro sicuro... dammi retta, falla controllare.... +:-@

Link to comment
Share on other sites

I '57 classic sono PU a basso output ma non so se questo possa bastare a giustificare la differenza in volume tra le due chitarre.

Per quanto riguarda l'accordatura ti direi, come sopra, di provare a stirare per bene le corde e vedere se la situazione migliora.

Apparte ciò, complimenti per l'acquisto [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Ciao e ben tornato.

Allora, non mi pare proprio che il serial specifichi esattamente che la chitarra sia una 61 Reissue, ha una composizione normalissima.

Per l'accordatura, potrebbe anche darsi ci sia un problema di meccaniche ( prova a muovere i perni delle chiavette, leggermente, e dimmi se sono ben saldi o se sono un pochino lenti ) ma anche un problema di acclimatazione, visto che l'hai portata a casa appena ieri, o di corde mal montate o meritevoli di cambio ( su una chitarra di seconda mano, io le cambierei immediatamente, prima di tirare somme magari errate ).

Per il volume, dovresti avere un uscita avvertibilmente superiore a una chitarra equipaggiata con single coil, assolutamente non il contrario; mentre cambi le corde, approfitta per svitare il ring del PU al manico e guarda cosa c'è sulla piastra del microfono, magari fai pure una foto.

Ultima cosa, a parte che le chitarre ( secondo me ) stanno meglio nella custodia, perchè parli di borsa? Dovresti essere in possesso della custodia rigida originale ...

Bau!

Link to comment
Share on other sites

Ringrazio per le r isposte. Parlo di chitarra nuova nuova. Comprata ieri al SHG33. Ho preteso che mi dessero un modello NON in esposizione . Forse ieri sera ero un po' rintronato dal ritorno dal SHG. Per il seriale....ho provato a inserirlo nel sito che ho letto ... ma mi dice solo fatta il a .... NOn mi dice modello tal dei tali.

 

Altra domanda. MA tra regolare in verticale il ponte e la stop bar cosa cambia? Ho letto che si può anche montare la corda al contrario "wrap" se ricoprdo bene...cioè entrando dal foro verso il manico e poi passando sopra la stop bar e ripiager verso il neck. Qualcono lo fa? Che cambia?

Link to comment
Share on other sites

 

 

Premesso che finora "suono" una strato mex, alcune domande a Voi esperti:

 

1) E' normale che proprio non mi regga l'accordatura per più di dieci minuti? (è costruita agosto 2010.

2) Sapevo dello sbilanciamento manico ed ero preparato però in effetti è colossale. Qualcuno usa per caso fibbie attaccate alla paletta tipo folk?

3) Non vedo scritto da nessuna parte REISSUE61. A parte il battipenna diverso, come potrei un domani dimostrarne l'upgrade di fronte a una standar?

4) Volumi: stesso ampli stessa pedaliera. Il potenziometro strato è su massimo 2-3....per avere stesso volume devo sulla SG meterli al massimo e a umentare volume ampli. Come si fa on stage? E' normale?

 

5) Domanda banale: coome la tenete in camera? Intendo: nel bag o aperta nella rastrelliera? IL bag in piedi di lato o coricato?

 

Grazie mille Giandomenico Varese (l'hanno scorso iscritto come Lorenzus va)

Ciao amico. Per l'accordatura ti hanno già risposto. Aspetta anche fino a domani prima di tirare conclusioni. Chitarra nuova mai suonata. Cambio di clima. Tutto che si tira e si assesta, come dice Prince. Anche per la potenza di uscita non cuba proprio. Io la farei vedere subito al venditore, magari è una cazzàta, ma non si sa mai. Altro discorso è lo sbilanciamento. Ho avuto per casa una SG in prestito sbilanciata e me ne sono sbarazzato subito perchè per me una chitarra che oltre che per suonarla devi usare la mano al manico per tenertela su è improponibile. Magari è un problema solo mio ma provala bene e guarda se ti ci ritrovi finchè è nuova. Tra il resto mi sembra che mica sono tutte così. Il povero Alnico che ne ha qualche una di quelle baràcche (non sopporto le baràcche di Alnico) ti saprà dire. Per come tenerle in casa personalmente preferisco tenerle fuori dalla cassa da morto finchè sono vive. [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

non vorrei insistere ma il mio seriale dell reissue '61 è diverso dai seriali standard, se ho capito bene la chitarra che ha preso lui, per il resto anche io la penso come i ragazzi... però aggiungo che da come ha posto la questione converrete con me che la sua insoddisfazione è tangibile? visto che oggi la cambierebbero senza problemi e fra alcuni giorni ci rimetterebbe un sacco mi sembra giusto che ci pensi per bene.... e per il discorso dei pick up dico che i '57 hanno si un uscita moderata confronto ad altri pick up ma se li paragona ai single coil è impossibile che deve tenere al massimo gli HB e a 2 i single, io ho i '57 sulla sg e urla come una svedese con 20 cm di ciccia dove non batte il sole, e che cazzzzzzzz

Link to comment
Share on other sites

Inanzitutto, bentornato! E complimenti per la nuova arrivata ;)

Qualche foto potrebbe togliere molti dubbi, comunque la '61 differisce dalle altre per il battipenna piccolo, il manico più sottile, i pickup '57 Classic e, penso, la paletta leggermente più grande della Standard.

Passo alle risposte:

 

1) Non è normalissimo..di solito le SG tendono a scordarsi principalmente sul SOL..prova a stirare per bene le corde prima di montarle, mettere della grafite nelle scanalature del capotasto (di matita morbida, tipo 3B>) e a controllare le meccaniche che siano ben salde.

 

2) Una buona tracolla in pelle con interno scamosciato (esempio) -magari larga, che distribuisce anche il peso diversamente- può aiutare molto a contrastare il neck diving!

 

3) Come detto, la Standard ha il battipenna largo e pickup 490R/498T, uniti a un manico più cicciotto. I fori delle viti li vedresti subito, quindi direi che se non ci sono quelli puoi dormire tranquillo ;)

 

4) Questa cosa non è assolutamente normale, io ti consiglieri di tornare in negozio e controllare bene che il wiring sia fatto bene e che sia tutto a posto perchè un humbucker non può avere meno volume di un single coil (chiaro che c'è humbucker e humbucker e single e single, però, prendendo in esame i single della tua strato mex e i '57 della SG, il volume dovrebbe essere a favore della SG)

 

5) Io i miei strumenti li tengo tutti sul reggichitarre e li ripongo nelle custodie quando sono previsti sbalzi di temperatura.

 

(ah, DEVE avere la custodia rigida)

 

My 2 cents...

 

:)

Link to comment
Share on other sites

ringrazio tutti delle risposte. Comunque non penso prorpio che il dubbio sia di originalità o meno. Anche se presa in fiera era comunque dal famoso dealer bolognese. IL codic e c'è. Mi chiedevo comunque in caso di rivendibilità...tutti i particolari c he avete elencato ok....ma speravo ci fosse scritto da qualche parte reisseau 61 invece nulla. Per i problemini..stasera quardo meglio e poi vi dico...ah..

Ps1 come faccio a cambiare intestazione al topic?

Ps.: 2 a chi mi chiedere di guardare dentro i PU..(a parte che prima s entirei Bologna) aiuto non armi paura...che ci devo trovare?

 

 

Ps3 qualcuno mi spiega come ho fatto a rimenere fino a 44 anni senza una Gibson?

 

;-)

Link to comment
Share on other sites

... se è nuova di fiamma lascia perdere le ispezioni ... sarebbe veramente grossissima, colossale, se gli avessero cambiato i microfoni ... ma insomma, visto che invece è nuova, sto Hard Case, c'è o non c'è? Dentro, non ti hanno lasciato qualche 'cartoncino' di quelli che corredano ( di solito ) analoghi pezzi di legno ?

Link to comment
Share on other sites

Possiamo dire qualsiasi cosa del rovenditore Bolognese ma se l hai acquistata da lui la chitarra è originale, senza nessuna ombra di dubbio. Io continuo a trovare alcune cose che non mi tornano in questa storia, e partiamo dal presupposto che io sono tutt altro che diffidente, anzi, ma perdonatemi ci sono un paio di cose palesi..... e 3.............. non è possibile che un single a 3 di volume abbia più uscita di un '57 classic a 10... impossibile... quindi se comprata ieri nuova non devio fare altro che chiamare la cornetta e chiamare il rivenditore, senza fare null altro perchè qualcosa non va... e io mi preoccuperei di questo èiuttosto che del problema di dimostrare che è una '61 nel momento che dovrai rivenderla... o no? dammi retta... senti il rivenditore.

Link to comment
Share on other sites

^^

 

Massi, è ancora peggio se non ha il case rigido!

La Gigbag è fornita con le SG Classic, Special, ed edizioni limitate (economiche) varie.

Casso, la differenza da custodia bella rigida a borsa imbottita è la prima cosa che si vede, già per quello c'è da contestare!

 

Io chiamerei SUBITO Tomassone, e gli esporrei il problema.

Link to comment
Share on other sites

^^

 

Massi, è ancora peggio se non ha il case rigido!

La Gigbag è fornita con le SG Classic, Special, ed edizioni limitate (economiche) varie.

Casso, la differenza da custodia bella rigida a borsa imbottita è la prima cosa che si vede, già per quello c'è da contestare!

 

Io chiamerei SUBITO Tomassone, e gli esporrei il problema.

 

appunto perchè è troppo strana che io ho npensato prima ad altro... ricordi quella volta che si iscrisse quel tipo che anche lui dava strane informazioni? sta cosa è talmente strana che non sta da nessuna parte... TOMASSONE non si frega il case di nessuno, non scherziamo, ho notato anche strani errori di ortografia in quei post... attenzione ragazzi... il più grande dealer d italia certe cose nemmeno le pensa, figurati se le fa..........

Link to comment
Share on other sites

appunto perchè è troppo strana che io ho npensato prima ad altro... ricordi quella volta che si iscrisse quel tipo che anche lui dava strane informazioni? sta cosa è talmente strana che non sta da nessuna parte... TOMASSONE non si frega il case di nessuno, non scherziamo, ho notato anche strani errori di ortografia in quei post... attenzione ragazzi... il più grande dealer d italia certe cose nemmeno le pensa, figurati se le fa..........

 

No infatti, sulla serietà di Tomassone non si discute. Magari sui modi, ma sulla serietà no.

Io ho solo cercato di dare risposte, poi che ci siano fake in giro o meno è un'altra questione.

Link to comment
Share on other sites

Reintervengo sul mio post perchè mi sono accorto di aver forse dato adito a dei malintesi. Premetto che non avevo alcuna intenzione di provocare e se ci sono state delle inesattezze ed errori di ortografia chiedo scusa. Ma la fretta da un lato e la inesperienza del mondo Gibson hanno fatto il tutto. Allora: la chitarra è nuova, presa al shg33 da Tomassone, ha il sua bellissima custodia rigida (scusate se ho sbagliato nome)e non ho nessun dubbio sulla sua autenticità e peraltro mi sono trovato benissimo sia nella fase pre-acquisto (mail e telefonate) che ieri pur in un contesto molto sfavorevole; I problemini che ho rilevato derivano da una prima impressione appena arrivato a a casa ieri sera. Stasera la guarderò più approfonditamente. Del resto potete capire il discorso del "primo" impatto sia con una Gibson in genere che con la SG in particolare.

Link to comment
Share on other sites

Reintervengo sul mio post perchè mi sono accorto di aver forse dato adito a dei malintesi. Premetto che non avevo alcuna intenzione di provocare e se ci sono state delle inesattezze ed errori di ortografia chiedo scusa. Ma la fretta da un lato e la inesperienza del mondo Gibson hanno fatto il tutto. Allora: la chitarra è nuova, presa al shg33 da Tomassone, ha il sua bellissima custodia rigida (scusate se ho sbagliato nome)e non ho nessun dubbio sulla sua autenticità; I problemini che ho rilevato derivano da una prima impressione appena arrivato a acsa ieri sera. Stasera la guarderò più approfonditamente. DEl resto potete capire il discorso del "primo" impatto sia con una Gibson in genere che con la SG in particolare.

no senti, te lo dico io qual'è la causa del problema dei PU: hai fatto gasolio alla SG e benzina a 98 ottani alla strato mex... [lol] [lol] [lol]

Link to comment
Share on other sites

Il mio riferimento al COA era una risposta al tuo quesito di apertura n. 3 e non insinuazione sulla non autenticità della chitarra: matchando seriale dello strumento e COA, con particolare riguardo al model number ivi indicato che certo riferisce ad una R1 - il tutto unito alla documentazione d'acquisto targata Tomassone che hai senz'altro - ti pone secondo me documentalmente al riparo da problemi in fase di eventuale rivendita futura.

All'interno della mia R7 c'è scritto appunto "R7" all'interno del vano pots. Non so se è così anche per le R1. Certo bisogna aprirla per controllare.

Link to comment
Share on other sites

 

1) E' normale che proprio non mi regga l'accordatura per più di dieci minuti? (è costruita agosto 2010.

2) Sapevo dello sbilanciamento manico ed ero preparato però in effetti è colossale. Qualcuno usa per caso fibbie attaccate alla paletta tipo folk?

3) Non vedo scritto da nessuna parte REISSUE61. A parte il battipenna diverso, come potrei un domani dimostrarne l'upgrade di fronte a una standar?

4) Volumi: stesso ampli stessa pedaliera. Il potenziometro strato è su massimo 2-3....per avere stesso volume devo sulla SG meterli al massimo e a umentare volume ampli. Come si fa on stage? E' normale?

 

 

Ciao, da possessore di una SG Reissue 61 come la tua ti posso dire questo:

1) Cambia le corde, e segui i consigli in merito alla grafite e allo stiramento delle corde. Come ti hanno detto in effetti con il SOL potresti avere un leggero fastidio.

2) Io ho risolto con una fibia in pelle larga 5/6 cm senza nessuna imbottitura e tiene come tutte le altre chitarre senza sbilanciarsi.

3) Si non c'e scritto e' proprio cosi.

4) Questo non e' normale.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Rgazzi....ho risolto quasi tutti i problemi. Per i volumi tutto ok. La accordatura ancora è un po' labile ma nettamente migliorata. Mi spiegate la storia della grafite? conoscevo il capotasto di grafite: consigliate già di cambiarlo? Per la fibbia: 5- 5 cm vuol dire 1-2 centimetri in più rispetto a quella IN TESSUTO che ho io. Uno o due centimetri risolverebbero il problema? O è prorpio la pelle.

 

 

Infine ahimè ...un grossissimo problema!!!!!! La nuova bimba è già ferita.....! Mai lasciare i nuovi acqusiti a portata dei figli ! Cosenguenza? bella scheggiatura alla paletta. Del resto capita spesso anche con le macchine nuove no? Comunque posso spacciarla per relic. Vi lascio immaginare comunque la mia reazione ieri sera anche perchè il fedifrago non ha ancora confessato neppure sotto tortura!....

Link to comment
Share on other sites

Rgazzi....ho risolto quasi tutti i problemi. Per i volumi tutto ok. La accordatura ancora è un po' labile ma nettamente migliorata. Mi spiegate la storia della grafite? conoscevo il capotasto di grafite: consigliate già di cambiarlo? Per la fibbia: 5- 5 cm vuol dire 1-2 centimetri in più rispetto a quella IN TESSUTO che ho io. Uno o due centimetri risolverebbero il problema? O è prorpio la pelle.

 

 

Infine ahimè ...un grossissimo problema!!!!!! La nuova bimba è già ferita.....! Mai lasciare i nuovi acqusiti a portata dei figli ! Cosenguenza? bella scheggiatura alla paletta. Del resto capita spesso anche con le macchine nuove no? Comunque posso spacciarla per relic. Vi lascio immaginare comunque la mia reazione ieri sera anche perchè il fedifrago non ha ancora confessato neppure sotto tortura!....

Per quanto riguarda la scheggiatura, benvenuto fra noi. Spiega il tutto ok dei volumi... Per la grafite, si tratta di lubrificare il capotasto esistente (non di sostituirlo!) con la grafite di una matita nelle sedi dove scorrono le corde perchè non grippino sulle sedi stesse. Per la fibbia, per me fibbia vuol dire un'altra cosa. Comunque se si parla di tracolla, una tracolla di cuoio nudo, larga sei-sette cm. sulla spalla, forse può risolvere il problema della sbilanciatura. Poi perdona il Trullo che ti ha fatto volare l'ascia, chissà che male che ci è rimasto pure lui di avere fatto piangere papà... [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

ma la grafite è nera...Non rovino il capotasto? Fibbia...ah ok ...quindi c'è tracolla e fibbia....Buona ideea pe r un regalo di Natale . Avete marche e modelli da consigliare? Per il trullo...beh è una sccheggia di 3 cm sulla paletta. Solo danno estetico per carità . VA bhe...lo perdono quel figlio di ehm....quel figliolo!

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...