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Quante parti la cassa delle Les Paul


vdg

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Buona sera a tutti.

 

Ho visto che le Les Paul Traditional hanno la cassa in due parti (si nota proprio la congiunzione verticale sul retro di quei modelli che non sono verniciati con vernice coprente).

A questo punto, posto che la Traditional già è quotata bene per le sonorità blues / ritm and blues / vintage rock che cerco, mi chiedo se esistono modelli della Les Paul che hanno invece la cassa in una unica tavolta di mogano (a meno del top in acero) e se, oltre a poter spiegare il costo relativamente minore delle Traditional rispetto ad altri modelli, effettivamente questo è un vantaggio dal punto di vista delle prestazioni (sustain, timbro, etc.).

Grazie!

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Buona sera a tutti.

 

Ho visto che le Les Paul Traditional hanno la cassa in due parti (si nota proprio la congiunzione verticale sul retro di quei modelli che non sono verniciati con vernice coprente).

A questo punto, posto che la Traditional già è quotata bene per le sonorità blues / ritm and blues / vintage rock che cerco, mi chiedo se esistono modelli della Les Paul che hanno invece la cassa in una unica tavolta di mogano (a meno del top in acero) e se, oltre a poter spiegare il costo relativamente minore delle Traditional rispetto ad altri modelli, effettivamente questo è un vantaggio dal punto di vista delle prestazioni (sustain, timbro, etc.).

Grazie!

Ciao e benvenuto,

Le traditional non hanno sempre il body in due pezzi, ma ci sono moltissimi esemplari con body in pezzo unico, comunqe per avere la sicurezza di un body intero devi ripiegare o sulle versioni Standard pre 2006 o sulle più selezionate Custom Shop.

La scelta di utilizzare due tavole di mogano è per poter continuare a garantire l'utilizzo di materili di qualità anche su modelli meno costosi, tipo traditional e Standard recenti.

In fatto di sonorità non ha rilevanza alcuna se non nella nostra psiche che ritiene più vera una Les Paul a pezzo unico..in praticanon cambia una cippa

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Ciao e benvenuto,

Le traditional non hanno sempre il body in due pezzi, ma ci sono moltissimi esemplari con body in pezzo unico, comunqe per avere la sicurezza di un body intero devi ripiegare o sulle versioni Standard pre 2006 o sulle più selezionate Custom Shop.

La scelta di utilizzare due tavole di mogano è per poter continuare a garantire l'utilizzo di materili di qualità anche su modelli meno costosi, tipo traditional e Standard recenti.

In fatto di sonorità non ha rilevanza alcuna se non nella nostra psiche che ritiene più vera una Les Paul a pezzo unico..in praticanon cambia una cippa

 

Intanto grazie per la cortese risposta.

 

Attualmente suonicchio (ma non sono propriamente "un manico") con una Les Paul studio con finitura fireburst.

Per i generi che ti ho segnalato (blues, ritm and blues, classic rock) come vedresti il passaggio ad una Traditional?

Insoma, varrebbe la pena investire i circa 900 euro di differenza (la traditional costa circa il doppio della studio fireburst)?

 

Cioè, posto che le chitarre vanno provate e che, infatti, la mia studio la scelsi a suo tempo tra altre studio perchè molto più mediosa (le altre studio però erano le worn, cioè quelle non rivestite in acero), quale potrebbe essere la differenza timbrica e in generale di suono che potrei attendermi passando dalla mia studio ad una traditional?

 

Infine, quanto c'è di vero che le produzioni attuali di Gibson sono affette dall'alluvione che interessò gli stabilimenti qualche tempo fa? Insomma, quali numeri di serie vanno scartati?

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Intanto grazie per la cortese risposta.

 

Attualmente suonicchio (ma non sono propriamente "un manico") con una Les Paul studio con finitura fireburst.

Per i generi che ti ho segnalato (blues, ritm and blues, classic rock) come vedresti il passaggio ad una Traditional?

Varrebbe la pena investire i circa 900 euro di differenza?

Cioè, posto che le chitarre vanno provate e che, infatti, la mia studio la scelsi a suo tempo tra altre studio perchè molto più mediosa (le altre studio però erano le worn, cioè quelle non rivestite in acero), quale potrebbe essere la differenza timbrica e in generale di suono che potrei attendermi passando falla mia studio ad una traditional?

 

Posso darti il mio parere ? Sinceramente no. Se ci tieni ad avere una Les Paul più "lussuosa" a prescindere, va anche bene, ma non è che la Studio ponga dei limiti per suonare R 'n B e Blues, eh ?

 

E poi la Studio è così bella... [rolleyes]

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Io invece posso darti il consiglio di leggere il topic sul come si compilano i titoli dei topic?

 

Mi farete perdere i capelli... :rolleyes:

 

 

Ciao.

 

Per le prossime volte, per non causare una tua prematura calvizie, cosa c'è che non va nel titolo?

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quoto ma200360.

partendo da una buona Studio, con molto meno di 900 eurozzi ti puoi permettere qualsiasi upgrade dei pickup, non c'è partita con la Traditional. questo se cerchi il suono.

se però cerchi anche il fattore estetico...

 

sul discorso dei seriali post alluvione, non saprei nè quali sono, nè se effettivamente vanno evitati come la peste.

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quoto ma200360.

partendo da una buona Studio, con molto meno di 900 eurozzi ti puoi permettere qualsiasi upgrade dei pickup, non c'è partita con la Traditional. questo se cerchi il suono.

...

 

Ti dirò che sulla mia Studio, se facessi Blues e R 'n' B (magari...), non ci penserei nemmeno a cambiare i p.u.: a me i Modern Classics che monta piacciono moltissimo, soprattutto sulla Studio !

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...

Infine, quanto c'è di vero che le produzioni attuali di Gibson sono affette dall'alluvione che interessò gli stabilimenti qualche tempo fa? Insomma, quali numeri di serie vanno scartati?

 

l'alluvione a Nashville c'è stata quest'anno in primavera (aprile/maggio ma non mi ricordo il mese di preciso) e questo è un fatto...

poi...come questa cosa si sia ripercossa sulla strumentazione penso che piacerebbe a tutti saperlo, ma la realtà è che ovviamente su questo non hanno fatto sapere nulla!

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Tomassone mi ha detto (di persona) che tutto il legname vittima dell'alluvione a Nashville è stato buttato (lui stesso ha visto il segno dell'acqua sui muri ed era attorno ai 2 metri circa se non ricordo male). Obiettivamente parlando, ora, non so se sia comunque possibile, anche volendo, recuperare pezze di legname che hanno galleggiato nell'acqua, temo che il legno, per quanto lo sbatti in un essicatoio, dopo aver bevuto cosi tanto, perda sensibilmente le sue proprietà (provate ad allagare un parquet di assi per una dozzina di ore, e quando sarà tutto asciutto osservate che bei riccioli comincerà a fare il pavimento...e lo so perchè ho allagato due appartamenti sotto al nostro, 13 anni fa in montagna ghghgh) di conseguenza penso sia irrecuperabile, ergo, sia davvero andato tutto al macero o nelle cartiere.

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Intanto grazie per la cortese risposta.

 

Attualmente suonicchio (ma non sono propriamente "un manico") con una Les Paul studio con finitura fireburst.

Per i generi che ti ho segnalato (blues, ritm and blues, classic rock) come vedresti il passaggio ad una Traditional?

Insoma, varrebbe la pena investire i circa 900 euro di differenza (la traditional costa circa il doppio della studio fireburst)?

 

Cioè, posto che le chitarre vanno provate e che, infatti, la mia studio la scelsi a suo tempo tra altre studio perchè molto più mediosa (le altre studio però erano le worn, cioè quelle non rivestite in acero), quale potrebbe essere la differenza timbrica e in generale di suono che potrei attendermi passando dalla mia studio ad una traditional?

 

Infine, quanto c'è di vero che le produzioni attuali di Gibson sono affette dall'alluvione che interessò gli stabilimenti qualche tempo fa? Insomma, quali numeri di serie vanno scartati?

Guarda, dal mio punti di vista la Studio è già validissima come chitarra, ha praticamente l'essenziale, quello che puoi trovare su una Traditional è a grandi linee sono a livello estetico, c'è indubbiamente una qualità migliore, ma su questi prodotti la differenza sta in gran parte sulle finiture.

Senza spendere soldoni ti direi di mettere potenziometri CTS e condensatori oliocarta, se poi vuoi un suono diverso un cambio PU ci potrebbe stare ed alla fine ci spendi 200-300 euro ed hai uno srumento che se suonava bene prima, non può far altro che migliorare.

 

Per i legni alluvionati, come ti è stato già detto, credo non abbiano mai visto la lavorazione in quanto sarebbe stupido rischiare, rischio certo, degli scarti finiti anzichè usarlo per altri scopi ricavandone comunque altri profitti, tieni conto poi che sicuramete ci sarà una assicurazione a coprire i danni, quindi sarebbe veramente stupido rischiare tanto

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Guarda, dal mio punti di vista la Studio è già validissima come chitarra, ha praticamente l'essenziale, quello che puoi trovare su una Traditional è a grandi linee sono a livello estetico, c'è indubbiamente una qualità migliore, ma su questi prodotti la differenza sta in gran parte sulle finiture.

Senza spendere soldoni ti direi di mettere potenziometri CTS e condensatori oliocarta, se poi vuoi un suono diverso un cambio PU ci potrebbe stare ed alla fine ci spendi 200-300 euro ed hai uno srumento che se suonava bene prima, non può far altro che migliorare.

 

Per i legni alluvionati, come ti è stato già detto, credo non abbiano mai visto la lavorazione in quanto sarebbe stupido rischiare, rischio certo, degli scarti finiti anzichè usarlo per altri scopi ricavandone comunque altri profitti, tieni conto poi che sicuramete ci sarà una assicurazione a coprire i danni, quindi sarebbe veramente stupido rischiare tanto

 

Quoto tutto tranne il cambio pick-ups.

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