Jump to content
Gibson Brands Forums

[Les Paul Standard] valore usato


GuidoBlackmore

Recommended Posts

Oggi sono passato a prendere le corde e ho notato che in negozio esponevano una gibson les paul standard usata del 98 a euro 1.450,00, colore rosso.

Non che sia interessato all'acquisto, però mi chiedo come mai le les paul hanno prezzi così elevati da usato. Per curiosità ho fatto una ricerca sul mercatino musicale ed in effetti i prezzi sono elevati, troppo a mio giudizio.

Perchè dovrei comprare una les paul usata vecchia di 12 anni quando nuova costa circa 1.800 euro?

Ora non dico che la chitarra usata deve costare il 50% in meno, però almeno un 30% si... altrimenti come fa a girare l'usato?

Link to comment
Share on other sites

Secondo me la differenza la fa l'albero e non l'anno!

mmmmm guarda che dicendo questo, confermi in parte ciò su cui non sei d'accordo eh, in teoria se è vero che anni fa si usavano legni appartenenti a piante oggi protette, confermi il fatto che i legni di oggi sono di qualità piu scadente.. :unsure:

Link to comment
Share on other sites

Suga su questo hai ragione. Ma io quando compro una chitarra non guardo l'anno... La suono. Li capisco se l'albero è buono o meno... Proprio non me ne frega niente dell'anno. Tutte quelle storie sulle annate ecc ecc ormai non le sopporto! La gente continua a dare i soldi a persone che vendono chitarre tenute 20 anni buttate da qualche parte pagandole come nuove solo che c'è scritto per esempio '89. Magari l'umidità che ha preso in 20 anni o cmq l'usura che ha subito (non sempre chiaramente!) la portano ad essere peggio di quelle attuali... Che però riportano la scritta 2010!

Link to comment
Share on other sites

Oggi sono passato a prendere le corde e ho notato che in negozio esponevano una gibson les paul standard usata del 98 a euro 1.450,00, colore rosso.

Non che sia interessato all'acquisto, però mi chiedo come mai le les paul hanno prezzi così elevati da usato. Per curiosità ho fatto una ricerca sul mercatino musicale ed in effetti i prezzi sono elevati, troppo a mio giudizio.

Perchè dovrei comprare una les paul usata vecchia di 12 anni quando nuova costa circa 1.800 euro?

Ora non dico che la chitarra usata deve costare il 50% in meno, però almeno un 30% si... altrimenti come fa a girare l'usato?

 

 

il mercato è fatto così... i prezzi li fa appunto il mercato, fino a che c'è chi le compra.. e comunque nessuno ci obbliga a comprare. E poi, estremizzando, ti sembra coerente che una chitarra del 59 (les paul), per quanto rara, esclusiva e cazzi e mazzi (si parla di sempre di legno e metallo) costi quanto un appartamento? (!!!), quando ne puoi avere una nuova per 2/3000 euro?

Mettiti nei suoi panni.. se tu avessi da vendere una standard del 98 e trovassi chi te la paga 1450 euro, che faresti? la venderesti a 1000 perchè nuova ne costa 1800?

nel caso specifico che hai fatto tu comunque, il fatto è che la standard che fanno adesso è proprio diversa come concezione rispetto a quella del 98, per cui, se proprio uno volesse quelle caratteristiche la deve prendere usata... o forse nella traditional potrebbe trovare qualcosa di simile.

Link to comment
Share on other sites

E' messa davvero male, tutta sgraffiata davanti, dietro non ne parliamo e anche i tasti sembrano molto segnati, per me a parte che non è un buon affare, poi siamo sempre lì, con 200 euro in più ne prendi una quasi nuova!

Link to comment
Share on other sites

Ma infatti se mi sono fermato ad 800 è per i motivi che tutti quanti avete elencato. Considerando poi che cmq era un acquisto a scatola chiusa e che la chitarra è stata sfruttata, se riuscivo ad aggiudicarmela ad 800 per me era un buon affare. Oltre non lo era più (IMHO)

Link to comment
Share on other sites

Bè per quanto mi riguarda una les paul standard di 10-15 anni fa che costa quasi quanto una nuova può rimanere la, discorso diverso se parliamo di chitarre degli anni 50-60 quando le tecniche costruttive erano realmente molto differenti e gli strumenti molto diversi (pur portando lo stesso nome).

Secondo me c'è molta speculazione nel mondo Gibson, sicuramente più che nel mondo Fender, dove l'usato si trova tranquillamente a un prezzo inferiore del 30-40% del prezzo del nuovo.

La les paul standard wine red del 98 ha una elettronica e dei microfoni diversi dalla standard attuale, però ragazzi questi prezzi dell'usato continuo a ritenerli troppo elevati.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...