Jump to content
Gibson Brands Forums

[Contest] Brano jazzato


iFab

Recommended Posts

Devo registrare un finale di canzone jazzato, ma non è proprio il mio genere, cioè non ho mai avuto a che fare con il jazz in vita mia se non di striscio.

 

Se metto un mp3 a disposizione, c'è qualcuno che è in grado di arrangiarci una chitarra (il mio sogno sarebbe un banjo, ma mi accontento [biggrin]), di quelle con il suono da magnete al manico, con i toni un po' chiusi, insomma un classico suono da chitarra jazz per intenderci?

 

È ovvio che la preferenza va a chi da questo arrangiamento sappia poi tirarmi fuori un file aiff della sola chitarra, quindi gli utenti di Logic, Cubase, Nuendo e roba simile.

 

Il tempo è 4/4, bps 140 e, per quanto possa interessare a questi programmi, in LAb.

 

Il nome sarà messo nei crediti del sito e dovunque possano essere interessati i nomi di chi ha effettuato le basi (ad esempio le brochure).

 

Qualcuno si offre?

 

Questo è il link al file.

Link to comment
Share on other sites

Ok, ma nei crediti che metto: "L'amico di Luca detto Sugamara"? ;)

 

Mi mandi un'email dal mio sito, non so tu, ma io non riesco a mandare messaggi privati da qui.

 

Mi spiace di non aver avuto alcuna risposta (oltre la tua, ovviamente), nemmeno per un "no", e dire che sono sempre disponibile con tutti.

E vabbè, non sono queste le tragedie della vita. ;)

 

Alnico, potresti cancellare o bloccare questa discussione?

 

Grazie.

Link to comment
Share on other sites

Ciao Fabio, mi piacerebbe tanto poterti aiutare anche perchè a me piace molto il Jazz, ma purtroppo non ci si improvvisa dal giorno alla notte chitarristi Jazz e io prima di arrivare li devo fare ancora molta strada!

però abbi pazienza e aspetta che qua dentro qualche mano buona che potrebbe darti una mano io l'ho sentita! [cool]

Link to comment
Share on other sites

Aha! Ci'avete paura che me ne vado, eh?! (E qualcuno rispose: "No, ci'avemo paura che se te ne vai, poi torni!").

 

Ora, non so se il pezzo può definirsi proprio jazz, è un po' charleston (quindi jazz), un po' pure saloon del far west (e quindi vagamente honky tonky)... è un arrangiamento di uno spartito di opera lirica e questo c'è venuto!

Ad ogni modo, se qualcuno se la sente di provarci anche se non è un chitarrista jazz o quello che è, liberissimo di farlo.

 

Nella notte qualche idea m'è venuta (ah, se avessi una chitarra baritono - vediamo se qualcuno ci arriva), ma ormai vi ho messo in moto e tanto vale provare.

 

Ad inizio post il link al file mp3.

 

Non fate caso al suono della batteria, soprattutto nelle rullate, è da settare bene.

 

Gianni, non sono un grande esperto di Logic e roba varia (lo uso da maggio scorso), ma non è che poi da wave a aiff perde in qualità e si sente nella registrazione?

Link to comment
Share on other sites

Gianni, non sono un grande esperto di Logic e roba varia (lo uso da maggio scorso), ma non è che poi da wave a aiff perde in qualità e si sente nella registrazione?

Dipende da che livello di compressione introduce il formato aiff ... comunque forse non c'è una perdita talmente avvertibile da pregiudicare il risultato complessivo, vediamo dai! ( ammesso che riesca a fare una cosa decente eh! [biggrin] )

Link to comment
Share on other sites

La cosa che frena è il fatto che è una progressione di toni e poi semitoni in crescendo e la ritmica si "blocca" sul LAb finale, uno con la spina dorsale musicale (hard) rock come me non sa nemmeno dove mettere le mani in un pezzo così.

 

Kibb: se mi tolgo dalle scatole 'sto pezzo con la 12, ci passo in mattinata (che mal di mani, chissà che non mi tornano i calli come ai tempi d'oro).

Link to comment
Share on other sites

Fabbe, dal link che hai postato si può solo ascoltare però, consiglio di postare il file scaricabile, in modo da importarlo su logic o cubase e registrargli direttamente la traccia di chitarra a fianco; e il perchè è semplice: non tanto perchè ti verrà poi inviato il pezzo finito, ma quanto perchè sarà piu facile equalizzare la traccia di chitarra con a fianco l'mp3 della base, mi spiego? in sintesi è un lavoro piu semplice sia per chi deve eseguire il pezzo che per te, dopo, nell'equalizzarlo. Poi magari se l' EQ è di qualità, puoi tenere il progetto intero (base + guitar track) già buono e finito così com'è, anche se io consiglio che ti venga inviato il progetto intero ma anche la traccia singola, così scegli tu alla fine, secondo i tuoi gusti

Link to comment
Share on other sites

Perché, cliccare con il tasto destro sul link e selezionare "Salva file" o "Scarica documento collegato" o quello che riporta il navigatore che si usa è troppo complicato? [rolleyes]

 

A me non serve la base, c'è l'ho già di alta qualità, a me serve il solo file della chitarra a tempo come ho scritto, di modo che apriamo un "canale" apposito in Logic, ci incolliamo il file che mi mandano e poi lo elaboriamo.

 

EDIT: anzi se me lo mandano pulito senza effetti è anche meglio, che poi ce li mettiamo noi.

Link to comment
Share on other sites

Come direbbe Zalone: "ma cicchezz ne sapevo io che a cliccare col dx ecc...ecc...?" :D

 

Scherzi apparte, non lo sapevo, sennò mica ti chiedevo quanto sopra, ti pare?

Ad ogni modo, l'hai contattato il mio amico su fb? ieri sera gli ho scritto e mi ha detto che è ok :)

Link to comment
Share on other sites

Scherzi apparte, non lo sapevo, sennò mica ti chiedevo quanto sopra, ti pare?

Vergògnati! [flapper]

 

Ad ogni modo, l'hai contattato il mio amico su fb? ieri sera gli ho scritto e mi ha detto che è ok :)

'Na cosa per volta.

Link to comment
Share on other sites

na cosa per volta? aggià èvvero checciai 'na certa età e devi andare con moderazione in ogni cosa ghghgh [lol]

Le cose fatte con calma sono sempre le migliori.

 

E poi 'sto vecchietto t'ha insegnato cosa farne del tasto destro sul browser, becca e porta a casa. ;)

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...