Jump to content
Gibson Brands Forums

[Gibson SG] problema meccanica


elric

Recommended Posts

... stamattina mi sono accinto al rituale cambio di corde sulla mia sg... tutto normale senonché mentre stavo riponendo la creatura nella custodia mi è caduto l'occhio sulla meccanica del sol ed ecco che mi son trovato:

 

 

12012011164.jpg

 

 

... premesso che in tal materia sono una capra e vorrei evitare danni ulteriori... che fu? Che faccio?

 

 

... ovviamente grazie in anticipo...

 

 

 

P.S. iniziamo bene il 2011...

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 54
  • Created
  • Last Reply

Ciao caro.

Allora devi smontare la meccanica.

La posi su un banco da lavoro in legno con l'alberino verso di te. Vedrai che il coperchio è fissato da due linguette così:

--

Allora prima cosa schiacci il coperchio fino in fondo, e poi con un cacciavite abbastanza sottile disponi la lama proprio in mezzo alle due linguette, così:

-|-

e dai qualche colpetto con un mazzuolo.

Link to comment
Share on other sites

Anch'io ho avuto un problema analogo al tuo, sulla meccanica del sol, appena comprata la mia LP. Solo che le linguette erano spezzate!

Inizialmente ho provato con un po' di silicone (volevo evitare cose irreversibili come l'attack), ma poi vedendo che dopo un po' comunque si staccava, ci ho rinunciato.

Adesso sta su da sola senza nessuna colla, e con mia grande sorpresa non ho nessun problema di accordatura! [smile]

Link to comment
Share on other sites

Anch'io ho avuto un problema analogo al tuo, sulla meccanica del sol, appena comprata la mia LP. Solo che le linguette erano spezzate!

Inizialmente ho provato con un po' di silicone (volevo evitare cose irreversibili come l'attack), ma poi vedendo che dopo un po' comunque si staccava, ci ho rinunciato.

Adesso sta su da sola senza nessuna colla, e con mia grande sorpresa non ho nessun problema di accordatura! [smile]

Infatti teoricamente la scatoletta dovrebbe essere semplicemente un fuori-polvere senza nessuna interazione con la cigolèra

Link to comment
Share on other sites

... mmmhhh... però nel mio caso ora gira a vuoto...

Urca, allora vuol dire che non ho ragione. Devi tirarla giù e vedere come è fatta

 

Edit

infatti se è come quella che ho sulla GT, la scatoletta serve anche per tenere a posto la chiavetta osti

Link to comment
Share on other sites

Osti, però su meccaniche che fuori ti costano sessanta euro...

Già ... se prendono una botta sulla chiavetta son guai ... anzi sulla HRF avevo speso 100.000 lire per ricomprarne un set già da nuova di stecca, perchè un paio avevano ( più leggero, ok ) lo stesso problema. Le stesse meccaniche le ho poi riciclate dopo 20 anni usando il sistema che ho spiegato più sopra.

Link to comment
Share on other sites

A dire il vero mi si era spezzata anche una delle due "rondelline" che tengono il pirulino al suo posto, con fare molto artigiano ho cercato di sistemarla con una pinza e per ora regge..

Il problema era prima, che mi saltava via il pirulino dall'alloggiamento! [biggrin]

 

Chiamatemi stupudo, ma nonostante tutto ancora non mi rassegno a cambiarle e mettere le grover! Le kluson non so perché, ma le donano di più [smile]

Link to comment
Share on other sites

A me parti la stessa su una SG dei primissimi anni '90(la mia seconda chitarra... Che ricordi... che oltretutto ho rivisto non da molto in un negozio!).

 

Colsi l'occasione per montarci delle belle Sperzel autobloccanti e, visto che c'ero, anche un bel Bigsby msp_flapper.gif

Link to comment
Share on other sites

Guarda che deve richiudersi 'a mano' ...poi il consolidamento lo fai come sopra, ma il coperchio devi prima chiuderlo, se no neanche a provare ...

 

 

... ho provato ma non si richiude... o meglio, si chiude ma non resta chiuso, nel senso che si riapre... ehm, non so se mi sono spiegato... [unsure]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...