Jump to content
Gibson Brands Forums

[Pila78] La mia strumentazione


pila78

Recommended Posts

Ciao Pilaaa

La tua Custom per me rappresenta il forum Gibson, perchè da quando son cominciato ad entrare nel forum 2 anni e mezzo fa.. son entrato da "abbelliamo il forum" tramite google.. e la prima cosa che m'è arrivata davanti agli occhi è la tua custom.. e da li continuato ad entrare per molto tempo, prima di salvare il forum nella lista... Ormai la conosco a memoria.. ahahahahah...

 

Complimenti per la Tele.... è l'unico modello Fender che mi piace tanto tanto tanto...

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 73
  • Created
  • Last Reply

L'informazione è utile senza dubbio. Ma tieni conto che io ho avuto problemi di allineamento dei fori ( un paio a dire il vero, i primi due sul corno destro ) con il battipenna originale Fender nero che monta adesso la mia prima Strato, che Mex non è ... [wink]

Non penso comunque che il disallineamento sia esagerato, se cosi fosse disponi il battipenna senza le viti e guarda quanto devi recuperare, poi con una limetta a coda di topo, ovalizza entrambi i fori che si contrastano nella direzione piu opportuna in modo tale da dare la opportuna distanza quel che basta perche il forzamento sparisca. A volte basta pochissimo, un millimetro per parte.

 

Grazie Prince, seguirò il tuo consiglio.

 

Ciao Pilaaa

La tua Custom per me rappresenta il forum Gibson, perchè da quando son cominciato ad entrare nel forum 2 anni e mezzo fa.. son entrato da "abbelliamo il forum" tramite google.. e la prima cosa che m'è arrivata davanti agli occhi è la tua custom.. e da li continuato ad entrare per molto tempo, prima di salvare il forum nella lista... Ormai la conosco a memoria.. ahahahahah...

 

Complimenti per la Tele.... è l'unico modello Fender che mi piace tanto tanto tanto...

 

Ueee Nitro. Mi ricordo che agli inizi eri un assiduo frequntatore...ora vai un pò a corrente alterna. Come dimenticare i tuoi video dei Guns...troppo forte!!! Comunque ho notato che nel frattempo non hai perso il vizio di farti belle femmine. L'ho vista l'ultima tua conquista, quella bella rossina. Complimenti veramente....

Link to comment
Share on other sites

... seguirò il tuo consiglio.

Chiaramente, ovalizza solo la parte inferiore del foro, quella che va a contatto del body, perchè vedrai che la vite, avendo la testa conica, andrà in sede da sola nell'invito. Fai solo attenzione che anche a mano, entrino 'belle dritte'. Solo per essere precisi. Una volta fatto il lavoro, nell'ultima fase di avvitamento, stringi poco per volta le viti e 'incrociate', come si fa per le testate dei motori, in modo tale che si adattino tutte quante alla nuova situazione poco per volta. Se ne stringessi a fondo una prima di tutte, insomma, le altre avrebbero meno spazio per adattarsi.

Link to comment
Share on other sites

... seguirò il tuo consiglio.

Chiaramente, ovalizza solo la parte inferiore del foro del battipenna, quella che va a contatto del body, perchè vedrai che la vite, avendo la testa conica, andrà in sede da sola nell'invito. Insomma anche a mano, le viti devono entrarti in prima battuta 'belle dritte'. Solo per essere precisi.

Poi a limata ultimata, nell'ultima fase di serraggio delle viti, lavora come sulle testate dei motori, serrale una alla volta un poco per volta e 'incrociate', in modo da dare ad ognuna il libero gioco per adattarsi. Quindi non stringerne una, nel modo più assoluto, prima delle altre, ma tutte insieme un tanto alla volta.

Link to comment
Share on other sites

Complimenti Veramente!!!

 

La tua Custom è nella mia Wish List da tempo :rolleyes: .....per me, una delle colorazioni più belle, insieme a quella di Alnico.

 

Della Telly che dire....credo che sia il desiderio un pò di tutti quì dentro, ed ovviamente anche il mio, e quando sarà dovrà essere Butterscotch Blonde, con il manico Giallo Vintage.

 

Secondo me, Telecaster e Les Paul, sono agli antipodi della chitarra elettrica....come due donne, una grezza e inviperita e l'atra sensuale e suadente.

 

[thumbup][thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Chiaramente, ovalizza solo la parte inferiore del foro, quella che va a contatto del body, perchè vedrai che la vite, avendo la testa conica, andrà in sede da sola nell'invito. Fai solo attenzione che anche a mano, entrino 'belle dritte'. Solo per essere precisi. Una volta fatto il lavoro, nell'ultima fase di avvitamento, stringi poco per volta le viti e 'incrociate', come si fa per le testate dei motori, in modo tale che si adattino tutte quante alla nuova situazione poco per volta. Se ne stringessi a fondo una prima di tutte, insomma, le altre avrebbero meno spazio per adattarsi.

 

Prince lavoro fatto! Alla fine è bastato limare 1 mm e ora il battipenna è aderentissimo. Grazie ancora per la dritta.

 

Poi volevo chiedere una cosa. Togliendo il battipenna ho trovato nel top questo bellissimo buco:

 

SAM_0165.jpg

 

Non è che mi interessi molto nel senso che la chitarra suona che è un piacere anche se mi domandavo se questo foro ha un suo perchè o se in messico si divertono a provare i trapani nei top... [confused]

Link to comment
Share on other sites

Poi volevo chiedere una cosa. Togliendo il battipenna ho trovato nel top questo bellissimo buco:

..

Non è che mi interessi molto nel senso che la chitarra suona che è un piacere anche se mi domandavo se questo foro ha un suo perchè o se in messico si divertono a provare i trapani nei top... [confused]

Da quanto ne so per la prima volta quel "buco" apparve per la prima volta a metà del '51 probabilmente perché in fabbrica trovavano qualche difficoltà nel forare i body direttamente da una cavità (controlli) all'altra (neck pick up). Con il foro intermedio si facevano due più semplici fori anziche uno lungo e "complicato".

Circa nel '67 fu acquistato dalla F un macchinario più sofisticato per questo tipo di lavorazione e nel '69 fu soppressa la cavità aggiuntiva.

A partire dalla fine degli anni ottanta fu introdotta su certi modelli (es. Vintage Reissue) nuovamente la prassi di fornire il body di quel foro, più o meno simile all'originale, non so perché e come sia la situazione per i modelli attuali, per la verità.

 

:)

 

EDIT: che gonzo, io mi riferivo al "canale" lungo obliquo tra il neck pu e lo scasso dei controlli, mentre penso si volesse parlare del foro tondo, che non ho mai visto. [blush]

Link to comment
Share on other sites

Effettivamente girovagando su siti in inglese emerge che nessuno abbia la certezza sul perchè di questi fori ma la spigazione che va per la maggiore è che sia frutto della lavorazione del body con la CNC machine. Ad esempio le Telecaster standard messicane ne hanno addirittura 3 di fori...

Link to comment
Share on other sites

Concordo con te Prince. Io mi sono posto la domanda solo per curiosità.

Personalmete la Telly l'ho presa perchè secondo me suonava da paura e non è che ora che ho scoperto il buco non suona più...

E poi anche volendo non è che uno può mettersi a smontare i battipenna in negozio per vedere che ce sta sotto. 8-[ ..

Link to comment
Share on other sites

Beh dai! Anche a me ha un po stupito, ma mica che ci perdo il sonno.

Magari è proprio quello che la fa suonare così, va a sapere! [biggrin]

 

Però una spiegazione ci deve essere zioppongo. Magari è come il gongorzola che gli fanno le carotazioni [lol]

 

Edit

Vàrda qua

 

These holes have been discussed here many times and the consensus is that they're a reference point for the CNC machine.

Link to comment
Share on other sites

Fighissimo ... questa mi sembra abbastanza attendibile:

'It's the secret compartment I fill with my Underdog super energy pill'

 

A parte gli scherzi rimango sull'ipotesi del centraggio per una macchina CNC, anche se si potrebbe fare in diversi altri modi e meno invasivi : mistero ...

ps. Mink sarebbe da scrivergli per chiederglielo ...

Link to comment
Share on other sites

E pensare che prima di ieri sera questo lake placid blue non lo consideravo nemmeno! Ora me lo trovo ovunque...

Sarà un segno del destino, la prenderei solo per non andare contro al fato, tutto qui...

Link to comment
Share on other sites

Fighissimo ... questa mi sembra abbastanza attendibile:

'It's the secret compartment I fill with my Underdog super energy pill'

 

A parte gli scherzi rimango sull'ipotesi del centraggio per una macchina CNC, anche se si potrebbe fare in diversi altri modi e meno invasivi : mistero ...

ps. Mink sarebbe da scrivergli per chiederglielo ...

E questo?

 

Red Circle: Broadcaster "nail hole" used for painting, filled with redish/white

rubbing compound.

broadho2.jpg

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...