Jump to content
Gibson Brands Forums

Cortesia e Professionalità


roger964

Recommended Posts

Ho deciso di aprire questo Topic per segnalare la Correttezza, Professionalità e Cortesia di un Azienda quale la BESPECO PROFESSIONAL;

 

Circa un mese addietro la mia ragazza, decise di regalarmi un RockCase ed un alimentatore Bespeco PS50, dopo circa un mese e 4 giorni, mentre mi accingevo a collegare la pedaliera, mi accorgo che il suddetto alimentatore non dava segni di vita; dopo le classiche prove di prese, doppia presa ecc. ecc, l'alimentatore dà il suo verdetto, MORTO.

 

Subito chiamo il negoziante (purtroppo) non quello dove mi servo da anni con grande piacere; portatogli l'alimentatore il negoziante lo smonta e ci accorgiamo che il fusibile posto a protezione di eventuali sbalzi o sovraccarichi di energia, era intatto. Ovviamente, faccio presente che avendo comprato l'alimentatore 1 mese addietro ed essendo il suddetto coperto da Garanzia (obbligatoria per legge) di 2 anni, volevo che mi venisse sostituito o riparato. Considerando il costo esiguo dell'alimentatore, mi aspettavo ovviamente, che non ci fossero problemi, ed invece mi sento rispondere che su questi prodotti NON ESISTE GARANZIA!!!! Ahahahhahahahahha!!!!! Subito obbietto che qualsiasi prodotto nuovo gode di garanzia obbligatoria, e che quanto il commerciante diceva, era errato. Inutile dirvi che mi son sentito rispondere che si era rotto per colpa mia, che chissà cosa ci avevo collegato...insomma per farla breve riesco a convincere il commerciante a contattare la ditta per rendere noto il problema, in modo da ottenere la sostituzione del prodotto.

 

Il lunedì, come dettomi dal commerciante, mi presento; nemmeno il tempo di stringermi la mano, che già mi lancia battutine e frecciate, come se quello che stavo chiedendo fosse qualcosa di anomalo. Ovviamente come già avevo preventivato, il tipo mi dice che la BESPECO non gli aveva risposto.

 

Io che per mia natura sono una persona corretta e mi aspetto che gli altri si comportino in egual modo, sicuro dei miei diritti, avevo già chiamato in azienda facendogli presente il problema, azienda che ovviamente si era mostrata più che disponibile a sostituire l'alimentatore, o per mano del rivenditore, o direttamente da loro.

 

Nel momento in cui mi sento ripondere che la ditta non gli aveva risposto, obbietto dicendogli che ci avevo pensato io, e che non c'era nessun problema per la sostiutuzione. Non potete immaginare come il tipo si è alterato, dicendomi e gridando che lui non ne sapeva niente, che su questi prodotti non c'è garanzia e che contattando l'azienda gli avevo mancato di rispetto. Immediatamente lo esorto a chiamare in quel momento la BESPECO e chiedere del Sign. Ettore, il quale mi aveva dato massima disponibilità....inutile dirvi che non ha voluto alzare la cornetta. Intanto i toni si facevano accesi ed il negoziante quasi a sfidarmi mi viene vicino e comincia ad urlare....in quel momento la parte cattiva di me, sperava che il tizio mi toccasse o sfiorasse anche solo con un dito, in modo da potergli mostrare che effettivamente su alcuni prodotti, quali la testa, gambe, e braccia, non esiste la Garanzia. Per sua fortuna, quel poco di buon senso che ancora conservava, lo ha indotto a resistere e mentre ancora gridava, ovviamente me ne sono andato, facendogli capire il calibro e la qualità del suo essere.

 

Domani mattina spedirò l'alimentatore alla BESPECO la quale mostrando tutta la corretezza di un azienda seria, mi ha inviato la seguente Mail:

 

Buongiorno.

 

Grazie per la segnalazione che sicuramente avrà tono di sfiducia nostra verso il negoziante citato.

 

Come stabilito nel colloquio telefonico intercorso, ci prenderemo noi carico direttamente della sostituzione in garanzia del prodotto difettoso al fine di rendere il miglior servizio possibile nel minor tempo possibile.

Spedisca il prodotto utilizzando Bartolini o TNT Traco in PORTO ASSEGNATO presso la nostra azienda all’attenzione di Ettore.

Provvederemo a rispedirlo quanto prima.

 

Ci dispiace molto per l’accaduto, ci teniamo a precisare nuovamente che la negazione della garanzia è dipeso soltanto da un’errata valutazione del negoziante e speriamo che, anche se non dallo stesso negoziante, continui a preferire il nostro nome.

 

Cordiali saluti.

 

Morale della storia: il negoziante ha perso un cliente immediatamente, e nel lugno termine credo tanti altri, perchè le voci girano in fretta.

 

Fate attenzione quando vi recate da qualche nuovo negozio, e onde prevenire spiacevoli eventi, mettete subito in chiaro le condizioni di vendita.

Link to comment
Share on other sites

Penso che ognuno di noi avrà almeno un episodio del genere in repertorio... è veramente triste riscontrare certi comportamenti quando poi non ci vorrebbe nulla a rendere un buon servizio a costo nullo per il negoziante e risibile per la ditta produttrice!

 

Bah

Link to comment
Share on other sites

A me fa pensare il fatto che abbia detto "non esiste garanzia", cioè ok che non ti vuoi sbattere perchè alla fine il prodotto lo hai venduto e quindi fra spedizioni e varie hai solo perdite di tempo, però se proprio voleva essere scorretto poteva dire "guarda ti devi rivolgere direttamente a loro" in maniera da bypassare in maniera poco professionale la sua perdita di tempo, ma quando dice "su questi prodotti non esiste garanzia" pensa verametne che qualcuno ci creda? Poi nel mondo di oggi dove è possibile mettersi in contatto con CHIUNQUE davvero pensa che una persona che ha ricevuto questa risposta non si informi direttamente dalla ditta produttrice? Meglio così un cliente in meno (e se continua così saranno più di uno) per un negoziante decisamente da strapazzo! [cursing]

Link to comment
Share on other sites

A quanto ne so, in questi casi un negoziante può chiamare anche il distributore; se poi non ha voluto chiamare neanche la Ditta produttrice, oltre a negare garanzie etc etc, io inizio a pensare male. molto male.

Quel trasformatore gli è arrivato in negozio chissà come e da dove.

Di sicuro non dalla ditta, nè da un distributore.

Link to comment
Share on other sites

A quanto ne so, in questi casi un negoziante può chiamare anche il distributore; se poi non ha voluto chiamare neanche la Ditta produttrice, oltre a negare garanzie etc etc, io inizio a pensare male. molto male.

Quel trasformatore gli è arrivato in negozio chissà come e da dove.

Di sicuro non dalla ditta, nè da un distributore.

 

Guarda, io che credo che più semplicemente il tizio in questione, fosse semplicemente una testa di c.... che non ha voluto noie o scocciature per un alimentatore da 50 euro, per paura che magari ci perdeva la spedizione o che magari poi la ditta non lo rimborsasse...oppure, come credo sia la cosa più plausibile, avesse dei conti in sospeso o chissà cosa con la ditta in questione.

 

Riguardo al dubbio del distributore, lo avevo anche io, ma dalla Email che mi hanno risposto, è implicito che facesse parte della loro catena di rivenditori, altrimenti nè mi avrebbero risposto (dato che nella chiamata ho fatto nome e cognome) ne tantomeno me lo avrebbero sostituito.

Link to comment
Share on other sites

Bespeco +1 , negozianti ... lasciamo perdere.

Ancora non capisco quella che è da parte loro l'inspiegabile riluttanza più o meno generalizzata, nell'ammettere tranquillamente un difetto e rimandare la merce al mittente.

Anni fa, un mio amico aveva comprato, nuova di stecca, una moto Yamaha da un concessionario UFFICIALE in zona Pradamano di cui non faccio il nome.

Dopo pochi giorni si era accorto che il disco anteriore destro aveva un oscillazione avvertibile.

Fatto presente il problema al concessionario si era sentito rispondere, dopo diversi tentativi di fare valere le proprie ragioni, che il fatto era 'un illusione ottica' ... insomma che era un coglione rompiballe, detto in altra maniera.

Al tagliando successivo, si recava da un altro concessionario ( notare che la moto non l'aveva comprata da lui ) e così, gli buttava lì la questione del disco solo per parlare, visto che il concessionario non aveva alcun obbligo nei suoi confronti.

Beh, al momento del ritiro, gli veniva resa la moto col disco sostituito in GARANZIA senza alcun costo se non mezz'ora di mano d'opera.

Link to comment
Share on other sites

Dico una delle mie tante esperienze, però positiva, così ci rincuoriamo.

 

26 maggio 2010, compro una scheda audio Motu MK3 da Your Music, luglio 2010 si spenge il display della scheda e comincia pure a fare qualche altra bizza. Scrivo al servizio di assistenza della Motu, mi rispondoro il giorno dopo chiedendomi di spedirgli la scheda, faccio presente che per spedire una scheda simile tocca evitare due problemi:

 

1. il danneggiamento

2. il furto

 

e per entrambi i problemi la spedizione a Boston USA (assicurata e roba varia) è costosino assai, mi rispondono che ci mettono di tasca loro la spedizione in Italia (e vabbè) e la riparazione (ma se è in garanzia e tra l'altro la fate voi?).

 

Girovagando disperato sulla rete per vedere se qualcun altro aveva avuto i miei stessi problemi tecnici, incappo nel sito dell'importatore della Motu in Italia, la Backline di Milano, provo a chiamare, mi passano il tecnico addetto alla scheda (Fabrizio) che mi dice che il problema è ben noto e di spedirgli la scheda per la sostituzione, avete letto bene, non la riparazione, ma la sostituzione.

 

Non potete capire la mia gioia, ne parlo immediatamente con Gabbo di YourMusic che mi suggerisce di darla a lui che tanto gli capita spesso di spedire materiale alla Backline, così risparmio sulla spesa di spedizione, in fondo l'ho comprata da loro, no? Mi chiede se posso continuare ad usarla sinché non deve spedire qualcosa. Mi chiama una settimanella dopo per dirmi che il giorno seguente dovrà spedire del materiale alla Backline e se sono ancora intenzionato a mandarla oppure ho provveduto da me. Gliela porto e in capo a qualche giorno mi arriva la scheda nuova di pacca.

 

Onore alla Backline e a Your Music.

Link to comment
Share on other sites

Diciamo che solitamente la "catena delle responsabilità" di solito è questa... tra l'altro spesso la garanzia della casa è inferiore a quella di legge e rivolgersi direttamente a loro anzichè passare per il negoziante può portare a spiacevoli equivoci.

 

Ricordo che la garanzia di due anni è un vincolo che ha il NEGOZIANTE e non il PRODUTTORE.

Link to comment
Share on other sites

Boh? Forse perché li avevo visti seri, con il forum, la registrazione del numero seriale online, il servizio di assistenza... non pensavo di dovermi rivolgere al distributore...

 

Fabio, ho visto sul tuo sito i minibanner da mettere in firma. Se volessi fare quelli delle mie chitarre, come posso fare?

 

C'è un sito o un programma facilmente abbordabile?

 

Ti ringrazio in anticipo.

Link to comment
Share on other sites

Ro', che ti devo rispondere? Non so come stai messo con la grafica, io lo faccio di mestiere e ci metto pochi minuti, se vuoi te li faccio io, certo se mi dici di fartene una decina ti rispondo subito di no. Se si tratta di due, tre contattami pure in email.

Anche perché è molto pacchiano metterne troppe nella firma, fa tanto "albero di Natale".

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Perchè non istituiamo una "blacklist" dei negozianti palesemente carenti di professionalità?

Poche e semplici regole:

- elenco accessibile e pubblico, con ragione sociale "in chiaro" ma nessuna citazione di nomi / cognomi;

- esposizione assolutamente oggettiva dei fatti, nessuna opinione o impressione soggettiva;

- immediato invito agli interessati (negozio) a difendere le proprie ragioni sulla medesima blacklist.

 

Magari lo avete già fatto in questo forum ?

(lo chiedo perchè mi sono iscritto qui da pochissimo, ma non mi pare di aver visto niente del genere)

 

Paolo

Link to comment
Share on other sites

non è fattibile come cosa perchè si rischia la querela per calugna nel caso di negozi " negativi " ..

 

 

... più precisamente si tratterebbe di diffamazione... comunque in effetti eviterei...

Link to comment
Share on other sites

Però penso che nulla vieti di segnalare invece i negozianti/aziende che per esperienza personale abbiano dato dimostrazione di correttezza, serietà e professionalità...

 

 

... eh beh... su quello ci mancherebbe...

Link to comment
Share on other sites

Peut être, e farebbe comodo ai più, ma personalmente terrei fuori dal forum pubblico informazioni di questo genere il più possibile e mi riserverei di farle girare in PM. Mi dà l'idea che a gestire una ròba così possa scappare di mano qualcosa... [mellow]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...