Jump to content
Gibson Brands Forums

[Pickups ad alto e basso output] Quali sono pià versatili?


mosquito3

Recommended Posts

  • Replies 89
  • Created
  • Last Reply

io non me ne intendo di PU della seymour, però è la prima volta che leggo qualcosa di negativo rispetto al JB... ho sempre sentito pareri positivi su quel PU...

 

Qualche anno fa sul forum americano della Jackson c'era un poll sui peggiore pickups montati di serie,aperto da uno dell'azienda che voleva avere un feddback dai clienti, e l'accoppiata JB-Jazz ha stravinto...

Link to comment
Share on other sites

Li ho sentiti e paragonati ai Van Zandt True Bucker Vintage e preferisco questi ultimi.

Opinione assolutamente soggettiva.

opinione che mi permetto di condividere pienamente :rolleyes:

 

 

Buongiorno, sono appena arrivato su questo forum....

 

...quello che ho capito, e che dice anche il vecchio Bill, è che un pickup in realtà non ha suono di per sè, ma è un elemento di una lunga catena che crea il suono,catena che parte dalle dite del chitarrista e arriva fino allo speaker dell'ampli (e a volte anche dopo), quindi in realtà cercare di dimostrare che un '57 classic sia meglio di un DiMarzio SD è completamente futile, ognuno dei due pickup può dare un suono pulito o distorto a seconda della catena in cui è inserito......

 

eri partito così bene... [smile]

 

perchè mai ti sei lasciato impantanare in questa storia dei JB-Jazz... arrivando addirittura a citare il risultato di un improbabile sondaggio online, di UNA particolare fabbrica di chitarre, con UN determinato bacino di utenza, senza alcun criterio di giudizio o paragone??

Link to comment
Share on other sites

ah adesso la distorsione la fanno i pick up .. buono a sapersi :rolleyes: ma sono valvolari almeno ? :rolleyes:

Se ti riferisci a quanto scritto da Alex78, è chiaro che intendesse:

"ognuno dei due pickup può dare il massimo di se, esaltare, un suono pulito o distorto a seconda della catena in cui è inserito."

Comunque il pickup valvolare, non è male [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Si certo...da questo signore qui...

eeehh spetta, io ho scritto che "ho sentito dire", e non "secondo me", quindi va da sè che ho solo riportato delle voci che pendevano tutte in un unica direzione, poi se siano ottimi o chiaviche nella realtà, di certo non tocca a me dirlo, una cosa è certa, come dice Francesco è solamente una cosa soggettiva alla fine :D

 

Cioè, in pratica l'unica cosa che posso affermare è che un PU (o anche un pedale per chitarra per capirci) NON è buono se questo ronza per esempio, cioè produce (o non produce) qualcosa che non rientra nelle sue funzioni, ecco, il resto credo sia solo questione di gusti...

Link to comment
Share on other sites

[,,,] UNA particolare fabbrica di chitarre, con UN determinato bacino di utenza, senza alcun criterio di giudizio o paragone??

 

Boh, e dire che molte Jackson (sia made in USA che JP) montano la coppia JB-Jazz...

Link to comment
Share on other sites

ah adesso la distorsione la fanno i pick up ..

 

Però l'idea di chiamarli "super distortion" - e siamo negli anni settanta - non fu mica male, diciamo, a livello di marketing.

Che poi l'effettiva esigenza fosse allora, o sia adesso, quella di avere un output pari al "volume sull'11" è un altro discorso, ma erano definizioni che facevano molta presa.

Io me lo ricordo che a un certo punto "mettere su i di marzio" era un must, e poi magari si attaccava il tutto ad un amplificatore Davoli o Fbt.

Link to comment
Share on other sites

I PU Sd Jb e Jazz sono fantastici, evidentemente non li hai mai provati e quando dico provati intendo con un ampli degno di tal nome; per fare un esempio: la chitarra sulla quale li ho montati la uso a volte anche direttamente nell'impianto (montarbo 1200 watt rms) e il suono che ne esce è a dir poco ridicolo, se la collego all'orange o al fender, ogni singola nota sembra sputata fuori da un babbà alla crema chantilly...

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...