Jump to content
Gibson Brands Forums

[Gibson Les Paul Classic 2004 Honey Burst]


God Is Busy

Recommended Posts

Consegnata ieri e per quanto mi ritenga ancora un profano credo di aver fatto davvero un ottimo acquisto...

 

http://www.flickr.com/photos/mikeferrara/sets/72157622174962868/

 

Perdonate il tono Newbbo del mio post ma in effetti quello sono...comunque con una grande voglia di apprendere.

 

Sono un chitarrista alle prime armi e la mia unica chitarra è stata un Jackson Professional collegata ad un ampli Fender 15G Frontman.

 

Quale ampli mi consigliereste ora di acquistare considerando che lo utilizzerei principalmente per studio in casa, vorrei qualcosa di duttile che mi permetta di registrare, possibilmente con almeno due canali veri.

Non fisso un budget ma vorrei qualcosa che abbia un buon rapporto qualità prezzo.

 

Vorrei inoltre scoprire se la mia chitarra ha o meno le camere tonali, dove posso reperire informazioni sulla classificazione e le peculiarità delle Classic e più in generale di tutte le Les Paul?

Link to comment
Share on other sites

se la dovrebbe essere accaparrata a 1050 euro se non ricordo male...

la chitarra non ha le camere tonali, per le caratteristiche, basta che fai una ricerca all'interno del forum e trovi molte informazioni...se poi vuoi sapere qualcosa di specifico non hai che da chiederlo direttamente e vedrai che ti risponderemo!

 

complimenti di nuovo per l'acquisto eccellente!

 

P.S:quanto l'hai pagata alla fine la spedizione?

Link to comment
Share on other sites

innanzitutto complimenti per il nuovo acquisto [thumbup]

 

-la tua chitarra non ha camere tonali ,che, ricordo sono state introdotte nel dicembre 2006

 

-il jack plate originale della classic è esattamente quello che hai postato [wink]

 

da quel che si vede dalle foto la chitarra è (jack plate a parte) completamente originale con piccola riserva sul vano pots che non si vede al meglio.

 

se vuoi qualche info tecnica sulla classic basta chiedere O:)

Link to comment
Share on other sites

innanzitutto complimenti per il nuovo acquisto [thumbup]

 

-la tua chitarra non ha camere tonali ,che, ricordo sono state introdotte nel dicembre 2006

 

-il jack plate originale della classic è esattamente quello che hai postato [wink]

 

da quel che si vede dalle foto la chitarra è (jack plate a parte) completamente originale con piccola riserva sul vano pots che non si vede al meglio.

 

se vuoi qualche info tecnica sulla classic basta chiedere O:)

 

Sulla chitarra vorrei sapere tutto... se conosci qualche buon link è bene accetto

 

Niente camere tonali e neanche fori di alleggerimento?

 

Per quanto concerne il vano posteriore quali sono le perplessità?

 

Jack plate ok, il socket va bene quello che c'è immagino

 

Ultima domanda sul serial Number 041143 come va letto?

Link to comment
Share on other sites

...non ha camere tonali ma ha i buchi di alleggerimento (introdotti sulle les paul di serie nel 1983).

 

sul vano pots non ci sono particolari perplessità ma non vendendosi benissimo cablaggi e saldature mi lascio la riserva...i potenziometri comunque dovrebbero essere originali.

 

il seriale va letto con i primissimi numeri che indicano l'anno di produzione e gli altri il numero di produzione dello strumento...dovrebbe potersi leggere anche la fabbrica che comunque dovrebbe essere Nashville..

Link to comment
Share on other sites

Sulla chitarra vorrei sapere tutto... se conosci qualche buon link è bene accetto

 

Niente camere tonali e neanche fori di alleggerimento?

 

Per quanto concerne il vano posteriore quali sono le perplessità?

 

Jack plate ok, il socket va bene quello che c'è immagino

 

Ultima domanda sul serial Number 041143 come va letto?

 

i fori di alleggerimento sono su tutte le Les Paul a partire dalla fine '82 (escluse le custom shop) e quindi anche sulla tua...

 

le prime due cifre del serial number indicano l'annata 04XXXX (quindi 2004)...

 

il modello Classic è stato introdotto nel 1990 (era pensata come una sorta di "riedizione" della burst del 1960).

Le caratteristiche che la distinguevano da una normale Standard erano il profilo del manico più sottile e i PU ceramici (con un output maggiore rispetto agli Alnico). Durante gli anni '90 era disponibile sia plain top che fiammata (premium plus) e la si poteva distinguere visivamente dalla Standard oltre che dai PU scoperti anche per la decal della paletta (con la scritta "classic" al posto di "model"), per i segnatasti ingialliti e per il truss rod (con la scritta classic al posto di Standard). Dal 2002 è stata disponibile solo Plain top e i segnatasti si sono ulteriormente ingialliti, mentre nel 2006 (come tutte le LP in produzione Gibson USA) ha cominciato a essere alleggerita attraverso le camere tonali anzichè i fori. Nel 2008 è uscita di produzione lasciando il posto al nuovo modello Traditional.

questo più o meno in breve, per informazioni più dettagliate e complete (o correzione di qualche mia informazione errata) attendi gli interventi degli altri!

Link to comment
Share on other sites

i fori di alleggerimento sono su tutte le Les Paul a partire dalla fine '82 (escluse le custom shop) e quindi anche sulla tua...

 

le prime due cifre del serial number indicano l'annata 04XXXX (quindi 2004)...

 

il modello Classic è stato introdotto nel 1990 (era pensata come una sorta di "riedizione" della burst del 1960).

Le caratteristiche che la distinguevano da una normale Standard erano il profilo del manico più sottile e i PU ceramici (con un output maggiore rispetto agli Alnico). Durante gli anni '90 era disponibile sia plain top che fiammata (premium plus) e la si poteva distinguere visivamente dalla Standard oltre che dai PU scoperti anche per la decal della paletta (con la scritta "classic" al posto di "model"), per i segnatasti ingialliti e per il truss rod (con la scritta classic al posto di Standard). Dal 2002 è stata disponibile solo Plain top e i segnatasti si sono ulteriormente ingialliti, mentre nel 2006 (come tutte le LP in produzione Gibson USA) ha cominciato a essere alleggerita attraverso le camere tonali anzichè i fori. Nel 2008 è uscita di produzione lasciando il posto al nuovo modello Traditional.

questo più o meno in breve, per informazioni più dettagliate e complete (o correzione di qualche mia informazione errata) attendi gli interventi degli altri!

 

tutto giusto quanto scritto dal mio omonimo eheh [thumbup]

aggiungerei solo l'esistenza della les paul classic custom shop edition del biennio '96\'97

Link to comment
Share on other sites

 

Ragazzi per l'ampli cosa mi consigliate???

 

Se lo usi solo in casa io prenderei un valvolare 5W... in genere però sono monocanale, ma secondo me per l'uso "casalingo" non è un grosso problema.

E che tipo di suono cerchi?

Fondamentale sapere anche il tuo budget perchè si può andare da poche centinaia di euro ad oltre 1000... esempio: l'ampli che vedi nel mio avatar è un valvolare 5W; per me vale tutto quello che l'ho pagato, ma considerando che costa piu' o meno quanto un Fender Blues Deluxe magari per qualcuno potrebbe non valere il suo prezzo (considerando il basso wattaggio).

Link to comment
Share on other sites

Se lo usi solo in casa io prenderei un valvolare 5W... in genere però sono monocanale, ma secondo me per l'uso "casalingo" non è un grosso problema.

E che tipo di suono cerchi?

Fondamentale sapere anche il tuo budget perchè si può andare da poche centinaia di euro ad oltre 1000... esempio: l'ampli che vedi nel mio avatar è un valvolare 5W; per me vale tutto quello che l'ho pagato, ma considerando che costa piu' o meno quanto un Fender Blues Deluxe magari per qualcuno potrebbe non valere il suo prezzo (considerando il basso wattaggio).

 

Diciamo che ancora non ho un idea precisa del suono che vorrei ottenere, comunque tenderei verso un rock/blues quindi un suono caldo e pastoso, come budget diciamo un max di 700/800

Link to comment
Share on other sites

Diciamo che ancora non ho un idea precisa del suono che vorrei ottenere, comunque tenderei verso un rock/blues quindi un suono caldo e pastoso, come budget diciamo un max di 700/800

 

 

...beh, con quella cifra ci viene fuori senz'altro qualcosa di buono... io per un suono "caldo e pastoso" starei su un Fenderino... magari vai in negozio e ne provi qualcuno.

Tieni presente che se lo usi solo in casa 5W ti bastano e avanzano, mentre se invece prevedi un utilizzo anche in saletta ti consiglio qualcosa di piu' corposo, tipo un fender blues junior o un peavey classic 30; in diversi quì hanno anche l'Orange Tiny Terror e ne parlano bene anche di questo. Nel tuo budget rientrerebbe anche il Koch studiotone. Da amante del Made in Italy io ti consiglio una prova anche del Brunetti Maranello.

Comunque, come per tutto, io ti consiglio di andare in un negozio ben fornito e provarne un po', così vedi quello che ti gusta di piu' e te lo accatti. [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Bello strumento davvero!

Per l'ampli, io voglio cambiare il mio quasi-vintage vedi se ti può interessare: 1995 Gallien Krueger ML-S combo con Cassa 112 (è effettivamente a 2 canali, ma come combo ne ha una sola integrata). Sul sito gallien-krueger.com dovresti trovare tutte le info del caso.

Ciao

Paolo

Link to comment
Share on other sites

Diciamo che l'attribuzione ad uno strumento dell'etichetta "vintage" è una questione molto delicata, se non sbaglio analizzata qualche tempo fa dal nostro alnico. Va a toccare, oltre ovviamente all'anno di produzione dello strumento, il suo valore storico, la sua "tiratura", e molti altri fattori che non saprei elencare con precisione.

 

Certo che interviene anche il buon senso, poiché definire "vintage" uno strumento di 10 anni fa mi pare azzardato. Su ebay ne trovi di annunci con chitarre anni 80 definite vintage, ma io la vedo più come una "scusa" per rendere più "appetibile" l'oggetto in vendita, non so se rendo l'idea :-k

Link to comment
Share on other sites

Diciamo che l'attribuzione ad uno strumento dell'etichetta "vintage" è una questione molto delicata, se non sbaglio analizzata qualche tempo fa dal nostro alnico. Va a toccare, oltre ovviamente all'anno di produzione dello strumento, il suo valore storico, la sua "tiratura", e molti altri fattori che non saprei elencare con precisione.

 

Certo che interviene anche il buon senso, poiché definire "vintage" uno strumento di 10 anni fa mi pare azzardato. Su ebay ne trovi di annunci con chitarre anni 80 definite vintage, ma io la vedo più come una "scusa" per rendere più "appetibile" l'oggetto in vendita, non so se rendo l'idea :-k

 

Ti quoto pianamente, Matteo.

Con enorme semplificazione, mi sono dato la regola di definire vintage uno strumento che abbia almeno 30 anni di vita, ma mi andrò a vedere la discussione di alnico a cui accennavi.

 

La domanda che farei (magari nell'altro post di alnico, se è più in tema) è se secondo voi possa essere una forma di investimento -per noi appassionati- l'acquisto di uno strumento vintage... ci penso da un pò: se disponi di qualche migliaio di euro puoi con attenzione acquistare uno strumento molto "appassionante" e rivenderlo dopo qualche mese. Dubito ci si possa guadagnare, ma avere tra le mani qualche pezzo di pregio per me è un piacere "esagerato"!

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...