Jump to content
Gibson Brands Forums

[Slash AFD100] Attenuatore di potenza


Sanz92

Recommended Posts

Sanz, ad essere sincero, vedendo il demo della Clapton signature fatto da Chitarre di Accordo (postato qualche tempo fa), mi ha incuriosito pure a me questa AFD100. Poi il tipo di accordo ci tirava fuori dei buoni suoni claptoniani dell'era bluesbreakers, quindi magari può essere che ce l'abbia un briciolo di versatilità. Di certo è un ampli che, appena mi capita sott'occhio, mi fionderò a provare, che sia signature o non signature non mi interessa [smile]

 

In questo caso però concordo con metallino.. E' l'ampli dei tuoi sogni, quello che hai sempre desiderato, il tuo regalo tanto atteso.. e poi il jcm800 è un modello che ha fatto la storia, e che poi se in un caso estremo dovessi venderlo, trovi sempre un acquirente!

Tientelo stretto, e prova ad andare di attenuatore.. Anche se poi penso che sarai costretto ad usarlo anche ai live, per sfruttare l'ampli dignitosamente! [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 144
  • Created
  • Last Reply

Metallino.. il mio suono è un suono essenziale tipo quello di slash. E poi io ho un'altra concezione a riguardo. Per me riprodurre fedelmente, sia tecnicamente che timbricamente un brano è una cosa importante che mi da soddisfazione. Poi quando scriviamo pezzi nostri ci sono io e non slash.

 

@sugamara: Suga.. E' proprio il ragionamento che ho fatto quando ho preso il JCM800, ma non sapevo della storia dell'attenuatore dell'afd.

Però dai.. penso di prendere un attenuatore perchè vendere adesso il mio mi sembra davvero uno spreco di soldi. L'ho preso solo a dicembre!!!

 

Ma allora sto powerbrake della marshall come funziona?

Link to comment
Share on other sites

onestamente temo che lo stesso suono di slash paro paro non ce lo tiri fuori manco se lui stesso ti da il suo di ampli e la sua di chitarra eh... ;)

 

per il resto concordo con te, è uno spreco di soldi (considera quelli che ti toglie il negozio e quelli che devi aggiungere tu per l'ADF), e come ti han detto gli altri, se un domani ti rompi e lo vendi a un privato, ci pigli li stessi soldi che ti darebbe ora il negozio

Link to comment
Share on other sites

Guest Metallino

ADF

A DeFigende!! [lol]

Potrebbe esser il modello di una prossima Gibson Slash Signature! [lol] tanto ne tirano fuori una ogni anno circa.. [lol]

Link to comment
Share on other sites

Quindi la Silver Jubilee la buttiam via... [thumbdn]

 

Se è per questo uscira pure un'altra versione ancora più uguale e ancora più limitata (nessuno si fa mancar nulla a questo mondo) della AFarei AFD 100.

Per inciso anche la YJM monta quel dispositivo che pare oggi di gran voga su tutte le nuove produzioni Marshall.

 

Comunque non starei a far tante storie e supposizioni... prendi un powerbrake e se il suono che ne esce ti sodddisfa fine della storia.

In caso contrario ti muovi verso più dispendiose soluzioni che però tieni presenti non puoi provare!

Ammesso che ci riesca il tuo negoziante al max te lo ordinerà e se poi non ti convince al di là delle fanfare mediatiche te la prendi in quel posto... e avrai perso pure la 800 che invece dici soddisfarti.

Link to comment
Share on other sites

Guest Metallino

Postare prove documentate...

 

L'ha detto il tipo del video di accordo! L'AFD100 ha uno switch che permette di cambiare il suono dalla plexy di AFD al JCM800 modificato dei live...

Link to comment
Share on other sites

Guest Metallino

L' AFD non è altro che un jcm800 modificato. Nei primi anni usava un 2203 e un 2204 anche nei live (si vede bene nel live at Ritz)

 

a me sembra una plexi 1959 o un silver jubilee...

Link to comment
Share on other sites

Il famoso ampli oggetto della leggenda era un comune master volume (JMP) di fine anni 70 modificato dal tecnico del service (Slash al tempo si era fumato letteralmente tutto l'anticipo ricevuto dalla Geffen per AFD e non aveva strumenti di proprietà per registrare) per simulare lo stadio di ingresso dei "nuovi" 800 ormai in circolazione da qualche anno.

 

Finito il disco e soddisfatto del suono aveva tentato di tenersi l'ampli simulando un furto ma un tecnico un pò fesso lo rimandò indietro per manutenzione proprio al service che ne era proprietario e quindi... visto che correva l'anno di grazia 1987 la scelta ricadde sui Silver Jubilee nuovi di pacca (anche se dal suono un pò freddino per via del frontale argentato) da cui poi sarà derivata nel 1997 la sua prima signature che altro non è che una Silver Jubilee nera con il suo logo.

 

In epoca più recente (Velvet Revolver) la Marshall ha cercato prima di convincerci che fosse anche un entusiasta utilizzatore della Vintage Modern (anche se nei suoi rack continuavano ad esserci solo la Silver Jubilee senza logo ed un paio di Signature prima serie) ed ora ha sfornato il gioiello dei gioielli che però con quel "famoso" amplificatore (di cui ricalca in qualche modo l'estetica essendo però lontanissimo nel contenuto) secondo me ha poco a che vedere.

 

Che poi nella sua ultradecennale carriera possa aver suonato qualche Fender come pure un 800 non ci piove... ma da qui a dire che la 800 sia il suo amplificatore un pò ce ne passa, [wink]

 

 

Mo' me ne vado a dormì!

Link to comment
Share on other sites

Nel live @ ritz (dove sicuramente stiamo vedendo un allestimento ad opera di un service) non si riesce a distinguere di che tipo di ampli si tratti... molto probabilmente sono degli 800 ma sicuramente sono degli split channel e non dei 2203... troppi pots sul frontale.

Nei live del periodo di UYI gli ampli non sono a vista.

Nelle rare foto che si trovano dei rack di Slash non si vedono 800 ma solo signature e jubilee.

 

Statisticamente è quasi impossibile che non l'abbia mai suonato un 800... senza contare che la Jubilee è un'edizione limitata della 800... ma (il 2203) nessuno lo associa direttamente al suo sound, fatto salvo che poi sia possibile comunque tirarcelo fuori come anche da una 900 o da una Brunetti!

 

Se vogliamo ridurlo all'ampli il suo sound a mio avviso resta legato a:

Master Volume modificata (registrazione AFD)

Silver Jubilee e derivata Signature I serie (tutto il resto fino a scioglimento band)

Link to comment
Share on other sites

non ho mai capito perchè, sulla roba signed di Slash, ti danno sempre qualche suo "straccio"... sull'ampli la maglietta, sulla Gibson VOS c'era la giacca di pelle... Ora sarei curioso di vedere se mi compro il DVD di Jesus Christ Superstar cosa mi danno, un pezzo della sindone?

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...