Jump to content
Gibson Brands Forums

[Burstbucker normali e PRO vs P90]-Differenze ?


juleslpc

Recommended Posts

Come scritto in altro post ora ho i P90 che trovo stupendi.

Siccome vorrei acculturarmi un pochino, qualcuno avrebbe voglia e pazienza di spiegarmi che differenza hanno i Burstbucker 1&2ed i Burtsbucker PRO rispetto ai P90 ?

Grazie in anticipo.

 

Ciao

Giulio

Link to comment
Share on other sites

Come già detto da muffinman la differenza non è tanto tra modelli quanto tra tipologie di pick-up...ovvero tra single coil ed humbucker.

 

I primi a nascere chiaramente sono stati i single-coil (l'humbucker non è altro che l'accoppiamento di due single-coil).

I single-coil, generalmete, producono un suono cristallino, hanno un output medio basso e producono un certo ronzio di fondo. Nota bene che questa cosa è puramente indicativa poichè anche tra single coil le differenze possono essere abissali. Ad esempio un P-90 ha più output ed è più medioso di un single-coil fender.

 

Gli Hb furono inventati principalmente per eliminare il ronzio di fondo. Il risultato fu quello di ottenere un pick-up estremamente potente, medioso e con poche frequenze alte.

 

Quindi la differenza principale è timbrica ma spiegarla non è semplice. Fai prima ad ascoltarla di persona...ad esempio la differenza tra una strato ed una les paul è eclatante ed anche un neofita la può facilmente riscontrare...

Link to comment
Share on other sites

beh, la differenza fondamentale è che uno è un single coil (il P90), mentre i BB sono degli humbucker!

insomma son due tipologie di PU completamente differenti!

 

Sorry, sono stato un po' troppo sintetico.

Che iP90 fossero SC eeed i Bustbucker HH era l' unica cosa che sapevo.

Quello che vorrei capiree' che differenza "musicale" esiste tra loro.

La Standard che sto' inseguendo ha i Burstbucker "normali" e mi piacerebbe capire cosa mi darebbe in piu' o in meno della Studio con i P90.

Certo, provarla sarebbe l' ideale; ma tra me e la Standard ci sono 300 km., mi fido di chi la vende ma vorrei capirne di piu'.

 

Ciao

Giulio

Link to comment
Share on other sites

Sorry, sono stato un po' troppo sintetico.

Che iP90 fossero SC eeed i Bustbucker HH era l' unica cosa che sapevo.

Quello che vorrei capiree' che differenza "musicale" esiste tra loro.

La Standard che sto' inseguendo ha i Burstbucker "normali" e mi piacerebbe capire cosa mi darebbe in piu' o in meno della Studio con i P90.

Certo, provarla sarebbe l' ideale; ma tra me e la Standard ci sono 300 km., mi fido di chi la vende ma vorrei capirne di piu'.

 

Ciao

Giulio

 

Prima di tutto.

Se intendi per BB normali i BB 1 e 2, questi sono solitamente montati sulle edizioni custom shop delle Standard (e non solo). Teoricamente fra le odierne riproduzioni di casa gibson (in fatto di p.u.) dovrebbero essere le riproduzioni (a parole) più fedeli ai mitici PAF. I BB pro invece erano ad esempio montati di serie sulle Standard della linea Gibson Usa nei primi anni dei 2000.

Come suono e differenze fra i due alla fine contano di più i gusti e le preferenze personali.

Io posseggo sia i BB 1 e 2 (sulla R9) che i 57 classic (sulla 335) e posso dire che li apprezzo tutti e due e se proprio dovessi dare un giudizio avventato e nemmeno definitivo per darti proprio una parvenza di idea direi che i primi sono più rock ed i secondi più blues.

Affermazione, ripeto, da prendersi con le pinze.

Link to comment
Share on other sites

ciao,

qualcuno ha mai avuto occasione invece di provare i P94?

Se si, come sono? Sono molto diversi dai P90?

grazie

 

Teoricamente solo che l'ambaradam del PU è montato su due tipi di sostegni diversi, uno dei quali (P94) atto a essere inserito nel vano di un HB

Link to comment
Share on other sites

Se ho capito bene, il P-94R è uguale al P-90, e il P-94T è uguale al P-100.

 

None, non mi risulterebbe. Il p94, sia R che T è un single coil, il P100 è una sorta di HB canna sovrapposta [biggrin]

 

1068d1192314010-picture-3.png

Che poi chissà che razza di suono avrà...[mellow]

Link to comment
Share on other sites

i P100 li avevo sulla mia special SL: non ne posso parlare male ma devo dire che non mi hanno nemmeno mai particolarmente colpito.

 

Interessante. Non la conosco. Metti due parole in più e mi cacci su una foto? [smile]

Link to comment
Share on other sites

None, non mi risulterebbe. Il p94, sia R che T è un single coil, il P100 è una sorta di HB canna sovrapposta [biggrin]

 

1068d1192314010-picture-3.png

Che poi chissà che razza di suono avrà...[mellow]

 

A giudicare da quello che si legge qui

 

gibson-epiphone-pickups2.jpg

 

dovrebbe essere semplicemente un pochino sovravvolto, non si parla di stacked coils.

Link to comment
Share on other sites

Invece c'è proprio scritto "stacked humbucker"...

 

Ma dove ? Per il P-94 R c' è scritto "Pure P-90 tone in a humbucker-sized package", e per il P-94 T la stessa cosa, con in più "Slightly overwound for increased output". La parola "stacked" non l' ho proprio vista !

Link to comment
Share on other sites

Ma dove ? Per il P-94 R c' è scritto "Pure P-90 tone in a humbucker-sized package", e per il P-94 T la stessa cosa, con in più "Slightly overwound for increased output". La parola "stacked" non l' ho proprio vista !

 

eh per forza, gli altri parlavano del P-100! [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

eh per forza, gli altri parlavano del P-100! [biggrin]

 

Hai ragione ! Scusatemi, non me ne ero reso conto ! E comunque non esiste una versione humbucker-sized del P-100, per cui il P-94 può essere in qualche modo considerato un replacement, considerato anche che hanno in comune il fatto di essere in AlNiCo V e la stessa DC resistance. Certo, cambia il fatto che il P-94 non è un humbucker, ma in questo caso non mi sembra un difetto... [smile]

 

Che poi il P-100 è fuori produzione, o sbaglio ?

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...