Jump to content
Gibson Brands Forums

[Gibson Les Paul Standard 1999] Consiglio importantissimo per l'acquisto


vanessa83

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Sono nuova del forum, anche se vi ho letto in diverse occasioni con molto interesse.

 

Sono certa che mi potrete dare un aiuto importante e che i vostri consigli mi saranno veramente utili per l'acquisto che ho intenzione di fare.

Sono una chitarrista "neonata", nel senso che suono da pochi mesi, ma ho sempre desiderato farlo imbracciando una splendida Gibson. Il mio mito è Slash, quindi potete ben capire!!! [lol]

 

Sono minuta e magrissima, ma non mi interessa il peso della chitarra... Sono disposta a distruggermi la schiena per avere il suono Gibson che tanto adoro.

 

Il mio dubbio atroce è il seguente:

Sono pronta per comprarmi la mia prima Standard e ho la possibilità di scegliere fra 2 opzioni.

La prima è naturalmente un nuovo da negozio, che come ben saprete si aggira sui 2000 euro.

La seconda è un usato vicino a casa, del 1999, plain top, usata pochissimo e senza graffi o segni, meccaniche grover di serie e documentazione a corredo, custodia originale rigida inclusa per circa 1500 euro.

Vi posto qualche foto:

 

My link

My link

My link

My link

My link

My link

 

Cosa mi consigliate? L'usato o il nuovo? E sapete anche spiegarmi le motivazioni della scelta?

Scusate tanto ma non sono proprio esperta, anzi... [blush]

 

Grazie mille!!!

Link to comment
Share on other sites

Ciao e ben trovata

inanzi tutto la standard odierna non è il giusto metro di paragone con le vecchie standard... è una chitarra con caratteristiche diverse (camere tonali, meccaniche autobloccanti, ecc..)

 

Il nuovo corrispondente alle vecchie standard va sotto il nome di traditional.

 

Detto questo cercherei di ottenere un pelo di sconto sulla 1999 e mi fionderei su quella ad occhi chiusi... viste le condizioni risparmi 500/600 euro la chitarra ha i suoi anni sulle spalle quindi eventuali magagne d'assestamento son saltate fuori e soprattuto l'odierna custodia con l'interno bianco è inguardabile! [biggrin]

 

PS: su questo forum non parlare troppo bene e troppo forte di Slash... ci sono anime troppo sensibili su questo tema!

Link to comment
Share on other sites

Ciao Vanessa e benvenuta, guarda la Lp del '99 che hai postato è di un ragazzo che conosco "virtualmente" e ti posso dire che vedendo le foto è nuova, non come nuova ma proprio nuova, non ha un alone di sporco o di polvere, personalmente e in via del tutto imparziale ti consiglierei di considerare anche la Traditional, in quanto la standard che vendono adesso, la 2008, è un po' diverse dalle canoniche Les Paul a cui siamo abituati, ha una serie di features (meccaniche autobloccanti, profilo asimmetrico etcetc.) un po' più "moderne" anche se ha una coppia di pick-up eccellenti, la traditional assomiglia di più alle Standard anni 80-90, personalmente penso che siano valide opzione entrambi, da una parte ce l'hai nuova fiammante, dall'altra un usato che però è conservato in maniera maniacale, però se è il sogno di una vita io la prenderei nuova di negozio, più scelta, più aiuto nell'acquisto, garanzia! [thumbup]

 

P.s praticamente abbiamo detto le stesse cose solo che Giacap ha fatto prima, rapace! [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

[flapper] Immagino che ci siano utenti particolarmente sensibili al nome "Slash"... Di solito i pareri sono molto discordanti riguardo alla sua bravura, ma ci ho fatto l'abitudine!!! [biggrin] Diciamo allora che per me è un idolo, ma sono gusti personali!!! [wub]

 

Per il resto, ti ringrazio molto del consiglio. Io proprio sono una neofita, ci capisco poco. So solo che voglio il suono Gibson, caldo e avvolgente.

 

Domande ignoranti, ma devo assolutamente farle: dalle foto che ho postato, la chitarra ti sembra originale?

Le meccaniche grover è normale che per quell'anno siano di serie? Ho cercato su mille siti, ma non ho trovato risposte convincenti.

E' normale che il seriale sul manico sia diverso da quello del certificato? (Vedi foto)

E come PU come è messa?

 

Insomma, vorrei comprare una chitarra che valga davvero la pena, ma non conoscendo i dettagli tecnici generici mi trovo un po' in difficoltà.

Ci sono eventualmente alternative, sempre Gibson, che possono fare al caso mio?

Sono estremamente confusa!!! [blush]

Link to comment
Share on other sites

ciao e ben trovata sul forum [biggrin]

 

l'unico consiglio secondo me valido, oltre gli orpelli dell'estetica (la standard nuova ha il top fiammato AA di serie mentre la standard 1999 ha il plain top se non è la versione plus) è quella di provarle entrambe ...sopratutto per vedere come ti trovi con il manico ...devi vedere con le tue mani se ti aggrada di più lo C shape della 1999 o l'asimmetrico delle standard nuove..

non sto a farti la testa sui pickup 490's della '99 VS burstbucker pro della nuova perchè se sei neofita non ti interesserebbe più di tanto ...anche qui fidati più del tuo orecchio [thumbup]

 

se la 1999 è tenuta davvero così bene io ci farei un pensierino ,magari con un piccolo sconto ancora..

 

le meccaniche Grover rotomatic sono di serie sulle les paul standard dal 1998 al 2001.

Link to comment
Share on other sites

Ah! Lo conosci virtualmente!!! Bene!!!

Allora posso star sicura che non è un falso! Il liutaio che conosco mi ha mostrato repliche veramente fatte bene e, sono sincera, ho preso un po' paura!

 

Meno male, sono già più rilassata! [rolleyes]

Link to comment
Share on other sites

Ma le STD del 99 avevano le meccaniche a fagiolo ed i pot cilindrici ?

E l' astuccio aveva la serratura con la combinazione di cui si vede il promemoria vicino al certificato ?

 

Tanto per capire le differenze con la mia STD 2008

Tank

Link to comment
Share on other sites

Ah! Lo conosci virtualmente!!! Bene!!!

Allora posso star sicura che non è un falso! Il liutaio che conosco mi ha mostrato repliche veramente fatte bene e, sono sincera, ho preso un po' paura!

 

Meno male, sono già più rilassata! [rolleyes]

 

Sìsì, gira anche per altri forum dove ha diversi feedback per roba che ha venduto, è un utente sicuramente super-affidabile, poi se vai da lui a provarla e vedi anche le altre chitarre/ampli/pedali.... va bè poi vedi.... [scared]

Link to comment
Share on other sites

Ma le STD del 99 avevano le meccaniche a fagiolo ed i pot cilindrici ?

E l' astuccio aveva la serratura con la combinazione di cui si vede il promemoria vicino al certificato ?

 

Tanto per capire le differenze con la mia STD 2008

Tank

 

..sulle meccaniche ho già risposto...le manopole della 1999 sono le originali speed amber a cilindro....mentre la serratura con combinazione era normale sulle custodie TKL anni 90

Link to comment
Share on other sites

Ciao e benvenuta anche da parte mia.

Non sono un espertone e quindi per pareri su originalità ecc lascio il campo ad altri..

L'unica cosa che mi tocca rilevare è che, purtroppo, nè le standard odierne nè le Traditional (che come ben ti hanno detto si avvicinano di più alla vecchia standard) sono disponibili con plaintop, finitura che a me fa letteralmente impazzire! Non dico che i top fiammati siano brutti, anzi, tuttavia io tra una fiammatura così così e un plaintop non avrei proprio dubbi.

Te lo dico solo per tenere in considerazione anche questo aspetto nella scelta.

Ultima cosa: il prezzo forse è un po' altino, se consideri che le traditional nuove si trovano a 200/300 euro in più di quell'usato (che comunque pare in condizioni impeccabili).

Link to comment
Share on other sites

Sìsì, gira anche per altri forum dove ha diversi feedback per roba che ha venduto, è un utente sicuramente super-affidabile, poi se vai da lui a provarla e vedi anche le altre chitarre/ampli/pedali.... va bè poi vedi.... [scared]

 

Ecco, devo già prepararmi psicologicamente allora!!!

[drool]

 

Ok, quindi dovrei andare a provare entrambe per "sentirmele addosso"...

Dovrei eventualmente considerare anche le odierne Traditional... Il commesso del negozio, però, mi ha detto che è più pesante la Traditional rispetto alla Standard, giusto? E che il suono di Standard è migliore. E' vero?

 

E per quanto riguarda i PU, so che da ignorante forse non ci capirei nulla, ma voi quali preferite? Quelli attuali?

Link to comment
Share on other sites

La chitarra sembra (molto) a posto... non penso possano esserci molti dubbi in merito all'originalità.

L'unica stranezza è il documento che riporta un altro seriale, ma la cosa può avere mille motivi.

Chiaramente non si riferisce alla chitarra in questione ma non per questo comprometterne l'originalità dello strumento.

Link to comment
Share on other sites

Ciao e benvenuta anche da parte mia.

Non sono un espertone e quindi per pareri su originalità ecc lascio il campo ad altri..

L'unica cosa che mi tocca rilevare è che, purtroppo, nè le standard odierne nè le Traditional (che come ben ti hanno detto si avvicinano di più alla vecchia standard) sono disponibili con plaintop, finitura che a me fa letteralmente impazzire! Non dico che i top fiammati siano brutti, anzi, tuttavia io tra una fiammatura così così e un plaintop non avrei proprio dubbi.

Te lo dico solo per tenere in considerazione anche questo aspetto nella scelta.

Ultima cosa: il prezzo forse è un po' altino, se consideri che le traditional nuove si trovano a 200/300 euro in più di quell'usato (che comunque pare in condizioni impeccabili).

 

Dove ho preso la STD 08 la Traditional me la metteva poco piu' di 1600

Link to comment
Share on other sites

...azz, ho visto adesso dalle foto che il seriale sul retro paletta non è uguale a quello del pre pack list....evidentemente quel pre pack non è quello originale della chitarra in questione.... [sneaky]

(anche se la chitarra è originale)

Link to comment
Share on other sites

...azz, ho visto adesso dalle foto che il seriale sul retro paletta non è uguale a quello del pre pack list....evidentemente quel pre pack non è quello originale della chitarra in questione.... [sneaky]

(anche se la chitarra è originale)

 

Infatti è proprio per quel motivo che mi sono fatta qualche domandina in merito all'originalità... non mi spiegavo la differenza di seriale, anche se entrambi mi risultano essere del 1999

Link to comment
Share on other sites

Infatti è proprio per quel motivo che mi sono fatta qualche domandina in merito all'originalità... non mi spiegavo la differenza di seriale, anche se entrambi mi risultano essere del 1999

 

Probabilmente avrà sbagliato a fare la foto del pre pack... In ogni caso vado a vederla.

 

Ricapitolando:

- La Standard anni 90 si avvicina alla Traditional odierna

- La Standard odierna ha le meccaniche più moderne, ma come suono? Quale preferire? So che è personale, ma voi quale scegliereste?

- La differenza di caratteristiche estetiche + evidente è il top fiammato/plain top, vero?

 

Portate pazienza!!! [rolleyes]

Link to comment
Share on other sites

Probabilmente avrà sbagliato a fare la foto del pre pack... In ogni caso vado a vederla.

 

Ricapitolando:

- La Standard anni 90 si avvicina alla Traditional odierna

- La Standard odierna ha le meccaniche più moderne, ma come suono? Quale preferire? So che è personale, ma voi quale scegliereste?

- La differenza di caratteristiche estetiche + evidente è il top fiammato/plain top, vero?

 

Portate pazienza!!! [rolleyes]

 

Ti rispondo velocemente:

Io ho posseduto una standard del 1998 in tutto e per tutto uguale all'usato che hai postato, le carattersitiche ci sono tutte, inclusa la serratura a combinazione della custodia,

Io personalmente andrei di Traditional sia per il fatto che l'usato è leggermente alto di prezzo, sia perchè monta i pick up 57 classic che a mio gusto sono più belli dei 490/498 della standard 99.

Non prenderei in considerazione la standard 2008 (ultimo modello in produzione) perchè a mio avviso troppo innovativa rispetto ai canoni del passato a cui io sono molto legato.

Ricordati che anche per la traditional i prezzi variano a seconda del colore.....

ciao.

Link to comment
Share on other sites

Ho una Explorer del '93 presa usata ormai una decina di anni fa e nel foglietto risulta un seriale differente. Non mi sono mai preoccupato molto della cosa data la inequivocabile genuinità dello strumento.

Tempo fa però mi volli togliere il dubbio e inviai foto della chitarra e del prepack. Il foglietto sembrava riferirsi ad una Explorer che era stata datata il giorno appena seguente alla mia. Mi dissero che la chitarra è originale e che probabilmente o alla Gibson o nel negozio c'era stato uno scambio o del prepack o dell' intera custodia.

 

Certo nel caso della Les Paul della quale hai postato le foto trà il seriale sulla paletta e quello della checklist ci passano un 6 o 7 mesi buoni....ma se la chitarra è genuina non credo sia un grosso problema ;)

 

In bocca al lupo con l'acquisto :)

Link to comment
Share on other sites

ciao Vanessa e complimenti per il cagnolino :D (lo ammetto, ho sperato di vedere la tua faccia in qualche foto, magari col cilindro in testa, massì va..ahahah)

 

scherzi a parte, io come t'han detto sopra, andrei a provarmele tutte e tre (usato, trad, std 2008) possibilmente con lo stesso ampli e con calma e vedi intanto quale ti risulta più comoda/figadasuonare ecc...Se ti debbo dire la mia, mi butterei su quell'usato, magari cambiando il pirolino del selettore e mettendone uno arancio ;) tanto ho visto anchio e come han detto gli altri che sembra nuovissima e tenuta benissimo, per cui se ti piace scarteggiagli via se riesci ancora un centello emmezzo e secondo me hai fatto l'affare o comunque non ci hai perso [thumbup]

 

 

 

 

 

p.s. ho notato che hai un'ottimo feeling con la terminologia chitarristica, nice job..

Link to comment
Share on other sites

ciao Vanessa!

e benvenuta... è bello avere anche una ragazza in questo forum popolato solo da braga [biggrin]

da possessore di una standard uguale a quella usata che ti interessa (a parte il colore e l'anno: la mia è del 1993), posso esprimere sicuramente un parere favorevole su questo modello. Quella che hai postato tra l'altro è bellissima.

Però, se in effetti la differenza con la Traditional nuova è solo 100 o 200 euro, allora mi sa che 1500 euro sono un po' tanti (anche se i prezzi che si vedono in giro comunque purtroppo sono questi).

 

Riguardo alla documentazione il cui seriale non corrisponde non saprei... io la mia l'ho acquistata nuova da Tomassone e non aveva allegato alcun certificato o altro, solo la garanzia dell'allora distibutore Mogar che riporta modello, colore e seriale e il foglietto per l'uso della serratura (che ho perso).

 

Giusto il consiglio che ti hanno dato di provarle, ma se sei proprio alle prime armi temo che difficilmente riuscirai ad apprezzarne le differenze, se non quelle estetiche.

 

Qualunque scelta farai, comunque ti porti a casa un signor strumento che ti darà tante soddisfazioni.

Link to comment
Share on other sites

Ciao, nel negozio dove compro solitamente io (http://www.dalmasomusica.it/)hanno delle Traditional con un top fiammato molto più bello della standard di seconda mano che hai individuato....prova a fare un giro nel sito e anche i prezzi mi sembrano interessanti.

Nel caso decidessi e avessi bisogno posso andare di persona a provarla per te

uhm..ci ho dato un occhiata... sicuro che i prezzi sono interessanti? mi sembrano in linea con i rialzi fatti st'inverno, secondo me sarebbe interessante trovare ancora un negozio che tiene i prezzi "vecchi"... [unsure]

 

p.s. come fai a "provarla" per lei? cioè, se fosse un usato posso capire, magari controlli che sia tutto in ordine, ma su un nuovo alla fine penso lo possa provare anche dalle sue parti, oltretutto ciò che può risultare comodo a te, non è detto che lo sia per qualcun altro, idem per il suono ;)

Link to comment
Share on other sites

CUT

 

secondo me sarebbe interessante trovare ancora un negozio che tiene i prezzi "vecchi"... [unsure]

 

CUT

 

Che prezzo aveva la STD 2008 l' anno scorso ?

Io l' ho pagata 1820 quasi tre settimane fa.

Sono pronto a qualsiasi risposta :-)

Tank.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...