Jump to content
Gibson Brands Forums

[Finiture] - VOS, Faded, Worn, ecc.


juleslpc

Recommended Posts

Capisco la banalita' delle mie domande, ma finche' non mi compro un buon libro in italiano sulle Gibson, sfrutto la vostra competenza per erudurmi :-)

 

Che differenza visiva e realizzativa c'e' tra le finiture VOS, Faded, Worn, ecc. ?

Se entrate nei dettagli mi fate un regalo.

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Beh, a primo impatto, senza toccare, noti subito i riflessi e la "caramellosità" delle finiture Gloss e High Gloss (quest'ultima ancora di più, visto che viene creata dando molte più mani di lucido).

 

La VOS viene ottenuta con un processo che consiste nel rendere la finitura (suppongo in origine Gloss) patinata, come se fosse stata usata per anni e anni.

 

Le Faded/Worn/Satin sono quelle senza lucido, e con molte meno mani rispetto alla Gloss. La worn/faded ha proprio il minimo indispensabile di finiture (tant'è che dopo poco la vernice si consuma lasciando ben in vista il legno), e alla vista lasciano intravedere più o meno chiaramente le venature del legno. La Satin invece ha più mani rispetto alla faded/worn ma meno paragonata alla Gloss (meno mani e niente lucido), una sorta di via di mezzo, ecco. Con l'uso si "lucidano" e la perdono abbastanza facilmente la finitura. Personalmente le ritengo molto comode per i manici in quanto, proprio grazie all'assenza del lucido, con il sudore della mano non "impastano", consentendo una maggiore velocità d'esecuzione :)

 

Se ho detto delle castronerie correggetemi..

Link to comment
Share on other sites

La VOS viene ottenuta con un processo che consiste nel rendere la finitura (suppongo in origine Gloss) patinata, come se fosse stata usata per anni e anni.

Non ho elementi per l'amico Giulio, perché non sono documentato sulla cosa, però mi vien da chiedermi: se fossero delle Gloss "trattate", costerebbero - a causa del processo di lavorazione aggiuntivo - più delle Gloss e non di meno (perché le vos costano meno, delle gloss, vero?).

Probabilmente non sono delle gloss finite e poi trattate, ma delle chitarre con un processo di finitura probabilmente interrotto in una fase precedente, per procedere alla "spazzolatura vos" a discapito della "glossatura finale". Ma è solo una mia ipotesi.

 

Aggiungo, solo per completezza, che qualche anno fa vi è stata a catalogo anche la finitura "authentic" che dovrebbe essere stata una sorta di VOS ante litteram, credo con qualche differenza.

Link to comment
Share on other sites

Ciao Georg!

Sono ignorante in materia ma credo che le VOS siano quelle con l'aspetto vissuto, da non confondere con le faded.

Credo che rick abbia ragione, ovvero penso che vengano finite come qualsiasi chitarra gloss e poi trattate per dare l' apparensa di una chitarra usata e con quelche anno sul groppone. Quindi, finiture ingiallite, opacizzate, hardware ossidati, ecc.

Però ripeto, non ne sono certo :)

 

Spè...mi viene il dubbio che io abbia confuso il tutto con la aged [blush]

Link to comment
Share on other sites

Touchè Georg, può essere effettivamente come dici tu! :)

 

Io volevo chiedere una cosa, sempre sulle finiture:

 

Come agisce e cosa provocano i vari agenti esterni quali sudore, fumo, luce etc ? :)

Link to comment
Share on other sites

Io personalmente sono d'accordo con Georg. Credo che un tipo di finitura che richiede una lavorazione più sofisticata porti necessariame ad un aumento del prezzo del prodotto finito. Detto ciò non so come viene prodotta la finitura VOS ma dubito che sia una gloss poi trattata con processi di invecchiamento perchè altrimenti costerebbe inevitabilmente più della Gloss e forse anche della high-gloss. Se stiamo a guardare ci sono delle finiture invecchiate che sono molto ricercate e che costano un botto...vedi le Tom Murphy Aged. Qui però è un'altra storia perchè parliamo di un vero e proprio guru dei processi di invecchiamento ed il nome ha un peso importante nel prezzo finale anche se sicuramente la lavorazione è lunga ed estremamente accurata. Sta di fatto che il caro vecchio Tom ti sa ricreare alla perfezione una chitarra con 50 anni sul groppone e alla fine sfido chiunque a riconoscere l'originale...

Link to comment
Share on other sites

Secondo me la VOS non è altro che una finitura con molti meno passaggi al buffer. La nitrocellulosa(o almeno quella che viene spacciata come tale...) più viene sottoposta al buon, vecchio, caro olio di gomito e più diventa lucida. Prova ne è che passando e ripassando qualsiasi VOS con polish e creme si può arrivare al Gloss msp_biggrin.gif

 

Su questi modelli poi viene montato hardware patinato artificialmente, che ormai si trova un po' dappertutto(provenienza orientale...).

Link to comment
Share on other sites

Vi sono alcune colorazioni denominate come "faded", ad esempio c'è il tobacco burst ed il faded tobacco, il faded è un po' più chiaro e la sfumatura meno netta, forse è quello! [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Personalmente non ho mai sentito il bisogno di dover capire come sono tutte le finiture anche perchè, a parer mio, riguardano principalmente il lato estetico (poi si dice anche che più mani di nitrocellulosa influiscono positivamente sulla risonanza dello strumento ma non so quanto sia dimostrato)e quindi se imbraccio una chitarra che mi piace esteticamente e che mi da quel feeling che cerco può essere tanto faded quanto high-gloss che fa lo stesso...chiaramente non fa lo stesso per il portafoglio :unsure:

Link to comment
Share on other sites

ma il banalissimo PRONTOLEGNO, se passato su una goldtop vos, riesce a dare un po' di lucentezza in più?

o è meglio un polish?

 

Il Polish usalo meno che puoi perchè è sempre, per quanto poco, un abrasivo. Il Pronto (io uso quello classico spray marrone) va benone per il make-up della signora

Link to comment
Share on other sites

Il Polish usalo meno che puoi perchè è sempre, per quanto poco, un abrasivo. Il Pronto (io uso quello classico spray marrone) va benone per il make-up della signora

ok, grazie della dritta, eviterò il polish sulla chitarra.

però la mia signora si è un po' alterata quando le ho sostituito l'eyeliner con il prontolegno... sicuro?

Link to comment
Share on other sites

ok, grazie della dritta, eviterò il polish sulla chitarra.

però la mia signora si è un po' alterata quando le ho sostituito l'eyeliner con il prontolegno... sicuro?

 

Oddìo, il Prontolegno non lo conosco. Col Pronto normale passo tutte le mie, dalla Custom alla più carogna. E va una canna e mezza, sia per lustràrle che per la polvere. Ma mica sono l'unico eh

Link to comment
Share on other sites

A parte che io non mi sognerei mai di utilizzare prodotti che non siano raccomandati dalle case produttrici, verificate che il Pronto non contenga ammoniaca o siliconi, altrimenti a lungo andare potreste avere spiacevoli sorprese...

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...