Jump to content
Gibson Brands Forums

Domanda per possessori di LP 58' VOS


tHeEdGe_585

Recommended Posts

blacky ho letto bene il suo post iniziale, e quello che ho scritto esula dal fatto che sia una chitarra usata, potrebbe benissimo essere stato il titolare (o un commesso) del negozio che, dopo ogni volta che qualcuno imbracciava il legno per provarlo, lo puliva dalle ditate probabilmente con uno straccetto in fibra non adatta, anche se sinceramente non mi sembrano poi sti grandi sbreghi da far gridare allo scandalo (ammesso che siano da vedere dal vivo, perchè in quella foto mi da l'idea che si vedono perchè sono in controluce, magari con un altra angolazione spariscono, boh...), tutt'altro se fosse il segno di una plettrata ecco...(e la mia ne sa qualcosa... [crying][biggrin] )

 

..il mio post di cui sopra non era riferito a te, comunque si ,può anche essere che siano state "pulite" in negozio e quindi segnate...però mi parrebbe strano visto che comq ne ho vista ben più di una così... in ogni caso , come già scritto, parliamo di micrograffietti visibili per lo più in controluce, nulla di rilevante =;

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 66
  • Created
  • Last Reply

Sono perfettamente d'accordo. Nei negozi puliscono le chitarre dopo la prova di un cliente, con stracci innominabili. Specialmente roba sintetica produce quel risultato.

Cotone in batuffolo e Sidol ( l'antica ricetta ) e torna a specchio.

 

Pulire con pelle di daino naturale (asciutto) va bene ?

Link to comment
Share on other sites

Scusatemi, oggi non ho avuto modo di accedere al forum, è necessario fare chiarezza su dettagli che ho tralasciato:

 

I micrograffi erano presenti già al momento dell'acquisto (la chitarra è NUOVA e acquistata da Tomassone); successivamente ho eseguito una lucidatura con ProntoLegno e batuffoli di cotone (con l'idea di non rischiare alcun graffio aggiuntivo, il batuffolo di cotone mi sembrava "innocuo" o sbaglio?)

 

Ora vorrei sapere se esiste un modo per rimediare/eliminare i graffietti (che panno usare, che materiale, che prodotto???)

 

Inoltre, vorrei chiedervi, cosa usate voi per la pulizia ordinaria?

 

GRAZIE!

Link to comment
Share on other sites

Scusatemi, oggi non ho avuto modo di accedere al forum, è necessario fare chiarezza su dettagli che ho tralasciato:

 

I micrograffi erano presenti già al momento dell'acquisto (la chitarra è NUOVA e acquistata da Tomassone); successivamente ho eseguito una lucidatura con ProntoLegno e batuffoli di cotone (con l'idea di non rischiare alcun graffio aggiuntivo, il batuffolo di cotone mi sembrava "innocuo" o sbaglio?)

 

Ora vorrei sapere se esiste un modo per rimediare/eliminare i graffietti (che panno usare, che materiale, che prodotto???)

 

Inoltre, vorrei chiedervi, cosa usate voi per la pulizia ordinaria?

 

GRAZIE!

 

Per pura curiosita', quando l' hai acquistata ?

Link to comment
Share on other sites

Pulire con pelle di daino naturale (asciutto) va bene ?

Io non lo farei, per via che potrebbe trattenere qualche granello di impurità e farti 'ghirigori' in giro.

Cotone fresco appena spiccato e mai a secco.

Del resto è semplice:

immagina di avere l'auto dei tuoi sogni, nuova di stecca ... gli passeresti su la pelle di daino a secco per levargli la polvere? ;)

Link to comment
Share on other sites

Io non lo farei, per via che potrebbe trattenere qualche granello di impurità e farti 'ghirigori' in giro.

Cotone fresco appena spiccato e mai a secco.

Del resto è semplice:

immagina di avere l'auto dei tuoi sogni, nuova di stecca ... gli passeresti su la pelle di daino a secco per levargli la polvere? ;)

 

La domanda e' nata dal fatto che e' lo stesso sistema che uso da anni per pulire le lenti degli obiettivi fotografici che hanno lo strato superficiale antiriflesso mooooolto piu' delicato della nitrocellulosa e non se ne e' mai rigato uno.

Forse avrei dovuto specificare che prima lavo la pelle con acqua e poi la strizzo per benino e quindi la passo sulla chitarra.

Link to comment
Share on other sites

..il mio post di cui sopra non era riferito a te, comunque si ,può anche essere che siano state "pulite" in negozio e quindi segnate...però mi parrebbe strano visto che comq ne ho vista ben più di una così... in ogni caso , come già scritto, parliamo di micrograffietti visibili per lo più in controluce, nulla di rilevante =;

ok Black, quindi era riferito al mio commento in cui escludevo che quei graffietti fossero una caratteristica delle VOS... sai, io ne ho viste poche, solo in negozio, e possedute nessuna... però mai notato una cosa del genere sulle VOS, mentre ho visto almeno 4/5 les paul con un top così rigato proprio da panni non adatti, è un errore che feci anche io alle prime armi.

Comunque posso sbagliarmi, anzi, do per certo che di VOS sei molto più esperto tu. Quindi, almeno per esperienza diretta, salta la mia ipotesi che quei graffietti lì siano stati causati da una pulitura a pene di levriero, mentre invece fanno parte della finitura/trattamento VOS.

Link to comment
Share on other sites

... fanno parte della finitura/trattamento VOS.

 

Osti, ma VOS mi risulta che significa Vintage Original Spec, cioè "Specifiche d'Epoca Originali". Non credo che allora le facessero sgrafàte. Diecimila anni fa sapevano tirare lùstro il metallo per farsi gli specchi, vuoi che negli anni '50 non sapessero verniciare una chitarra comedicomanda? Ognuno poi la pensa come vuole e dietro ai suoi gusti, ma per me, se vedere degli sgraffi mi dà fastidio (che poi un graffio, vuoi o non vuoi, è sempre un difetto se non è una relic), metodo Gianni

Link to comment
Share on other sites

ok Black, quindi era riferito al mio commento in cui escludevo che quei graffietti fossero una caratteristica delle VOS... sai, io ne ho viste poche, solo in negozio, e possedute nessuna... però mai notato una cosa del genere sulle VOS, mentre ho visto almeno 4/5 les paul con un top così rigato proprio da panni non adatti, è un errore che feci anche io alle prime armi.

Comunque posso sbagliarmi, anzi, do per certo che di VOS sei molto più esperto tu. Quindi, almeno per esperienza diretta, salta la mia ipotesi che quei graffietti lì siano stati causati da una pulitura a pene di levriero, mentre invece fanno parte della finitura/trattamento VOS.

 

..a dire il vero non ce l'avevo con nessuno..era solo un ribadire la mia idea e quello che ho verificato di persona. [wink]

Link to comment
Share on other sites

Allora procedo!

 

1. Dischetto struccante 100% cotone inumidito

2. Gocce di Sidol e giù di lucidata circolare

3. Per finire dischetto cotone asciutto per rimozione residui e lucidata finale!

 

Se succede qualcosa me la prendo con VOI eh!!! [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Vedrai che viene uno spettacolo ... al posto del dischetto struccante, comunque, io userei ( e non preventivamente inumidito ) il cotone in fiocco normalissimo, con due gocce di Sidol sopra. Un po di superficie alla volta e cotone nuovo per ripassare e levare i residui.

Link to comment
Share on other sites

Vedrai che viene uno spettacolo ... al posto del dischetto struccante, comunque, io userei ( e non preventivamente inumidito ) il cotone in fiocco normalissimo, con due gocce di Sidol sopra. Un po di superficie alla volta e cotone nuovo per ripassare e levare i residui.

 

 

fatto, ma non mi sembra si siano tolti completamente i graffi e poi rimangono degli aloni opachi in alcune zone [cursing]

 

help!!!

Link to comment
Share on other sites

va bene il pronto legno con batuffoli di cotone???

 

Il cotone è composto da fibre che tendono a segnare la finitura(va benissimo invece per lucidare l'hardware). Meglio un panno di quelli gialli sintetici.

 

Per quanto riguarda il prodotto, secondo me la cosa migliore è il polish proprietario Gibson. O altrimenti, se vuoi il vero prodotto definitivo, segui il consiglio di John Hall, alias Mr. Rickenbacker:

 

"Polish using any non-abrasive pure carnauba based auto wax if the finish becomes stained or dull. Inexpensive Turtle Wax ® T-123 mixed 50/50 with water works better than most available specialty guitar polishes. Wipe in a circular motion at the speed which is slow enough to see small water bubbles form but fast enough to remove the polish completely before drying."

Link to comment
Share on other sites

(infatti io avevo consigliato il lemon oil :D )

 

Il lemon oil l'ho usato subito dopo per togliere gli aloni...

però mettiamoci d'accordo, prima il cotone è il non plus ultra e i panni sintetici sono il demonio...ora invece è il cotone che rovina la finitura e si deve usare il panno sintetico

 

Dov'è la verità????

Link to comment
Share on other sites

In pratica ora ha più segni di prima e in alcune zone è opaca....bella cavolata che ho fatto..cmq è solo colpa della mia fretta maledetta.

guarda, io quando la devo pulire sul top, uso un dischetto con due gocce di lemon oil, lo passo tirandolo per bene, poi prendo un altro dischetto asciutto e la finisco, e ti confermo che torna nuovo, senza aloni nè altro, per quello che riguarda quei segnini, dal canto mio, come ho detto sopra secondo me è il segno di un panno abrasivo, che onestamente puoi togliere sì col sidol, ma ti diverrà lucida (chiaro che hai gli aloni poi). Te lo dico perchè il sidol in azienda lo usiamo per far tormare lucido l'ottone già verniciato, quindi se hai una finitura VOS che è di per sè gia mezza opaca, se la lustri in alcuni punti è ovvio che ti esce a chiazze...

Link to comment
Share on other sites

Alessandro, non capisco dove puoi avere sbagliato, perchè ti assicuro che sono 30 anni che uso il Sidol per levare i micrograffi, e diversi qui l'hanno usato con risultati ottimi, basta fare una ricerca. ESEMPIO

Poi, tengo a ribadire che il cotone umido non può graffiare le superfici, mentre i panni sintetici sono una peste. O meglio se vuoi fare una verniciatura vissuta, vanno benissimo, non so se mi spiego. Se vuoi ottenere l'effetto millerighe opacizzato, allora vanno bene.

 

Quoto il Lemon Oil: nutre e protegge le verniciature Gib che è una bellezza, e preserva le dorature.

Link to comment
Share on other sites

 

Quoto anche il Lemon Oil, nutre e protegge le verniciature Gib che è una bellezza, e preserva le dorature.

e vorrei vedè, me l'hai consigliato tu l'anno scorso e da allora uso solo quello, che di meglio non ho mai provato :D

Link to comment
Share on other sites

Alessandro, non capisco dove puoi avere sbagliato, perchè ti assicuro che sono 30 anni che uso il Sidol per levare i micrograffi, e diversi qui l'hanno usato con risultati ottimi, basta fare una ricerca. ESEMPIO

Poi, tengo a ribadire che il cotone umido non può graffiare le superfici, mentre i panni sintetici sono una peste. O meglio se vuoi fare una verniciatura vissuta, vanno benissimo, non so se mi spiego. Se vuoi ottenere l'effetto millerighe opacizzato, allora vanno bene.

 

Quoto il Lemon Oil: nutre e protegge le verniciature Gib che è una bellezza, e preserva le dorature.

 

Forse non ho levigato abbastanza la superficie, posso riprovare con più insistenza domani oppure non ho capito bene la procedura nei dettagli (potresti ri-spiegarmela perfavore, nei dettagli?)

 

Il lemon oil però nn per rimuovere i graffi ma solo per manutenzione ordinaria giusto?

Quindi vado tranquillo con i dischetti 100% cotone inumiditi....perché dicono che graffiano???

Link to comment
Share on other sites

Forse non ho levigato abbastanza la superficie, posso riprovare con più insistenza domani oppure non ho capito bene la procedura nei dettagli (potresti ri-spiegarmela perfavore, nei dettagli?)

 

Il lemon oil però nn per rimuovere i graffi ma solo per manutenzione ordinaria giusto?

Quindi vado tranquillo con i dischetti 100% cotone inumiditi....perché dicono che graffiano???

si, il lemon oil va bene per pulire la superficie e stop, ma leva anche segni piuttosto ostinati, sempre restando in "segni di sporco", per i graffietti serve altro, come ti han detto dovrebbe essere buono il sidol, però BADA...si tratta di una finitura VOS la tua, io sinceramente non mi sarei azzardato, ammenochè era gloss allora si, ma su una VOS... :unsure:

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...