Jump to content
Gibson Brands Forums

Domanda per possessori di LP 58' VOS


tHeEdGe_585

Recommended Posts

Potrebbe sembrare una domanda scontata, ma la faccio lo stesso [unsure]

 

Anche sulle vostre VOS già dal momento dell'acquisto erano presenti micrograffi e graffi visibili in controluce sul top e sul body?

Con il Virtuoso polish si possono rimuovere?

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 66
  • Created
  • Last Reply

..non posseggo les paul VOS ma i micrograffi a cui alludi fanno parte appunto del trattamento VOS che dovrebbe rendere lo strumento più consunto e vissuto già da nuovo..quindi vai tranquillo... poi dipende dall'entità dei graffi..certo che se sono enormi o profondi non è il trattamento di fabbrica.... [crying]

Link to comment
Share on other sites

Non esiste alcun "trattamento"

Il VOS non è altro che la finitura standard con meno mani di trasparente e senza passaggio finale al buffer:

 

"The VOS finish is much softer lacquer and they skip the final polishing steps, but they apply the polishing rouge to it. What this means is when you get the guitar new it will be dull, scratched like hell and have tons of orange peel, but as you play it, your hands will polish certain areas(whaere you touch it most). The result of this is after several months the guitar will have dull, scratched, orange peel areas and areas that appear to be polished off a bit. It's intended to simulate an old guitar that has been played . The part that sucks is the finish is kind of thick and very rubbery soft. If you want to make it shine, you can remove the hardware and do the final wet sand and polish. This will make it shine, but the finish will still be soft. The gloss finish is harder, but still not the same as the older finishes. I would spend the 300 bucks and go for the gloss finish if I didn't have an endless supply of money. If money is no object I would buy the VOS and then refinish it, or send it to Historic Makeovers or Lays, or anyone who can apply a proper finish to it. Either way the factory finish is not exactly the same as a real Nitrocellulose finish."

 

 

Link to comment
Share on other sites

Non esiste alcun "trattamento"

 

..sta di fatto che la miriade di micro-graffietti in controluce di cui parla il nostro amico l'ho verificata anch'io di persona su modelli VOS nuovi di pacca...trattamento o non trattamento :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

Potrebbe sembrare una domanda scontata, ma la faccio lo stesso [unsure]

 

Anche sulle vostre VOS già dal momento dell'acquisto erano presenti micrograffi e graffi visibili in controluce sul top e sul body?

Con il Virtuoso polish si possono rimuovere?

 

Grazie

 

Sarei curioso di sapere se quei micrograffi che vedi sono realmente esterni. Se si allora spariscono col polish ma io ho i miei dubbi su questo. Mi viene da pensare che, ancora di più se si vedono in controluce, si tratti tracce di finitura di carteggio a mano, e di conseguenza sotto alla verniciatura, e ancora di conseguenza te li tieni.[mellow] Perchè non provi a mettere una foto per curiosità?

 

Edit

che poi personalmente non ho molta simpatia per il polish perchè, voglia o non si voglia, è sempre un abrasivo e alla fine è sempre un assottigliare il film di verniciatura di uno strumento

Link to comment
Share on other sites

Non esiste alcun "trattamento"

Il VOS non è altro che la finitura standard con meno mani di trasparente e senza passaggio finale al buffer:

 

"The VOS finish is much softer lacquer and they skip the final polishing steps, but they apply the polishing rouge to it. What this means is when you get the guitar new it will be dull, scratched like hell and have tons of orange peel, but as you play it, your hands will polish certain areas(whaere you touch it most). The result of this is after several months the guitar will have dull, scratched, orange peel areas and areas that appear to be polished off a bit. It's intended to simulate an old guitar that has been played . The part that sucks is the finish is kind of thick and very rubbery soft. If you want to make it shine, you can remove the hardware and do the final wet sand and polish. This will make it shine, but the finish will still be soft. The gloss finish is harder, but still not the same as the older finishes. I would spend the 300 bucks and go for the gloss finish if I didn't have an endless supply of money. If money is no object I would buy the VOS and then refinish it, or send it to Historic Makeovers or Lays, or anyone who can apply a proper finish to it. Either way the factory finish is not exactly the same as a real Nitrocellulose finish."

 

Si OK!

ma ricordiamoci due cose importanti..

1) la verniciatura o finitura rimane comunque volgarmente un trattamento, quindi dire che la finitura opaca è un trattamento non è del tutto sbagliato.

2) quando si parla di VOS è normale parlare di trattamento perchè comunque la verniciatura opaca è una delle tante cose che caratterizza la chitarra oltre alle meccaniche ossidate (più o meno) dove sicuramente la parola trattamento è più adeguata, ma parlando del prodotto in generale come VOS rimane corretto dire che certe cose fanno parte del trattamento VOS ,come in questo caso la verniciatura [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Sarei curioso di sapere se quei micrograffi che vedi sono realmente esterni. Se si allora spariscono col polish ma io ho i miei dubbi su questo. Mi viene da pensare che, ancora di più se si vedono in controluce, si tratti tracce di finitura di carteggio a mano, e di conseguenza sotto alla verniciatura, e ancora di conseguenza te li tieni.[mellow] Perchè non provi a mettere una foto per curiosità?

 

Edit

che poi personalmente non ho molta simpatia per il polish perchè, voglia o non si voglia, è sempre un abrasivo e alla fine è sempre un assottigliare il film di verniciatura di uno strumento

 

 

Ziospeck, sempre così tragico?

 

A parte questo con il polish togli i micrograffietti, ma poi la verniciatura diventa lucida [glare]

Link to comment
Share on other sites

Si OK!

ma ricordiamoci due cose importanti..

1) la verniciatura o finitura rimane comunque volgarmente un trattamento, quindi dire che la finitura opaca è un trattamento non è del tutto sbagliato.

2) quando si parla di VOS è normale parlare di trattamento perchè comunque la verniciatura opaca è una delle tante cose che caratterizza la chitarra oltre alle meccaniche ossidate (più o meno) dove sicuramente la parola trattamento è più adeguata, ma parlando del prodotto in generale come VOS rimane corretto dire che certe cose fanno parte del trattamento VOS ,come in questo caso la verniciatura [thumbup]

 

parole sante fratello B)

Link to comment
Share on other sites

Vi ringrazio per le risposte e l'interessamento.

Sono sollevato del fatto che non è solo la mia a presentare questi micrograffi, tuttavia credo che ci passerò una mano di Virtuoso polish (lo conoscete vero?) per renderla più glossy, sperando che i graffi vadano via...Controindicazioni a riguardo?

 

Concordate con me che la finitura VOS (lato verniciatura top) è fastidiosa, appiccicaticcia, ricettacolo di grasso e ditate e quindi INUTILE?

Link to comment
Share on other sites

per quanto poco ci sia da aggiungere, io ho appena finito di guardare in controluce la mia LP VOS e sinceramente di "micrograffietti" sulla laccatura del top non mi pare di vederne... :-k

l'aspetto risulta leggermente più "opaco" rispetto ad una normale finitura "Gloss", tuttavia di patine appiccicose non mi pare che se ne siano mai formate...

 

ovviamente dopo un duraturo contatto con la pelle è normale che un piccolo strato di "sudore" rimanga depositato nel punto dove appoggio il braccio, ma questo mi succede su tutte le chitarre...(in quel punto sulla STD la finitura Gloss se n'è praticamente andata)

 

altro discorso invece per l'hardware: quello si che oltre a essere opacizzato presenta anche delle piccole cricche e abrasioni varie.

Personalmente preferisco di gran lunga la finitura Gloss rispetto alla VOS più che altro perchè mi piace vedere il ponte, il TOM e i copri PU belli lucidi e sgargianti (però l'ingiallimento del binding della VOS è figo assai)! [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

 

Concordate con me che la finitura VOS (lato verniciatura top) è fastidiosa, appiccicaticcia, ricettacolo di grasso e ditate e quindi INUTILE?

 

Beh, non credere che la finitura Gloss sia tanto meglio...sempre Nitrocellulosa è..

Link to comment
Share on other sites

Quindi se i micrograffi sulla tua VOS non ci sono vuol dire che mi hanno venduto una ex demo o roba simile? Me li mangio, per quello che l'ho pagata....

 

QUalcuno ha mai provato il Virtuoso polish per lucidare il top???

 

Esistono metodi particolari per la manutenzione ordinaria e straordinaria di una VOS (di tutte le sue parti intendo) ??

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Quindi se i micrograffi sulla tua VOS non ci sono vuol dire che mi hanno venduto una ex demo o roba simile? Me li mangio, per quello che l'ho pagata....

 

QUalcuno ha mai provato il Virtuoso polish per lucidare il top???

 

Esistono metodi particolari per la manutenzione ordinaria e straordinaria di una VOS (di tutte le sue parti intendo) ??

 

Grazie

 

Dai, per curiosità, non riesci a farci su una foto?

Link to comment
Share on other sites

Ma perchè prendere una VOS per poi trasformarla in una GLOSS? :rolleyes:

 

Per la pulizia, giusto la settimana scorsa, ero di passaggio per la gibson boutique in cerca di manopole (ovviamente non disponibili) però gironzolando avido di un souvenir ho trovato un kit della Gibson che, cinta veramente scrausa a parte, ha tutto quel che serve garantito dalla casa...

 

http://store.gibson.com/Products/Gear/Instrument-Care/Guitar-Care-Kit.aspx

Link to comment
Share on other sites

Ma perchè prendere una VOS per poi trasformarla in una GLOSS? :rolleyes:

 

Per la pulizia, giusto la settimana scorsa, ero di passaggio per la gibson boutique in cerca di manopole (ovviamente non disponibili) però gironzolando avido di un souvenir ho trovato un kit della Gibson che, cinta veramente scrausa a parte, ha tutto quel che serve garantito dalla casa...

 

http://store.gibson....r-Care-Kit.aspx

 

 

Esattissimo!

Link to comment
Share on other sites

Per non parlare del feticcio costituito dal barattolino griffato... [drool]

 

So di essere tremendamente infantile... [blush]

 

Siccome dalle istruzioni web in inglese ci ho capito ben poco, quel kit di pulizia va bene sia per le Worn che per le Gloss ?

Grazie.

Link to comment
Share on other sites

Ma perchè prendere una VOS per poi trasformarla in una GLOSS? :rolleyes:

 

 

 

Rimane una VOS, perch tutti gli altri dettagli li lascio inalterati, vorrei solo dare una lucidata per eliminare i micrograffi....La sostanza è che rimane una SIGNORA chitarra e VOS vera e propria ce la farò diventare io negli anni con l'utilizzo!

Link to comment
Share on other sites

ecco le foto!

ciao, se non ho visto male, quelli che dovrebbero essere i "micrograffietti", non sono altro che il risultato di una lucidatura (domestica) a mio avviso fatta con un panno abrasivo... magari mi sbaglio io eh, ma mi pare sia proprio così.

Sul fattore VOS che vorresti lucidare per "glossarlo" secondo le tue esigenze, secondo me fai una pirlata, semplicemente perchè non otterresti, sempre secondo me, una finitura realmente glossy, in quanto lustreresti semplicemente la vernice opaca, rendendola sicuramente più "fragile" ad agenti abrasivi, tra i quali la pelle delle tue mani e del tuo avambraccio nei punti in cui poggiano, col risultato di avere un top mezzo lucido e mezzo opaco.

 

Se vuoi un consiglio, ti giro quello che il Prince mi diede tempo addietro, e cioè:

 

due gocce di lemon oil su un dischetto per togliere il trucco (della morosa/moglie mi auguro :D ) da passare sul top finchè risulta perfettamente asciutto e privo di tutte le smanacciate... vedrai che ne sarai soddisfatto ;)

Link to comment
Share on other sites

...non vorrei dire, ma il nostro amico ha scritto nel suo primo post che già al momento dell'acquisto erano presenti quei graffietti sulla chitarra nuova di pacca...

 

inoltre ,(mi ripeto) riporto la mia esperienza : ho visionato alcune VOS nuove di negozio è avevano proprio quei micro graffietti visibili in controluce...mi ricordo chiaramente anche una '57 black beauty VOS che sul top ne era piena, ovviamente su verniciatura nera erano probabilmente più visibili... e non penso di evere ancora le traveggole [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

...non vorrei dire, ma il nostro amico ha scritto nel suo primo post che già al momento dell'acquisto erano presenti quei graffietti sulla chitarra nuova di pacca...

 

inoltre ,(mi ripeto) riporto la mia esperienza : ho visionato alcune VOS nuove di negozio è avevano proprio quei micro graffietti visibili in controluce...mi ricordo chiaramente anche una '57 black beauty VOS che sul top ne era piena, ovviamente su verniciatura nera erano probabilmente più visibili... e non penso di evere ancora le traveggole [biggrin]

 

Appena arriva la mia VOS verifico e vi dico

Link to comment
Share on other sites

...non vorrei dire, ma il nostro amico ha scritto nel suo primo post che già al momento dell'acquisto erano presenti quei graffietti sulla chitarra nuova di pacca...

 

inoltre ,(mi ripeto) riporto la mia esperienza : ho visionato alcune VOS nuove di negozio è avevano proprio quei micro graffietti visibili in controluce...mi ricordo chiaramente anche una '57 black beauty VOS che sul top ne era piena, ovviamente su verniciatura nera erano probabilmente più visibili... e non penso di evere ancora le traveggole [biggrin]

blacky ho letto bene il suo post iniziale, e quello che ho scritto esula dal fatto che sia una chitarra usata, potrebbe benissimo essere stato il titolare (o un commesso) del negozio che, dopo ogni volta che qualcuno imbracciava il legno per provarlo, lo puliva dalle ditate probabilmente con uno straccetto in fibra non adatta, anche se sinceramente non mi sembrano poi sti grandi sbreghi da far gridare allo scandalo (ammesso che siano da vedere dal vivo, perchè in quella foto mi da l'idea che si vedono perchè sono in controluce, magari con un altra angolazione spariscono, boh...), tutt'altro se fosse il segno di una plettrata ecco...(e la mia ne sa qualcosa... [crying][biggrin] )

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...