Jump to content
Gibson Brands Forums

Domanda per possessori di LP 58' VOS


tHeEdGe_585

Recommended Posts

  • Replies 66
  • Created
  • Last Reply

mah, l'ideale credo sarebbe di vedere un pò di foto dettagliate in cui si vedono bene questi aloni, io sinceramente fossi in te proverei a farla vedere ad un liutaio che sappia anche di verniciature (non perchè qua non ne capiscano, ma semplicemente perchè non si ha la chitarra davanti), altrimenti manda una mail a tomassone e chiedigli un consiglio oppure portagliela direttamente. Quello che ti è stato suggerito qua, è solo frutto di esperienza personale e con le proprie chitarre, di sicuro non c'era niente di "buttato là" come magari puoi pensare, certo era un'altra cosa quella di avere lo strumento davanti.

Link to comment
Share on other sites

Scusate una domanda eh... ma una chitarra (come qualsiasi altra cosa, anche l'auto per dire...) è chiaro che se viene usata si segna; e allora voi cosa fate? la lucidate con un polish ogni volta? No, perchè io da ignorante ammetto che questo Sidol non so cosa sia, ma se un prodotto è in grado di togliere i graffi vuol dire che è comunque un abrasivo.

Ma facendo così, ogni volta che lucidate se ne va anche uno strato di vernice, per piccolo che sia, e alla fine non si rovina di piu'?

Per me la cosa migliore da fare era lasciarla così, perchè poi con il tempo di segni e segnetti ne verranno sicuramente tanti altri, ma almeno la vernice non se e va via pian piano a causa del polish.

Io le mie chitarre le ho sempre solo pulite con uno straccetto per togliere polvere e sporcizia e stop, senza farmi troppe paranoie; sicuramente qualche graffietto ce l'avranno ma io me ne frego... le suono e basta, non mi metto li ogni volta a guardarmele in controluce per vedere se sono prefettamente lucide come quando erano nuove.

Senza offesa eh, ma mi sa di una cosa un po' da maniaco... vivi la chitarra con piu' leggerezza, suonala e smetti di stare li a guardarla in controluce e vedrai che col tempo, quando non sarà piu' nuova, non ci farai neanche piu' caso. E te la godrai anche di piu'... :)

Link to comment
Share on other sites

Scusate una domanda eh... ma una chitarra (come qualsiasi altra cosa, anche l'auto per dire...) è chiaro che se viene usata si segna; e allora voi cosa fate? la lucidate con un polish ogni volta? No, perchè ...

Senza offesa eh, ma mi sa di una cosa un po' da maniaco... vivi la chitarra con piu' leggerezza, suonala e smetti di stare li a guardarla in controluce e vedrai che col tempo, quando non sarà piu' nuova, non ci farai neanche piu' caso. E te la godrai anche di piu'... :)

Rispettabilissimo e condivisibile.

Non mi sogno minimamente di passarci il Sidol ogni volta che suono, ci mancherebbe. Non confondiamo la manutenzione ordinaria con un intervento a carattere restaurativo, tipo volergli levare una brutta strisciata di plettro dal corno per fare un esempio, o per ridare lucentezza ad un pickguard nero.

Io personalmente quando vedo che le ditate si sono accumulate un po troppo e la chitarra sta diventando inguardabile, 2 minuti e una spruzzata di polish della Ernie Ball ( che è leggerissimo e mi ci trovo benissimo ) glieli regalo. Lemon oil ogni tanto sulle dorature perchè le ditate se penetrano sono irreversibili, e ovviamente sulla tastiera con una pezzuola fatta passare sotto le corde. E su tutta la superficie una o due volte l'anno ( fino a un paio d'anni fa non usavo il polish e il lemon lo davo un po più spesso perchè ha caratteristiche detergenti ottime ). Questo senza diventare maniaci, ci mancherebbe, poi ognuno è sacrosanto che ci dedichi le attenzioni che ritiene più opportune.

Link to comment
Share on other sites

HO parlato con tomassone: riporto le notizie ricevute per beneficio comune qualora siate interessati

 

1) MAI usare SIDOL su una VOS

2) MAI usare lemon oil su una VOS

3) MAI usare dischetti di cotone ne tantomeno cotone in batuffolo per lucidare una VOS ma SOLO un panno GIALLO di quelli per spolverare i mobili

4) l'Unico prodotto da passare ogni tanto è il Pronto Legno e per la pulizia frequente un solo panno in microfibra per togliere la polvere

 

That's ALL!

Link to comment
Share on other sites

HO parlato con tomassone: riporto le notizie ricevute per beneficio comune qualora siate interessati

 

1) MAI usare SIDOL su una VOS

2) MAI usare lemon oil su una VOS

3) MAI usare dischetti di cotone ne tantomeno cotone in batuffolo per lucidare una VOS ma SOLO un panno GIALLO di quelli per spolverare i mobili

4) l'Unico prodotto da passare ogni tanto è il Pronto Legno e per la pulizia frequente un solo panno in microfibra per togliere la polvere

 

That's ALL!

 

Sono d'accordo su tutto(il SIdol oltretutto è anche un solvente a base di ammoniaca!), tranne il Pronto Legno che ritengo un po'inutile(va bene per il legno grezzo o finiture"faded" o "worn", ma sulla vernice lucida fa - come si dice dalle mie parti, "come il nonno alla nonna..." dry.gif). Attenzione però: leggere bene se fra i componenti di quest'ultimo ci siano ammoniaca o siliconi, che con l'aria e la luce ossidano ed alla fine ingialliscono e quindi si ritorna al punto 1.

Link to comment
Share on other sites

Sono d'accordo su tutto(il SIdol oltretutto è anche un solvente a base di ammoniaca!), tranne il Pronto Legno che ritengo un po'inutile(va bene per il legno grezzo o finiture"faded" o "worn", ma sulla vernice lucida fa - come si dice dalle mie parti, "come il nonno alla nonna..." dry.gif). Attenzione però: leggere bene se fra i componenti di quest'ultimo ci siano ammoniaca o siliconi, che con l'aria e la luce ossidano ed alla fine ingialliscono e quindi si ritorna al punto 1.

 

 

Quindi cosa consigli al posto del ProntoLegno???

Link to comment
Share on other sites

uhm...io l'ho usato tre volte in 15 mesi il lemon oil sul top della mia e non gli ha fatto nulla se non togliere l'unto e il grasso del sudore, ma probabilmente se lo usassi con piu frequenza come dice Sergio forse non sarebbe indicato, comunque non mi sembra ti abbia risposto alla fine [blush]

Link to comment
Share on other sites

Questo è ciò che uso per le mie bambine:

 

prodotti.jpg

 

 

Naturalmente nessuno pretende che qualcuno sia così maniaco nella cura del proprio strumento, però con questa robetta non ho mai avuto problemi e sono riuscito a salvare alcune situazioni piuttosto seccanti. All'appello mancano il Turtle Wax e la cera pura carnauba che tengo in garage e riservo alle situazioni più disperate.

Lo spray Fender(che è piuttosto blando) è una valida soluzione per la manutenzione quotidiana. Notare sulla destra la crema originale Harley Davidson, la "morte sua" in fatto di lucidatura di cromature...

Link to comment
Share on other sites

mat, ma per curiosità, ma quali azz sono le tue bambine? ero rimasto alla DF, ma l'hai venduta in croazia (o slovenia ahah) e non sapevo manco cos'altro avevi, visto che non c'è nella sezione "La mia strumentazione" la tua ferramenta [mellow]

Link to comment
Share on other sites

mat, ma per curiosità, ma quali azz sono le tue bambine? ero rimasto alla DF, ma l'hai venduta in croazia (o slovenia ahah) e non sapevo manco cos'altro avevi, visto che non c'è nella sezione "La mia strumentazione" la tua ferramenta [mellow]

 

Le mie bambine(e bambini...) sono quasi tutte "trasmigrate" verso altri lidi, purtroppo msp_crying.gif

 

Mi è rimasta la Moog Guitar Paul Vo(in partenza anche lei), più un altro paio di chicche che spero di farvi vedere al più presto, quando me le (ri)consegneranno... msp_drool.gif

 

Un'ultima considerazione: se vi capita di trovarlo, procuratevi lo spray Fender "vecchia formula", che si riconosce dall'odore intensissimo di ciliegia: ha qualcosa di miracoloso e dura praticamente all'infinito.

Link to comment
Share on other sites

Io ho/avevo le 3 boccette della Gibson Luthier's Choice, String Cleaner (finito), Hi-Gloss Polish (o qualcosa di simile, boccetta bianca) e Fretboard Conditioner (liquido giallo piscio, più o meno)...li ho usati 2 volte in tutto e funzionano benissimo, non so poi se rovinano....

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...