Jump to content
Gibson Brands Forums

[effetti] differenza fuzz/muff


Jack30

Recommended Posts

ragazzi.... chi spiegherebbe ad un povero ingnorantone di effetti la differenza fra codesti due effetti? [blush] grazie!!!

 

(sto pensando ad un po' di pedalanza per ampliare le mie possibilità sonore e quindi mi sto guardando un po' in giro con aria dispersa...)

Link to comment
Share on other sites

ragazzi.... chi spiegherebbe ad un povero ingnorantone di effetti la differenza fra codesti due effetti? [blush] grazie!!!

 

(sto pensando ad un po' di pedalanza per ampliare le mie possibilità sonore e quindi mi sto guardando un po' in giro con aria dispersa...)

 

Uno comincia con la fù e finisce con le zzzz, l'altro con la mù e alla fine ha le f

Link to comment
Share on other sites

Più che altro non conosco un effetto "muff"...

Esiste il BIG MUFF che è un FUZZ della Electro Harmonix.

 

Non capisco la richiesta di paragone. [confused]

 

ustia, ero convinto che esistesse un effetto chiamato "muff" che avesse qualche specifica differenza rispetto ad un fuzz.... [blush]

quindi è solo un modello di fuzz come un'altro? (poi ovviamente è come dire "è un overdrive come un'altro" ma poi la differenza c'è eccome...)

Link to comment
Share on other sites

corretto

 

ok, questo conferma la mia ignoranza ed anche il fatto che dovrò andare a provare dal vivo qualche fuzz (magari col mio ampli) per capirci qualcosa!

 

(stessa cosa per la scelta se prendere un boost o un overdrive, tipo ts9... due cose completamente diverse ma per capirne di più bisogna provare!)

Link to comment
Share on other sites

Dipende sempre da quel che devi farci... comunque un buon overdrive, opportunamente regolato, funziona anche da boost. [thumbup]

 

si in effetti non ci avevo pensato... sarebbe da andare di overdrive direttamente insomma, visto che funge anche da boost ed in più ha altri "giochini incorporati"! =P

 

già che ci sono chiedo anche: quale/i overdrive ha/hanno un suono "filo-marshalloso"? o comunque ne consigli qualcuno un particolare? (il mio budget è piuttosto limitato, diciamo massimerrrrrimo 150 ma probabilmente ne proverò qualcuno dal vivo e poi cercherò lo schema per provare a farmene costruire uno da un mio amico...

tipo, di schemi del ts9 è pieno il mondo)

Link to comment
Share on other sites

Beh il TS9 è un classico anche se molti preferiscono personalizzarlo... c'è chi impazzisce per gli SD-1 e OD-3 di casa Boss sicuramente abbordabilissimi anche "originali"... io ho il Taxi Drive di Brunetti... insomma ce ne sono talmente tanti in giro da perdere la bussola!

 

Difficile dare un consiglio...

Link to comment
Share on other sites

si, avevo letto delle molte personalizzazioni ed anche per quello mi ispirava farmelo costruire direttamente modificato...

per il resto vale la solita, terribile ma al contempo fantastica, regola del "provare provare provare"... solo che mi rompe un po' dovermi portare dietro l'ampli! (a meno che non abbiano un altro jcm900 in negozio, cosa che verificherò prima di andare ad Esse... non vedo l'ora di fare sta gita!)

Link to comment
Share on other sites

Come diceva Giacap il muff è un tipo di fuzz nato nei primi '70, prima c'erano solo i fuzz face utilizzati molto da Hendrix e Page, comunque sia innanzitutto ci sono due grandi famiglie di fuzz, quelli con transistor al germanio e quelli con transistor al silicio, entrambi danno distorsion sgranate e sporche ma la differenza dei transistor è fondamentale, i fuzz al germanio hanno un suono più nasale e più sporco che si pulisce bene col volume della chitarra, quasi al minimo hai un suono pulito e al massimo una distorsione potente, i fuzz al silicio sono più rotondi e definiti, con molto gain e sustain ma si puliscono meno col volume della chitarra e a volte risultano meno dinamici, i muff sono nati negli anni '70 per offrire distorsioni solistiche molto ricche di sustain e grosse, vanno benissimo con i single e meno con gli hmb, li puoi sentire nei soli high gain di gilmour che li utilizzava anche boostati con un od per scolpire le frequenze in ingresso!

 

Per quanto riguarda l'od marshalloso darei un occhio al fulltone ocd, al mi audio crunch box o al wampler plextortion, ma ce ne sono una marea! [scared]

Link to comment
Share on other sites

Come diceva Giacap il muff è un tipo di fuzz nato nei primi '70, prima c'erano solo i fuzz face utilizzati molto da Hendrix e Page, comunque sia innanzitutto ci sono due grandi famiglie di fuzz, quelli con transistor al germanio e quelli con transistor al silicio, entrambi danno distorsion sgranate e sporche ma la differenza dei transistor è fondamentale, i fuzz al germanio hanno un suono più nasale e più sporco che si pulisce bene col volume della chitarra, quasi al minimo hai un suono pulito e al massimo una distorsione potente, i fuzz al silicio sono più rotondi e definiti, con molto gain e sustain ma si puliscono meno col volume della chitarra e a volte risultano meno dinamici, i muff sono nati negli anni '70 per offrire distorsioni solistiche molto ricche di sustain e grosse, vanno benissimo con i single e meno con gli hmb, li puoi sentire nei soli high gain di gilmour che li utilizzava anche boostati con un od per scolpire le frequenze in ingresso!

 

Per quanto riguarda l'od marshalloso darei un occhio al fulltone ocd, al mi audio crunch box o al wampler plextortion, ma ce ne sono una marea! [scared]

 

grazie mille per le info! [-o<[laugh] ne farò buon uso!

Link to comment
Share on other sites

stessa cosa per la scelta se prendere un boost o un overdrive

 

E allora a un ignorante spiegate la differenza tra boost, fuzz, overdrive, (lo usavo negli anni '80 assieme a un compressore Ibanez), e uno di quei pedali wa-wa distorsori che si usavano ai mei anni (ne ho uno che è ancora una bomba ziobilly [biggrin] )

Link to comment
Share on other sites

In teoria un boost, o overdrive che è un'evoluzione dello stesso, sono basati su un transistor o un operazionale che "pompa" il segnale mandando in saturazione lo stadio di ingresso di un amplificatore. Un distorsore, o fuzz invece è un vero e proprio "squadratore d'onda", ossia si preoccupa di portare in clipping il segnale dello strumento introducendo un buon numero di armoniche dispari che quindi lo fanno sentire "zanzaroso"...

Link to comment
Share on other sites

jacopo da un'occhio qua, questo è un bell'articolo con test allegato che m'è piaciuto un sacco, riguardo gli overdrive:

 

http://chitarre.accordo.it/articles/2011/04/51255/overdrive-shoot-out-ts808-blue-collar-e-eternity-burst.html

 

p.s. Iso, sicuro che l'ocd fulltone sia marshalloso? :D

piuttosto direi il CarlMartin plexitone, oppure il King of Britain Menatone (my dream) [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

In teoria un boost, o overdrive che è un'evoluzione dello stesso, sono basati su un transistor o un operazionale che "pompa" il segnale mandando in saturazione lo stadio di ingresso di un amplificatore. Un distorsore, o fuzz invece è un vero e proprio "squadratore d'onda", ossia si preoccupa di portare in clipping il segnale dello strumento introducendo un buon numero di armoniche dispari che quindi lo fanno sentire "zanzaroso"...

 

Thanx, mi sono fatto un'idea [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

In teoria un boost, o overdrive che è un'evoluzione dello stesso, sono basati su un transistor o un operazionale che "pompa" il segnale mandando in saturazione lo stadio di ingresso di un amplificatore. Un distorsore, o fuzz invece è un vero e proprio "squadratore d'onda", ossia si preoccupa di portare in clipping il segnale dello strumento introducendo un buon numero di armoniche dispari che quindi lo fanno sentire "zanzaroso"...

 

grazie, ho capito per la prima volta per bene la differenza fra OD e distorsore! #-o[biggrin]

 

e grazie pure a Suga, ora guardo! [smile]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...