Jump to content
Gibson Brands Forums

Un consiglio per una Les Paul


zoso

Recommended Posts

Ragazzi un consiglio spassionato, io ho già una Les Paul, un amico però ne deve comprare una, se voi ora come ora doveste comperare una Les Paul cosa comprereste? lui vorrebbe una Standard, e ha adocchiato una Traditional... non importa se nuovo o usato, un modello ottimo senza svenarsi...

Link to comment
Share on other sites

Secondo me la Traditional è un buono strumento di taglio classico, ad un prezzo "relativamente umano", specie se trovi un buon usato.

La standard che fanno ora direi che è un po piu' "moderna", se così si può dire.

Indispensabile secondo me è provarne il piu' possibile e poi scegliere, sempre con un occhio al proprio portafoglio...

Link to comment
Share on other sites

Migliaia di euro per una firma..chitarre sicuramente ottime, ma assolutamente overpriced..

 

per la don felder posso confermare, almeno a mio parere non aveva nulla di più dell'R9 che c'era in quel momento in negozio, anzi...

Link to comment
Share on other sites

 

Quoto' date=' le ESP ([b']Edwards[/b] ed LTD comprese) non sono affatto da evitare, sopratutto quelle con i Duncan...possono riservare belle sorprese...

 

Ziobbilly, se trovassi una delle due Edwards che ho nel mirino.... [cool]

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi, la mia era solo una provocazione.

A parte il fatto che una don felder aged and signed suona molto meglio di una don felder vos (fonte certa) sono convinto anch'io che si tratti di una speculazione della politica commerciale di casa Gibson. Resta però il fatto che se sul forum gibson uno ti chiede il consiglio su quale les paul prendere e si incomincia a dargli altre marche e sottomarche è giusto ricordare a tutti dove ci troviamo. Tutto qui. Con amicizia. Rock On!

Link to comment
Share on other sites

Ma infatti non mi riferisco al "quanto" (questione di mera disponibilità economica)... ma al "quale" che qualcosa in più definisce in termini di gusti

Io apprezzo ogni tipo di chitarra per le sue peculiarità ed evito di di lanciarmi in paragoni tipo "meglio i duran o gli spandau" tipici di qualsiasi tenzone dalla politica al calcio.

 

Chiaramente ho delle preferenze personali che non necessitano di spiegazioni particolari... sopratutto qui... altrimenti sarei sul forum della Fender a dire che in più ho un paio di Gibson.

Ma se per un progetto particolare mi serve una strato o un'ibanez, o quel che sia non cerco di affermare la mia preferenza sull'oggettività della necessità.

Link to comment
Share on other sites

Era per dire che in ogni contesto c'è sempre la tendenza a mettere le questioni in una sorta di "contrapposizione"... gibson meglio di fender, destra meglio di sinistra e appunto spandau meglio di duran.

 

Ricordo ancora quando mi si facevano i paragoni tra Slash e Malmsteen o Marty Friedman cercando di spiegarmi quanto meglio fosse uno dell'altro... ma è così difficile capire che sono solo semplicemente diversi!?!?

Link to comment
Share on other sites

ma è così difficile capire che sono solo semplicemente diversi!?!?

 

Mah, dalla Eclipse II alla Traditional cambia relativamente poco, i legni sono gli stessi...forse la cosa che cambia di più è la paletta [rolleyes]

Link to comment
Share on other sites

Sono simili... pickups attivi, master tono, verniciatura poliuretanica sono i dettagli tecnici che ne marcano le differenze sostanziali.

Poi chiaramente ci sono i dettagli estetici che riferiscono alla forma del corpo, ai segnatasti, alla paletta.

 

Sia che si compri con la vista che con le orecchie è chiaro che dei distinguo tra i due modelli ci sono.

 

Sull'originalità del progetto chiaramente sorvoliamo... [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

 

obiettivamente l'eclipse non riesco a guardarla, con quegli intarsi a bandierina e la punta sulla spalla mancante... l'altra invece è da aumento della salivazione! [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...