Jump to content
Gibson Brands Forums

[Chitarra per Drop e HardRock] Consiglio


CarlBrigante

Recommended Posts

Titolo un po generico mi rendo conto, ma vi spiego la situazione:

 

Suono in un gruppo che fa HardRock, industrial e altro, il cantante e' baritono puro, voce bellissima ma spesso dobbiamo abbassare le canzoni di uno o piu spesso due toni. Attualmente uso per questo tipo di canzoni una Epiphone LP100. E' la prima chitarrina che ho preso per imparare e poverina digerisce male i drop, oltre ad avere dei pickup che mi fanno vomitare.

La Gibson studio la uso mezzo tono sotto e preferisco non cambiargli troppo spesso l'accordatura.

Che tipo di chitarra mi consigliate? Sarei intrigato anche dai pickup attivi ma temo che mal si sposino con un orange gia molto saturo, che ne pensate? Se poi questa chitarra avesse il ponte FloydRose sarebbe perfetto.

Chiarisco subito che non amo le Ibanez.

Grazie mille! Sono tutto orecchi!

Link to comment
Share on other sites

Che budget hai? Io personalmente andrei su una LTD Ec1000 deluxe, modello con tune'o'matic, hardware solido, elettronica buona, scala corta e molto comoda da suonare, usata si trova forse anche sui 600, personalmente se abbassi molto l'accordatura ti consiglio di montare set ibridi, tipo le prime 3 corde scalatura 0.10 e le altre più grosse, per mantenere corpo sui bassi! [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Esistono le chitarre baritone che grazie alla scala molto lunga... anche 27"... consente di montare corde che non si afflosciano per via dei vari drop.

 

In alternativa usa chitarre "standard" ma sali con la scalatura... altrimenti rischi di trovarti sotto le mani un piatto di spaghetti scotti! [thumbdn]

Link to comment
Share on other sites

Esistono le chitarre baritone che grazie alla scala molto lunga... anche 27"... consente di montare corde che non si afflosciano per via dei vari drop.

 

 

non sono un utilizzatore di accordature dropped ma se mi dovesse servire una chitarra per questo scopo mi orienterei anche io su una baritona, sono chitarre studiate proprio per reggere meglio accordature così basse... se nn ti piacciono le Ibanez... dai un'occhiata alle ESP, se nn sbaglio dovrebbe fare qualche modello interessante.

 

esempio: http://www.espguitars.com/esp2004/baritones.htm

 

P.S. a naso eviterei il floyd (però aspetta pareri più esperti del mio)

Link to comment
Share on other sites

mi accodo anchio agli altri, potresti usare la stessa chitarra ma sali con la scalatura, io sulla SG quando la droppai in B o in C, scelsi le dunplop zakk wilde, scala 10/70, i cantini erano effetteviamente comunque un pò molli, ma i bassi, soprattutto la 6° corda, erano perfetti (e devastanti!!)

 

consiglio anche questa per quel che ne ho sentito (e anche dal vivo), è una Mick Thompson Ibanez:

 

317gmpsA7tL._SL500_AA280_.jpg

Link to comment
Share on other sites

Si, in effetti le baritone hanno corde ed accordature proprie però la loro scala torna molto comoda per i drop... soprattutto se molto profondi tipo in Do o se addirittura suoni 6 corde con il si basso.

Link to comment
Share on other sites

il chitarrista col quale suonavo 3 anni fa, aveva una SG std come la mia, alla quale fece modificare credo l'altezza del ponte per poter suonare in drop A, in seguito trovò una yamaha baritona in francia, ormai fuori produzione, a 300 euro e devo dire che era gran bella e aveva una bella spinta (anche se, con quell'accordatura e un ENGL alle spalle, sarei stato stupito del contrario :D )

Link to comment
Share on other sites

Io sulla epiphone ho messo le 0.11 ma ovviamente, nonostante un setup ad-hoc fatto da un liutaio, non mi soddisfa. Credo non si possa pretendere molto da una chitarra da 160 euro. Le corde rimangono un po troppo lentine per i miei gusti, senza commentare i pickup che ovviamente peggiorano il tutto.

Delle ESP ho sempre sentito parlare molto bene ma non ne ho mai provata una, dovro' farlo prima o poi.

Ho sentito al concerto dei BLS anche la Graveyard Disciple, non male, ma la forma mi fa veramente cagare....

La baritona come funziona? Come unanormale chitarra ma regge meglio i drop oppure va proprio settata in manoera diversa?

Grazie!

Link to comment
Share on other sites

0.11 ma sui bassi cos'avevi? perchè penso sia da valutare l'intera scalatura, se poi devi scendere di due toni e oltre con la 6° corda, ti conviene realmente pensare ad una grossa scalatura, soprattutto sui bassi, almeno questo per la mia piccolissima esperienza, tanto comunque ti risulteranno sempre un pò lente le corde e non dovresti faticare, anzi..

Link to comment
Share on other sites

Bè la scala da 27" a 30" e le accordature (non solo il drop del mi basso) in RE, DO, SI e persino LA con corde almeno 012-054 sono le caratteristiche salienti di queste chitarre pensate per suonare "in basso".

Link to comment
Share on other sites

Io uso esclusivamente les paul custom e standard, con scalatura 11-48 è la migliore sul tutto il manico e settate bene ti assicuro che non c'è di meglio per il drop, senti i pezzi del mio gruppo dell'ultimo album sono tutti in drop. www.dangerego.com

Link to comment
Share on other sites

Io uso esclusivamente les paul custom e standard, con scalatura 11-48 è la migliore sul tutto il manico e settate bene ti assicuro che non c'è di meglio per il drop, senti i pezzi del mio gruppo dell'ultimo album sono tutti in drop. www.dangerego.com

chi sei dei due chitarristi? :D

Link to comment
Share on other sites

Titolo un po generico mi rendo conto, ma vi spiego la situazione:

 

Suono in un gruppo che fa HardRock, industrial e altro, il cantante e' baritono puro, voce bellissima ma spesso dobbiamo abbassare le canzoni di uno o piu spesso due toni. Attualmente uso per questo tipo di canzoni una Epiphone LP100. E' la prima chitarrina che ho preso per imparare e poverina digerisce male i drop, oltre ad avere dei pickup che mi fanno vomitare.

La Gibson studio la uso mezzo tono sotto e preferisco non cambiargli troppo spesso l'accordatura.

Che tipo di chitarra mi consigliate? Sarei intrigato anche dai pickup attivi ma temo che mal si sposino con un orange gia molto saturo, che ne pensate? Se poi questa chitarra avesse il ponte FloydRose sarebbe perfetto.

Chiarisco subito che non amo le Ibanez.

Grazie mille! Sono tutto orecchi!

 

http://chitarre.acco...a.html#extended B)

Link to comment
Share on other sites

uhm..a me piace, sarà che mi strapiace quel colore, certo è vero, come molti dicono nei commenti, una les paul coi dot fa molto strano a vedersi, bisognerà comunque sentire opinioni di chi l'ha provata...staremo a vedere...

 

Eh, neanch'io vado pazzo per i dot...

 

Eccola qua sul sito

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...