Jump to content
Gibson Brands Forums

[Marshall AFD100] Permuta


Sanz92

Recommended Posts

I Matchless sono un mio pallino da tempo, li trovo spettacolari! Solo che costano un occhio. Mi piacerebbe il parere di Archverb su sti bellissimi mobiletti.

Se vinco al superenalotto però uno me lo compro, di un bel colorino imbarazzante, (insieme all'Hiwatt di Gilmour che se lo usa LUI ci sarà un motivo!)

Insomma dicci qualcosa di più dai!

 

Mah, ti dico, io non li conosco affatto come amplificatori, li ho sentiti sempre per fama, più legata al loro valore che al loro suono.

La testatina che ho provato era simile a questa, soltanto nera:

 

1990403_20110505.jpg

 

E' dotata di volume + master control, e ho potuto provarla solo 5 minuti di orologio, perché poi ho dovuto sloggiare. Per quel poco che ho potuto sentire, l'ho trovato molto sensibile al tocco, tutta un'altra cosa rispetto al tiny (eheh, ci sarà un motivo!), bellissimi i puliti. Se avessi avuto più tempo, avrei voluto "sporcare" un po' di più il suono per vedere come se la cavava.

 

Inutile dirlo, anche se 15W, faceva rumore... e pure tanto!

 

 

Magar se ci troviamo con Gianni, Mauro, Georg e Jack, gli diamo un'altra occhiata :) ne ho visto anche un altro più grosso, per non parlare di uno splendido soldano che ogni volta che gli passo di fianco mi sussurra sempre "suonami! provami!" [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 88
  • Created
  • Last Reply

I Matchless sono un mio pallino da tempo, li trovo spettacolari! Solo che costano un occhio. Mi piacerebbe il parere di Archverb su sti bellissimi mobiletti.

Se vinco al superenalotto però uno me lo compro, di un bel colorino imbarazzante, (insieme all'Hiwatt di Gilmour che se lo usa LUI ci sarà un motivo!)

Insomma dicci qualcosa di più dai!

Di Matchless conosco soltanto il Chieftain (EL 34) e di sfuggita il DC30.

 

Siamo indubbiamente su alti livelli, roba fatta come si deve, componenti e assemblaggio di prima qualità; e questo si riperquote su dinamica, risposta al tocco e definizione del suono.

 

Poi però c'è il discorso, del "timbro", legato strettamente al gusto personale, al genere e alla chitarra da amplificare: sotto questo aspetto quei due ampli non sono, secondo il mio gusto, proprio il massimo.

Mi trasmetteno un po' la stessa sensazione di alcuni Rivera, cioè di un suono duro, fin troppo tagliente... anche se certamente ricco di armoniche e qualitativamente ineccepibile.

In particolare il Chieftain ha poi un che di acidino nella voce, che per certi generi è una manna dal cielo, ma non per me...

Comunque sono OTTIMI e proverei con grande attenzione gli altri modelli, che magari saranno molto diversi.

 

Se ti fai un Hiwatt, Gilmour o no Gilmour..... DEVI [biggrin] prendere il Custom 50 Combo SA212 (Fane), e poi vediamo per un buon riverbero esterno tipo '63 fender [wink]

Link to comment
Share on other sites

la testata in oggetto è stata acquistata dal mio compagno di gruppo, l'ho testata bene sia sulla cassa marshall che sulle dragoon, e devo dire che una delle migliore testate marshall mai provate, davvero un suono stupendo che a me non sembra nemmeno quello di slash( he he) dipende da come la equalizzi. Effetivamente qui l'attenuatore funziona bene ma si tende sempre a non usarlo perchè come al solito perdi dinamica. Io non la comprerei mai solo perchè non è versatile, non ha pulito! il confronto con la orange rockerverb però è imbarazzante, quest'ultima suona due volte più grossa, anzi sembra quasi che il suono cercato da questa testata sia proprio quello dell'orange molto graffiante ma allo stesso tempo grosso. Io dico che con quei soldi può comprare una testata migliore ed avere il suono di slash, se è quello che cerchi

Link to comment
Share on other sites

Effetivamente qui l'attenuatore funziona bene ma si tende sempre a non usarlo perchè come al solito perdi dinamica...

Forse più che all'attenuatore in senso stretto, il fatto che diminuisca la dinamica a bassi regimi, ma pur sempre con il finale sparato, è dovuto semplicemente ai dB in meno, mentre la compressione dei tubi finali rimane sempre la stessa.....

 

L'attenuatore permette di lavorare al meglio, ma pur sempre in relazione al volume del finale e al volume del pre.

Equilibrando al meglio questi tre fattori (non so sulla AFD) e a patto che i coni si muovano a dovere, i risultati possono essere ottimi, sia per quel che riguarda la dinamica che per il timbro da "finale spremuto", indispensabile....per i palati più fini. [cool]

Link to comment
Share on other sites

Forse più che all'attenuatore in senso stretto, il fatto che diminuisca la dinamica a bassi regimi, ma pur sempre con il finale sparato, è dovuto semplicemente ai dB in meno, mentre la compressione dei tubi finali rimane sempre la stessa.....

 

L'attenuatore permette di lavorare al meglio, ma pur sempre in relazione al volume del finale e al volume del pre.

Equilibrando al meglio questi tre fattori (non so sulla AFD) e a patto che i coni si muovano a dovere, i risultati possono essere ottimi, sia per quel che riguarda la dinamica che per il timbro da "finale spremuto", indispensabile....per i palati più fini. [cool]

 

Dato che mi sembri parecchio informato nel settore secondo te che tipo di attenuatore potrei prendere per me? io uso una rockerverb 100 con cassa dragoon 2x12 16 hom. In sala non ne ho bisogno ma casa potrei usarlo, anche se ti dico che in passato neo ho provati diversi, anche artigianali e non sono rimasto soddisfatto

Link to comment
Share on other sites

secondo te che tipo di attenuatore potrei prendere per me? io uso una rockerverb 100 con cassa dragoon 2x12 16 hom. In sala non ne ho bisogno ma casa potrei usarlo, anche se ti dico che in passato neo ho provati diversi, anche artigianali e non sono rimasto soddisfatto

Ultimamente su quella tipologia di ampli consiglio sempre questi.

Però non avendolo mai provato su un Rockverb non posso garantire....

ogni ampli reagisce in modo diverso

 

Oltre allo "speaker motor" hanno la comodità dell'impedenza selezionabile da 2 a 16 ohm!

e una uscita linea, che è sempre utile, ed è veramente di ottimo livello, con in più la possibilità di eq.

Il 100 watt dovrebbe andar bene.. a meno che tu non voglia tenere sempre il finale al massimo.. in tal caso dovresti vedere tra i vari modelli della serie 150-200watt, che però non conosco.

 

Certo a volumi da casa i coni si muovono poco, per cui non avrai i brividi che ti dà la tua Orange a 110 dB [biggrin] , però il risultato sarà migliore che con qualsiasi mini amp.... poi potrai sempre pensare ad una "piccola" cassa per lo scopo.

 

Se dovessi prenderlo, fammelo sapere, che ti dò un paio di dritte su come ottimizzarne l'uso... i cavi e le loro lunghezze sono importanti [wink]

Link to comment
Share on other sites

Ultimamente su quella tipologia di ampli consiglio sempre questi.

Però non avendolo mai provato su un Rockverb non posso garantire....

ogni ampli reagisce in modo diverso

 

Oltre allo "speaker motor" hanno la comodità dell'impedenza selezionabile da 2 a 16 ohm!

e una uscita linea, che è sempre utile, ed è veramente di ottimo livello, con in più la possibilità di eq.

Il 100 watt dovrebbe andar bene.. a meno che tu non voglia tenere sempre il finale al massimo.. in tal caso dovresti vedere tra i vari modelli della serie 150-200watt, che però non conosco.

 

Certo a volumi da casa i coni si muovono poco, per cui non avrai i brividi che ti dà la tua Orange a 110 dB [biggrin] , però il risultato sarà migliore che con qualsiasi mini amp.... poi potrai sempre pensare ad una "piccola" cassa per lo scopo.

 

Se dovessi prenderlo, fammelo sapere, che ti dò un paio di dritte su come ottimizzarne l'uso... i cavi e le loro lunghezze sono importanti [wink]

 

sembrerebbe interessante! ho un paio di domande! il boost ha la funzione di un boost come nel send e return, cioè che mi alza solo il volume? l'equalizzazione in che modo va in funzione?

Link to comment
Share on other sites

Ultimamente su quella tipologia di ampli consiglio sempre questi.

Però non avendolo mai provato su un Rockverb non posso garantire....

ogni ampli reagisce in modo diverso

 

Oltre allo "speaker motor" hanno la comodità dell'impedenza selezionabile da 2 a 16 ohm!

e una uscita linea, che è sempre utile, ed è veramente di ottimo livello, con in più la possibilità di eq.

Il 100 watt dovrebbe andar bene.. a meno che tu non voglia tenere sempre il finale al massimo.. in tal caso dovresti vedere tra i vari modelli della serie 150-200watt, che però non conosco.

 

Certo a volumi da casa i coni si muovono poco, per cui non avrai i brividi che ti dà la tua Orange a 110 dB [biggrin] , però il risultato sarà migliore che con qualsiasi mini amp.... poi potrai sempre pensare ad una "piccola" cassa per lo scopo.

 

Se dovessi prenderlo, fammelo sapere, che ti dò un paio di dritte su come ottimizzarne l'uso... i cavi e le loro lunghezze sono importanti [wink]

 

arch ma tu sei un tecnico? anzi un "tennico"?

se sì pubblicizzati un po' che diamine! :D

Link to comment
Share on other sites

Di Matchless conosco soltanto il Chieftain (EL 34) e di sfuggita il DC30.

 

Siamo indubbiamente su alti livelli, roba fatta come si deve, componenti e assemblaggio di prima qualità; e questo si riperquote su dinamica, risposta al tocco e definizione del suono.

 

Poi però c'è il discorso, del "timbro", legato strettamente al gusto personale, al genere e alla chitarra da amplificare: sotto questo aspetto quei due ampli non sono, secondo il mio gusto, proprio il massimo.

Mi trasmetteno un po' la stessa sensazione di alcuni Rivera, cioè di un suono duro, fin troppo tagliente... anche se certamente ricco di armoniche e qualitativamente ineccepibile.

In particolare il Chieftain ha poi un che di acidino nella voce, che per certi generi è una manna dal cielo, ma non per me...

Comunque sono OTTIMI e proverei con grande attenzione gli altri modelli, che magari saranno molto diversi.

 

Se ti fai un Hiwatt, Gilmour o no Gilmour..... DEVI [biggrin] prendere il Custom 50 Combo SA212 (Fane), e poi vediamo per un buon riverbero esterno tipo '63 fender [wink]

Grazie come al solito. La mia è semplice curiosità, non voglio arrivare impreparato all'appuntamento col 6 al superenalotto!

Devo ammettere comunque che l'estetica dei matchless mi fa impazzire.

L'Hiwatt che dici è questa? Costa più di 3.000,00 dollari e non mi danno manco il reverbero, ma son tirchi sti soggetti! Tu l'hai provato?

 

Comunque il ragazzo deve avere un gran orecchio fino, ve lo siete mai letti questo? Notare tra l'altro lo schema dei collegamenti ](*,)

Link to comment
Share on other sites

sembrerebbe interessante! ho un paio di domande! il boost ha la funzione di un boost come nel send e return, cioè che mi alza solo il volume? l'equalizzazione in che modo va in funzione?

Il boost, o meglio il "treble boost", non ha nulla a che vedere con quello che intendiamo noi chitarristi, è un semplice incremento di eq. in shelving sulle alte, di +3 o +6 dB.

Può servire, nel caso di equalizzazioni estreme, per ridare un po' di freschezza al suono.; mah... :rolleyes:

 

I quattro pot sulla sinistra, bass, middle,treble e volume agiscono esclusivamente sull'uscita di linea e sono globalmente escludibili.

 

Tutti questi comunque sono accessori, più o meno utili, ma l'essenza è tutta nelle resistenze di potenza, nell'enorme pot di attenuazione (con le sue lamelle a ventaglio) e in quella specie di stura lavandini che è lo speaker motor. [biggrin]

 

 

 

arch ma tu sei un tecnico? anzi un "tennico"?

se sì pubblicizzati un po' che diamine! :D

[lol]

 

Tu l'hai provato?...

 

Certo; la dinamica alla quinta essenza.... bello.... e pesante

 

Dai che lo si trova anche in euro....

e ogni tanto capita l'occasione, da non perdere, da parte di qualcuno che se ne libera, perchè lo avrebbe voluto più cattivo e impastato, in modo da mascherare meglio le proprie magagne e le carenze di tocco [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

avevo letto velocemente, e mi era sembrato uno di quei thread da cui stare alla larga.... [flapper]

 

Ora vado a leggere meglio [wink]

 

hai ragione sono le solite richieste di mezza estate... però sto box mi serve proprio... i vicini si stanno armando contro di me! :(

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
Guest Papà di Jim

Ciao ragazzi, mi unisco qua, so che se n'è già parlato varie e varie volte, sopratutto da parte mia, ma lo richiedo.

Allora, la mia scelta per l'ampli ricade sul JCM800 e AFD100, non saprei quale scegliere tra i due, l'AFD ha il riduttore di potenza integrato e più suoni, però, a me di fare i Guns N' Roses me ne frega 'na m*nchia, a me serve che tiri fuori questi suonini:

[YOUTUBE]

[/YOUTUBE]

[YOUTUBE]

[/YOUTUBE]

Questi sono solo alcuni piccoli esempi, giusto per segnare il territorio, comunque serve per del Glam Metal, ma avendo anche una band Thrash non mi spiacerebbe che riuscissi a usarlo anche per gli Slayer, Megadeth, Diamond Head, ecc... [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Guest Papà di Jim

Ma tu pensi di cambiare ampli ogni volta che cambiate scaletta di cover nel gruppo? [lol]

 

No, penso di comprarmene uno decente che mi piaccia e che mi faccia ottenere ciò che voglio.

Link to comment
Share on other sites

Guest Papà di Jim

Io per gli utilizzi che ne vuoi fare considererei il Peavey 5150, preferibilmente prima serie, costerà sui 700-800 usata! [thumbup]

 

Sapevo in questa risposta, ma io voglio proprio il suono Marshall ;)

Però il Peavey a quanti canali è? Perchè il chitarrista degli Steel Panther ha cambiato da un JCM2000 ad un 5150...

Link to comment
Share on other sites

2 canali con il primo switchabile da pulito a crunch, equalizzazione in comune, il pulito è ridicolo, cruncha subito, io imposterei un crunch sul primo canale e abbasserei il volume della chitarra per le parti pulite, il crunch e il distorto sono bellissimi entrambi! [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Guest Papà di Jim

2 canali con il primo switchabile da pulito a crunch, equalizzazione in comune, il pulito è ridicolo, cruncha subito, io imposterei un crunch sul primo canale e abbasserei il volume della chitarra per le parti pulite, il crunch e il distorto sono bellissimi entrambi! [thumbup]

 

è un 100w, vero? Niente riduttore integrato e robe simili?

Link to comment
Share on other sites

Guest Papà di Jim

Eh sì 100 watts, l'attenuatore comunque lo puoi sempre comprare a parte ovviamente! [thumbup]

 

Uhm, dipende tutto dai soldi che ho, perchè per Marshall rappresenta il TOP, quindi, se trovo i soldi per prendere il Marshall (uno dei due) lo prendo, se no, prenderò il 5150

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...