juleslpc Posted August 1, 2011 Share Posted August 1, 2011 Se sono OT ditemelo subito. Da strimpellatore prima o poi dovevo capire tra le grinfie di un classico quale Samba Pa Ti (può' piacere come no, a me piace ed anche tanto visto che Carlos lo seguo da Welcome con la sua splendida copertina bianca fino ad Abraxas, poi... business rules..., ma e' un' altra storia). Ho goglato e trovato questa tablatura My link che pero' in chiusura va sul 23^ tasto ed il che mi fa pensare che sia la versione eseguita con la PRS. Carlos ne ha suonate mille di chitarre tra cui Gibson e Yamaha (da ragazzo ero innamorato anche della SG1000) nonché' SG, tutte a 22 tasti. Domanda: "Dove posso trovare la tab della versione con chitarra a 22 tasti ?" Non ditemi di fare la trasposizione della versione a 24 in una a 22, e' teoria musicale che non ricordo assolutamente più' Grazie, come sempre, per l' aiuto Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nitrodrift Posted August 1, 2011 Share Posted August 1, 2011 provato a tirarla giu ad orecchio? Link to comment Share on other sites More sharing options...
juleslpc Posted August 1, 2011 Author Share Posted August 1, 2011 provato a tirarla giu ad orecchio? Magariiiii... non ho quella capacita', sorry. Ma penso che la risposta sia estremamente banale e ciò e' che le note fino al 22^ tasto siano perfettamente identiche tra una 22 ed una 24, quest' ultima ha solo un' estensione maggiore di una nota, o no ? Mi spiego meglio la 5^ corda al 9^ tasto e' un FA# su entrambe le tastiere. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nitrodrift Posted August 1, 2011 Share Posted August 1, 2011 mi pare ovvio che i 22 tasti di una 24 siano le stesse note di una 22 ... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rick Posted August 1, 2011 Share Posted August 1, 2011 Butto li, forse cagata: ma un pre-bend del 22 tasto fino alla nota del 23°? Link to comment Share on other sites More sharing options...
il postino Posted August 1, 2011 Share Posted August 1, 2011 Lo stesso Santana non ha mai suonato dal vivo samba pa ti due volte alla stessa maniera quindi non ti crucciare: adatta la tablatura alle tue esigenze. Link to comment Share on other sites More sharing options...
gavin76 Posted August 1, 2011 Share Posted August 1, 2011 mi pare ovvio che i 22 tasti di una 24 siano le stesse note di una 22 ... quoto....forse non ho capito bene....ma un bending di un tono dal 22 al 23 tasto no? Link to comment Share on other sites More sharing options...
juleslpc Posted August 1, 2011 Author Share Posted August 1, 2011 Rick, Gavin & Company le cose semplici non le vedo mai, banding del 22^ e arrivo al 23^. L' ho detto che sono uno strimpellatore... o forse un inizio di GAS per la PRS Custom 24 ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
sugamara Posted August 1, 2011 Share Posted August 1, 2011 occhio a non fare come me, che mi son preso una PRS (custom 22) meravigliosa ma che alla fine non mi soddisfaceva nelle distorsioni (e nel manico) e nel venderla ci ho perso un bel pò.. edit: non mi soddisfaceva perchè ormai in testa avevo il sound gibson ed i bassi della les paul, anche se allora avevo la traditional, li preferivo alla grande Link to comment Share on other sites More sharing options...
juleslpc Posted August 1, 2011 Author Share Posted August 1, 2011 occhio a non fare come me, che mi son preso una PRS (custom 22) meravigliosa ma che alla fine non mi soddisfaceva nelle distorsioni (e nel manico) e nel venderla ci ho perso un bel pò.. edit: non mi soddisfaceva perchè ormai in testa avevo il sound gibson ed i bassi della les paul, anche se allora avevo la traditional, li preferivo alla grande Grazie del consiglio. Anch' io prediligo il suono "cupo/pieno/grasso) del BB neck. La PRS va tanto in alto ? Rispetto ad una tele con minihumb al peck hai idea di come va ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
sugamara Posted August 1, 2011 Share Posted August 1, 2011 intendi se è tagliente come una telecaster? naaaaa, forse la custom 22, se si parla di puliti, è inarrivabile per qualunque les paul, ma la 24 no, assolutamente, rispetto ad una tele poi... non scherziamo :D C'è da dire che poi va analizzato anche su che ampli la fai suonare, ma la 22 e la 24 si differenziano parecchio secondo me, sebbene la timbrica è quella PRS (che non è nè Gibson nè Fender eh). La 22 se non ricordo male monta i Dragoon II, che sono molto più enfatizzati sui medio alti rispetto agli HSF (sempre se non ricordo male) della 24, e difatti sui puliti la 22 gli da due giri di boa. In distorsione, soprattutto se bella satura, ti si rovescia la medaglia, nel senso che a mio avviso se la 24 si mantiene lineare come suono, la 22 si ingolfa proprio per la brillantezza dei Dragoon II.. Insomma è una valutazione che va fatta con calma secondo me, quella dell'acquisto di una PRS, soprattutto quando si è possessori di uno o più les paul, perchè dopo il primo "innamoramento" dei favolosi top PRS, si finisce col rimanere lì a guardarla e stop... :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
georg Posted August 1, 2011 Share Posted August 1, 2011 Rick, Gavin & Company le cose semplici non le vedo mai, banding del 22^ e arrivo al 23^. L' ho detto che sono uno strimpellatore... o forse un inizio di GAS per la PRS Custom 24 ? Che poi, se ho visto bene la tablatura, il bending a salire dal 22° tasto è proprio quello che sta scritto in tab, non un arguto escamotage per ovviare alla carenza di un pezzo di tastiera. ;) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nitrodrift Posted August 1, 2011 Share Posted August 1, 2011 piuttosto che investire i soldi in una nuova chitarra li investirei in un buon insegnante che ti spiega meglio il funzionamento del tirare giu ad orecchio , e magari qualcosa dell'abc delle chitarre ( tipo 22 / 24 tasti ecc ) Link to comment Share on other sites More sharing options...
juleslpc Posted August 1, 2011 Author Share Posted August 1, 2011 piuttosto che investire i soldi in una nuova chitarra li investirei in un buon insegnante che ti spiega meglio il funzionamento del tirare giu ad orecchio , e magari qualcosa dell'abc delle chitarre ( tipo 22 / 24 tasti ecc ) Il tuo e' un ottimo consiglio ma purtroppo svolgo una professione dove non posso fissare dei giorni ed orari fissi con un insegnante e così' faccio l' autodidatta, do le facciate contro i muri, cerco di capire/imparare chiedendo e, quando ne ha voglia, mi faccio seguire dalla moglie che ha studiato chitarra classica; ma ha un difettuccio, suona benissimo ma insegna malissimo... pazienza - di 0. EDIT: sul tirare giù' ad orecchio sono contrario, spero di non innescare un flave; ma serve solo a stupire gli amici "ignoranti di musica" con gli effetti speciali. Un brano e' stato scritto in un certo modo perché' il compositore quello voleva dire, ergo, va' eseguito così' come e' stato scritto. Poi se intendi dire "giocare con le note e gli accordi" beh, ti do perfettamente ragione; ma e' quello che faccio abitualmente. Link to comment Share on other sites More sharing options...
juleslpc Posted August 1, 2011 Author Share Posted August 1, 2011 Che poi, se ho visto bene la tablatura, il bending a salire dal 22° tasto è proprio quello che sta scritto in tab, non un arguto escamotage per ovviare alla carenza di un pezzo di tastiera. ;) Effettivamente 22b23 !!! Fin li non ci sono ancora per ora sto studiando l' nitro ed una lettura troppo veloce della tab unita all' idea che Carlos usasse esche PRS 24 mi hanno fatto deragliare. Va beh, qui accettate anche gli strimpellatori vero ? N.B.:oh, tango per salvare la faccia, ho superato da quel di i livelli de "La canzone del sole" o "Flash" ora mi sto' sparando le pentatoniche... ed ho ripreso a suonare a Natale dopo "soli" 34 anni di silenzio. Link to comment Share on other sites More sharing options...
juleslpc Posted August 1, 2011 Author Share Posted August 1, 2011 intendi se è tagliente come una telecaster? naaaaa, forse la custom 22, se si parla di puliti, è inarrivabile per qualunque les paul, ma la 24 no, assolutamente, rispetto ad una tele poi... non scherziamo :D C'è da dire che poi va analizzato anche su che ampli la fai suonare, ma la 22 e la 24 si differenziano parecchio secondo me, sebbene la timbrica è quella PRS (che non è nè Gibson nè Fender eh). La 22 se non ricordo male monta i Dragoon II, che sono molto più enfatizzati sui medio alti rispetto agli HSF (sempre se non ricordo male) della 24, e difatti sui puliti la 22 gli da due giri di boa. In distorsione, soprattutto se bella satura, ti si rovescia la medaglia, nel senso che a mio avviso se la 24 si mantiene lineare come suono, la 22 si ingolfa proprio per la brillantezza dei Dragoon II.. Insomma è una valutazione che va fatta con calma secondo me, quella dell'acquisto di una PRS, soprattutto quando si è possessori di uno o più les paul, perchè dopo il primo "innamoramento" dei favolosi top PRS, si finisce col rimanere lì a guardarla e stop... :D Uhm... bella recensione Link to comment Share on other sites More sharing options...
mountainman Posted August 1, 2011 Share Posted August 1, 2011 Da strimpellatore prima o poi dovevo capire tra le grinfie di un classico quale Samba Pa Ti AaaaHaaaaa...... Benvenuto, benvenuto...hahaha! Bella bella la Sambbona. La prima cosa che mi sono riproposto di fare quando ho iniziato a suonare (da mancino cioè) e praticamente è il self test di come o se sto progredendo haha! Naturalmente devo suonarla di nascosto e con le cuffie altrimenti i miei, saturi di quella roba là, dànno di cammello e potrebbero diventare pericolosi. Ce l'hai la backingtrack? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nitrodrift Posted August 1, 2011 Share Posted August 1, 2011 il fatto è che le tablature che trovi online sono fatte da persone che se la sono tirata giu ad orecchio adattandole al proprio stile , per la trascrizioni ORIGINALI , sempre che ce ne siano , le trovi solo negli spartiti originali ci sono anche insegnanti con cui mettersi d'accordo per un orario flessibile anche per chi lavora... Link to comment Share on other sites More sharing options...
gavin76 Posted August 1, 2011 Share Posted August 1, 2011 il fatto è che le tablature che trovi online sono fatte da persone che se la sono tirata giu ad orecchio adattandole al proprio stile , per la trascrizioni ORIGINALI , sempre che ce ne siano , le trovi solo negli spartiti originali ci sono anche insegnanti con cui mettersi d'accordo per un orario flessibile anche per chi lavora... quoto....infatti molte sono incomplete o addirittura sbagliate Link to comment Share on other sites More sharing options...
mountainman Posted August 1, 2011 Share Posted August 1, 2011 Ai miei tempi non c'era un'ostrega, altro che tablature. A orecchio, e il tasto del rev consumato a forza di far tornare indietro la cassetta al punto di prima per la diciottomillesima volta ziobilly Bèi àni Link to comment Share on other sites More sharing options...
juleslpc Posted August 1, 2011 Author Share Posted August 1, 2011 AaaaHaaaaa...... Benvenuto, benvenuto...hahaha! Bella bella la Sambbona. La prima cosa che mi sono riproposto di fare quando ho iniziato a suonare (da mancino cioè) e praticamente è il self test di come o se sto progredendo haha! Naturalmente devo suonarla di nascosto e con le cuffie altrimenti i miei, saturi di quella roba là, dànno di cammello e potrebbero diventare pericolosi. Ce l'hai la backingtrack? Grazie per la backingtrack, non sapevo che esistessero e le prove le ho sempre fatte sul brano originale "intero". Domani voglio vedere di quanti "minuti" canno l' aggancio con Carlos Ma si trovano anche di altre canzoni tipo Hotel California ? Don Felder mi sta facendo impazzire (altro che Carlos...) Link to comment Share on other sites More sharing options...
juleslpc Posted August 1, 2011 Author Share Posted August 1, 2011 il fatto è che le tablature che trovi online sono fatte da persone che se la sono tirata giu ad orecchio adattandole al proprio stile , per la trascrizioni ORIGINALI , sempre che ce ne siano , le trovi solo negli spartiti originali ci sono anche insegnanti con cui mettersi d'accordo per un orario flessibile anche per chi lavora... Ed hai troppo ragione; infatti la tab su cui sto studiando, che non e' quella che linciato, ha un doppio passaggio nell' nitro che nel pezzo registrato su Abraxas non esiste e mi sono adattato di conseguenza. Se poi e' questo che intendevi con il consiglio (gradito) che mi avevi dato, beh, allora già' lo faccio. Finite le ferie cerchero' un insegnante vicino casa/ufficio, ho qualche problemino negli spostamenti lunghi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
juleslpc Posted August 1, 2011 Author Share Posted August 1, 2011 Ai miei tempi non c'era un'ostrega, altro che tablature. A orecchio, e il tasto del rev consumato a forza di far tornare indietro la cassetta al punto di prima per la diciottomillesima volta ziobilly Bèi àni Io spendevo capitali in spartiti oppure cercavo di avvicinarmi alla musica che ascoltavo, odio con gli Status Quo o EL&P non era molto difficile idem con Smoke on the water che penso che sia il pezzo più' sfrugugnato da tutti altro che quello che suonava Plant... lo sapeva solo lui (LA-DO-RE|LA-DO-MI#-RE|LA-DO-RE-DO-LA| X 5... la facevo così')) Link to comment Share on other sites More sharing options...
mountainman Posted August 1, 2011 Share Posted August 1, 2011 Grazie per la backingtrack, non sapevo che esistessero e le prove le ho sempre fatte sul brano originale "intero". Domani voglio vedere di quanti "minuti" canno l' aggancio con Carlos Ma si trovano anche di altre canzoni tipo Hotel California ? Don Felder mi sta facendo impazzire (altro che Carlos...) Usa il search sopra. Ci trovi di tutto Link to comment Share on other sites More sharing options...
juleslpc Posted August 1, 2011 Author Share Posted August 1, 2011 Usa il search sopra. Ci trovi di tutto Orgasmico... trovata. Belin che regalo che mi hai fatto, ti vengono 2 birre tedesche di Andechs Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Archived
This topic is now archived and is closed to further replies.