Jump to content
Gibson Brands Forums

[Samba Pa Ti] - Tab


juleslpc

Recommended Posts

Se sono OT ditemelo subito.

 

Da strimpellatore prima o poi dovevo capire tra le grinfie di un classico quale Samba Pa Ti (può' piacere come no, a me piace ed anche tanto visto che Carlos lo seguo da Welcome con la sua splendida copertina bianca fino ad Abraxas, poi... business rules..., ma e' un' altra storia).

 

Ho goglato e trovato questa tablatura

 

My link

 

che pero' in chiusura va sul 23^ tasto ed il che mi fa pensare che sia la versione eseguita con la PRS.

 

Carlos ne ha suonate mille di chitarre tra cui Gibson e Yamaha (da ragazzo ero innamorato anche della SG1000) nonché' SG, tutte a 22 tasti.

 

Domanda: "Dove posso trovare la tab della versione con chitarra a 22 tasti ?"

 

Non ditemi di fare la trasposizione della versione a 24 in una a 22, e' teoria musicale che non ricordo assolutamente più'

 

Grazie, come sempre, per l' aiuto

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 67
  • Created
  • Last Reply

provato a tirarla giu ad orecchio?

 

 

Magariiiii... non ho quella capacita', sorry.

 

Ma penso che la risposta sia estremamente banale e ciò e' che le note fino al 22^ tasto siano perfettamente identiche tra una 22 ed una 24, quest' ultima ha solo un' estensione maggiore di una nota, o no ?

 

Mi spiego meglio la 5^ corda al 9^ tasto e' un FA# su entrambe le tastiere.

Link to comment
Share on other sites

occhio a non fare come me, che mi son preso una PRS (custom 22) meravigliosa ma che alla fine non mi soddisfaceva nelle distorsioni (e nel manico) e nel venderla ci ho perso un bel pò..

 

 

edit: non mi soddisfaceva perchè ormai in testa avevo il sound gibson ed i bassi della les paul, anche se allora avevo la traditional, li preferivo alla grande

Link to comment
Share on other sites

occhio a non fare come me, che mi son preso una PRS (custom 22) meravigliosa ma che alla fine non mi soddisfaceva nelle distorsioni (e nel manico) e nel venderla ci ho perso un bel pò..

 

 

edit: non mi soddisfaceva perchè ormai in testa avevo il sound gibson ed i bassi della les paul, anche se allora avevo la traditional, li preferivo alla grande

 

Grazie del consiglio.

 

Anch' io prediligo il suono "cupo/pieno/grasso) del BB neck.

La PRS va tanto in alto ?

Rispetto ad una tele con minihumb al peck hai idea di come va ?

Link to comment
Share on other sites

intendi se è tagliente come una telecaster? naaaaa, forse la custom 22, se si parla di puliti, è inarrivabile per qualunque les paul, ma la 24 no, assolutamente, rispetto ad una tele poi... non scherziamo :D

 

C'è da dire che poi va analizzato anche su che ampli la fai suonare, ma la 22 e la 24 si differenziano parecchio secondo me, sebbene la timbrica è quella PRS (che non è nè Gibson nè Fender eh).

La 22 se non ricordo male monta i Dragoon II, che sono molto più enfatizzati sui medio alti rispetto agli HSF (sempre se non ricordo male) della 24, e difatti sui puliti la 22 gli da due giri di boa.

In distorsione, soprattutto se bella satura, ti si rovescia la medaglia, nel senso che a mio avviso se la 24 si mantiene lineare come suono, la 22 si ingolfa proprio per la brillantezza dei Dragoon II..

 

Insomma è una valutazione che va fatta con calma secondo me, quella dell'acquisto di una PRS, soprattutto quando si è possessori di uno o più les paul, perchè dopo il primo "innamoramento" dei favolosi top PRS, si finisce col rimanere lì a guardarla e stop... :D

Link to comment
Share on other sites

Rick, Gavin & Company

le cose semplici non le vedo mai, banding del 22^ e arrivo al 23^.

L' ho detto che sono uno strimpellatore... o forse un inizio di GAS per la PRS Custom 24 ?

 

Che poi, se ho visto bene la tablatura, il bending a salire dal 22° tasto è proprio quello che sta scritto in tab, non un arguto escamotage per ovviare alla carenza di un pezzo di tastiera.

;)

Link to comment
Share on other sites

piuttosto che investire i soldi in una nuova chitarra li investirei in un buon insegnante che ti spiega meglio il funzionamento del tirare giu ad orecchio , e magari qualcosa dell'abc delle chitarre ( tipo 22 / 24 tasti ecc )

 

Il tuo e' un ottimo consiglio ma purtroppo svolgo una professione dove non posso fissare dei giorni ed orari fissi con un insegnante e così' faccio l' autodidatta, do le facciate contro i muri, cerco di capire/imparare chiedendo e, quando ne ha voglia, mi faccio seguire dalla moglie che ha studiato chitarra classica; ma ha un difettuccio, suona benissimo ma insegna malissimo... pazienza - di 0.

 

EDIT: sul tirare giù' ad orecchio sono contrario, spero di non innescare un flave; ma serve solo a stupire gli amici "ignoranti di musica" con gli effetti speciali.

Un brano e' stato scritto in un certo modo perché' il compositore quello voleva dire, ergo, va' eseguito così' come e' stato scritto.

 

Poi se intendi dire "giocare con le note e gli accordi" beh, ti do perfettamente ragione; ma e' quello che faccio abitualmente.

Link to comment
Share on other sites

Che poi, se ho visto bene la tablatura, il bending a salire dal 22° tasto è proprio quello che sta scritto in tab, non un arguto escamotage per ovviare alla carenza di un pezzo di tastiera.

;)

 

Effettivamente 22b23 !!!

Fin li non ci sono ancora per ora sto studiando l' nitro ed una lettura troppo veloce della tab unita all' idea che Carlos usasse esche PRS 24 mi hanno fatto deragliare.

Va beh, qui accettate anche gli strimpellatori vero ?

N.B.:oh, tango per salvare la faccia, ho superato da quel di i livelli de "La canzone del sole" o "Flash" ora mi sto' sparando le pentatoniche... ed ho ripreso a suonare a Natale dopo "soli" 34 anni di silenzio.

Link to comment
Share on other sites

intendi se è tagliente come una telecaster? naaaaa, forse la custom 22, se si parla di puliti, è inarrivabile per qualunque les paul, ma la 24 no, assolutamente, rispetto ad una tele poi... non scherziamo :D

 

C'è da dire che poi va analizzato anche su che ampli la fai suonare, ma la 22 e la 24 si differenziano parecchio secondo me, sebbene la timbrica è quella PRS (che non è nè Gibson nè Fender eh).

La 22 se non ricordo male monta i Dragoon II, che sono molto più enfatizzati sui medio alti rispetto agli HSF (sempre se non ricordo male) della 24, e difatti sui puliti la 22 gli da due giri di boa.

In distorsione, soprattutto se bella satura, ti si rovescia la medaglia, nel senso che a mio avviso se la 24 si mantiene lineare come suono, la 22 si ingolfa proprio per la brillantezza dei Dragoon II..

 

Insomma è una valutazione che va fatta con calma secondo me, quella dell'acquisto di una PRS, soprattutto quando si è possessori di uno o più les paul, perchè dopo il primo "innamoramento" dei favolosi top PRS, si finisce col rimanere lì a guardarla e stop... :D

 

Uhm... bella recensione

Link to comment
Share on other sites

Da strimpellatore prima o poi dovevo capire tra le grinfie di un classico quale Samba Pa Ti

 

AaaaHaaaaa...... Benvenuto, benvenuto...hahaha! Bella bella la Sambbona. La prima cosa che mi sono riproposto di fare quando ho iniziato a suonare (da mancino cioè) e praticamente è il self test di come o se sto progredendo haha! Naturalmente devo suonarla di nascosto e con le cuffie altrimenti i miei, saturi di quella roba là, dànno di cammello e potrebbero diventare pericolosi. Ce l'hai la backingtrack? [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

il fatto è che le tablature che trovi online sono fatte da persone che se la sono tirata giu ad orecchio adattandole al proprio stile , per la trascrizioni ORIGINALI , sempre che ce ne siano , le trovi solo negli spartiti originali

 

ci sono anche insegnanti con cui mettersi d'accordo per un orario flessibile anche per chi lavora...

Link to comment
Share on other sites

il fatto è che le tablature che trovi online sono fatte da persone che se la sono tirata giu ad orecchio adattandole al proprio stile , per la trascrizioni ORIGINALI , sempre che ce ne siano , le trovi solo negli spartiti originali

 

ci sono anche insegnanti con cui mettersi d'accordo per un orario flessibile anche per chi lavora...

 

quoto....infatti molte sono incomplete o addirittura sbagliate

Link to comment
Share on other sites

Ai miei tempi non c'era un'ostrega, altro che tablature. A orecchio, e il tasto del rev consumato a forza di far tornare indietro la cassetta al punto di prima per la diciottomillesima volta ziobilly #-o

Bèi àni [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

AaaaHaaaaa...... Benvenuto, benvenuto...hahaha! Bella bella la Sambbona. La prima cosa che mi sono riproposto di fare quando ho iniziato a suonare (da mancino cioè) e praticamente è il self test di come o se sto progredendo haha! Naturalmente devo suonarla di nascosto e con le cuffie altrimenti i miei, saturi di quella roba là, dànno di cammello e potrebbero diventare pericolosi. Ce l'hai la backingtrack? [biggrin]

 

Grazie per la backingtrack, non sapevo che esistessero e le prove le ho sempre fatte sul brano originale "intero".

Domani voglio vedere di quanti "minuti" canno l' aggancio con Carlos [biggrin]

 

Ma si trovano anche di altre canzoni tipo Hotel California ? Don Felder mi sta facendo impazzire (altro che Carlos...)

Link to comment
Share on other sites

il fatto è che le tablature che trovi online sono fatte da persone che se la sono tirata giu ad orecchio adattandole al proprio stile , per la trascrizioni ORIGINALI , sempre che ce ne siano , le trovi solo negli spartiti originali

 

ci sono anche insegnanti con cui mettersi d'accordo per un orario flessibile anche per chi lavora...

 

Ed hai troppo ragione; infatti la tab su cui sto studiando, che non e' quella che linciato, ha un doppio passaggio nell' nitro che nel pezzo registrato su Abraxas non esiste e mi sono adattato di conseguenza.

Se poi e' questo che intendevi con il consiglio (gradito) che mi avevi dato, beh, allora già' lo faccio.

 

Finite le ferie cerchero' un insegnante vicino casa/ufficio, ho qualche problemino negli spostamenti lunghi.

Link to comment
Share on other sites

Ai miei tempi non c'era un'ostrega, altro che tablature. A orecchio, e il tasto del rev consumato a forza di far tornare indietro la cassetta al punto di prima per la diciottomillesima volta ziobilly #-o

Bèi àni [biggrin]

 

Io spendevo capitali in spartiti oppure cercavo di avvicinarmi alla musica che ascoltavo, odio con gli Status Quo o EL&P non era molto difficile idem con Smoke on the water che penso che sia il pezzo più' sfrugugnato da tutti altro che quello che suonava Plant... lo sapeva solo lui (LA-DO-RE|LA-DO-MI#-RE|LA-DO-RE-DO-LA| X 5... la facevo così'))

Link to comment
Share on other sites

Grazie per la backingtrack, non sapevo che esistessero e le prove le ho sempre fatte sul brano originale "intero".

Domani voglio vedere di quanti "minuti" canno l' aggancio con Carlos [biggrin]

 

Ma si trovano anche di altre canzoni tipo Hotel California ? Don Felder mi sta facendo impazzire (altro che Carlos...)

 

Usa il search sopra. Ci trovi di tutto

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...