Jump to content
Gibson Brands Forums

[Gibson/ Epiphone Les Paul] - Consiglio per l'acquisto


Tirzan91

Recommended Posts

Salve a tutti, sono nuovo del forum nonchè del mondo Gibson/Epiphone...

Cito entrambe le case produttrici perchè, avendo guadagnato qualche euro questa estate, ho intenzione di prendere la tanto agoniata Les Paul.

La domanada sorge con una spontaneità disarmante e forse addirittura noiosa:"Si, ma quale Les Paul?".

Questo è il dubbio che mi assale ormai da qualche settimana arrivando a distruggermi le cornee passando ore e ore su internet per capire quale fosse la più adatta...Ora giro la domanda a voi!!! Io non mi sono potuto fare una opinione chiara in merito poichè non ho alcuna esperienza nè su Gibson nè su Epiphone e vivendo in Calabria (sottolineo che non esiste uno store G/E ne rivenditori famosi)non ho trovato nessun esperto o possessore di questo modello che mi sappia suggerire una soluzione...

Ora andiamo al dunque: il budget è di 1000 euro, ma se proprio deo fare uno sforzo arrivo anche a 1200!!!

-La mia idea principale era quella di puntare ad una Gibson LP Studio (tipo Fireburst, Ebony, Winered ecc): costo dell'investimento 1000euro o poco più per Top in acero - PU 498T/490R - Meccaniche Vintage Kluson o Grover!!!

-Poi da qui mi nasce il pallino per la Gibson LP signature Joe Bonamassa Studio, per la quale compirei lo sforzo di arrivare a 1200euro per Cassa in Mogano - Tavola in Acero - PU Burstbucker 2 e 3 - Meccaniche Grover!!!

-Scarto candidamente le Gibson LP Studio Worn poichè sono l'idea che la mia nuova signorina debba anche piacere agli occhi( e il modello in questione non piace ai miei occhi)!!!

-Passo poi candidamente alla visione (così per scherzo)delle sorelle con gli occhi a mandorla di casa Epiphone:

La prima che noto è la Epiphone LP Ultra III che presenta come grande novità (ai miei occhi) il sistema con NanoMAG che a dirvi la verità per un tipo come me (dall'eccitazmento facile) mi ha dato una piacevole pulsazione nei miei punti più eccitabili(e ci siamo capiti)...soprattutto vedendo poi il tutorial che la faceva apparire come un mostro: costo dell'operazione circa 600-800 euro, in più presenta dei colori che mi garbano parecchio(vedi blu o il classico cherry sunburst)!!!

-Andiamo avanti Con la Epiphone LP "Tribute" Standard che come PU monta i '57 classic: costo 900 euro!!!

-Epiphone Lp 1959 standard che anche questa presenta i PU '57 classic di casa Gibson: costo 1000 eruo...non sapendo cosa cambi dal modello precedente!!!

-Epiphone 50th Anniversary Standard Pu BB 1 e 2: costo 1000 euro!!!...

Basta non ne cito più se non le Epiphone LP Elite/Etilist che dovrebbero aggiungere ancor più pregio...oltre a queste ci sono altri modelli che rientrano nella fascia di 1000-1200 euro in cui voglio rientrare, ma lascio a voi lo spazio per un consiglio o preziose delucidazione...

Ps: Mi scuso per non essermi ancora presentato in una sezione adeguata(ove mai ve ne fosse una)maavevo fretta di scrivere e dunque riparerò al più presto..ora ditemi voi...non mi interessa guardare il rapporto qualità prezzo in termini di convenienza bensì vorrei sapere la migliore tra tutte queste Lp (citate e non) per il budget a mia disposizione, grazie!!!

Link to comment
Share on other sites

Benvenuto!

 

La scelta è difficile, ci siamo passati in molti, io per primo!

Il consiglio che d'istinto ti avrei dato è: provale tutte e prendi quella che ti fa gridare al miracolo! Però scrivi che in Calabria non è così semplice e allora son davvero cazzi (ops!)!

 

Domanda: hai già un buon/discreto amplificatore? Perchè altrimenti nel budget potresti cercare di fare entrare entrambe le cose volando un po' più basso per la chitarra...

Link to comment
Share on other sites

Benvenuto!

 

La scelta è difficile, ci siamo passati in molti, io per primo!

Il consiglio che d'istinto ti avrei dato è: provale tutte e prendi quella che ti fa gridare al miracolo! Però scrivi che in Calabria non è così semplice e allora son davvero cazzi (ops!)!

 

Domanda: hai già un buon/discreto amplificatore? Perchè altrimenti nel budget potresti cercare di fare entrare entrambe le cose volando un po' più basso per la chitarra...

 

[thumbup]

 

 

Sul nuovo andrei di Gibson Studio + BugeraV22 (valvolare rules)

Link to comment
Share on other sites

[thumbup]

 

 

Sul nuovo andrei di Gibson Studio + BugeraV22 (valvolare rules)

 

Ecco! La mia configurazione base! [thumbup] La mia Studio però è worn e se non ti piacciono c'è poco da fare... Ci sono però anche le Tribute '50 e '60 che esteticamente sono indubbiamente più accattivanti (però montano i p-90, se ti piacciono è una manna, altrimenti...).

 

OT: il V22 ieri sera mi ha seguito in sala prove, era la prima volta che gli tiravo il collo ed il risultato è stato straordinario, la mia piccola Danelectro ruggiva forte!

Link to comment
Share on other sites

-La mia idea principale era quella di puntare ad una Gibson LP Studio (tipo Fireburst, Ebony, Winered ecc): costo dell'investimento 1000euro o poco più per Top in acero - PU 498T/490R - Meccaniche Vintage Kluson o Grover!!!

-Poi da qui mi nasce il pallino per la Gibson LP signature Joe Bonamassa Studio, per la quale compirei lo sforzo di arrivare a 1200euro per Cassa in Mogano - Tavola in Acero - PU Burstbucker 2 e 3 - Meccaniche Grover!!!

-Scarto candidamente le Gibson LP Studio Worn poichè sono l'idea che la mia nuova signorina debba anche piacere agli occhi( e il modello in questione non piace ai miei occhi)!!!

 

 

Bon. A parte il solito discorso che le chitarre andrebbero provate, ma uno non può fare i miracoli e averle tutte là, poi i consigli uno li dà secondo i propri gusti, oltre che per le ragioni oggettive di qualità di prodotto che questo tipo si mette là ad analizzare. Il sottoscritto mette giù la sua. Avendo a disposizione quel cash là, che è di tutto rispetto, personalmente andrei di volata sulla Studio. Per vari motivi. Primo perchè teoricamente non è cinese, come per il 90% del resto che hai tirato fuori. E mi spiace ma PRC si sa quel che vuol dire. E se devo fare esperimenti coi cinesi li faccio con 100 euro e non con mille perchè è sempre un esperimento che può fallire miseramente. Questo parlando di prodotto nuovo. Anche a livello di valore in rivendita il marchio Gibson è tutt'altra cosa. Tornando alle Studio poi là devi proprio provarle e decidere tu. Personalmente amo alla follia l'accoppiata 490-498, suono Custom senza i fronzoli della regina, ma sempre il suo suono. Ma anche la Bonamassa (purtroppo amo anche il Goldtop), e qua si che devi provarle perchè cambia suono e mi pare anche tipo di manico.

 

Mi permetto di segnalarti comunque, se intendessi risparmiare sulla chitarra per prenderti un ampli, una alternativa nelle Edwards, Japan con hardware comediocomanda e qualità ottima di legni, finiture e verniciatura.

Link to comment
Share on other sites

Ecco! La mia configurazione base! [thumbup] La mia Studio però è worn e se non ti piacciono c'è poco da fare... Ci sono però anche le Tribute '50 e '60 che esteticamente sono indubbiamente più accattivanti (però montano i p-90, se ti piacciono è una manna, altrimenti...).

 

OT: il V22 ieri sera mi ha seguito in sala prove, era la prima volta che gli tiravo il collo ed il risultato è stato straordinario, la mia piccola Danelectro ruggiva forte!

 

La Tribute '60 con i P90 e' stata la mia prima Gibson.

Personalmente preferisco la serie 400 ed u Burtstbucker

 

Il V22 stavo per prenderlo al posto dell' HT-5C, non mi dispiaceva affatto; poi la strada percorsa e' stata diversa.

Link to comment
Share on other sites

ciao tirzan,

oltre alla questione ampli (in effetti, fondamentale) è importante anche capire che sonorità cerchi... le chitarre che hai elencato hanno pickup molto diversi tra loro, da quelli più bluesy a quelli più spinti, difficile consigliarti senza sapere cosa ci suoni.

Se però stai "in fissa" per qualsiasi cosa che abbia la scritta gibson sulla paletta (ci sono passato anche io [biggrin] ) sono d'accordo con chi ti consiglia una bella Studio, magari usata. Poi, se capirai che la LP è la chiatarra per te, la gas farà il resto...

Link to comment
Share on other sites

... io al posto tuo farei così (salvi i giustissimi consigli di provare prima per quanto possibile, genere suonato etc.):

 

- se ti serve anche un ampli valvolare: studio usata + ampli

 

- se hai già l'ampli: punterei a una Lp Standard usata (magari anni '90 o giù di lì)

 

 

... per svenarsi sul nuovo avrai ampiamente tempo in futuro [biggrin]

 

 

P.S. ottimo anche il consiglio del Mountain sulle Edwards

Link to comment
Share on other sites

aggregandomi in generale ai consigli di cui sopra mi permetto di rafforzare quello che ti chiedeva attraverso che ampli suoneresti...

In firma dell'amico Sugamara troverai una frase che è a dir poco ispiratrice su questo tema (se non commenta qui a breve cercalo negli altri topic, tanto scrive dappertutto quell'uomo [biggrin] )...

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti, sono nuovo del forum nonchè del mondo Gibson/Epiphone...

CUT

 

Intanto benvenuto.

Come ho gia' scritto destina una parte della somma all' ampli e lascia perdere Epi, se uno ha la scimmia per la Gibson la Epi la vende dopo meno di un mese passato l' effetto novita'.

Avresti sempre il dubbio se il suono che senti non sarebbe migliore se avesti acquistato una Gib… cosa ovvia, ovviamente.

 

Io inizia con una Studio Tribute '60 Worm Heritage Cherry; ma non gradii molto i P90 dopo una prima soddisfazione iniziale data dall' avere una Gib in mano.

I P90 tagliano parecchio, ovvio dipende da quello che vuoi suonare.

 

Una Gib con un ampli scrauso e' come avere una Ferrari con le gomme bucate.

Storia di vita vissuta, avevo un Roland CUBE30 che cambia con un Blackstr HT-5C a valvole… tutta un' altra musica; poi sono passato piu' in la… col tempo si passa avanti.

Link to comment
Share on other sites

Intanto benvenuto.

Come ho gia' scritto destina una parte della somma all' ampli e lascia perdere Epi, se uno ha la scimmia per la Gibson la Epi la vende dopo meno di un mese passato l' effetto novita'.

Avresti sempre il dubbio se il suono che senti non sarebbe migliore se avesti acquistato una Gib… cosa ovvia, ovviamente.

 

Io inizia con una Studio Tribute '60 Worm Heritage Cherry; ma non gradii molto i P90 dopo una prima soddisfazione iniziale data dall' avere una Gib in mano.

I P90 tagliano parecchio, ovvio dipende da quello che vuoi suonare.

 

Una Gib con un ampli scrauso e' come avere una Ferrari con le gomme bucate.

Storia di vita vissuta, avevo un Roland CUBE30 che cambia con un Blackstr HT-5C a valvole… tutta un' altra musica; poi sono passato piu' in la… col tempo si passa avanti.

osti Giulio, non è sempre però detto che per forza il suono Gib surclassa a priori quello Epiphone, c'è chi preferisce quello delle Epiphone anche se pure io preferisco quello di Gib..

Diciamo che se vogliamo guardare il fattore rivendibilità, allora conviene sì buttarsi su Gibson, magari sull'usato così si è sicuri che la si può rivendere bene o male agli stessi soldi che la si è pagata.

 

p.s. io sono quello della firma da visionare nel caso si tralasci il fattore amplificazione eh :D

 

p.p.s. la citazione in firma è di ma22ecc... :D

Link to comment
Share on other sites

osti Giulio, non è sempre però detto che per forza il suono Gib surclassa a priori quello Epiphone, c'è chi preferisce quello delle Epiphone anche se pure io preferisco quello di Gib..

Diciamo che se vogliamo guardare il fattore rivendibilità, allora conviene sì buttarsi su Gibson, magari sull'usato così si è sicuri che la si può rivendere bene o male agli stessi soldi che la si è pagata.

 

p.s. io sono quello della firma da visionare nel caso si tralasci il fattore amplificazione eh :D

 

p.p.s. la citazione in firma è di ma22ecc... :D

 

Se hai la gas per Gib e ti prendi una Epi, dopo una settimana ti chiedi che suono avrebbe la Gib anche se la Epi suonasse da paura.

La Epi la vedo come un "vorrei Gib ma non posso", senza offesa per nessuno; ma ne sono mooooolto convinto.

 

La tua citazione fu l' inizio delle mie riflessioni sul prendere un ampli decente al posto del CUBE30

Link to comment
Share on other sites

Ecco...trovo fantastico che in poco tempo abbia già trovato chi si mette a disposizione e mi aiuti a risolvere il problema...

Cmq tenevo a dirci che forse mi sono presentato un pò da cani però qualche esperienza chitarristica la ho,(sto per diplomamarmi in chitarra classica per esempio)...

Posseggo gia il mio bell'amplificatore: Fender Frontman 212r 100W che per miei gusti non cambierei mai!!!

Posseggo due multieffetto Korg Ax1500 e soprattutto ZOOM G9.2tt

Posseggo il mio primo gioiellino Fender Stratocaster Reissue '70 classic

...per intenderci non sono il cugino di Hendrix ma 4 accordi alla chitarra sò farli e proprio per questo cerco una chitarra che incominci ad essere di un altro livello (non che la mia strato non lo sia)...

Non ho citato la Gib. LP Studio 60 tribute perchè onestamente non mi garbano i p90 ( mi seccherei e poi dovrei riccorrere a dei Pu stile Tv Jones?)...

A proprito dei PU e dei gusti: da quel che sono riuscito a capire i 490-498(montati su Gb LP Studio) sono più aggressivi e cupi; i Burstbucker( quasi sempre 2 e 3) danno maggiore attacco e forse più definizione; mentre i '57 classic mi offrono un suono più aperto (forse squillante) ma comunque aggressivo...correggetemi se sbaglio!!!

Ora venendo da una strato che ha negli acuti il suo forte ( risultandomi addirittura acida sul ponte tanto da aver meditato la pazzia del fastrackt 2 DM) temo che i 490-498 mi risultino troppo cupi( se pur il mio ampli taglia molto e risulterebbero cmq piacevoli)...per questo mi verrebbe più semplice pensare ad una soluzione Epiphone (quale 1959 Standard o tribute Standard) che monti '57 classic o Burstbuker 2 e 3...senza parlare dell'intrigo nanoMag della Ultra III( anche se non conosco che PU monti)...

Ovvio che a rigor di logica sono proiettato su una Studio Fireburst e si chiude la discussione, però siamo sicuri che negli altri modelli non si nasconda la sorpresa...

Per una Buona LP di seconda mano dovrei salire da napoli in sù poichè il Calafrica c'è davvero pochissimo...che sia una Studio compresa tra l'83 e il 2000 o una Standard(la vedo dura)non so dove reperirla, non so se fidarmi(annuso sempre una fantomatica truffa) e soprattutto come provarla...se devo girare l'italia vengono meno degli eurii che spenderei volentieri per la chitarra!!!

Link to comment
Share on other sites

Guest Papà di Jim

Le Epiphone che hai citato costano TUTTE sui 450/500€, posso sapere da dove hai preso questi prezzi?

Comunque io ti direi di andare di Gibson, la differenza la senti eccome, fa sempre schifo eh, ma suona meglio di una Epi. [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Ecco...trovo fantastico che in poco tempo abbia già trovato chi si mette a disposizione e mi aiuti a risolvere il problema...

CUT

Da quello che hai scritto mi sembri piu' tagliato per i P90 [smile]

 

Del buon usato lo puoi trovare da dei seri Rivenditori Autorizzati Gibson, facci un giro web e chiamali.

Link to comment
Share on other sites

Le Epiphone che hai citato costano TUTTE sui 450/500€, posso sapere da dove hai preso questi prezzi?

Comunque io ti direi di andare di Gibson, la differenza la senti eccome, fa sempre schifo eh, ma suona meglio di una Epi. [biggrin]

La prima impressione che ebbi di questo Forum era l' estrema democraticita' ed elsticita' della Moderazione.

 

Sul Forum della Nital (Nikon) saresti gia' stato cancellato d' ufficio

Link to comment
Share on other sites

La prima impressione che ebbi di questo Forum era l' estrema democraticita' ed elsticita' della Moderazione.

 

Sul Forum della Nital (Nikon) saresti gia' stato cancellato d' ufficio

 

dalla faccia della terra... moderatore del pianeta terra, dove sei quando servi?!?

Link to comment
Share on other sites

dalla faccia della terra... moderatore del pianeta terra, dove sei quando servi?!?

 

Su Nital (Nikon) e' espressamente vietato scrivere di altre marche, se lo fai il tuo post viene immediatamente censurato.

Hanno lasciato uno spiraglio nel cosiddetto "Sushibar" dove si puo' discutere di tutto e di piu'.

 

Se parli male di Nikon ti segano in ogni caso e su qualsiasi 3d.

 

Questo e' il Forum Ufficiale Gibson; ma condivido la scelta di poter parlare anche di altre Marche.

NON condivido assolutamente di permettere di parlare male di Gibson, critiche costruttive si; ma insulti no

Link to comment
Share on other sites

Ecco...trovo fantastico che in poco tempo abbia già trovato chi si mette a disposizione e mi aiuti a risolvere il problema...

Cmq tenevo a dirci che forse mi sono presentato un pò da cani però qualche esperienza chitarristica la ho,(sto per diplomamarmi in chitarra classica per esempio)...

Posseggo gia il mio bell'amplificatore: Fender Frontman 212r 100W che per miei gusti non cambierei mai!!!

CUT

Se piace a te, stai bene così. Tirzan, punta tutto sulla chitarra.

ps: molto bello il fatto che ti stia diplomando, complimenti!

Link to comment
Share on other sites

Dico la mia, tralasciando le sparate sul marchio che meriterebbero l'amputazione immediata delle gonadi...

 

Con 1.000,00 Euro ti compri già una buona Gibson. Io personalmente mi orienterei su uno strumento versatile, tipo la Standard 2008 che preferisco a qualsiasi tentazione "reissuesca"(tranne la Deluxe...), anche CS. Non ho idea di quanto venga street price, ma considera che la Firebird 2011 che ho ordinato costa di negozio € 1.130,00 credo che non siamo molto lontani dal budget stabilito.

 

La querelle Epiphone vs. Gibson è vecchia come il mondo e non mi sento di dare un giudizio definitivo. In generale le Gibson sono più curate, più settate e rifinite meglio. Le Epi le vedo come delle buone chitarre da combattimento, che magari con qualche piccolo upgrade diventano anche magnifiche. Ovviamente, nell'uno e nell'altro caso ci sono ciambelle che riescono senza buco...

Link to comment
Share on other sites

 

Posseggo gia il mio bell'amplificatore: Fender Frontman 212r 100W che per miei gusti non cambierei mai!!!

 

 

Io mi sono imbattuto in uno di questi in una sala prove di Busto Arsizio l'inverno scorso e non posso proprio dire di averne avuto una piacevole impressione, anzi... però i gusti son personali e se ti ci trovi bene tu...

 

 

Mi sento invece di difendere le Epiphone perchè non sono niente male per quello che costano, anzi! Io ho una Dot e, a parte i pickup scarsini, è una chitarra ben costruita e piacevole da suonare, soprattutto se si pensa che costa meno di 300 euro! Non è una ES e questo lo si avverte appena si ha la possibilità di prenderne in mano una vera, però non vale dieci volte meno come il prezzo lascerebbe intendere.

 

E' assolutamente corretto però quello che è stato scritto sopra sul valore dell'usato. Le Gibson tengono benissimo, anche troppo (purtroppo!), infatti comprarne una usata ad un prezzo "buono" è davvero difficile.

 

Per quanto riguarda le Studio io personalmente trovo la Winered stupenda, da tenere in considerazione però anche l'Alpin White che con la sua bella tastiera in ebano si avvicina ancora di più come caratteristiche alla Custom...

Link to comment
Share on other sites

guarda che a catanzaro lido c'è un dealer gibson www.solimeo.it (si possono mettere link? :s) e proprio da li io dovrei prendere la mia les paul,facci un salto se puoi,ci sono stato solo una volta e per ora è il miglior negozio in cui sia stato asd

Link to comment
Share on other sites

[...] A proprito dei PU e dei gusti: da quel che sono riuscito a capire i 490-498(montati su Gb LP Studio) sono più aggressivi e cupi; i Burstbucker( quasi sempre 2 e 3) danno maggiore attacco e forse più definizione; mentre i '57 classic mi offrono un suono più aperto (forse squillante) ma comunque aggressivo...correggetemi se sbaglio!!!

Ora venendo da una strato che ha negli acuti il suo forte ( risultandomi addirittura acida sul ponte tanto da aver meditato la pazzia del fastrackt 2 DM) temo che i 490-498 mi risultino troppo cupi( se pur il mio ampli taglia molto e risulterebbero cmq piacevoli)...per questo mi verrebbe più semplice pensare ad una soluzione Epiphone (quale 1959 Standard o tribute Standard) che monti '57 classic o Burstbuker 2 e 3...senza parlare dell'intrigo nanoMag della Ultra III( anche se non conosco che PU monti)...

Ovvio che a rigor di logica sono proiettato su una Studio Fireburst e si chiude la discussione, però siamo sicuri che negli altri modelli non si nasconda la sorpresa...

Per una Buona LP di seconda mano dovrei salire da napoli in sù poichè il Calafrica c'è davvero pochissimo...che sia una Studio compresa tra l'83 e il 2000 o una Standard(la vedo dura)non so dove reperirla, non so se fidarmi(annuso sempre una fantomatica truffa) e soprattutto come provarla...se devo girare l'italia vengono meno degli eurii che spenderei volentieri per la chitarra!!!

 

Quando li ho provati, proprio su una Studio, la coppia 490R/498T non mi è affatto piaciuta, li ho trovati inoltre moderni come sonorità.

Di Burstbucker ce ne sono 4 modelli, #1, #2, #3 e PRO. L'#1 e il #2 "ricalcano" le sonorità vintage dei P.A.F, il #3 si discosta già da quest'idea di fondo (anche per l'output, ed è il Burstbucker che più mi incuriosisce e vorrei provare), mentre i PRO (che non mi piacciono) sono molto squillanti, aperti e con un'uscita più alta di #1 e #2. I '57 penso di poter dire che non offrono un suono squillante e più aperto dei Burstbucker (sopratutto) del #3, sono pickup alquanto "piani", "soft" in pulito (inteso come pulito "dolce" e non secco e acido), in distorto non lo so, ma non credo siano adatti a cose spinte, o comunque per cose spinte ci sono pickup che se la cavano 100 volte meglio.

 

Se sei contento del tuo ampli investirei sulla chitarra ed eventualmente 1 o 2 pedali buoni (non boss [biggrin]), e farei lo sforzo di provare anche le Epi, senza troppi pregiudizi, che tanto provare non ha mai ucciso nessuno

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...