Jump to content
Gibson Brands Forums

LP Custom


GuidoX

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Vorrei realizzare il sogno Les Paul ma mi sto "intrippando" tra la giungla dei vari modelli....

Vorrei sapere se qualcuno cortesemente sa dirmi quali sono i modelli base (e più economici) del Custom Shop attualmente in produzione.

Non sono riuscito a capire se esiste un modello LP Custom "base" (non reissue)?

Se si qual'è il prezzo su strada indicativo?

Premesso che non mi piace confrontare prezzi e negozi sul forum ma vorrei sapere se in linea di massima Tomassone è competitivo come prezzi su Les Paul oppure spara altino....

 

Grazie mille a chi risponderà ed un saluto a tutti i forumisti....

Link to comment
Share on other sites

Ciao e benvenuto,

credo che la versione base della "Custom", intesa come Les Paul Custom, sia questa: http://www2.gibson.com/Products/Electric-Guitars/Les-Paul/Gibson-Custom/Les-Paul-Custom.aspx

Per quanto riguarda i prezzi, quelli di Tomy sono in linea col mercato, in giro puoi trovare di meglio, una decina di €, ma di solito sono un pelino più cari, il pro è che da lui trovi una vasta gamma di prodotti.

Link to comment
Share on other sites

Credo che il prezzo corrente, in negozio, della LP Custom nuova sia intorno ai 2.600 euro, con variazioni di più o meno 100 euro (nonostante in rete molti negozi riportino prezzi "suggeriti da Gibson" intorno ai 3.000).

Link to comment
Share on other sites

e soprattutto: quanto di questi che comprano sono realmente consapevoli di avere in mano un tarocco o invece sono convinti di avere un originale?

 

EDIT: mi giungono all'orecchio voci non confermate(che se lo fossero sarebbero gravissime) di tarocchi cinesi spacciati in vari negozi nazionali come originali, con prezzo conseguente.

Link to comment
Share on other sites

e soprattutto: quanto di questi che comprano sono realmente consapevoli di avere in mano un tarocco o invece sono convinti di avere un originale?

 

EDIT: mi giungono all'orecchio voci non confermate(che se lo fossero sarebbero gravissime) di tarocchi cinesi spacciati in vari negozi nazionali come originali, con prezzo conseguente.

Se compri una LPC a 300 euro se consapevole che e' cinese.

Preoccupante il tuo P.S. Specialmente per chi ha problemi vari e non potendosi muovere acquista da questi negozi on line

Link to comment
Share on other sites

e soprattutto: quanto di questi che comprano sono realmente consapevoli di avere in mano un tarocco o invece sono convinti di avere un originale?

 

EDIT: mi giungono all'orecchio voci non confermate(che se lo fossero sarebbero gravissime) di tarocchi cinesi spacciati in vari negozi nazionali come originali, con prezzo conseguente.

Ma infatti il problema secondo me non sono gli internauti che comprano sta cinesata a pochi dollari sulla rete, perchè nessun homo sapiens può sinceramente credere di portarsi a casa una LPC vera a quel prezzo su un sito dove tra l'altro, per ovvie ragioni, mai si menziona il marchio Gibson nè si mostra la paletta della chitarra...

Il problema è l'uso che poi fa del tarocco chi lo compra, e lì sì che ci sono i rischi per l'acquirente onesto, magari poco esperto...

Link to comment
Share on other sites

Non so se sia vero, qualcuno - altrove - ha lanciato questo allarme.

 

Sono però certo(per averle viste con i miei occhi) di chitarre "di altra marca" spacciate come Custom Shop originali di seconda mano quando si vedeva lontano un miglio che erano assemblatoni(probabilmente con parti Allparts o Warmoth) realizzati nel sottoscala.

Link to comment
Share on other sites

Matteo però, a tutela di chi acquista, diciamo anche che per quanto riguarda il marchio Gibson se compri da un official dealer non corri nessun rischio!

 

Certamente che si!

 

Io infatti non ho potuto verificare quanto sopra, la notizia è freschissima e da fonte non sicura, per cui occorre indagare ed - al limite - segnalare.

 

La mia esperienza diretta è riferita all'altro marchio storico, dove nella sede di un noto negoziante(dealer ufficiale del marchio) mi sono imbattuto in questo strumento indicato come originale e usato(specifichiamo per dovere di onestà), quando invece era palesemente e platealmente tarocco.

Link to comment
Share on other sites

Certamente che si!

 

Io infatti non ho potuto verificare quanto sopra, la notizia è freschissima e da fonte non sicura, per cui occorre indagare ed - al limite - segnalare.

 

La mia esperienza diretta è riferita all'altro marchio storico, dove nella sede di un noto negoziante(delaer ufficiale del marchio) mi sono imbattuto in questo strumento indicato come originale e usato(specifichiamo per dovere di onestà), quando invece era palesemente e platealmente tarocco.

 

Ma io onestamente non credo che un dealer ufficiale possa arrivare a tanto, sarebbe stupido e controproducente. Prima o poi il tarocco salterebbe fuori, per giunta più ne venderebbe più le possibilità di venir beccati aumenterebbero... e mi chiedo chi di loro a sto punto rischierebbe di venir screditato in questo modo, perdendo l'esclusiva di un marchio prestigioso e incappando in serie beghe legali? mah a me sembra assurda la cosa! Certo se ti rivolgi al negozietto sotto casa che vende di tutto un pò senza avere alcuna esclusiva, magari con problemi di bilancio perchè non riesce ad ottemperare ai pagamenti allora in quel caso potresi incappare nel disonesto di turno che cerca di appiopparti il "pacco" per fare cassa, ma secondo me bisogna essere anche un pò sprovveduti nell'esporsi a questi rischi... io se devo sborsare una bella cifra mi assicuro prima di tutto della serietà e della "storia" del negozio e poi ne valuto l'acquisto!

Sull'usato invece il discorso cambia... errare è umano e penso che anche all'occhio più esperto possa capitare la svista ma apputo sarebbe un errore (senza dubbio grave) ma non una "politica aziendale"...

Link to comment
Share on other sites

Il Dealer per correre dei rischi, occorre che si verifichino alcune condizioni:

1) che il cliente sia esperto e se ne accorga; ma a questo punto non la compra e se diffonde la notizia SENZA PROVE rischia di passare dalla parte del torto;

2) che il Cliente sia inesperto e qui sara' molto facile vendere il tarocco e convincerlo ad acquistarlo senza prova d' acquisto imbarcandolo con fiumi di fregnacce. Il Cliente inesperto fa vedere la sua chitarra agli amici che gli dicono che e' un tarocco. Va dal negoziante che puo' cambiarla/restituire i soldi/disconoscere la vendita presso il suo negozio;

3) che sia assoggettato ad un controllo antifrodi; ma qui ci vuole una denuncia e ci vuole che lui sia tanto idiota da tenere in negozio tante tarocche; ma invece ne ha una sola per volta e potra' sempre dire che e' usata e che lui stesso a preso il pacco perche' la tarocca era perfettamente identica all' originale

4) …

 

Ritengo che l' unica arma sia un consolidato rapporto di fiducia reciproca con il Rivenditore ed acquistare sempre accompagnati da qualcuno che un domani possa fare da testimone.

 

Quanto sopra ovviamente vale per gli acquisti "di persona"; per quelli on-line l' unica protezione e' data dal rapporto di fiducia reciproca e se si scopre una magagna fargliela notare con serenita' e diplomazia.

 

Poi le vie della truffa sono infinite.

 

Le vie del quasi originale idem, io ho scoperto una LPC che avrebbe dovuto avere l' ABR-! invece montava un Nashville e per di piu' di quelli che si acquistano a € 20 in USA. La LPC veniva venduta come TUTTA originale. Il Massimo dell' avidita' speculativa.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

ma no figurati, è che (se non sei tu, ovviamente) neanche tanto tempo fa entrò un tizio senza presentarsi nè nulla, e subito si mise a fare pubblicità a "quel" noto negozio di verona, insistendo in ogni thread a menzionarlo, con qualunque scusa, tutto qui, peace eh :D

Link to comment
Share on other sites

ma no figurati, è che (se non sei tu, ovviamente) neanche tanto tempo fa entrò un tizio senza presentarsi nè nulla, e subito si mise a fare pubblicità a "quel" noto negozio di verona, insistendo in ogni thread a menzionarlo, con qualunque scusa, tutto qui, peace eh :D

 

Mi scuso, per la pubblicità al negozio, l'ho fatto solo xchè altri membri hanno menzionato altri negozi...

Cmq non riesco a trovare dove presentarmi...riesci ad indicarmelo? :D

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...