Rick Posted September 9, 2011 Share Posted September 9, 2011 Pensi che i legni delle Studio economiche siano molto meglio delle Epiphone di fascia alta? Link to comment Share on other sites More sharing options...
bobbe Posted September 9, 2011 Share Posted September 9, 2011 Tornando alle chitarre, delle due l' una, o Gibson costa troppo, o la Epi costa troppo poco. su questo ci sarebbe molto da riflettere... Tornando a noi, devi considerare: 1) Stiamo parlando di una Les Paul Entry level, e su queste converrai con me che la Gib risparmia... non credo che sia uguale alle tue LP Custom, o no??? 2) considera poi che la Epi è fatta in cina, e li la mano d'opera costa molto molto poco, anche in virtu' del fatto gli operai in genere sono sfruttati alla grande e i diritti dei lavoratori non è che vengano rispettati tanto, anzi... questa purtroppo è la realtà, ma è anche un altro discorso... Tornando agli strumenti invece a mio parere i conti invece tornano... come ho scritto prima nessuno regala nulla, semmai il contrario. Link to comment Share on other sites More sharing options...
matbard Posted September 9, 2011 Share Posted September 9, 2011 I legni che usa Epiphone sono gli stessi che usa Gibson, con le differenze che per es. su una Les Paul del primo brand si utilizzano svariati pezzi di legname ungraded(quindi al livello minimo della classificazione di "bellezza" previsto)incollati insieme e con una sottile impiallacciatura di acero(invece che il top spesso scavato) posto sopra. Naturalmente questo sulle versioni "mainstream", per cui è possibilissimo che nella Tribute e gli altri esemplari di fascia alta - che usano una costruzione di pregio - si superi il prezzo di una Gibson made in USA economica. Link to comment Share on other sites More sharing options...
juleslpc Posted September 9, 2011 Share Posted September 9, 2011 Pensi che i legni delle Studio economiche siano molto meglio delle Epiphone di fascia alta? Alla mala parata si equivalgono Link to comment Share on other sites More sharing options...
GuidoBlackmore Posted September 9, 2011 Share Posted September 9, 2011 Mha, vista dall'ottica della rivendibilità vi posso dar ragione, vista dall'ottica della praticità un ex possessore di epiphone lp standard vi dice che la chitarra ha un ottimo rapporto qualità prezzo e finiture più che discrete in confronto a lp traditional che ho visto in negozio in diversi esemplari avere qualche pecca, tipo sbavature del binding ecc (1.800 euri contro 350...). Guardate che se una chitarra costa "solo" 500 euri non vuol dire che faccia schifo. In ogni caso una prova in negozio secondo me non è sufficiente, bisogna viverlo almeno per qualche giorno uno strumento. L'ideale sarebbe fare dei test con la chitarra di qualche amico, perchè mezz'ora in negozio può essere fuorviante (la fretta, la gente che aspetta di provare dopo di te, l'amplificazione, le corde sicuramente vecchie di mesi, ecc. ecc.). Link to comment Share on other sites More sharing options...
juleslpc Posted September 9, 2011 Share Posted September 9, 2011 su questo ci sarebbe molto da riflettere... Tornando a noi, devi considerare: 1) Stiamo parlando di una Les Paul Entry level, e su queste converrai con me che la Gib risparmia... non credo che sia uguale alle tue LP Custom, o no??? 2) considera poi che la Epi è fatta in cina, e li la mano d'opera costa molto molto poco, anche in virtu' del fatto gli operai in genere sono sfruttati alla grande e i diritti dei lavoratori non è che vengano rispettati tanto, anzi... questa purtroppo è la realtà, ma è anche un altro discorso... Tornando agli strumenti invece a mio parere i conti invece tornano... come ho scritto prima nessuno regala nulla, semmai il contrario. No, non sono assolutamente uguali e sarebbe drammatico se cosi' non fosse. Pero' nella mia beata ignoranza la differenza tra la Studio Tribute e la STD 08 non era esagerata a parte i pu, P90 la prima BB Pro la seconda che rendevano al mio orecchio decisamente preferibile la STD 08. Inizialmente mi ero esaltato con i P90, ma li confrontavo con glu HB dell' Ibanez ART320 che avevo al tempo; una volta provata la STD 08 capii che i suoni che cercavo erano negli HB, IMHOissimo. Che la Epi sia fatta in Cina non pone a suo favore, perlomeno oggi; un domani i cinesi ci faranno vedere le stelle… Oggi i controlli di qualita' in Cina sono all' acqua di rose per ovvi motivi di convivenza pacifica tra la Gibson (e tutti gli altri brand di ogni merceologia) e la Cina, ma questo e' un altro discorso. Link to comment Share on other sites More sharing options...
mountainman Posted September 9, 2011 Share Posted September 9, 2011 Eccome se lo montano! Il ponte LockTone Epiphone non è altro che la versione orientale "licensed" del TonePros delle Les Paul Standard. Questo è un TonePros Link to comment Share on other sites More sharing options...
matbard Posted September 9, 2011 Share Posted September 9, 2011 Questo è un TonePros Questo è il TonePros stile Nashville, che equipaggia le Standard 2008 e altre chitarre "moderne". Esiste anche anche la versione "vintage"(che si chiama AVR-II ) che per forza di cose Gibson non può montare di primo equipaggiamento: Il LockTone Epiphone è la copia autorizzata di quest'ultimo: Link to comment Share on other sites More sharing options...
juleslpc Posted September 9, 2011 Share Posted September 9, 2011 Questo è il TonePros stile Nashville, che equipaggia le Standard 2008 e altre chitarre "moderne". Esiste anche anche la versione "vintage"(che si chiama AVR-II ) che per forza di cose Gibson non può montare di primo equipaggiamento: Il LockTone Epiphone è la copia autorizzata di quest'ultimo: Pero' ha le viti e dalla foto mi sembrano materiali diversi (ndr guarda gli spigoli) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Prince Malagant Posted September 9, 2011 Share Posted September 9, 2011 Secondo me, sono le Gib a costare troppo, continuando il discorso accennato più sopra. Se una chitarra è fatta in Cina, non ci vedo niente di male. Ogni giorno usiamo per lavoro e per svago decine di apparecchi ( e non solo ) fatti là, e ad altissimo contenuto tecnologico e nessuno storce il naso per il MIC stampato dietro: se vogliono fare bene un qualcosa, ci riescono eccome, comprese le chitarre. La differenza di prezzo fra le due chitarre in questione non è dovuta all'hardware, o meglio l'hardware incide in infima parte, visto che con una spesa accettabilissima ( a me acquirente squallido 'una tantum' e non ad un Brand che commissiona partite di migliaia di pezzi ) è possibile eliminare il divario in tale senso. Che poi quel picchio di paletta EPI mi abbia sempre fatto passare la voglia pure di pensare a provarne una devo ammetterlo, è vero, ma parliamo di gusti ( però ho lasciato gli occhi su una Emperor Joe Pass in natural, l'altro giorno a Montebelluna ... ). Tornando a bomba, mi pare legittimo che tutta una serie di fattori in termini di costo incidano sul prezzo finale, mentre per non fare nomi, Timberland ha continuato ad applicare allegramente gli stessi prezzi di sempre anche dopo il trasferimento della produzione nel Paese di Mao. Comunque, a parte questo, posso concludere che esistono chitarre da poche centinaia di euro che sono fatte benissimo e si difendono a testa alta, e lo dice uno che ha qualche Gib in casa. Questo non vuol dire che meno si spende e meglio è, e poi ci sono fattori emozionali rilevantissimi nella scelta di uno strumento ai quali nessuno è immune, ma sinceramente sarebbe meglio che si cominciasse ad aprire gli occhi e bene. Link to comment Share on other sites More sharing options...
mountainman Posted September 9, 2011 Share Posted September 9, 2011 Ok, va bene, lo confesso anch'io, quella paletta, sulle LP della Epi, non la sopporto proprio Link to comment Share on other sites More sharing options...
juleslpc Posted September 9, 2011 Share Posted September 9, 2011 Ci possiamo girare intorno quanto vogliamo ma la Epi non e' una Gib e la Gib non e' una Epi… lapalissiano. Se cosi' non fosse saremmo tutti una manica di pirla che spendono enne€ per una chitarra che la potrebbero comprare uguale a enne€ diviso 2. La Epi esiste per permettere a chi non puo' o non vuole spendere dei gran soldi di avere una chitarra simile ad una Gib. Io, a suo tempo, l' Ibanez la comprai simil LP perche' non potevo permettermi una Gib; poi sono cambiate alcune cose ed ho coronato un sogno che portavo dietro della gioventu', punto. E' la mia opinione e la condivido. Link to comment Share on other sites More sharing options...
bobbe Posted September 9, 2011 Share Posted September 9, 2011 Ci possiamo girare intorno quanto vogliamo ma la Epi non e' una Gib e la Gib non e' una Epi… lapalissiano. Se cosi' non fosse saremmo tutti una manica di pirla che spendono enne€ per una chitarra che la potrebbero comprare uguale a enne€ diviso 2. La Epi esiste per permettere a chi non puo' o non vuole spendere dei gran soldi di avere una chitarra simile ad una Gib. Io, a suo tempo, l' Ibanez la comprai simil LP perche' non potevo permettermi una Gib; poi sono cambiate alcune cose ed ho coronato un sogno che portavo dietro della gioventu', punto. E' la mia opinione e la condivido. Mi sa che forse non hai compreso il senso... la Epiphone Tribute, non costa la metà della Studio, costa praticamente quasi uguale. E poi se vogliamo dirla tutta la Epiphone fa anche modelli originali che Gibson non fa, tipo la Wilshire, Riviera, Casinò, Emperor, ecc... pertanto se uno vuole questi prende Epiphone, punto. E poi il tuo discorso, perdonami, ma mi sa di snob... Guarda che c'è anche chi si prende la Epi perchè vuole quella, mica solo per il "vorrei ma non posso". PS: e per la cronaca, io ho 1 Gibson e 0 Epiphone. Link to comment Share on other sites More sharing options...
juleslpc Posted September 9, 2011 Share Posted September 9, 2011 Mi sa che forse non hai compreso il senso... la Epiphone Tribute, non costa la metà della Studio, costa praticamente quasi uguale. E poi se vogliamo dirla tutta la Epiphone fa anche modelli originali che Gibson non fa, tipo la Wilshire, Riviera, Casinò, Emperor, ecc... pertanto se uno vuole questi prende Epiphone, punto. E poi il tuo discorso, perdonami, ma mi sa di snob... Guarda che c'è anche chi si prende la Epi perchè vuole quella, mica solo per il "vorrei ma non posso". PS: e per la cronaca, io ho 1 Gibson e 0 Epiphone. Dimmi tutto quello che vuoi ma non SNOB, ho iniziato con una Ibanez simil-Les Paul Custom Black Beauty (quella della famosa causa tra Gib e Iba), ho preso una EKO6, poi un' altra Ibanez da 400 euri; dopo sono arrivato a LP Gib, ma non ho dimenticato da dove provengo. Non e' che adesso guardo dall' alto perche' ho 2 Gib, assolutamente no. Vorresti forse dire che se ad un appassionato di chitarra gli regali € 2500 lui si compra una Epi e non una Gib ? Non e' offensivo il "vorrei ma non posso", io vorrei l' Alfetta (sono stato alfista per una vita) ed invece giro su una Fusion perche'… non posso avere un' Alfetta; ma vivo bene lo stesso nella mia dimensione, senza guardare dall' alto chi e' meno fortunato di me e senza invidiare chi e' piu' fortunato di me. Ho superato i 51 e dalla vita qualcosa ho ormai imparato. Non me ne volere; ma SNOB proprio no, hai toppato. Link to comment Share on other sites More sharing options...
bobbe Posted September 9, 2011 Share Posted September 9, 2011 Dimmi tutto quello che vuoi ma non SNOB, ho iniziato con una Ibanez simil-Les Paul Custom Black Beauty (quella della famosa causa tra Gib e Iba), ho preso una EKO6, poi un' altra Ibanez da 400 euri; dopo sono arrivato a LP Gib, ma non ho dimenticato da dove provengo. Non e' che adesso guardo dall' alto perche' ho 2 Gib, assolutamente no. Vorresti forse dire che se ad un appassionato di chitarra gli regali € 2500 lui si compra una Epi e non una Gib ? Non e' offensivo il "vorrei ma non posso", io vorrei l' Alfetta (sono stato alfista per una vita) ed invece giro su una Fusion perche'… non posso avere un' Alfetta; ma vivo bene lo stesso nella mia dimensione, senza guardare dall' alto chi e' meno fortunato di me e senza invidiare chi e' piu' fortunato di me. Ho superato i 51 e dalla vita qualcosa ho ormai imparato. Non me ne volere; ma SNOB proprio no, hai toppato. se ti sei offeso me ne dispiace, ma l'impressione che ne ho avuto è stata questa. Sicuramente non sei snob, ma non dare tutto per scontato... quello che vale per te non è detto che valga anche per gli altri. Ti linko questo strumento, se ti va di dare un'occhiata... io ad esempio piuttosto che un'altra Gibson Les Paul mi prenderei questa (e nota il prezzo...) http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_epiphone-john-lennon-1965-casino-vintage-sunburst_id1449820.html Link to comment Share on other sites More sharing options...
archverb Posted September 9, 2011 Share Posted September 9, 2011 ... io ad esempio piuttosto che un'altra Gibson Les Paul mi prenderei questa (e nota il prezzo...) Con quella paletta ?! Link to comment Share on other sites More sharing options...
lulli Posted September 9, 2011 Share Posted September 9, 2011 Con quella paletta ?! E sì, ma la storia è storia... http://www.youtube.com/watch?v=MDrd1gml-jw Link to comment Share on other sites More sharing options...
lulli Posted September 9, 2011 Share Posted September 9, 2011 Io ho una Dot e la cosa che mi sento di dire (paletta a parte ) è che di certo è un buono strumento, anche se il risparmio lo si vede senza dubbio da diversi particolari, prima ancora dell'hardware secondo me dall'elettronica, pickup e pot sono veramente scarsetti... Come detto altrove la differenza con una ES si percepisce al volo, però per quello che costa (meno di 300 euro) è uno strumento più che dignitoso. Epiphone poi fa modelli di livello più alto e anche con innovazioni che secondo me sono molto interessanti, come sulla Les Paul Ultra. La Casino poi non si tocca, a me questa piace un sacco! Link to comment Share on other sites More sharing options...
archverb Posted September 9, 2011 Share Posted September 9, 2011 E sì, ma la storia è storia... Beh... se quella è la storia che ti interessa, sparati 'sti 25000 $ per 4 Rickenbacker + 2 Epiphone Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rick Posted September 10, 2011 Share Posted September 10, 2011 Si dai, prendiamo comunque Gibson perchè è Gibson anche se suona peggio della Epiphone e costa quasi uguale. Però la paletta è più bella Link to comment Share on other sites More sharing options...
juleslpc Posted September 10, 2011 Share Posted September 10, 2011 se ti sei offeso me ne dispiace, ma l'impressione che ne ho avuto è stata questa. Sicuramente non sei snob, ma non dare tutto per scontato... quello che vale per te non è detto che valga anche per gli altri. Ti linko questo strumento, se ti va di dare un'occhiata... io ad esempio piuttosto che un'altra Gibson Les Paul mi prenderei questa (e nota il prezzo...) http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_epiphone-john-lennon-1965-casino-vintage-sunburst_id1449820.html Non ho mai preteso che cio' che vale per valga anche per gli altri, se noti i miei interventi sono spesso infarciti di imho; ma se la penso in quel modo tra Gib ed Epi ne sono convinto e lo resto… io, poi gli altri sono LIBERISSIMI di pensarla diversamente. Pero' scusami, ma anche tu insisti nel volermi convincere che tra Epi e Gib le differenze sono minime. Ho guardato il link, non ho idea se Lennon suonasse una Epi, se cosi' fosse avrebbe una ragione d' essere nel ricorso storico, ma se non suonava una Epi… beh, vedi quanto gia' scritto piu' volte. Con quei soldi (+ o - vedi QUI) preferisco prendere una ES339. Link to comment Share on other sites More sharing options...
lulli Posted September 10, 2011 Share Posted September 10, 2011 Beh... se quella è la storia che ti interessa, sparati 'sti 25000 $ per 4 Rickenbacker + 2 Epiphone E no Arch! Senza la J-160 non prendo nemmeno in considerazione il lotto! OT: Le Rickenbacker comunque sono un altro mio sogno nel cassetto, mi sono sempre sembrate delle signore chitarre!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
lulli Posted September 10, 2011 Share Posted September 10, 2011 Ho guardato il link, non ho idea se Lennon suonasse una Epi, se cosi' fosse avrebbe una ragione d' essere nel ricorso storico, ma se non suonava una Epi… E non solo lui, pure gli altri due suoi colleghi avevano la stessa chitarra!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
juleslpc Posted September 10, 2011 Share Posted September 10, 2011 E non solo lui, pure gli altri due suoi colleghi avevano la stessa chitarra!!! Ok, ulteriore dimostrazione che e' "la mano" che fa il suono. Pero', solo per cultura personale, Lennon l' ha fatta modificare nell' hw o wiring ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rick Posted September 10, 2011 Share Posted September 10, 2011 Teniamo conto che le Epiphone degli anni '60 erano ben diverse dalle attuali, c'è anche da dire questo... Link to comment Share on other sites More sharing options...
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