Jump to content
Gibson Brands Forums

Valvole...


juleslpc

Recommended Posts

Se qualcuno ne ha voglia e se e' possibile farlo, potreste spiegare le varie differenze di resa (termine forse improprio) del suono che hanno le varie valvole ?

Vedo che ci sono EL34, EL84, 6L6, 6V6… russe, americane, cinesi.

Perche' cosi' tanti tipi ?

Che differenza c'e' tra di loro ?

Thanks

Link to comment
Share on other sites

...io ho trovato molto interessante anche questo link che mi postarono tempo fa su un altro forum... è un file pdf (quindi scaricabile) in cui vengono mostrati una serie di specchietti molto interessanti in cui vengono riportate le maggiori valvole (sia per marca che per modello) usate negli ampli x chitarra... vengono confrontate alcune delle loro caratteristiche principali...

 

inoltre sempre nella sezione info del sito ci sono altre info utili

Link to comment
Share on other sites

...io ho trovato molto interessante anche questo link che mi postarono tempo fa su un altro forum... è un file pdf (quindi scaricabile) in cui vengono mostrati una serie di specchietti molto interessanti in cui vengono riportate le maggiori valvole (sia per marca che per modello) usate negli ampli x chitarra... vengono confrontate alcune delle loro caratteristiche principali...

 

inoltre sempre nella sezione info del sito ci sono altre info utili

THANK YOU, MOLTO INTERESSANTE ED UTILE ANCHE QUESTO SPECCHIETTO

Link to comment
Share on other sites

Ne approfitto per chiedere, nuovamente, che vuol dire quel numeretto che c'e' sotto la valvola, scolpito nel vetro e circondato dai piedini d'innesto? Inoltre come si fa a riconoscere una 12AX7 High grade da una standard grade?

Thanks!

Link to comment
Share on other sites

No intendevo che le JJ non sono fatte ne in Cina ( come invece le cosiddette Mullard odierne ) ne in ex USSR.

Io invece le amo particolarmente, le consiglio a spada tratta, e le monto in pianta stabile sul Dynaco ST 70 dopo averne provate prima di tutti i colori.

 

Anche io mi associo sulla bontà delle JJ Tesla(slovacche).

 

Ma che fine ha fatto la Ei serba?

Link to comment
Share on other sites

Ne approfitto per chiedere, nuovamente, che vuol dire quel numeretto che c'e' sotto la valvola, scolpito nel vetro e circondato dai piedini d'innesto? Inoltre come si fa a riconoscere una 12AX7 High grade da una standard grade?

Thanks!

ostia fabrizio, qua ci vorrebbe arch, o comunque uno che ne sa, io sò una sega di ste robe, al massimo riconosco quelle del pre da quelle finali ahah

Link to comment
Share on other sites

Ne approfitto per chiedere, nuovamente, che vuol dire quel numeretto che c'e' sotto la valvola, scolpito nel vetro e circondato dai piedini d'innesto?

Fabrizio, immagino che tu ti riferisca ad una valvola priva di zoccolo di innesto, perchè altrimenti gli unici numeretti ( a volte comunque assenti ) sarebbero quelli identificativi della numerazione dei pin. Giusto? Che valvola è?

Link to comment
Share on other sites

ostia fabrizio, qua ci vorrebbe arch...

Mi spiace, ma non so rispondere; prima di tutto perchè non sono un esperto e poi anche perchè sinceramente non capisco la domanda. [confused]

 

Cosa intendi per riconoscere una high da una standard grade?

La possibilità di verificare, una eventuale selezione avvenuta?

Link to comment
Share on other sites

Qui ci sono alcune piccole testate con le valvole che hanno in pre e finale se può interessare

 

schermata20110930a15133.png

Se ti puo' interessare per aggiornare il databse:

Express 5:50

2x6L6

5x12AX7

16/8 ohm

5W class A / 50W Class A/B

 

Express 5:25

2xEL84

5x12AX7

16(8 ohm

5W Class A / 30W Class A/B

Link to comment
Share on other sites

Fabrizio, immagino che tu ti riferisca ad una valvola priva di zoccolo di innesto, perchè altrimenti gli unici numeretti ( a volte comunque assenti ) sarebbero quelli identificativi della numerazione dei pin. Giusto? Che valvola è?

 

Ecco qua una foto. Vedete quell'11 inciso? Quel numero intendo che in quel caso è un 11, nelle altre due ha altri 2 numeri diversi.

dsc02873z.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

Quello che intendo per standard grade e high grade è il grado di qualità della valvola. Nel manuale del mio ampli c'e' scritto che la V1 (pre) dev'essere high grade e V2 e V3 standard grade.

Link to comment
Share on other sites

Quello che intendo per standard grade e high grade è il grado di qualità della valvola. Nel manuale del mio ampli c'e' scritto che la V1 (pre) dev'essere high grade e V2 e V3 standard grade.

Mah... non capisco fino in fondo, quello che intende il manuale. La selezione delle valvole , all'interno di un marchio, non comporta necessariamente una differenziazione qualitativa, ma di caratteristiche di lavoro.

Comunque, se effettivamente la questione riguardasse la qualità, la soluzione è semplice: metti tre buone valvole e buona notte [biggrin]

 

Altrimenti se, a causa di qualche boccale di birra di troppo, avessero voluto intendere qualcosa in relazione al guadagno: una bella Mesa o TungSol o Sovtek LPS in V1 e due JJ o due Sovtek WA in V2, V3.

Link to comment
Share on other sites

Se ti puo' interessare per aggiornare il databse:

Express 5:50

2x6L6

5x12AX7

16/8 ohm

5W class A / 50W Class A/B

 

Express 5:25

2xEL84

5x12AX7

16(8 ohm

5W Class A / 30W Class A/B

 

ottimo oramai sono andato in fissa a catalogarmi tutti gli ampli :)

Link to comment
Share on other sites

Mah... non capisco fino in fondo, quello che intende il manuale. La selezione delle valvole , all'interno di un marchio, non comporta necessariamente una differenziazione qualitativa, ma di caratteristiche di lavoro ...

Sono d'accordissimo. E' importante che le coppie o i quartetti siano bene assortiti. Poi come tutti i componenti, le valvole rientrano o meno in un arco di tolleranza accettabile rispetto alle caratteristiche nominali di targa. Chiaramente se si discostano enormemente da tale range intervengono fattori estremi, non ultima la possibilità di non riuscire a regolare correttamente il bias.

Per quanto riguarda quella fusione nel vetro, invece, visto che le caratteristiche del tubo si possono misurare solo a componente finito, potrei dedurre che il numero sia un mero codice interno, identificante la linea di produzione, il lotto, o altro. E' impossibile che possa identificare la qualità della valvola, a priori, durante la produzione della stessa.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...