Jump to content
Gibson Brands Forums

Rinnovamento elettronica LP (e relativo problema)


MatteoLP

Recommended Posts

Hola a todos!

 

Questo pomeriggio mi sono dilettato con lo stagnatore (in compagna di un amico ben più esperto di me) per cambiare entrambi i potenziometri del volume stock da 300k della mia lespaul con un paio di 500k audio taper.

 

Innanzitutto debbo dire che è stata un'impresa tutt'altro che facile (evito di mettere una foto del vano posteriore al fine di non urtare la vostra sensibilità) dato il groviglio di cavetti nel vano (premetto che tengo il coli tap per ciascun pick-up con pushpull sui relativi toni) e l'impedimento della basetta metallica.

 

Una notevole miglioria che ho notato, specialmente sul pick-up al manico, è stato un suono più "aperto" (arioso, direbbe il mio vecchio maestro di clarino), ma soprattutto la posizione centrale è fantastica. Inoltre il suono si pulisce molto in fretta, e in corrispondenza del 3-4 della manopola la chitarra è quasi muta.

 

Era proprio quello che mi aspettavo..

 

 

Eppure tornando a casa mi si sono presentati due problemi:

 

1) ho scoperto che accidentalmente il pushpull per il PU al manico è diventato un on/off per bypassare il controllo del tono (praticamente con la manopolina giù il tono era sempre a manetta, con la manopolina su era regolabile), ma poi ho scoperto che si sono semplicemente staccati i due ponticelli di massa, quello pot.volumeNeck--pot tonoNeck e quello pot tonoNeck--pot tonoBridge, che si sono dissaldati sopra il potenziometro del tono del pick-up al manico. Appena ne ho l'occasione lo sistemo, però è stata una scoperta curiosa.

 

2) la seconda scoperta, un po' meno simpatica, è stata che solo sul potenziometro del volume del PU al ponte la chitarra diventa muta alla posizione 2-3 della manopola, però poi scendendo di nuovo verso il 1-0 il suono ricompare. Cioè quando dovrebbe essere sullo zero il suono c'è, alzando a 2 la chitarra è zitta e aumentando di numero via via si alza il volume.

Il mio amico sostiene che è un problema del potenziometro, mi ha consigliato di farmelo cambiare dal negozio

Ma prima di farlo ci tenevo ad avere una conferma anche da voi.

 

Grazie a tutti in anticipo!

Link to comment
Share on other sites

Ricostruisci il percorso:

hai risaldato tutto esattamente come prima?

sicuro al 100% di aver fatte delle saldature perfette (non fredde intendo)?

non è che durante le saldature hai "scaldato" inavertitamente qualche contatto che ora è divenuto freddo?

non è che saldando hai danneggiato qualche elemento, filo, piedino o mosso qualche contatto?

hai saldato tutte le masse (bene)?

saldando, hai fatto qualche eccesso di materiale che tocca dove non deve o che si è staccato ed è finito all'interno dei potenziometri?

 

Se sei sicuro di questo è probabile ,come ha già detto mountain( [lol] ), che il potenziometro sia difettoso, ma prima ti consiglierei di farti un bello schemino e risaldare nuovamente tutto da capo

Link to comment
Share on other sites

Si ho adottato lo stesso schema precendente, e ho controllato ma non sembrano esserci errori..

Per le saldature provo a controllare meglio domani alla luce del sole. Grazie delle dritte!

 

solitamente non sono pignolo, però è un po' seccante sta cosa

Ad ogni modo dovreste sentire come si è aperto il pick-up al manico! E quello al ponte.. mi sa che mi tocca cambiargli condensatore, si sta avvicinando molto all'acidità come suono.. chi sa, magari potrei semplicemente farci l'abitudine :)

Link to comment
Share on other sites

O attaccarci un tester e vedere cosa misura mentre lo giri verso il settore incriminato.

 

Pòh sì ah... ma 'l Alnico ultimamente perde colpi di brutto. Penso che sia colpa del forum, gestire una roba così impegnativa, essere sempre presente, logico e conciliante [lol] lo sfùlmina

Link to comment
Share on other sites

Ziospeck, allora mi sa che sta meno a dissaldare solo il pot incriminato e provare quello prima [biggrin]

 

 

Nono raga, io vedo ben oltre. Staccare solo il pot come tempi è giustificato, ma il mio era un discorso Generale delle cose Generali che Capitano... [scared]

Link to comment
Share on other sites

Pòh sì ah... ma 'l Alnico ultimamente perde colpi di brutto. Penso che sia colpa del forum, gestire una roba così impegnativa, essere sempre presente, logico e conciliante [lol] lo sfùlmina

 

No, non è il forum....sono le tre donne che mi girano per casa [lol]

Link to comment
Share on other sites

scusate se vi interrompo :)

 

assieme al mio amico ho ricontrollato tutto quanto, e attaccato al tester il potenziometro difettoso variava il valore mentre giravo il perno, però poi chiudendolo il valore segnato sul tester andava su di valore di svariati mega (anche 10-14), e poi usciva fuori scala.

 

 

ergo.. il potenziometro è decisamente difettoso!

 

peccato che secondo la tipa del negozio sia "fuori garanzia" perché l'intervento non è stato fatto dal liutaio bensì da un utente esterno... [-o<

Link to comment
Share on other sites

scusate se vi interrompo :)

 

assieme al mio amico ho ricontrollato tutto quanto, e attaccato al tester il potenziometro difettoso variava il valore mentre giravo il perno, però poi chiudendolo il valore segnato sul tester andava su di valore di svariati mega (anche 10-14), e poi usciva fuori scala.

 

 

ergo.. il potenziometro è decisamente difettoso!

 

peccato che secondo la tipa del negozio sia "fuori garanzia" perché l'intervento non è stato fatto dal liutaio bensì da un utente esterno... [-o<

 

[confused] <_< [cursing] devastazione del locale

Link to comment
Share on other sites

Trarrei spunto da Bud Spencer e Terence Hill quando vanno a mangiare nel ristorante figo ( 'Continuavano a chiamarlo Trinità' se non sbaglio ) , o da 'The Blues Brothers' , stessa scena.

 

quanto vuoi per tue done? io compro tute tue done! o chitare! io compra tute tue chitare! (ciapa diexe euri e fatei bastare! hehehehe)

Link to comment
Share on other sites

Trarrei spunto da Bud Spencer e Terence Hill quando vanno a mangiare nel ristorante figo ( 'Continuavano a chiamarlo Trinità' se non sbaglio ) , o da 'The Blues Brothers' , stessa scena.

 

Io manderei là Tex. Voglio vedere se gli dice così anche al Tex

Link to comment
Share on other sites

Eheh per fortuna non mi toccherà improvvisarmi Bud Spencer o Chuck Norris [smile]

 

oggi pomeriggio, tornando in treno da padova, ho fatto una tappa a montebelluna in negozio, e siccome c'era anche il liutaio, gli ho spiegato il mio problema, facendogli vedere anche lo scontrino originale dei due potenziometri. Il problema è che non avevo la chitarra dietro (a lezione dubito mi sarebbe servita [biggrin] ), se no mi hanno detto che quello difettoso me lo avrebbero cambiato senza problemi.

Abbiamo parlato insieme alla signora alla cassa ed è andata a finire che io gli ho comprato un nuovo potenziometro, e la prossima volta che vado là gli porto il pot difettoso e loro (siccome per ovvi motivi non possono ridarmi soldi) mi danno un "buono" da spendere in corde o quello che voglio... cioè, alla fine sono 7 euro, e non ho grande scelta! :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

Eheh per fortuna non mi toccherà improvvisarmi Bud Spencer o Chuck Norris [smile]

 

oggi pomeriggio, tornando in treno da padova, ho fatto una tappa a montebelluna in negozio, e siccome c'era anche il liutaio, gli ho spiegato il mio problema, facendogli vedere anche lo scontrino originale dei due potenziometri. Il problema è che non avevo la chitarra dietro (a lezione dubito mi sarebbe servita [biggrin] ), se no mi hanno detto che quello difettoso me lo avrebbero cambiato senza problemi.

Abbiamo parlato insieme alla signora alla cassa ed è andata a finire che io gli ho comprato un nuovo potenziometro, e la prossima volta che vado là gli porto il pot difettoso e loro (siccome per ovvi motivi non possono ridarmi soldi) mi danno un "buono" da spendere in corde o quello che voglio... cioè, alla fine sono 7 euro, e non ho grande scelta! :rolleyes:

 

Si vede che hanno dato un'occhiata al forum [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Pensa tu che figure per 7 euro, che gli basta rimandarlo indietro al grossista ed è finita lì. Mah ...

 

Guarda, avrei tante cose da ridire, però è meglio che non mi esprima.. non vorrei mai che il presentimento di Mauro fosse vero 8-[

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...