Jump to content
Gibson Brands Forums

Consigli combo valvolare 15W


Onek

Recommended Posts

Ciao a tutti,

apro questo topic perchè devo acquistare un combo valvolare per suonare a casa (eventualmente con qualche registrazione casalinga...), quindi indicativamente di 15 watt al massimo..

il budget è fino a 500/550 euro: in questa fascia ho avuto modo di provare un Vox ac15 cc1 (cono Celestion) e di sentire un Tiny terror da un amico...

entrambi mi hanno fatto ottime impressioni, forse il Vox mi ha convinto di + sopratutto sul clean ed inoltre ha un buon tremolo già nell'ampli...

 

mi sapreste consigliare altri buoni ampli valvolari di questa fascia?

grazie!

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti,

apro questo topic perchè devo acquistare un combo valvolare per suonare a casa (eventualmente con qualche registrazione casalinga...), quindi indicativamente di 15 watt al massimo..

il budget è fino a 500/550 euro: in questa fascia ho avuto modo di provare un Vox ac15 cc1 (cono Celestion) e di sentire un Tiny terror da un amico...

entrambi mi hanno fatto ottime impressioni, forse il Vox mi ha convinto di + sopratutto sul clean ed inoltre ha un buon tremolo già nell'ampli...

 

mi sapreste consigliare altri buoni ampli valvolari di questa fascia?

grazie!

 

mi ricordo che avevo un laney vc15 qualche anno fa... non era male!

Link to comment
Share on other sites

Io ti consiglio di prendere in considerazione anche il Bugera V22 (22 watt dimezzabili con apposito switch). Costa poco (quasi metà del tuo budget!) e fa la sua onestissima figura.

 

A questo proposito sarebbe bello sentire che impressione ha fatto al Gianni, che non si è più fatto sentire sul suo

Link to comment
Share on other sites

 

 

mmm, mai provato, guardando online sembra comunque un pò + caro ..

grazie intanto a tutti delle info, se ne conoscete altri con un bel suono "caldo" tipo il Vox, sparate nomi che intanto guardo qualche demo per poi andare a provarli, spero...

 

il Bugera v22 se costa così poco vale la pena pensarci, ora vedo se intanto trovo qualche demo...

tnx

Link to comment
Share on other sites

A questo proposito sarebbe bello sentire che impressione ha fatto al Gianni, che non si è più fatto sentire sul suo

Sì povero Prince sta ancora aspettando la misurazione del bias del mio! Però sta sera ero fuori a cena e sono tornato casa con un bel tester così domani, se capisco come funziona, finalmente gli rispondo!

Link to comment
Share on other sites

... con un piccolo sforzo economico in più - e se, ovviamente, lo trovi usato - potresti accattarti un Orange AD15 (spettacolare)...

 

... se vuoi spendere meno ed avere un ottimo prodotto direi anch'io e senz'altro Laney VC15...

Link to comment
Share on other sites

Sì povero Prince sta ancora aspettando la misurazione del bias del mio! Però sta sera ero fuori a cena e sono tornato casa con un bel tester così domani, se capisco come funziona, finalmente gli rispondo!

Aggiornamento OT: cambiate le finali rimane il fastidioso HISS, già a 3-4 di MASTER. Il ronzio invece è sparito.

Il bias l'ho regolato in base ad una tabellina seppur non ufficiale ( l'ha postata un tecnico di un laboratorio specializzato e me ne sono appropriato ), a 15.85V ... sono in contatto con Thomann per capire adesso cosa fare.

Quindi Luca e Mauro, vi ringrazio tutti e due di cuore, ma non ho considerato una cosa: il Grade delle valvole.

Ovvero per avere senso, per quella misurazione si dovrebbe anche estrarre almeno una delle due EL-84 e rilevare la letterina stampigliata sul fondello. Ad ogni 'grade' corrisponde un valore di biasing ottimale. Quindi Lulli lascia perdere, dovresti smontare mezzo ampli e comunque non sarebbe risolutivo, sia perchè potresti avere un grade diverso di valvole rispetto alle mie e a quelle di Mauro ( p.es. le mie originali erano G, quelle speditemi da Thomann sono F ) sia perchè comunque il problema del mio ampli rimane e tocca procedere verso altre vie, purtroppo.

Ad ogni modo, l'ampli a parte l'Hiss non è che non suona, anzi: se devo essere sincero è un buonissimo ampli, ha un clean favoloso e giocando fra volume e master si ottiene un bel crunch molto bluesy, da valvolarino spinto in saturazione.

Il drive mi piace molto, più inglese che non americano; regolando bene i controlli tiri fuori un suono alla Blackmore molto appagante. Fronte sonoro spettacolare, molto dinamico e sfodera più di quello che la potenza di targa potrebbe fare supporre ( p.es. MOLTO più cattivo del mio Champ ).

Chiaramente queste sono impressioni di prima mano, un po sporcate dal fastidio di questi inconvenienti, per cui tornerò a parlarne più serenamente una volta risolto il problema.

Per tutti i Bugeristi V22iani ecco la tabellina del bias, salvatevela che non si sa mai che possa esservi utile:

 

Grade B Grade C Grade D Grade E Grade F Grade G Grade H

13,85 V 14,35 V 14,85 V 15,35 V 15,85 V 16,35 V 16,85 V

Link to comment
Share on other sites

... con un piccolo sforzo economico in più - e se, ovviamente, lo trovi usato - potresti accattarti un Orange AD15 (spettacolare)...

 

come non quotarti [biggrin]

 

...però io darei una chance anche all'Engl GIGMASTER (My link)... non l'ho mai provato però mi intriga parecchio... deve essere un bel giocattolino [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Aggiornamento OT...

Per tutti i Bugeristi V22iani ecco la tabellina del bias...

 

Siamo OT, ma osti che mi dispiace accidenti, sapendo quanto ci hai girato attorno prima di deciderti. Col senno di poi era meglio cambiarlo e bonanotte ziobilly, a sto punto. Facci sapere gli sviluppi. In quanto alla tabella è già sul desktop [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Da possessore i una Tiny Terror, non posso che consigliartela, ma leggo che hai già avuto un approccio, sicché non mi dilungo nel descriverla [smile]

 

L'H&K postato da lezeppe mi ha colpito, guardando qualche demo su youtube mi suona davvero bene..

 

Restando sui 15W, ti consiglierei il matchless lightning, ma ahimè siamo un po' fuori budget [flapper]

 

scherzi a parte hai già provato il vox nightrain? molti lo trovano un diretto rivale del tiny terror.. forse un poco più versatile nell'equalizzazione.. però il tiny terror sputa fuori un crunch spaventoso, e se ti piace quel suono c'è poco da fare!

 

per dirti, io quel giorno ero andato in negozio convinto di portarmi a casa il fender blues junior.. ma alla fine ho optato per il tiny terror! [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Da possessore i una Tiny Terror, non posso che consigliartela, ma leggo che hai già avuto un approccio, sicché non mi dilungo nel descriverla [smile]

 

L'H&K postato da lezeppe mi ha colpito, guardando qualche demo su youtube mi suona davvero bene..

 

Restando sui 15W, ti consiglierei il matchless lightning, ma ahimè siamo un po' fuori budget [flapper]

 

scherzi a parte hai già provato il vox nightrain? molti lo trovano un diretto rivale del tiny terror.. forse un poco più versatile nell'equalizzazione.. però il tiny terror sputa fuori un crunch spaventoso, e se ti piace quel suono c'è poco da fare!

 

per dirti, io quel giorno ero andato in negozio convinto di portarmi a casa il fender blues junior.. ma alla fine ho optato per il tiny terror! [thumbup]

La Terror è una vera macchina da guerra! Io ho la Dual perchè credevo di avere bisogno dei 30 watt, in realtà mi sarebbe stra-bastata la Tiny anche in sala prove! L'unico vantaggio (per me considerevole) è l'opportunità dei due canali.

Certo poi dipende il nostro amico di cosa ha bisogno... nel senso che se usa di più i puliti il Bugera secondo me dice la sua alla grande e la Tiny diventa meno utile (pur avendo un pulito che a me personalmente non dispiace), se invece usa prevalentemente i distorti, beh, l'arancino è un parco giochi!!! [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...