Jump to content
Gibson Brands Forums

[Gibson Les Paul Classic Custom] La conoscete?


Sanz92

Recommended Posts

  • Replies 126
  • Created
  • Last Reply

Ho il prezzo della chitarra in oggetto.

Mi ha risposto ora il mio dealer: 1449 euri. Per ora gli è arrivata solo nera e bianca ma mi ha detto che ha in ordine anche la goldtop che quindi dovrebbe arrivare.

Sulle tastiere mi ha detto che alla vista il colore è molto simile al palissandro, mentre al tatto è più simile all'ebano.

Comunque se riesco domani pomeriggio vado a lustrarmi gli occhi.

Link to comment
Share on other sites

Io personalmente trovo che su questi due colori "storici" da Custom la tastiera più chiara stia proprio maluccio.

Discorso diverso invece, sempre secondo me, su finiture meno tradizionali per le LPC, tipo appunto la goldtop o la antique natural (a patto cmq che non siano più chiare del palissandro).

Il wine red che c'è nelle foto del sito gibson lo trovo spettacolare, però anche lì forse vedrei meglio una tastiera più scura.

Link to comment
Share on other sites

Allora posto quelle di Tomassone..

 

 

Direi che la tastiera di quella Cream che c'è dal pusher di lulli sia molto buona come colorazione...bisogna vedere com'è il feel..

Ecco Rick, questa foto mi conferma che sul nero la tastiera così chiara proprio è un pugno in un occhio! No?

Link to comment
Share on other sites

[scared][scared]

Orribile!

 

Non ne so e non ne voglio sapere nula.... anzi me ne scappo da questo thread [biggrin]

Mi pare che questo commento dell'Arch confermi le mie impressioni. [biggrin]

 

Ribadisco che però la goldtop fotografata nel forum americano secondo me è spettacolare.

Link to comment
Share on other sites

Nel pomeriggio ho fatto un salto in negozio a vedere le due chitarre qui sopra, quindi se a qualcuno interessa scrivo le mie impressioni.

Dico subito che non le ho provate (ho solo preso in mano quella bianca), è sabato, c'era parecchia gente in negozio e soprattutto non mi piace provare le chitarre quando non vado per comprare, manca ancora un mesetto a Natale...

Veniamo subito al dunque: la tastiera. Presa singolarmente, astratta dal contesto, non è per niente brutta molto simile al palissandro come colore, la grana però è differente, le venature sono meno evidenti è meno poroso, insomma si capisce che è acero. La compattezza è sicuramente più simile all'ebano. Come detto l'ho solo presa in mano ma al tatto mi pare assolutamente piacevole.

Ora, rimessa nel contesto, io su una chitarra così "iconica" come una custom nera o bianca non riesco a farmela piacere. Lì ti aspetti una bella lastra di ebano.

Insomma io questo modello non l'avrei fatto di quei due colori tipici da custom ecco.

Ribadisco però (ancora più convinto di ieri) che sulla goldtop e sulla antique natural secondo me farà un figurone anche questa tastiera.

Le finiture mi sono parse impeccabili, le ho guardate bene in ogni angolo e sono proprio belle belle. Il bianco tra l'altro in realtà è un crema piuttosto originale come tonalità e su questa la tastiera era qualche grado più scura e secondo me proprio bella (cioè se la trovassi su una standard, esteticamente non ci sarebbe niente da dire).

 

Altre due cose (facciamo tre):

- ho visto anche la LP Traditional Zebra 1960, chitarra davvero interessante secondo me. In pratica è una traditional con manico 60, pu scoperti (zebra appunto) e finitura worn (heritage cherry o goldtop) ma con tutti i binding al loro posto. Per 1250 euri trovo sia una gran chitarra!

 

- ora ci sono pure le Rickenbacker in negozio, mamma mia che spettacolo che sono ste chitarre! Secondo me calamitano lo sguardo come poche altre! La 360 secondo me è un'opera d'arte.

 

- c'era un ragazzo che con la sua LP ha provato prima il Vox Night train e poi il Mesa Transatlantic. Qualsiasi differenza di prezzo ci sia tra i due posso dire che è palesemente giustificata e giustificabile. Nemmeno paragonabili secondo me, la Mesa morde forte.

Link to comment
Share on other sites

CUT

 

- c'era un ragazzo che con la sua LP ha provato prima il Vox Night train e poi il Mesa Transatlantic. Qualsiasi differenza di prezzo ci sia tra i due posso dire che è palesemente giustificata e giustificabile. Nemmeno paragonabili secondo me, la Mesa morde forte.

Il Transatlantici era il TA15 o TA30 e su che cassa syonava ?

Thank

Link to comment
Share on other sites

Il Transatlantici era il TA15 o TA30 e su che cassa syonava ?

Thank

Hola Giulio!

Il Mesa era il TA 15 e la cassa una Marshall 2x12" ma non so dirti più precisamente quale.

Tra l'altro io dalle foto che avevo visto il Transatlantic lo credevo un pelo più grande, invece è davvero un tostapane (come il voxino del resto).

Ci tengo a precisare che il volume cui suonava il ragazzo non era esattamente da appartamento (cioè da me a quel volume arrivano i carabinieri) e non so nemmeno a quel volume quanto fossero tirate le testate (non mi sono avvicinato così tanto da vedere i pot). Il confronto secondo me è stato impietoso perchè stacca una e attacca l'altra, pure il papà del ragazzino (che manco sapeva la differenza tra testata e cassa per dire) ha subito detto che suonava infinitamente meglio. Poi sicuramente si potranno regolare diversamente, migliorare la resa del Vox equalizzando con pazienza, però, così di botto la pasta sonora del Mesa era un'altra cosa.

Ci tengo a limitare il mio giudizio al confronto che ho sentito, nel senso che poi magari c'è chi si mangia il Transatlantic, ma in un confronto a due così rapido non avrei proprio avuto dubbi nè sul pulito nè sul distorto.

Link to comment
Share on other sites

Hola Giulio!

Il Mesa era il TA 15 e la cassa una Marshall 2x12" ma non so dirti più precisamente quale.

Tra l'altro io dalle foto che avevo visto il Transatlantic lo credevo un pelo più grande, invece è davvero un tostapane (come il voxino del resto).

Ci tengo a precisare che il volume cui suonava il ragazzo non era esattamente da appartamento (cioè da me a quel volume arrivano i carabinieri) e non so nemmeno a quel volume quanto fossero tirate le testate (non mi sono avvicinato così tanto da vedere i pot). Il confronto secondo me è stato impietoso perchè stacca una e attacca l'altra, pure il papà del ragazzino (che manco sapeva la differenza tra testata e cassa per dire) ha subito detto che suonava infinitamente meglio. Poi sicuramente si potranno regolare diversamente, migliorare la resa del Vox equalizzando con pazienza, però, così di botto la pasta sonora del Mesa era un'altra cosa.

Ci tengo a limitare il mio giudizio al confronto che ho sentito, nel senso che poi magari c'è chi si mangia il Transatlantic, ma in un confronto a due così rapido non avrei proprio avuto dubbi nè sul pulito nè sul distorto.

Grazie

Peccato tu non abbia visto che cassa fosse ( modello) per poter risalire ai coni.

Potrebbe mica dirtelo il negoziante se non ti chiedo troppo?

Sai anche il prezzo?

Link to comment
Share on other sites

La transatlantic l'ho provata anch'io più volte, e tralasciando il prezzo, è un ottimo ampli, certo come dice lugli la differenza, soprattutto nella botta sonora, con gli altri ampli stile "cestino da picnic" si sente. In particolare risponde molto bene alle variazioni sia di volume (sulla chitarra) che sull'equalizzazione. Interessanti anche i piccoli switch fat/tweed ecc..

E poi ha i led blu, troppo ganzi (è per questo che costa così tanto [flapper] ).

 

E poi, se la suona anche LUI: [smile]

 

 

In quanto a queste classic custom.. io non posso dire niente finora, non le ho ancora viste dal vivo.. però vedere queste tastiere così chiare, con gli intarsi a blocchi, su di una chitarra similcustom, mi ricorda moltissimo le patacche taroccose cinesi che avevamo postato tempo fa.. si si, proprio quelle con quell'improbabile ebano sulle tastiere.

 

Occapperi..... volete vedere che Gibson ha deciso di comprare la (celebratissima dagli annunci di custom tarocche) "Fabbrica Gibson" di Qingdao?? [lol]

Link to comment
Share on other sites

Grazie

Peccato tu non abbia visto che cassa fosse ( modello) per poter risalire ai coni.

Potrebbe mica dirtelo il negoziante se non ti chiedo troppo?

Sai anche il prezzo?

Guarda, in realtà conta poco, nel senso che il mio non è un parere generale sulla Transatlantic e magari ci sono casse con cui suona meglio o molto meglio, quello che volevo evidenziare era solo la differenza macroscopica a parità di chitarra, di chitarrista e di cassa delle due testatine.

 

Prezzo 1099, a peso costa come il tartufo bianco [biggrin] .

Link to comment
Share on other sites

Piccolo ot sulla transatlantic: ma chi compra questo amplificatore che suono cerca?

Per quel che ho provato e sentito è versatilissima ma, proprio per questo, è carente del proprio marchio di fabbrica ovvero il suono mesa.

In poche parole fa bene tutto, anche il suono mesa, ma quest'ultimo dovrebbe farlo come nessun altro ampli ovviamente.

Link to comment
Share on other sites

Guarda, in realtà conta poco, nel senso che il mio non è un parere generale sulla Transatlantic e magari ci sono casse con cui suona meglio o molto meglio, quello che volevo evidenziare era solo la differenza macroscopica a parità di chitarra, di chitarrista e di cassa delle due testatine.

 

Prezzo 1099, a peso costa come il tartufo bianco [biggrin] .

In effetti pesando circa 5 kg…

Il suo pregio e' nella possibilita' di avere i 2 canali regolati su due wattaggi diversi e selezionabili con il pedalino, poi se il pulito e' un vero pulito cosi' come ho sentito sul tubo (con tutti i distinguo del caso), beh, e' un' ipotesi da non sottovalutare in sostituzione dell' Express.

Altro ventaggio e' che se la cassa non tipiace… via, non come con un combo che devi cambiare tutto.

 

Puoi dirlo chi e' il negozio ? Altrimenti in privato.

Thank.

 

P.S.: l' avrei gia' trovata a 1045 ma e' lontanuccia; pero' mi permuta l' Express

Link to comment
Share on other sites

Piccolo ot sulla transatlantic: ma chi compra questo amplificatore che suono cerca?

Per quel che ho provato e sentito è versatilissima ma, proprio per questo, è carente del proprio marchio di fabbrica ovvero il suono mesa.

In poche parole fa bene tutto, anche il suono mesa, ma quest'ultimo dovrebbe farlo come nessun altro ampli ovviamente.

Hai ragione; ma nel mio caso cerco il suono che piace a me e non so se sia Mesa, Marsh, V, o… bho, devo provare e sperimentare, tutto qui.

Link to comment
Share on other sites

In effetti pesando circa 5 kg…

Il suo pregio e' nella possibilita' di avere i 2 canali regolati su due wattaggi diversi e selezionabili con il pedalino, poi se il pulito e' un vero pulito cosi' come ho sentito sul tubo (con tutti i distinguo del caso), beh, e' un' ipotesi da non sottovalutare in sostituzione dell' Express.

Altro ventaggio e' che se la cassa non tipiace… via, non come con un combo che devi cambiare tutto.

 

Puoi dirlo chi e' il negozio ? Altrimenti in privato.

Thank.

 

P.S.: l' avrei gia' trovata a 1045 ma e' lontanuccia; pero' mi permuta l' Express

Guarda non credo di fare pubblicità, tanto ormai lo sanno anche i sassi dove vado a comprare. Eccola.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...