Jump to content
Gibson Brands Forums

Dai *burstbucker pro* a ...?


Monty Burns

Recommended Posts

Magari è un set particolare, come avete detto di norma i '57 hanno magneti in alnico II [confused]

 

Comunque in linea di massima la differenza tra 2 e 3 è che il secondo dovrebbe avere un attacco più pronunciato e alte in maggiore evidenza, mentre il 2 ha un carattere più "smooth". E' che poi sul suono finale di un pickup incidono tante di quelle variabili... dal filo utilizzato per gli avvolgimenti al numero di spire, perfino spessore e materiale della cover (o eventuale rimozione) che questa è giusto un'indicazione di massima.

 

Tra l'altro nello scegliere un pickup per rimpiazzare i propri sono convinto che conti molto capire il "carattere" della chitarra, per indirizzarsi al meglio sulla scelta. Ad esempio se la mia chitarra è molto brillante e magari poco corposa andrei a cercare qualcosa che abbia alte velate e medi belli robusti, viceversa se è già bilanciata in partenza (se non "bassosa") privilegerei la gamma medio-alta dato che la LP ha un suono generalmente molto grosso che può faticare ad uscire in un mix.

 

La prima cosa che farei io è regolare attentamente i pickup... può darsi che sia un set sfortunato o che non si accoppi bene con la chitarra in questione, ma secondo me i BB pro non fanno assolutamente schifo (li ho avuti e mi ci sono trovato bene, dopo aver modificato il setup iniziale che non mi entusiasmava). Anche un wiring di qualità può fare la differenza, se la chitarra suona chiusa un pot da 500K può darle nuova vita (se è già molto brillante ne dubito)... insomma, prima di cambiare pickup accertati di trarre il meglio da ciò che hai già. Sempre se non lo hai già fatto e sempre IMHO [wink]

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 96
  • Created
  • Last Reply

Considerazione provocatoria ma non troppo

 

Un test audiometrico del vostro udito lo avete mai fatto ?

 

Io si e ne e' rosultato che il mio udito non "sente" alcune frequenze alte, ergo, il mio giudizio sul suono in generale e sui pu in particolare e' deficitario comunque.

 

Con questo non voglio assolutamente dire che tutti debbano avere delle patologie e/o mancanze nel proprio udito, ma e' un fattore che non andrebbe mai dimenticato nelle valutazioni sul suono.

 

Chi la pensa come me ?

Link to comment
Share on other sites

Certo, tutto vero.

Però dato che i ns strumenti li suoniamo NOI e in generale (e in primis) il suono deve piacere a noi... se una rilevazione per quanto empirica e *alla buona* dà delle indicazioni, beh, io seguo quella e non ciò che freddi numeri e formule potrebbero invece suggerirmi.

Quindi ovvio che giudizi trancianti su un pickup sono fuorvianti ed erronei, ma di solito chi li pronuncia lo fa parametrando il giudizio al proprio setup, al proprio modo di suonare, alla propria tecnica e al proprio gusto.

(I BB pro quindi, non fanno schifo in assoluto: sono **PER ME** pessimi installati sulla MIA chitarra)

 

Concordo infine sul discorso che il pickup deve compensare i limiti/pregi della parte legnosa di una chitarra. Io ad es. seguo sempre il vecchio adagio quando devo comprare uno strumento: *Se suona bene da spenta un picup buono da metterci lo trovo di sicuro. Se fa cagare da spenta, nè troverò sicuramente un'altra che suonerà meglio...* :P

Link to comment
Share on other sites

Certo, tutto vero.

Però dato che i ns strumenti li suoniamo NOI e in generale (e in primis) il suono deve piacere a noi... se una rilevazione per quanto empirica e *alla buona* dà delle indicazioni, beh, io seguo quella e non ciò che freddi numeri e formule potrebbero invece suggerirmi.

Quindi ovvio che giudizi trancianti su un pickup sono fuorvianti ed erronei, ma di solito chi li pronuncia lo fa parametrando il giudizio al proprio setup, al proprio modo di suonare, alla propria tecnica e al proprio gusto.

(I BB pro quindi, non fanno schifo in assoluto: sono **PER ME** pessimi installati sulla MIA chitarra)

 

Concordo infine sul discorso che il pickup deve compensare i limiti/pregi della parte legnosa di una chitarra. Io ad es. seguo sempre il vecchio adagio quando devo comprare uno strumento: *Se suona bene da spenta un picup buono da metterci lo trovo di sicuro. Se fa cagare da spenta, nè troverò sicuramente un'altra che suonerà meglio...* :P

Io setsso ti sconsiglia il 490 al manico perche' per me suona troppo grasso e non e' cio' che tu cerchi.

Ma, c'e' un ma, il mio orecchio enfatizza i bassi; quindi, quanto puo' valere il mio consiglio ?

Poco.

Ma, senza offesa alcuna, per me vale poco il consiglio di chiunque anche perche' due chitarre con gli stessi pu suonano in maniera decisamente diversa, come capita con le mie, entrambe con i BB.

Soluzione ?

Un amico rivenditore (o amici appassionati e forniti di vari pu) che ti fa provare alternandoli, vari pu sulla TUA chitarra.

In questo 3D abbiamo scritto tutto ed il contrario di tutto e siamo ancora qui senza averti risolto il problema, perche' tu per primo non hai avuto una risposta univoca.

 

Comunque, come sempre, ci siamo scambiati parereri ed opinioni sempre utili, ma da mediare… sempre.

Link to comment
Share on other sites

Certo, tutto vero.

Però dato che i ns strumenti li suoniamo NOI e in generale (e in primis) il suono deve piacere a noi... se una rilevazione per quanto empirica e *alla buona* dà delle indicazioni, beh, io seguo quella e non ciò che freddi numeri e formule potrebbero invece suggerirmi.

Quindi ovvio che giudizi trancianti su un pickup sono fuorvianti ed erronei, ma di solito chi li pronuncia lo fa parametrando il giudizio al proprio setup, al proprio modo di suonare, alla propria tecnica e al proprio gusto.

(I BB pro quindi, non fanno schifo in assoluto: sono **PER ME** pessimi installati sulla MIA chitarra)

 

Concordo infine sul discorso che il pickup deve compensare i limiti/pregi della parte legnosa di una chitarra. Io ad es. seguo sempre il vecchio adagio quando devo comprare uno strumento: *Se suona bene da spenta un picup buono da metterci lo trovo di sicuro. Se fa cagare da spenta, nè troverò sicuramente un'altra che suonerà meglio...* :P

 

[thumbup]

Link to comment
Share on other sites

ma...io veramente sulla traditional il plus lo avevo al ponte eh :D

(ecco, ora fai bene a detestarli ahahahah)

 

Quando sono andato a vedere sul sito le Traditional per curiosità, ormai il cervello era già in fiamme.. ahahha xò si.. Giuro che ora li detesto!!! [scared]

 

 

ricordo un discorso tra due miei amici, tempo fa, in cui uno dei due disse:

 

-cacchio, l'altro giorno mi ferma un vecchietto per strada, dicendomi che non si ricordava più chi fosse nè dove abitava-

 

e l'altro gli rispose:

 

-e tu gli hai detto che era Trent Reznor e stava recandosi al Palastampa per tenere un concerto, vero?-

 

quindi Nitro, io ti dico:

 

-Usa la Forza, Luke!-

 

[lol]

 

Sto andando al Palastampa.. ci vediamo la :blink:

[lol] Ziobilly mi devo andare a cambiare

 

Ahahahah.. tutto ok?? Ripreso?? [lol] E' stato il mio post più sensato della giornata di ieri mi sa.. ahahhaha

 

 

Ok, mm.. ok, mollo l'osso.. però.. ci tengo a dire che ho fatto la visita audiometrica dopo l'estate.. e si è scoperto che le vertigini dipendono dalla colonna vertebrale e che il fatto che io sentissi meno da un orecchio che dall'altro dipendesse dal fatto che le cuffiette che portavo al mare erano da sostituire xchè una si sente meno dell'altra... [lol]](*,) m'hanno dopo aver esser uscito dal "gabbiotto" della prova audiomentri: perchè lei è qui? La prova è perfetta... (ovviamente anche questo fa parte del complotto.. come il sabotaggio delle mie cuffiette) #-o[-o<

Link to comment
Share on other sites

Da quando ho aperto questo 3d, complice le opinioni di alcuni, gli avalli di altri ecc. mi son messo lì di buona lena e ho provato a ri-regolare al meglio, con pazienza e precisione certosina il setting della chitarra. Ho inoltre fatto quello che no faccio mai, ossia per qualche giorno ho usato *esclusivamente* il LP senza zompettare tra strat, SG ecc.

Qualcuno forse si starà chiedendo se ho cambiato in parte o radicalmente le idee che esprimevo nel primo post. La risposta è *no*.

Ecco ad essere onesto forse la strabordanza, l'eccesso di bassi che imputavo al pu al manico è da attribuirvi invero ad una eq. molto focalizzata sui bassi che avevo impostato sull'ampli per compensare la penuria di bassi del pu al ponte.

Insomma, detta *alla buona*, settando tutto flat (per quanto a ore 12 è tutto fuorchè flat, io credo...ma si dice così ebbene mi adeguo...) la chitrra ha un suono discretamente corposo e bello al manico ma davvero brutto al ponte. Il pu è vuoto, senza bassi con un volume di poco superiore a quello al ponte (e ho variato l'latezza dei due pu in ogni possibile combinazione).

M'è venuto pure il dubbio che fosse collegato male, che avessero *scazzato* il pot volume. NInete da fare, il BB pro, è un pu che no mi piace, almeno nella versione BRIDGE.

Allora, risparmiando tempo e sopratutto denaro (che di questi tempi male no fa) cosa potrei mettere di casa Gibson e no solo al ponte da affincare al BB pro al manico? QUalcosa che abbia volume, corpo e bassi.

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Sempre rimanendo nei confini del soggettivo, trovo illogico andare a cercare tanti bassi al ponte dove per espressa sua natura essi devono essere soppravanzati da mei e alti.

IMHO mucho.

Poi ogniuno cerca i suoi suoni e cosi' dev'essere ed allora a questo punto non puoi che puntare sulla seria 490.

Link to comment
Share on other sites

Sempre rimanendo nei confini del soggettivo, trovo illogico andare a cercare tanti bassi al ponte dove per espressa sua natura essi devono essere soppravanzati da mei e alti.

IMHO mucho.

Poi ogniuno cerca i suoi suoni e cosi' dev'essere ed allora a questo punto non puoi che puntare sulla seria 490.

 

dipende sempre da cosa uno intende con "tanti" bassi... e comunque anche chiudere un po' il tono al ponte non è una cattiva idea a quello scopo...

Link to comment
Share on other sites

Sempre rimanendo nei confini del soggettivo, trovo illogico andare a cercare tanti bassi al ponte dove per espressa sua natura essi devono essere soppravanzati da mei e alti.

IMHO mucho.

Poi ogniuno cerca i suoi suoni e cosi' dev'essere ed allora a questo punto non puoi che puntare sulla seria 490.

Quoto assolutamente la prima frase [thumbup]

 

Un po' meno la seconda, perchè il 490T (quello che dovrebbe essere montato al ponte) non è mica così carico di bassi; e neanche il 498 è un subwoofer [biggrin] .

Che poi tutto questo modo di ragionare è, secondo me, almeno in parte sbagliato

 

Intanto una vera enfatizzazione dei bassi, anche al ponte, la si ottiene di sicuro aumentando il calibro delle corde; per cui se usi corde 10-46, già un risultato lo avresti passando a delle 10-52. E poi, mi spiace insistere nuovamente ](*,)[biggrin] , ma c'è l'ampli e soprattutto altoparlanti e casse!

 

Senza star troppo ad aspettarsi chissà quali miracoli dai pickup [rolleyes]

Link to comment
Share on other sites

Ermanno,

ho fatto riferimento al 490T in quanto tra i pu che ho provato e' quello che "suona piu' grave" rispetto ai BB e BBPro.

Per quanto riguarda l' equalizzazione ed il setup, anche dopo le tue precedenti tirate d' orecchi, non posso che essere daccordo.

Nella mia smisurata ignoranzasto formando la convinzione che sentire la differenza di "suono" tra un pu e l' altro sia piu' un esercizio di stile, ovvero, se equalizzi l' ampli, se cambi la cassa, se modofochi i setup della chitarra, alla fine puoi ottenere gli stessi suoni con pu differenti ( aparita' di tecnologia ovviamente, un HB non puo' essere paragonato/confrontato con un SC per differenza strutturale).

Per non parlare poi della differenza dei legni/chitarre; in questo momento ho due LP entrambe con BB, embe', suonano in due modi COMPLETAMENTE diversi (suonano inteso come SUONO).

Tra i vari pu varia senz'a ltro l' uscita e questo e' conseguenza della loro struttura, beh, basta lavorare sul pomello del vomume dell' ampli ed hai risolto il problema.

 

Ora si scatenera' un polverone e se succede mi fa piacere perche' servira' a cambiare idea se ne sara' il caso.

 

P.S.:come in tutte le cose "passionali" ed ad alto "giudizio soggettivo" l' effetto placebo nel giudicare la sostituzione di un pu e' ad altissimo rischio e questo, scusate, e' inconfutabile.

Link to comment
Share on other sites

Secondo me la differenza i pickup la fanno; ma nel loro ambito.

 

Ovvero, un conto è donare un colore, una determinata caratteristica timbrica, un diverso livello d'uscita, altro è aspettarsi dai pickup quello che potrebbe fare si e no un equalizzatore ( e neppure tanto bene, infatti quando con un eq. si cerca di tirar "fuori" delle basse, che non sono già ben presenti nella fonte, il risultato saprà sempre di falso, innaturale e artificioso)

 

Del resto che, riguardo al contenuto dello spettro in frequenza, la differenza la faccia soprattutto la fonte, lo si nota anche solo pensando alla diversità di risultato ottenuto dallo stesso pickup, se posizionato al ponte o al manico (o al centro se son 3)

Link to comment
Share on other sites

si ok però... come dire... qualcuno perde di vista l'obiettivo cercando di portare aventi un'idea.

Ad es. io non ho mai detto nè scritto nè alluso al fatto di voler un humb al ponte *sovrabbondante di basse frequenze*. (e se l'ho scritto mi sono confuso....:P).

Ho detto che odio il pu al manico perchè carico di bassi, **MA IN REALTA'** questa situazione de facto è dovuto ad una equalizzazione (sull'ampli) carica di bassi per compensare la carenza del pu al ponte.

A qualcuno piacerà il BB pro, al ponte e/o al manico.

E chi può smentire ciò? (A che pro poi?) C'è chi sente differenze tra due marche di pile, figurarsi tra due chitarre, pu ecc. Non ne faccio un cruccio nè una crociata per convincere nessuno.

Però se vogliamo sempre metter in bocca ad altri frasi MAI dette nè pensate, se vogliamo andare off topic per forza oppure se vogliamo fare solo un po' di polemica per svernare... non ci vuole niente e no c'è problema.

Basta dirlo e ci si diverte insieme magari.

Se si ha voglia ovviamente...

Link to comment
Share on other sites

si ok però... come dire... qualcuno perde di vista l'obiettivo cercando di portare aventi un'idea.

Ad es. io non ho mai detto nè scritto nè alluso al fatto di voler un humb al ponte *sovrabbondante di basse frequenze*. (e se l'ho scritto mi sono confuso....:P).

Ho detto che odio il pu al manico perchè carico di bassi, **MA IN REALTA'** questa situazione de facto è dovuto ad una equalizzazione (sull'ampli) carica di bassi per compensare la carenza del pu al ponte.

Questo è quello che hai scritto:

 

settando tutto flat (per quanto a ore 12 è tutto fuorchè flat, io credo...ma si dice così ebbene mi adeguo...) la chitrra ha un suono discretamente corposo e bello al manico ma davvero brutto al ponte.

Allora, risparmiando tempo e sopratutto denaro (che di questi tempi male no fa) cosa potrei mettere di casa Gibson e no solo al ponte da affincare al BB pro al manico? QUalcosa che abbia volume, corpo e bassi.

 

Dopo di che, visto che non digerisco quest'altro:

 

Però se vogliamo sempre metter in bocca ad altri frasi MAI dette nè pensate, se vogliamo andare off topic per forza oppure se vogliamo fare solo un po' di polemica per svernare... non ci vuole niente e no c'è problema.

Basta dirlo e ci si diverte insieme magari.

Se si ha voglia ovviamente...

Saluto e me ne esco tranquillamente dal thread.

Link to comment
Share on other sites

si ok però... come dire... qualcuno perde di vista l'obiettivo cercando di portare aventi un'idea.

Ad es. io non ho mai detto nè scritto nè alluso al fatto di voler un humb al ponte *sovrabbondante di basse frequenze*. (e se l'ho scritto mi sono confuso....:P).

Ho detto che odio il pu al manico perchè carico di bassi, **MA IN REALTA'** questa situazione de facto è dovuto ad una equalizzazione (sull'ampli) carica di bassi per compensare la carenza del pu al ponte.

A qualcuno piacerà il BB pro, al ponte e/o al manico.

E chi può smentire ciò? (A che pro poi?) C'è chi sente differenze tra due marche di pile, figurarsi tra due chitarre, pu ecc. Non ne faccio un cruccio nè una crociata per convincere nessuno.

Però se vogliamo sempre metter in bocca ad altri frasi MAI dette nè pensate, se vogliamo andare off topic per forza oppure se vogliamo fare solo un po' di polemica per svernare... non ci vuole niente e no c'è problema.

Basta dirlo e ci si diverte insieme magari.

Se si ha voglia ovviamente...

Quest' uscita non l' ho capita proprio; forse il non aver ricevuto una risposta univoca e/o precisa ti ha un po' dato fastidio.

Quella risposta, per me, NON esiste per i motivi che ho esposto prima.

Poi che nei nostri 3d spesso si vada OT e' un classico della liberta' di questo forum e mai nessuno si e' seccato per gli ot.

Vai un po' ne "La mia strumentazione" e guarda quanti ot ci sono ? Tutti tranquilli.

Scusami, ma io segue Ermanno.

Link to comment
Share on other sites

Vedi di mettere un Seymour Duncan Jazz al manico e ti si risolvono i problemi di eccessiva pienezza o pastosità del suono!

Poi ti aggiusti con l'EQ e tutto il resto, ma io il BB PRO al manico lo trovo meno pieno del SD '59, per dire.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...