DANIELE61 Posted December 9, 2011 Share Posted December 9, 2011 Ciao a tutti, da felice possessore di Gibson es 339 leggo sul sito Epiphone l'introduzione sul mercato di due modelli 339 marchio Epi, e leggo esterefatto il prezzo: da Thomann eur 393,00.... azzz.. circa 4 volte meno della mia amata e originale Gibson. Guardo poi le caratteristiche, stesso tipo di materiale laminato, manico in mogano, meccaniche Wikinson vintage etc.. Inoltre oltre al modello PRO e' prevista una 339 ULTRA con piezo. Mi viene da riflettere: ok per le repliche Epiphone dei "gloriosi" modelli Gibson (Les Paul-Sg-335 etc.), ma quale logica secondo Voi sta' dietro l'uscita di questi cloni della 339, sbarcata sul mercato dal 2007 in avanti? Avra' ancora lo stesso valore il modello originale Gibson, o avra' un calo di prezzo e di richiesta? ES-339 PRO Specifications[/b]: Body Material: Reduced size Laminated Maple body with solid center block Neck Material: Mahogany Neck Shape: SlimTaper™; D profile Neck Joint: Glued-In; Mortise and Tenon Truss Rod: Adjustable Scale Length: 24.75" Fingerboard Materail: Rosewood with mother-of-pearl Dot inlays Neck pickup: Epiphone ProBucker-2™ Bridge Pickup: Epiphone ProBucker-3™ Controls: 3-way Pickup Selector, Neck Pickup Volume with push/pull coil tapping, Bridge Pickup Volume with push/pull coil tapping, Neck Pickup Tone, Bridge Pickup Tone Outputs: 1/4" Heavy-Duty Epiphone Binding: Fingerboard - 1 ply (cream), Body - 1 ply (cream) Fingerboard Radius: 12" Frets: 22; medium-jumbo Bridge: LockTone™ Tune-o-matic Tailpiece: LockTone™ Stopbar Nut Width: 1-11/16" Hardware: Nickel Machine Heads: Wikinson™ Vintage with Tombstone buttons; 14:1 Ratio Strings: Gibson Brite Wires 10-46 Optional: Hard Case Warranty: Epiphone Limited Lifetime Link to comment Share on other sites More sharing options...
georg Posted December 9, 2011 Share Posted December 9, 2011 Generalmente sanno il fatto loro in materia di posizionamento del prodotto e conoscono bene i segmenti di domanda: secondo me le nuove arrivate - delle quali apprendo adesso - incideranno ben poco sulle vendite dei modelli Gibson, e per nulla sui loro valori del nuovo e dell'usato. Aggiungo che a mio modesto parere l'epiphonatura della 339 è una sorta di riconoscimento della riuscita di quella linea di prodotto, che effettivamente è stata molto indovinata. Link to comment Share on other sites More sharing options...
mountainman Posted December 9, 2011 Share Posted December 9, 2011 ... l'uscita di questi cloni ... Beh, non parlerei di cloni, ma tuttalpiù di somiglianze esterne e e non di più. Tutto l'hardware cambia, dalle meccaniche ai PUs all'ABR, ai componenti del wiring. I legni e tutto il materiale in genere spero siano di un'altra qualità, così come la verniciatura. All'Epi manca anche l'overfretting, caratteristica peculiare della Gib. Così, su due piedi eh Link to comment Share on other sites More sharing options...
DANIELE61 Posted December 9, 2011 Author Share Posted December 9, 2011 Anch'io immagino che i materiali siano di tutt'altra qualita', in considerazione che la produzione Epi attuale viene assemblata in Cina, con legni di probabile origine orientale. Pero' sarei curioso di provarla ( magari tra qualche mese da Tommasone) per vedere e sentire se c'e' tutta questa differenza di prezzo con la mia ! se cosi non fosse un po' mi girerebbero!!!!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
il postino Posted December 9, 2011 Share Posted December 9, 2011 Anch'io immagino che i materiali siano di tutt'altra qualita', in considerazione che la produzione Epi attuale viene assemblata in Cina, con legni di probabile origine orientale. Pero' sarei curioso di provarla ( magari tra qualche mese da Tommasone) per vedere e sentire se c'e' tutta questa differenza di prezzo con la mia ! se cosi non fosse un po' mi girerebbero!!!!!!! Ma non crucciarti per queste cose, l'importante è che la chitarra ti soddisfi! Sai che in vita mia ho sentito qualche les paul studio che suonava bene se non meglio di come suonava la lesp paul standard che avevo fino a qualche anno fa? Può capitare anche fra i modelli meno blasonati qualcuno che sia riuscito particolarmente bene e che non abbia niente a che invidiare a modelli più costosi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
mountainman Posted December 9, 2011 Share Posted December 9, 2011 se cosi non fosse un po' mi girerebbero!!!!!!! Mah, come dice anche Luca, a parte l'esempio della Studio che per me ci sarebbe da discutere, anzi, se ne è già parlato spesso in passato sulla loro resa, non mi farei tante pere. Il mondo è pieno di imitazioni di chitarre blasonate, e come dice Georg, il fatto che spàrino le cartucce anche della 339 è solo garanzia che il progetto è buono Link to comment Share on other sites More sharing options...
lulli Posted December 9, 2011 Share Posted December 9, 2011 Mah, come dice anche Luca, a parte l'esempio della Studio che per me ci sarebbe da discutere, anzi, se ne è già parlato spesso in passato sulla loro resa, non mi farei tante pere. Il mondo è pieno di imitazioni di chitarre blasonate, e come dice Georg, il fatto che spàrino le cartucce anche della 339 è solo garanzia che il progetto è buono Che il progetto "339" sia ben riuscito lo dimostra il fatto che su questo "piccolo" forum italico ce ne sono parecchie, è forse addirittura la semiacustica più diffusa... Link to comment Share on other sites More sharing options...
juleslpc Posted December 10, 2011 Share Posted December 10, 2011 Che il progetto "339" sia ben riuscito lo dimostra il fatto che su questo "piccolo" forum italico ce ne sono parecchie, è forse addirittura la semiacustica più diffusa... Non vorrei dire un' eresia, ma penso che il grande plus della 339 siano le dimensioni ridotte pur essendo una semiacustica che suona pure bene a quanto pare. Link to comment Share on other sites More sharing options...
archverb Posted December 10, 2011 Share Posted December 10, 2011 Che il progetto "339" sia ben riuscito lo dimostra il fatto che su questo "piccolo" forum italico ce ne sono parecchie, è forse addirittura la semiacustica più diffusa... Se per progetto si intende anche la fascia di collocazione nel mercato, sono d'accordo. Altrimenti, se si prescinde dal fattore prezzo, non saprei. Non mi sembra che che le consorelle ricche (359, 356, ma in fondo anche la 336...) siano poi così diffuse. Insomma, più il prezzo si avvicina ai modelli "tradizionali", più i potenziali acquirenti diminuiscono. Link to comment Share on other sites More sharing options...
MatteoLP Posted December 10, 2011 Share Posted December 10, 2011 Io invece trovo molto interessante la Epi Les Paul Ultra, del video. Molto molto curioso l'accordatore sul ring del pick-up Link to comment Share on other sites More sharing options...
il postino Posted December 10, 2011 Share Posted December 10, 2011 Se per progetto si intende anche la fascia di collocazione nel mercato, sono d'accordo. Altrimenti, se si prescinde dal fattore prezzo, non saprei. Non mi sembra che che le consorelle ricche (359, 356, ma in fondo anche la 336...) siano poi così diffuse. Insomma, più il prezzo si avvicina ai modelli "tradizionali", più i potenziali acquirenti diminuiscono. Guarda, le 336 che ho provato e di cui ho avuto notizia sembrano non suonare assolutamente meglio delle 339, pur essendo le prime sorelle nobili Link to comment Share on other sites More sharing options...
archverb Posted December 10, 2011 Share Posted December 10, 2011 Guarda, le 336 che ho provato e di cui ho avuto notizia sembrano non suonare assolutamente meglio delle 339, pur essendo le prime sorelle nobili Non esattamente; darò i numeri... e le lettere Forse avrei dovuto nominare solo la ES-359, che è una sorta di custom della ES-339; dato che la CS-336 non è una parente ricca della ES-339 ma la solrella povera della CS-356. Infatti le serie ES-3x9 e CS-3x6, che io sappia, sono costruttivamente diverse; le ES-3x9 hanno top, fasce e fondo in acero laminato, come del resto le classiche ES-3x5, mentre le CS-3x6 hanno fasce e fondo in pezzo unico di mogano scavato e top in acero massello, scavato; una costruzione vicina a quella delle archtop. E non a caso Gibson le inserisce in quella categoria e non tra le ES Per cui forse paragonarle tra loro è perfino improprio. Comunque rimango dell'idea che la giusta fortuna della 339 sia molto legata al prezzo... Link to comment Share on other sites More sharing options...
MatteoLP Posted December 10, 2011 Share Posted December 10, 2011 Non esattamente; darò i numeri... e le lettere Forse avrei dovuto nominare solo la ES-359, che è una sorta di custom della ES-339; dato che la CS-336 non è una parente ricca della ES-339 ma la solrella povera della CS-356. Infatti le serie ES-3x9 e CS-3x6, che io sappia, sono costruttivamente diverse; le ES-3x9 hanno top, fasce e fondo in acero laminato, come del resto le classiche ES-3x5, mentre le CS-3x6 hanno fasce e fondo in pezzo unico di mogano scavato e top in acero massello, scavato; una costruzione vicina a quella delle archtop. E non a caso Gibson le inserisce in quella categoria e non tra le ES Per cui forse paragonarle tra loro è perfino improprio. Comunque rimango dell'idea che la giusta fortuna della 339 sia molto legata al prezzo... Quoto in pieno! Tralasciando il setup di fabbrica, non so su cosa possano aver risparmiato.. forse sul legno, ma parlando di suono io ne parlo e ne ho sempre sentito parlare bene! Certo, sbirciando dentro alla buca a f, l'acero del blocco centrale interno non è che sia tagliato benissimo.. però tutto sommato i soldi che ho dato per quella chitarra li vale Esteticamente è mozzafiato, e non ho trovato nessun difetto strutturale in generale Link to comment Share on other sites More sharing options...
il postino Posted December 10, 2011 Share Posted December 10, 2011 Infatti le serie ES-3x9 e CS-3x6, che io sappia, sono costruttivamente diverse; le ES-3x9 hanno top, fasce e fondo in acero laminato, come del resto le classiche ES-3x5, mentre le CS-3x6 hanno fasce e fondo in pezzo unico di mogano scavato e top in acero massello, scavato; una costruzione vicina a quella delle archtop. E non a caso Gibson le inserisce in quella categoria e non tra le ES Verissimo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
DANIELE61 Posted December 12, 2011 Author Share Posted December 12, 2011 Infatti le serie ES-3x9 e CS-3x6, che io sappia, sono costruttivamente diverse;......... Comunque rimango dell'idea che la giusta fortuna della 339 sia molto legata al prezzo... Esattamente, sono differenti anche dal punto di vista sonoro, la 336,provata da un amico, si avvicina piu' alla Les Paul rispetto alla 339, che tende ad avvicinarsi alla sorellona 335 con un suono piu' semiacustico. La 336 e' uscita quest'anno dai listini Gibson, forse per il mancato successo di vendite, dovuto alla diffusione della 339, che nuova costava circa 1.000 euro in meno. Io, quando ho comprato la mia 339 antique red, avevo trovato una 336 usata da un rivenditore della mia zona: la chitarra non era al 100% (graffi, riverniciata a mano su segno body posteriore) ma cavolo chiedevano 1.700 euro: con circa 300 in meno mi sono portato a casa una chitarra nuova, da spacchettare. Link to comment Share on other sites More sharing options...
All_That_Jazz Posted December 17, 2011 Share Posted December 17, 2011 Scusate .. io vorrei sapere che dimensioni ha, in quanto a spessore, il manico "Slim Taper" D profile.. Non riesco a trovarle sul sito.. Grazie! Link to comment Share on other sites More sharing options...
juleslpc Posted December 17, 2011 Share Posted December 17, 2011 Scusate .. io vorrei sapere che dimensioni ha, in quanto a spessore, il manico "Slim Taper" D profile.. Non riesco a trovarle sul sito.. Grazie! Se intendi il manico '60 slim tape, lo spessore e' 2,32 e 2,45 rispettivamente al 1^ ed al 12^ tasto; ma tiene sempre presente che non esistono due manici uguali. Link to comment Share on other sites More sharing options...
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