Jump to content
Gibson Brands Forums

Serie Pre-Historic


Alex78

Recommended Posts

Grazie Alnico per la chiarezza.

Mi pare di aver capito che tu possiedi una '52: mi hanno proprosto una '52 tribute, ma secondo te è veramente ingestibile per via del ponte o sono tutte cavolate?

Credo che per me la prossima sarà l'ultima chitarra (proprio perchè praticamente di serate rock ne faccio poche e niente), quindi mi chiedevo se forse - andando sul sicuro - non sarebbe meglio una '57 gold top o addirittura una '59?

 

Beh, la tribute non l'ho mai avuta tra le mani, ma immagino che il ponte sia stato comunque migliorato. Il problema è il vecchio ponte che in qualche modo sulla mia sono riuscito a modificarne l'uscita delle corde togliendo la regolazione dell'altezza per l'action rendendola più suonabile (rimane comunque una schifezza). Ma a parte questo credo che la tribute, come la riedizione della '52 siano molto più ben costruite e facili da gestire che non l'originale.

Per il resto non posso aiutarti, la scelta tra P90 e HB come ricerca di suono è veramente troppo soggettiva

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 105
  • Created
  • Last Reply

Ma la Tribute, non era quella con il ponte attaccacorde ripreso dal brevetto originale di Les, mai usato nella produzione definitiva? Ricordo male o bene?

 

La tribute ha un ponte più solido e rigido rispetto all'originale, non dovrebbe avere oscillazioni laterali grazie alla placca che fa da blocco ai due tiranti, ma soprattutto le corde escono da sopra, cosa questa che nelle '52 dell'epoca non era sempre possibile.

Sulla mia per poter girare le corde ho dovuto togliere i perni di regolazione ed usare le basi senza feltrino, cosa questa che ha scavato la vernice del top, ma viste le condizioni generali meglio così che quasi insuonabile

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...