Alnico Posted February 2, 2012 Share Posted February 2, 2012 Grazie Alnico per la chiarezza. Mi pare di aver capito che tu possiedi una '52: mi hanno proprosto una '52 tribute, ma secondo te è veramente ingestibile per via del ponte o sono tutte cavolate? Credo che per me la prossima sarà l'ultima chitarra (proprio perchè praticamente di serate rock ne faccio poche e niente), quindi mi chiedevo se forse - andando sul sicuro - non sarebbe meglio una '57 gold top o addirittura una '59? Beh, la tribute non l'ho mai avuta tra le mani, ma immagino che il ponte sia stato comunque migliorato. Il problema è il vecchio ponte che in qualche modo sulla mia sono riuscito a modificarne l'uscita delle corde togliendo la regolazione dell'altezza per l'action rendendola più suonabile (rimane comunque una schifezza). Ma a parte questo credo che la tribute, come la riedizione della '52 siano molto più ben costruite e facili da gestire che non l'originale. Per il resto non posso aiutarti, la scelta tra P90 e HB come ricerca di suono è veramente troppo soggettiva Link to comment Share on other sites More sharing options...
Prince Malagant Posted February 2, 2012 Share Posted February 2, 2012 Ma la Tribute, non era quella con il ponte attaccacorde ripreso dal brevetto originale di Les, mai usato nella produzione definitiva? Ricordo male o bene? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alnico Posted February 2, 2012 Share Posted February 2, 2012 Ma la Tribute, non era quella con il ponte attaccacorde ripreso dal brevetto originale di Les, mai usato nella produzione definitiva? Ricordo male o bene? La tribute ha un ponte più solido e rigido rispetto all'originale, non dovrebbe avere oscillazioni laterali grazie alla placca che fa da blocco ai due tiranti, ma soprattutto le corde escono da sopra, cosa questa che nelle '52 dell'epoca non era sempre possibile. Sulla mia per poter girare le corde ho dovuto togliere i perni di regolazione ed usare le basi senza feltrino, cosa questa che ha scavato la vernice del top, ma viste le condizioni generali meglio così che quasi insuonabile Link to comment Share on other sites More sharing options...
Prince Malagant Posted February 3, 2012 Share Posted February 3, 2012 Chiedevo se è quella uscita con questo ponte-attaccacorde e non con quello montato nel 52 su quelle di serie: A me pare di ricordare di sì. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rick Posted February 3, 2012 Share Posted February 3, 2012 Dovrebbe essere questa Link to comment Share on other sites More sharing options...
Prince Malagant Posted February 3, 2012 Share Posted February 3, 2012 Esatto, mi è sempre piaciuta per via del ponte attaccacorde, che nella 52 invece, non ho mai capito perchè, non ricalcava il disegno del brevetto depositato. ( il Pat Number è quello che alla Gib apposero sotto i PU humbucker per disorientare gli eventuali 'copisti' ) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Archived
This topic is now archived and is closed to further replies.