Jump to content
Gibson Brands Forums

Serie Pre-Historic


Alex78

Recommended Posts

Ragazzi, vi ringrazio tutti per avere alimentato il contraddittorio (forse in alcuni casi con eccessiva veemenza, ma ci può anche stare).

In effetti, riconosco di non essere tagliato per i forum (personalmente l'esperiemento è andato male), ma la cosa che più mi sorprende è che, se voi fosse stati fra i miei alunni, sono certo che mi avreste ascoltato senza polemica.

Come ultimo consiglio, comprate gli strumenti con il ricavato delle vostre serate solo così potrete capire se vi mertitate le chitarre che avete.

Buon lavoro e scusatemi ancora per l'inutile intrusione.

Davide.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 105
  • Created
  • Last Reply

Ragazzi, vi ringrazio tutti per avere alimentato il contraddittorio (forse in alcuni casi con eccessiva veemenza, ma ci può anche stare).

In effetti, riconosco di non essere tagliato per i forum (personalmente l'esperiemento è andato male), ma la cosa che più mi sorprende è che, se voi fosse stati fra i miei alunni, sono certo che mi avreste ascoltato senza polemica.

Come ultimo consiglio, comprate gli strumenti con il ricavato delle vostre serate solo così potrete capire se vi mertitate le chitarre che avete.

Buon lavoro e scusatemi ancora per l'inutile intrusione.

Davide.

Apro e chiudo,

Sig. Maestro alcune Sue affermazioni sono lesive della dignita' musicale di Noi umili Alunni.

 

P.S.: l' avevo detto che io devo stare calmino...

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi, vi ringrazio tutti per avere alimentato il contraddittorio (forse in alcuni casi con eccessiva veemenza, ma ci può anche stare).

In effetti, riconosco di non essere tagliato per i forum (personalmente l'esperiemento è andato male), ma la cosa che più mi sorprende è che, se voi fosse stati fra i miei alunni, sono certo che mi avreste ascoltato senza polemica.

Come ultimo consiglio, comprate gli strumenti con il ricavato delle vostre serate solo così potrete capire se vi mertitate le chitarre che avete.

Buon lavoro e scusatemi ancora per l'inutile intrusione.

Davide.

Pretendere di fare delle asserzioni in un forum senza averne ritorni, in bene o in male, è proprio il sintomo primo che uno non è tagliato per un forum. Chi ha la coda di paglia è sempre un po' a rischio qua dentro. Nessuno qua si sente scolaretto che si alza e saluta quando entra la maestra.

Poi ti dirò che le chitarre che ho me le merito tutte senz'altro, perchè, o suonando o spaccandomi la schiena, le ho comprate col sudore della mia fronte, e a te non ho chiesto una lira.

E ancora, visto che l'insegnante, prima di tutto, deve essere anche maestro di vita, spero che coi tuoi alunni usi atteggiamenti diversi da quelli che hai avuto sul tuo ultimo post.

Pace a te

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi, vi ringrazio tutti per avere alimentato il contraddittorio (forse in alcuni casi con eccessiva veemenza, ma ci può anche stare).

In effetti, riconosco di non essere tagliato per i forum (personalmente l'esperiemento è andato male), ma la cosa che più mi sorprende è che, se voi fosse stati fra i miei alunni, sono certo che mi avreste ascoltato senza polemica.

Come ultimo consiglio, comprate gli strumenti con il ricavato delle vostre serate solo così potrete capire se vi mertitate le chitarre che avete.

Buon lavoro e scusatemi ancora per l'inutile intrusione.

Davide.

 

ehi Gold non prenderla così fai come ti dice il tuo buon senso! ti và stretta la Tribute ...benissimo vendila e col ricavato comprati il custom shop, ricorda solo di provane più che puoi non per rischiare di prenderne una che non suona ma per non lasciarti scappare qualcosa di migliore !!!

 

pensa che io stavo per vendere una classic '02 e una std del 2003 per prendere 2 custom shop e mi hanno fatto desistere ....o meglio li ho presi alla fine ma senza vendere le USA !!!! ](*,)

 

E' giusto che sia così altrimenti la GAS ti farà a pezzettini ...l'unica cosa secondo me potevi evitare di fare il doppio giro tribute per poi passare a custom shop ...prendervi direttamente il custom shop e risparmiavi tempo e denaro ma noi chitarristi siamo strani!....però nulla che non si possa aggiustare ....vendi e fatti una bella 56 o 57 Gold piuttosto che 57 3 pickup! In bocca al lupo per la ricerca e se hai bisogno torna a scrivere ....purtoppo le teste sono tante e ognuno ha la sua idea ...i forum servono proprio a questo e non ti sentire attaccato ricorda che sei nato libero ...the life is too short for a bad tone ! [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Grazie a Gibsonmadm, ma continuo a non capire in cosa sono stato offensivo: nell'avere spresso un giudizio personale su una chitarra?

Signori stiamo parlando di chitarre, ceppi di legno.

Per il resto, se ho chiesto il vostro giudizio sulla '56, non mi pare di essermi presentato come un Maestrino o di avere trattato qualcuno come un alunno.

Inoltre, con la tribute ho già fatto delle serate e va più che bene, ma come potrebbe andare bene una chiatrra da 300,00 euro basta che sia intonata e mantenga l'accordatura.

L'espressione un bel giocattolo vale se si paragona la tribute alle CS.

Infine, ho deciso di iscrivermi ad un forum con atteggiamento gioviale per rilassarmi nei ritagli di tempo, di certo non per offender qualcuno o pavoneggiarmi.

Se trattate così i nuovi del forum, rischiate di parlare solo fra di voi.

Peraltro, credo di avere espresso giudizi negativi sulle mie chiarre, non sulle vostre.

Ciao.

Link to comment
Share on other sites

Grazie a Gibsonmadm, ma continuo a non capire in cosa sono stato offensivo: nell'avere spresso un giudizio personale su una chitarra?

Signori stiamo parlando di chitarre, ceppi di legno.

Per il resto, se ho chiesto il vostro giudizio sulla '56, non mi pare di essermi presentato come un Maestrino o di avere trattato qualcuno come un alunno.

Inoltre, con la tribute ho già fatto delle serate e va più che bene, ma come potrebbe andare bene una chiatrra da 300,00 euro basta che sia intonata e mantenga l'accordatura.

L'espressione un bel giocattolo vale se si paragona la tribute alle CS.

Infine, ho deciso di iscrivermi ad un forum con atteggiamento gioviale per rilassarmi nei ritagli di tempo, di certo non per offender qualcuno o pavoneggiarmi.

Se trattate così i nuovi del forum, rischiate di parlare solo fra di voi.

Peraltro, credo di avere espresso giudizi negativi sulle mie chiarre, non sulle vostre.

Ciao.

Su questo non ci piove e va bene su un Forum; ma rileggiti l' intervento da Maestro che hai scritto e poi mettiti dall' altra parte della Cattedra… come te la prenderesti ?

Ah, io le mie chitarre non le ho comprate con i soldi guadagnate sul palco ma con quelli guadagnati con il mio lavoro, non mi ha regalato niente nessuno.

Link to comment
Share on other sites

Ma non mi riferivo a regali fatti da altri, è chiaro che dagli strumenti che dite di avere non siete più ragazzini.

Guarda, per maggiore chiarezza, volevo dire di non pordere mai d'occhio il fine dell'acquisto di ogno strumento, ovvero suonare, poichè suonando ci rendiamo conto di cosa effettivamente ci serve (nulla togliendo agli acquisti fatti per puro collezionismo che rispondono a tutt'altra "rispettabile" logica).

Ora però sono sicuro che qualche collezionista si offenderà.

Allora, vi anticipo: invidio i collezionisti e, se potessi, collezionerei volentieri tutte le chitarre che mi passano per la testa.

Però la '57 custom pre historic, secondo me, è scura ed ingestibile sui distorti (aggiungo: uso corde 0,10 per i LP, suono con testata e cassa Mesa ed ampli Fender, e non ho mai usato un solo effetto esterno all'amplificatore).

Adesso un po' di gentilezza.

Ciao.

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi, vi ringrazio tutti per avere alimentato il contraddittorio (forse in alcuni casi con eccessiva veemenza, ma ci può anche stare).

In effetti, riconosco di non essere tagliato per i forum (personalmente l'esperiemento è andato male), ma la cosa che più mi sorprende è che, se voi fosse stati fra i miei alunni, sono certo che mi avreste ascoltato senza polemica.

Come ultimo consiglio, comprate gli strumenti con il ricavato delle vostre serate solo così potrete capire se vi mertitate le chitarre che avete.Buon lavoro e scusatemi ancora per l'inutile intrusione.

Davide.

 

Ciao Davide,

 

Come potrai ben capire , la frase che ho messo in evidenza da la sensazione di questo:

"Come ultimo consiglio, visto che in questo forum non ci torno perchè non capite nulla di chitarre, comprate gli strumenti con il ricavato delle serate, il che significa che io ne faccio e posso permettermi certi strumenti, mentre voi scommetto che li comprate solo perchè fanno figo."

Ecco... diciamo che questa frase potrebbe essere anche interpretata in questo modo e capisci bene che è alquanto offensia, visto che nei forum si sà che quello che si scrive è privo di espressione e che viene interpretato in maniere diverse a seconda di chi legge,ma potrebbe tranquillamente essere diverso da quelo che volevi esprimere....capita.

Andandotene non faresti altro che convincerci che questa tuo modo di esprimerti sia difatto il tuo modo di essere, che sarebbe veramente triste per uno che ama la musica, ma sono sicuro che non è così. Purtroppo questo forum è duro per i nuovi arrivati, qualsiasi persona voglia far parte della vita di un'altra famiglia non trova sempre le porte aperte e la cena sul piatto, quì il pane va guadagnato perchè tra noi si condivide tutto quando ci accorgiamo di essere in presenza dio un nuovo fratello.

Link to comment
Share on other sites

Vendesi Gibson Les Paul Standard Premium Plus del 2005, Jackson Dinky DK2M e Fender Precision Bass Classic '50.

Prezzi di favore per i turnisti e i musici veri, rispettivamente € 3000 (ha il palissandro, mica l'acero di adesso), € 850 (include case rigido a prova di bomba), € 750 (battipenna fatto a mano e pup Seymour Duncan).

Astenersi vecchibàcucchi, giovanipivelli e collezionisti.

 

Non me le merito, no. [crying]

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi, vi ringrazio tutti per avere alimentato il contraddittorio (forse in alcuni casi con eccessiva veemenza, ma ci può anche stare).

In effetti, riconosco di non essere tagliato per i forum (personalmente l'esperiemento è andato male), ma la cosa che più mi sorprende è che, se voi fosse stati fra i miei alunni, sono certo che mi avreste ascoltato senza polemica.

Come ultimo consiglio, comprate gli strumenti con il ricavato delle vostre serate solo così potrete capire se vi mertitate le chitarre che avete.

Buon lavoro e scusatemi ancora per l'inutile intrusione.

Davide.

 

Senza entrare nel merito della discussione sugli strumenti (e come potrei, visto che quelli che immeritatamente posseggo non sono frutto di concerti e lavoro da sessionman...), ti ho volutamente evidenziato 2 frasi del tuo post, a fronte delle quali ti consiglio caldamente di farti un bel bagno di umiltà.

Chi sei tu per dire chi si merita cosa?

Però guarda, siccome sono un generoso se mi dici qual'è la tua discografia vado subito su Amazon a comprare i tuoi CD...

Sarai pure un maestro, ma io mio figlio a lezione da te non lo manderei... e non è questione di essere tagliato o meno per i forum, ma magari semplicemente di non parlare agli altri dall'alto di un pulpito e con meno snobbismo e spocchia.

Link to comment
Share on other sites

Senza entrare nel merito della discussione sugli strumenti (e come potrei, visto che quelli che immeritatamente posseggo non sono frutto di concerti e lavoro da sessionman...), ti ho volutamente evidenziato 2 frasi del tuo post, a fronte delle quali ti consiglio caldamente di farti un bel bagno di umiltà.

Chi sei tu per dire chi si merita cosa?

Però guarda, siccome sono un generoso se mi dici qual'è la tua discografia vado subito su Amazon a comprare i tuoi CD...

Sarai pure un maestro, ma io mio figlio a lezione da te non lo manderei... e non è questione di essere tagliato o meno per i forum, ma magari semplicemente di non parlare agli altri dall'alto di un pulpito e con meno snobbismo e spocchia.

[thumbup]

Quando va detto va detto, altro che il solito buonismo che ho letto sopra.

Link to comment
Share on other sites

Allora Arcverb, con molta modestia ed autoironia.

Per il jazz utilizzo un Gibson L4 del 2003 con fondo e fasce in acero laminato, montata con 0,12, abbinta ad un semplicissimo Fender Hot Rod Delux.

Per le fomazioni più swing utilizzo una Es 335 custom high glossw natural del 2011, montata con 0,11, abbinata al suddetto ampli Fender.

Per la musica classica utilizzo una chitarra classica artigianale Giuseppe Di Trapani del 2005, costruita dietro mia commissione con fondo e fasce in acero e piano amonico in cedro.

Per la musica brasiliana (bossa e samba) utilizzo il top di serie della Josè Ramirez amplificata con sistema Roland AP1 ed una Godin Gran Concert Duet, entrambe abbinate ad un Mark Acustic AC101.

Per l'acustico e la blugrass utilizzo una Martin D35 amplificata con M1 attivo della LR Baggs, corde 0,12.

Per il blues utilizzo una Fender American Vintage '57 del '95 ed una Fender American Vintage '62 del '92, montate con corde 0,10, abbinate ad una vecchia testa Mesa Boogie DC5 montata su una cassa 2x12 Mesa Boogie Dual Rectfire.

Per il rock ho sempre utilizzato la Les Paul Custom '57 pre Historic, montata con 0,10 abbanta al suddetto Mesa.

Sono più che soddisfatto per tutti i generi (ma lo dico veramente), tranne che per il rock.

Penso di acquistare per chiudere il cerchio una Gibson Les Paul '56, ma se tu hai dei consigli da darmi, grazie per il tempo che vorrai dedicarmi.

Infine, mi tengo la Tribute '60 per esercitarmi, per le prove e per le serate nei locali molto piccoli in cui si finisce sempre per sbattere contro gli altri musicisti.

Non uso gli effetti perchè sono assolutamente ignorante in materia, non saprei come utilizzarli e questo è di certo un mio enorme limite, ma dopo 25 anni di musica fatta nuda e cruda mi sono abituato e quello è il mio sound.

Ciao.

Link to comment
Share on other sites

Infine, mi tengo la Tribute '60 per esercitarmi, per le prove e per le serate nei locali molto piccoli in cui si finisce sempre per sbattere contro gli altri musicisti.

 

La classica chitarra "da guerra" :)

Per il resto, complimenti per la strumentazione. Vendendo l'Hot Rod Deluxe credo di aver fatto ( per quanto riguarda il campo musicale) una delle piu grandi becerate di sempre, ma prima non lo utilizzavo quasi mai. Credo che ad oggi lo avrei apprezzato molto di più.

Link to comment
Share on other sites

Allora Arcverb, con molta modestia ed autoironia.

Per il jazz utilizzo un Gibson L4 del 2003 con fondo e fasce in acero laminato, montata con 0,12, abbinta ad un semplicissimo Fender Hot Rod Delux.

Per le fomazioni più swing utilizzo una Es 335 custom high glossw natural del 2011, montata con 0,11, abbinata al suddetto ampli Fender.

Per la musica classica utilizzo una chitarra classica artigianale Giuseppe Di Trapani del 2005, costruita dietro mia commissione con fondo e fasce in acero e piano amonico in cedro.

Per la musica brasiliana (bossa e samba) utilizzo il top di serie della Josè Ramirez amplificata con sistema Roland AP1 ed una Godin Gran Concert Duet, entrambe abbinate ad un Mark Acustic AC101.

Per l'acustico e la blugrass utilizzo una Martin D35 amplificata con M1 attivo della LR Baggs, corde 0,12.

Per il blues utilizzo una Fender American Vintage '57 del '95 ed una Fender American Vintage '62 del '92, montate con corde 0,10, abbinate ad una vecchia testa Mesa Boogie DC5 montata su una cassa 2x12 Mesa Boogie Dual Rectfire.

Per il rock ho sempre utilizzato la Les Paul Custom '57 pre Historic, montata con 0,10 abbanta al suddetto Mesa.

Sono più che soddisfatto per tutti i generi (ma lo dico veramente), tranne che per il rock.

Penso di acquistare per chiudere il cerchio una Gibson Les Paul '56, ma se tu hai dei consigli da darmi, grazie per il tempo che vorrai dedicarmi.

Infine, mi tengo la Tribute '60 per esercitarmi, per le prove e per le serate nei locali molto piccoli in cui si finisce sempre per sbattere contro gli altri musicisti.

Non uso gli effetti perchè sono assolutamente ignorante in materia, non saprei come utilizzarli e questo è di certo un mio enorme limite, ma dopo 25 anni di musica fatta nuda e cruda mi sono abituato e quello è il mio sound.

Ciao.

 

Ottimo, ora come "pegno" per l' invasione in questo Forum pubblichi le foto del tuo arsenale… ci siamo passati tutti.

Link to comment
Share on other sites

La classica chitarra "da guerra" :)

Per il resto, complimenti per la strumentazione. Vendendo l'Hot Rod Deluxe credo di aver fatto ( per quanto riguarda il campo musicale) una delle piu grandi becerate di sempre, ma prima non lo utilizzavo quasi mai. Credo che ad oggi lo avrei apprezzato molto di più.

Mi accodo, bellissimo arsenale.

Per il Deluxe sono d'accordo, è un grande ampli definitivo. Poi tenendo conto che ora monta i pot log sui volumi, che lo rendono meno impossibile da regolare se non possiedi un micrometro ... ( io chiaramente ho la versione precedente ) [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Allora Arcverb, con molta modestia ed autoironia...

 

OT. L'alunno fa lezione al maestro [biggrin]

 

Mah... tutta questa autoironia, e modestia nelle tue risposte non la vedo, del resto hai un'età in cui son veramente pochi quelli che hanno il dono di non prendersi troppo sul serio.

Prima, a vent'anni, si è modesti perchè ancora non ci si sente pronti, si ha tanto tempo per realizzarsi e ancora voglia di scherzare. Dopo i quarantacinque si comincia a capire un po' come funzionano le cose, e dopo i cinquanta, visto che i giochi sono fatti, finalmente ci si rilassa e ci si può permettere di essere ironici su se stessi.

 

Tu sei nella fase intermedia, quella in cui ci si scoccia se chi si rivolge a noi lo fa senza usare il dott, l'ing, l'arch o l'avv. davanti al nostro nome.

Alla tua età si è più "tesi", più preoccupati di affermarsi, anche solo attraverso un forum; dove però viene spesso fuori la diffocoltà di relazionarsi ad una platea vasta ed etereogenea.

Si ha fretta di veder riconosciuto il proprio valore, lo "status" per raggiungere il quale abbiamo tanto faticato.

Risulta molto difficile presentarsi "nudi" che è poi, alla fine, è l'unico vero modo per venire apprezzati e per veder riconosciute le proprie qualità.

 

Ma quando tra qualche anno capirai che anche un quindicenne che ha appena preso una chitarra in mano, o l'ultimo degli apprendisti, per non parlare di tutti i ragazzacci di un forum, possono insegnarti tantissimo, e ti renderai conto di come la "crescita" è tale soltanto se bilaterale; allora forse ripensando a certi tuoi post ti farai quattro risate.

 

Fine OT. Torno ad essere alunno [smile]

 

Tornando invece alle chitarre

 

rispondo, solo per quello che è il mio territorio, che non è mai andato oltre il Rock e il Blues.

 

Conosco benino il DC5 (Combo) e benissimo la 2x12 della serie Rectifier (non Dual, perchè evidentemente la doppia rettifica non riguarda le casse [rolleyes] ).

E sinceramente, sempre e soltanto secondo i MIEI gusti e la MIA esperienza, non trovo che il DC5, ma soprattutto quella cassa siano la soluzione ottimale, sui single coil, in ambito blues.

Trovo invece molto adatto quell'ampli con la custom '57, ma se trovi che la Gibson non suoni abbastanza aperta, non capisco, perchè non corri a cambiare la cassa.

 

Se ti occupi anche di registrazione o frequenti qualche studio, non ti dovrebbe essere difficile produrre qualche file, del tuo ampli e della tua chitarra registrati dry, senza cassa (direttamente dal finale alla scheda di registrazione). Con qualche artificio e qualche compromesso, potrei farti avere un'idea, anche se non proprio precisissima, di come suonerebbe con qualche altra cassa.

 

P.S. anch'io sono molto attratto dalla '56, che rimane sempre nella lista... [wink]

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...