Jump to content
Gibson Brands Forums

Serie Pre-Historic


Alex78

Recommended Posts

Per il Deluxe sono d'accordo, è un grande ampli definitivo. Poi tenendo conto che ora monta i pot log sui volumi, che lo rendono meno impossibile da regolare se non possiedi un micrometro ... ( io chiaramente ho la versione precedente ) [biggrin]

 

Ecco, allora non era problema mio. Ricordo che i controlli, specialmente nella prima parte della corsa, erano veramente difficili da settare. Il riverbero mi faceva divantare letteralmente matto!

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 105
  • Created
  • Last Reply

Si, é verissimo quello che dici riguardo i volumi, ma ti assicuro che anche il riverbero sul mio (magari era un problema esclusivamente del mio appunto) era problematico. In poche parole a 1 / 2 era gia molto "invasivo", quindi regolare di fino era parecchio difficoltoso.

Link to comment
Share on other sites

Guarda Arcverb, ho accettato di buon grado tutti i commenti degli altri frequentatori del forum, che mi hanno apostrofato con espressioni di ogni genere (d'altronde si chiama "contraddittorio" ed è giusto che sia così), ma adesso, sei io posso essere sembrato un "maestrino" a cui piace mettersi in cattedra da solo, tu ora mi sembri un "moralizzatore" (che francamente è ancora peggio).

Dunque, tu da tre commenti su un forum sei in grado di giudicare addirittura la "persona" per poi redimerla come "musicista".

Vedi, io ho espresso dei commenti su chitarre (forse anche sbagliati dettati da un'asserita presunzione tipica di chi ha già vissuto determiate esprienze), ma tu sei andato oltre commentando la persona attraverso un forum.

Io, francamente, mi sono iscritto ad un forum di chitarre, mica ad un corso per chirichetti.

Ciao.

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi, vi ringrazio tutti per avere alimentato il contraddittorio (forse in alcuni casi con eccessiva veemenza, ma ci può anche stare).

In effetti, riconosco di non essere tagliato per i forum (personalmente l'esperiemento è andato male), ma la cosa che più mi sorprende è che, se voi fosse stati fra i miei alunni, sono certo che mi avreste ascoltato senza polemica.

Come ultimo consiglio, comprate gli strumenti con il ricavato delle vostre serate solo così potrete capire se vi mertitate le chitarre che avete.

Buon lavoro e scusatemi ancora per l'inutile intrusione.

Davide.

Questo lo hai scritto tu.

Ogni commento e' superfluo.

Link to comment
Share on other sites

Dai, proviamo ad uscire da questo loop... ormai siamo ampiamente OT. :rolleyes:

Le posizioni direi che sono chiare, vediamo se ora si riesce a sorpassare e ricomporre questo inizio un pò burrascoso.

Hai ragione, ma siccome io mi chiamo Tommaso, non ci credo finche' non ci ficco il naso.

In soldoni per me gold76 non ha quegli strumenti/ampli ed e' un provocatore.

Troppe contradizioni nei suoi post e panegirici vari per uscire da situazioni di difficolta'.

Poi se mi sbaglio CHIEDO SCUSA PUBBLICAMENTE.

Link to comment
Share on other sites

Dai, proviamo ad uscire da questo loop... ormai siamo ampiamente OT. :rolleyes:

Le posizioni direi che sono chiare, vediamo se ora si riesce a sorpassare e ricomporre questo inizio un pò burrascoso.

 

Hai ragione, ma siccome io mi chiamo Tommaso, non ci credo finche' non ci ficco il naso.

In soldoni per me gold76 non ha quegli strumenti/ampli ed e' un provocatore.

Troppe contradizioni nei suoi post e panegirici vari per uscire da situazioni di difficolta'.

Poi se mi sbaglio CHIEDO SCUSA PUBBLICAMENTE.

 

Mah... a pensar male c'è sempre tempo, però non mi sembra.

Per ora accetto l'invito di Gianluca e ripropongo la seconda parte del mio post, attinente esclusivamente alle chitarre contenente anche un'offerta di aiuto, riguardo la questione Custom '57 <-> cassa, che se Tommaso [biggrin] avesse ragione, sarebbe stata volutamente ignorata.

 

 

Rispondo, solo per quello che è il mio territorio, che non è mai andato oltre il Rock e il Blues.

 

Conosco benino il DC5 (Combo) e benissimo la 2x12 della serie Rectifier (non Dual, perchè evidentemente la doppia rettifica non riguarda le casse [rolleyes] ).

E sinceramente, sempre e soltanto secondo i MIEI gusti e la MIA esperienza, non trovo che il DC5, ma soprattutto quella cassa siano la soluzione ottimale, sui single coil, in ambito blues.

Trovo invece molto adatto quell'ampli con la custom '57, ma se trovi che la Gibson non suoni abbastanza aperta, non capisco, perchè non corri a cambiare la cassa.

 

Se ti occupi anche di registrazione o frequenti qualche studio, non ti dovrebbe essere difficile produrre qualche file, del tuo ampli e della tua chitarra registrati dry, senza cassa (direttamente dal finale alla scheda di registrazione). Con qualche artificio e qualche compromesso, potrei farti avere un'idea, anche se non proprio precisissima, di come suonerebbe con qualche altra cassa.

 

P.S. anch'io sono molto attratto dalla '56, che rimane sempre nella lista... [wink]

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Ok, Ermanno, mi pare che ora sia tutto a posto ed anche se non ci possimao incontrare ti stringo virtulamente la mano (ma con sincerità).

Allora, dalle mie contraddizioni - sulla cassa per esempio "dual rectifire" o sul fatto che non ricordavo la dicitura della Ramirez "N4E" - avrai potuto dedurre che non sono uno di quelli che conosce un po' tutto sugli strumenti (mi baso prevalentemente sulla mia esperineza personale e per questo di "pacchi" in passato ne ho presi parecchi).

La cassa Mesa l'ho acquistata dopo averene provate diverse ed effettivamente mi pare che sia un po' più scura delle altre (ho anche una 1x12 mesa con black shadow da 200 w).

Ora, ti metterai a ridere, a me i suoni scuri (molto mediosi e con molta pasta) piacciono, ma sulla famosa Custom '57 l'accoppiata non è delle migliori.

Un mio amico, che la pensa come te, mi ha fatto provare la chitarra su un Marshall ed era la morte sua (perfetta).

Tuttavia, sulle altre chiarre che ho i Marshall - per i miei gusti - non vanno.

Di contro, credo che la '56 suoni bene un po' su tutto, ma posso anche sbagliarmi. Ecco perchè chiedovo in questo forum se qualche possessore della '56 poteva darmi un consiglio.

Per il resto, se per favore mi spiegate come si caricano le foto, mi impegno per questo fine settimana di mostrarvi la mia strumentazione.

Però, sia chiaro - così evito ulteriori polemiche, tante e buone chitarre per me non vuol dire bravo musicista, perchè in passato ho incontrato gente che con un sola stratocaster messicana spaccava le ossa di brutto.

Infine, chiarisco che insegno prevalentemente armonia jazz e chitarra classica (le uniche ad avere studiato seriammente), mentre per il rock sono un autodidatta; infatti, non capisco una mazza di effetti, pedali e forse chitarre ed amplificatori.

Adesso ti ho teso la mano, ciao.

Link to comment
Share on other sites

Mi permetto di dire la mia;

 

Confrontare una Tribute con una Custom Shop mi sembra un pò azzardato....o no??

 

E' chiaro che se il tuo metro di misura parte dai 3000 euro, non troverai mai una chitarra al di sotto di quella cifra che ti soddisfi pienamente, ed a questo punto è meglio che compri solo CS, così non rimarrai insodisfatto.

 

Riguardo al punto in cui dicevi di comprare la nostra attrezzatura con i ricavi delle serate, non sono assolutamente d'accordo e credo che sia, a meno che tu non sia Luca Colombo e suoni a Sanremo, quasi impossibile, visto anche il calibro dell'attrezzatura che possiedi e che molti di noi possiedono; non sò dove vivi tu, ma dalle mie parti c'è una corsa al ribasso, nel senso che i gestori dei locali approfittano della grande quantità di gruppi....ci sono ragazzini che suonano punk o rock, che si prendono 20 euro a testa e un panino, e che di conseguenza ammazzano il mercato....oppure quelli che fanno i matrimoni con un PC e VanBasco Karaoke con le basi midi.....certo, c'è anche chi non rinuncia alla qualità di un esibizione degna di tal nome, ma nelle migliori delle ipotesi, non si và oltre le 150 a testa, e coloro che sono disposti a spendere 600 euro per un matrimonio, sono pochi.......personalmente sarei diventato vecchio se avessi aspettato di racimolare i soldi facendo serate.

 

Per me la musica è un Hobby, probabilmente per te sarà un lavoro, e me ne congratulo, ma da quì a dare giudizi, anche se fossi Luca Colombo, ce ne passa di strada.

 

Riguardo al Fender De Luxe: grandissimo ampli, ma come sottolinea Prince, regolarne i volumi è un impresa. Io l'ho venduto proprio per questo e per il peso un pò eccessivo, unito anche al fatto che come distorsione è un pò carente.....ma quando imbraccio la strato, ne sento davvero la mancanza. Ora vorrei provare il nuovo modello con i POT logaritmici....spero che il mio venditore di fiducia non ne faccia arrivare mai [crying].....maledetta GAS!!

Link to comment
Share on other sites

E' una legge dura e dispendiosa: ogni chitarra ha il suo ampli!

 

Il rischio, infatti, è quello di sottovalutare spesso questo aspetto... infagottarsi di chitarre e poi sperare che suonino tutte con l'unico ampli a disposizione (magari da 1W [biggrin] )

 

Quello della chitarra elettrica è un "sistema" complesso fatto di mille fattori... ecco perchè Ermanno ti criticava il discorso di dire "le 57 sono scure".

La TUA 57 suona scura con il TUO amplificatore, la TUA cassa e le TUE impostazioni.... fermo restando che magari "smanazzando" più a fondo la situazione potrebbe già migliorare con quanto a disposizione non è detto che la soluzione sia necessariamente comprare una 56... magari già cambiando uno dei due coni (neanche tutti e due) potresti trovare insospettate sorprese!

Link to comment
Share on other sites

Ok, Ermanno, mi pare che ora sia tutto a posto ed anche se non ci possimao incontrare ti stringo virtulamente la mano (ma con sincerità).

Allora, dalle mie contraddizioni - sulla cassa per esempio "dual rectifire" o sul fatto che non ricordavo la dicitura della Ramirez "N4E" - avrai potuto dedurre che non sono uno di quelli che conosce un po' tutto sugli strumenti (mi baso prevalentemente sulla mia esperineza personale e per questo di "pacchi" in passato ne ho presi parecchi).

La cassa Mesa l'ho acquistata dopo averene provate diverse ed effettivamente mi pare che sia un po' più scura delle altre (ho anche una 1x12 mesa con black shadow da 200 w).

Ora, ti metterai a ridere, a me i suoni scuri (molto mediosi e con molta pasta) piacciono, ma sulla famosa Custom '57 l'accoppiata non è delle migliori.

Un mio amico, che la pensa come te, mi ha fatto provare la chitarra su un Marshall ed era la morte sua (perfetta).

Tuttavia, sulle altre chiarre che ho i Marshall - per i miei gusti - non vanno.

Di contro, credo che la '56 suoni bene un po' su tutto, ma posso anche sbagliarmi. Ecco perchè chiedovo in questo forum se qualche possessore della '56 poteva darmi un consiglio.

Per il resto, se per favore mi spiegate come si caricano le foto, mi impegno per questo fine settimana di mostrarvi la mia strumentazione.

Però, sia chiaro - così evito ulteriori polemiche, tante e buone chitarre per me non vuol dire bravo musicista, perchè in passato ho incontrato gente che con un sola stratocaster messicana spaccava le ossa di brutto.

Infine, chiarisco che insegno prevalentemente armonia jazz e chitarra classica (le uniche ad avere studiato seriammente), mentre per il rock sono un autodidatta; infatti, non capisco una mazza di effetti, pedali e forse chitarre ed amplificatori.

Adesso ti ho teso la mano, ciao.

Su che cassa Mesa hai il Black Shadow 200W ?

Mi incuriosisce perche' anch'io amo i Mesa.

Link to comment
Share on other sites

...la tribute è solo un bel giocattolo... ...la tribute è una chitarra che può essere presa in considerzione solo dimenticando che sia una Gibson... ...il suo suono è tutt'altra cosa rispetto ad un LP... ...ma senza pernsare di avere portato a casa una Gibson......se vuoi l'illusione di una Gibson spendendo meno... ...Dimenticavo, ho rimesso in vendita dopo una settimana la tribute...

 

Infine, mi tengo la Tribute '60 per esercitarmi, per le prove e per le serate nei locali molto piccoli in cui si finisce sempre per sbattere contro gli altri musicisti.

 

 

Però scusa, senza cattiveria, ma fino in fondo... Ma alla Tribute non avevi tirato le bombe concludendo che dopo una settimana era già in vendita? Dai discorsi sopra si capiva che, dato il suo suono brutto, non l'avresti suonata manco nel cesso. Ora mi dici addirittura che farai le serate con una chitarra dal suono inesistente e che hai addirittura bollato come non Gibson? Te, che praticamente hai detto che ti meriti le chitarre che hai, ti meriti anche questa? Una chitarra che è un'illusione? B)

Link to comment
Share on other sites

Ok, Ermanno, mi pare che ora sia tutto a posto ed anche se non ci possimao incontrare ti stringo virtulamente la mano (ma con sincerità)...

Ricambio con grande piacere [biggrin]

 

Quello che dici, riguardo al numero chitarre che non fanno il chitarrista, per me è vangelo; proprio ultimamente, parlando di questo, sostenevo come andare sopra un certo numero (basso) in contemporanea, voglia dire disperdere le proprie energie e non aver modo di entrare in simbiosi con i singoli strumenti.

 

Per la cassa vedi tu... se in futuro ti va di approfondire puoi fornirmi quei sample a cui accennavo, oppure possiamo anche semplicemente regionarci su insieme; non perchè io sia un guru di nulla, ma soltanto perchè sommando le esperienze diventiamo tutti più esperti e magari centriamo meglio il bersaglio.

 

Il tutto in virtù di quanto dice Giacap:

 

E' una legge dura e dispendiosa: ogni chitarra ha il suo ampli!

 

Il rischio, infatti, è quello di sottovalutare spesso questo aspetto... infagottarsi di chitarre e poi sperare che suonino tutte con l'unico ampli a disposizione (magari da 1W [biggrin] )

 

Quello della chitarra elettrica è un "sistema" complesso fatto di mille fattori... ecco perchè Ermanno ti criticava il discorso di dire "le 57 sono scure".

La TUA 57 suona scura con il TUO amplificatore, la TUA cassa e le TUE impostazioni.... fermo restando che magari "smanazzando" più a fondo la situazione potrebbe già migliorare con quanto a disposizione non è detto che la soluzione sia necessariamente comprare una 56... magari già cambiando uno dei due coni (neanche tutti e due) potresti trovare insospettate sorprese!

[thumbup]

 

Su che cassa Mesa hai il Black Shadow 200W ?

Mi incuriosisce perche' anch'io amo i Mesa.

E' l'EV. Può stare un po' da per tutto Giulio, dai combo, alle 1x12 open, a certe vecchie 2x12 e dentro i vecchi mostri Mesa 4x12 [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Ciao Roger, hai ragione tu, praticamente - se pensiamo agli anni '90 - non si suona più.

Non sono Luca Colombo (per inciso: hai citato uno dei chitarristi italiani che apprezzo di più) ne tanto meso suono a Sanremo, anch'io suono come tutti voi per hobby, però tieni conto che per la mia strumentazione ci sono voluti oltre 20 anni di vita.

All'età giusta ho scelto di non fare il musicista per professione, perchè il mio maestro (uno dei più grandi chiatarristi jazz che abbia mai sentito) mi ha convinto (sebbene mi apprezzasse molto) a non intraprendere questa strada ed oggi se potessi l'ho ringrazierei (ma non è più tra di noi).

Mi è capitato di suonare con veri professionisti e dall'altra parte amore ed odio verso la musica sono ben bilanciati.

Più vado avanti negli anni più vedo gente sempre più preparata e competitiva (alcuni anche veramente talentuosi), però non c'è spazio per tutti.

Pertanto, paradossalmente, suonare per hobby (trovando anche la voglia di isciversi ad un forum) è forse l'unico modo per gioire pienamente della musica.

Link to comment
Share on other sites

Si Black Shadow, però attenzione perchè anche il celestion C-90 è un Black Shadow.

Credo tra l'altro l'EV non si trovi più da anni presso lo store Mesa. Girano invece diverse 1x12, quelle nere, con L'EV. Sono casse molto ben fatte, e credo che Gold abbia una di quelle. (Ne ho anche io)

 

Comunque sempre di 12" stiamo parlando eh... [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Allora, per puntualizzare.

Avevo comprato ngli anni '90 una testata usata DC5, portata dagli USA da un mio amico, perchè la testa 50 era destinata solo al mercato americano; in fatti, ho dovuto cambiare il traformatore dell'alimentazione.

Alla suddetta testata abbinavo due casse Mesa 1x12 con gli Electro Voice da 200W.

Poi una bella sera, prima di una serata in piazza per un comune, mi accorgo andando al box che mi avevano rubato tutto (non avevano toccato altro: batteria, impianto voce ed ampli per il basso).

Faccio denuncia ai carabinieri e dopo un anno mi chiama un ragazzo, amico di un mio alunno, per qualche consiglio sul dc5.

Vedo il mio ampli e chiamo i carabinieri, che, avendo riscontrato nella denuncia il particolare del cambio dell'alimentatore, mettono sotto sequestro il tutto e dopo due anni mi restituiscono testata e cassa.

Nel frattempo avevo acquistato un combo usato Dc5, a cui ho cambiato il con con un Electro Voice (originariamente montava un celstion da 90W).

Successiamente ho separato la testata Mesa, comprato la cassa Rectifire e, quindi, mi è avazata, la carcassa del combo con l'E.V.

Infine, ho venduto la vecchia testata e cassa e comprato la mia Strato vintage '62.

Bella storia, peccato che la sera del furto ho suonato in lactrime con un Peavy calssic 50 prestatomi.

Link to comment
Share on other sites

Black Shadow

 

 

Si Black Shadow, però attenzione perchè anche il celestion C-90 è un Black Shadow.

Credo tra l'altro l'EV non si trovi più da anni presso lo store Mesa. Girano invece diverse 1x12, quelle nere, con L'EV. Sono casse molto ben fatte, e credo che Gold abbia una di quelle. (Ne ho anche io)

 

Comunque sempre di 12" stiamo parlando eh... [biggrin]

 

[biggrin] stavo strimpellando sul Black…star ed ho fatto confuzione, avevo quel nome in testa… non sarei io me medesimo [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

.....Un mio amico mi ha fatto provare la chitarra su un Marshall ed era la morte sua (perfetta).

Tuttavia, sulle altre chiarre che ho i Marshall - per i miei gusti - non vanno.

Di contro, credo che la '56 suoni bene un po' su tutto, ma posso anche sbagliarmi. Ecco perchè chiedovo in questo forum se qualche possessore della '56 poteva darmi un consiglio........

 

Per quanto riguarda le mie esperienze posso dirti che i P90 sul Marshall, io ho una JCM800, non mi soddisfano molto ,troppo impasto specialmente sui distorti mentre in clean li trovo troppo apertamente squillanti e privi di espressione. Tutto questo se metto a cofronto i suoni sull'altro ampli ,Fender Blues Deluxe, dove sia i P90 che le Fender a single coil, trovano il loro collocamento ideale, sia nei pliti che sui distorti.

Per renderti l'idea più chiara sul suono dei P90 posso dirti di aver provato su questi ampli le seguenti chitarre:

Les Paul Deluxe, Les Paul Goldtop '54r, Les Paul Goldtop del 1952, Les Paul Antique Classic con H90 e camere tonali, Les Paul Antique Custom con camere tonali, SG Standard custom order primi '70 ed una JazzMaster Fender imprestatami per un lungo periodo da un mio amico.

In tutti i casi, per esclusione della Antique Custom e della SG che menano bene anche sul Marshall, l'ampli che rende meglio rimane il Blues Deluxe. Io non spazio molto con i generi ,diciamo Rock classico, Blues, Hard Rock, Metal classico, Funk, Reggae, Punk, Grunge, pochissimo Acid jazz ed altrettanto poco patchanka, Southern e........Oratorio [lol]

Link to comment
Share on other sites

Grazie Alnico per la chiarezza.

Mi pare di aver capito che tu possiedi una '52: mi hanno proprosto una '52 tribute, ma secondo te è veramente ingestibile per via del ponte o sono tutte cavolate?

Credo che per me la prossima sarà l'ultima chitarra (proprio perchè praticamente di serate rock ne faccio poche e niente), quindi mi chiedevo se forse - andando sul sicuro - non sarebbe meglio una '57 gold top o addirittura una '59?

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...