Jump to content
Gibson Brands Forums

Giocattoli "utili"


roger964

Recommended Posts

Bè non so se vado OT di molto ma per i 300 euri che costa la testatina blackstar ht5-rh, a parte il suono che a me piace ma tanto tanto, sia con le strato che con la sg vi vien fuori un ampli che ha:

- 2 canali veri, con due eqaulizzazioni differenti sul clean e sull'overdrive

- il controllo isf che sul canale overdrive permette una variazione timbrica davvero notevole dando una grossa versatilità all'ampli

- il riverbero

- send & return

- uscita cuffia

- uscita emulata che simula cassa 1x12 o 4x12

- footswitch (con led eh eh!)

- 2 uscite cassa una da 8 ohm e una da 16 ohm

- ingresso line in

 

Ok la trovo di una comodità incredibile anche per collegare al computer e suonare sulle basi o fare registrazioni a volo. Il suono mi piace tantissimo.

Quando l'ho presa alcuni mesi fa mi sono chiesto (per me): quale altra testatina di bassa potenza ha questa versatilità? E tutte queste features? Nessuna, almeno per i 319 euri pagata. Nessuna del suo costo, addirittura, aveva il send & retun, che torna davvero utile.

 

Ora torniamo indietro di una ventina di anni fa: il jcm 900 da 100 watt a lire 2 milioni circa, il jtm 30 a lire 1.300.000 il brunetti mc2 60 watt (ok circa 15 anni fa scarsi) costava lire 2.700.000 circa.

Sono cifre per le quali vado a memoria, però... fatemelo dire, per me, sia strabenedetto sto piccolo ht5!!!

 

A ricorferma della nostra differenza di gusti, con la sg sul canale distorto i bassi sono a ore 11, e sono già abbondanti! E nemmeno a metà scala :rolleyes: Questione di gusti, mi ricordo anche che all'epoca c'era anche a chi piaceva la jcm 900 dual reverb che avevo per cui [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 93
  • Created
  • Last Reply

Testatina valvolare con buon pulito e al contempo ottimo crunch sotto i 1000 euro: esiste???

Spulcio la rete già da un po' ma sembra che una cosa escluda l' altra su ampli di fascia media...

 

Il Transatlantic no?

Link to comment
Share on other sites

Il transatlantic sotto mille neuro usato immagino.

Tiny Terror + Fender blues ( o Galileo 15, insomma una testatina con buon clean) siamo sui 900.

Con acquisto in due tempi ci potrebbe stare però non convince del tutto.

Oppure testata di maggior wattaggio per clean + attenuatore per andare di crunch, mumble mumble...

Link to comment
Share on other sites

E perché? Sono sempre 25 Watt, più di quelli di un buon Fender Deluxe...

 

Comunque la sola testata si trova nuova a 1.000/1.100 Euro massimo.

 

Adesso mi documento un po'...

Qualcuno l' ha provata direttamente?

Una cosa che mi lascia veramente perplesso è l' assenza di send return.

Link to comment
Share on other sites

Testatina valvolare con buon pulito e al contempo ottimo crunch sotto i 1000 euro: esiste???

Spulcio la rete già da un po' ma sembra che una cosa escluda l' altra su ampli di fascia media...

 

Se la trovi la mia: peavey classic 30 ottimo pulito e crunch. Siamo anche sotto i 1000 :-)

Ora mi sembra fuor produzione ma conosco un negozio che ne ha due nuove.

Ciao!

Link to comment
Share on other sites

E perché? Sono sempre 25 Watt, più di quelli di un buon Fender Deluxe...

 

Comunque la sola testata si trova nuova a 1.000/1.100 Euro massimo.

Intendi dire che di "puliti" ne ha ben pochi, appena alzi un po' il volume crhhuncia subito.

La TA30 tiene un po' di piu'; a dirsi da chi l' ha provata.

Io ho faatto un' esperienza solo con la TA15… ma non ne avevo parlato proprio con te ?

Link to comment
Share on other sites

Adesso mi documento un po'...

Qualcuno l' ha provata direttamente?

Una cosa che mi lascia veramente perplesso è l' assenza di send return.

Uno dei motivi per cui consiglio la TA30 anche se ora ho capito che del S/R se ne puo' fare tranquillamente a meno.

Link to comment
Share on other sites

1005_1286211360.jpg

 

[biggrin]

 

 

..... in effetti quella sembra interessante .... Ermanno, ma secondo te per un utilizzo praticamente solo col pulito + pedali è adatta? Cruncia presto o arrivi col pulito a volumi sufficienti per prove con gruppo + locali piccoli? E, se hai avuto modo di paragonarle, rispetto alla Z28 (che mi ispira pure assai) - ma pure altri prodotti della Dr. Z - per quell'utilizzo quale secondo te sarebbe meglio?

Link to comment
Share on other sites

..... in effetti quella sembra interessante .... Ermanno, ma secondo te per un utilizzo praticamente solo col pulito + pedali è adatta? Cruncia presto o arrivi col pulito a volumi sufficienti per prove con gruppo + locali piccoli? E, se hai avuto modo di paragonarle, rispetto alla Z28 (che mi ispira pure assai) - ma pure altri prodotti della Dr. Z - per quell'utilizzo quale secondo te sarebbe meglio?

Si Andrea, col pulito e pedali suona bene; ma se vuoi il pulito a "livello gruppo", non è la testata giusta.

Rimanendo in ambito DR.z, per non aver problemi di headroom, assolutamente la EZG, che è però molto orientata verso i single coil.

Per gli humbucker invece, a parte il combo Jaz 20/40; non più in produzione (anche se se ne trovano ancora anche di nuovi) guarderei altrove.

 

Considera che, sui 1300/1400, puoi trovare, come nuove, anche le recenti Hiwatt custom dr504.

Certo non sono paradisiache con i single sul Clean senza pedali come la EZG, non hanno un riverbero che solo quello vale 700 euro, ma se ci vuoi suonare anche gli humbucker, se vuoi esser tranquillo con un ottimo clean anche con Gozzilla alla batteria, se vuoi una sezione eq. incredibile e se soprattutto vuoi fare lo sborone con i tuoi pedali [biggrin] ; beh... allora dagli un'occhiata.

 

[wink]

Link to comment
Share on other sites

Se la trovi la mia: peavey classic 30 ottimo pulito e crunch. Siamo anche sotto i 1000 :-)

Ora mi sembra fuor produzione ma conosco un negozio che ne ha due nuove.

Ciao!

 

L' avevo valutato però a questo punto ho già la cassa per cui mi servirebbe solo testata che mi sembra più difficile da trovare ( poi ho l' impressio che per il peavey mi servirebbe anche l' attenuatore).

 

Avrei la testata da consigliarti... ma quella tua voglia di S/R mi ha indisposto

 

Ma no figurati per il momento non mi serve assolutamente però in futuro non si sa mai.

In linea di massima sono per sistemi che concedono la massima espandibilità ma sulla fascia media forse è meglio rivolgersi a prodotti che fanno poche cose ma bene...

Dove si trovano queste Dr. Z?

 

Intendi dire che di "puliti" ne ha ben pochi, appena alzi un po' il volume crhhuncia subito.

La TA30 tiene un po' di piu'; a dirsi da chi l' ha provata.

Io ho faatto un' esperienza solo con la TA15… ma non ne avevo parlato proprio con te ?

 

Ascoltato qualche video sul tubo, il Mesa mi sembra versatilissimo ed in crunch mi fa sbavare! [drool]

Anche il clean non mi dispiace ( seppur a mio avviso un paio di gradino sotto rispetto al Fender che aveva suggerito archverb) però quasi tutte le prove sono fatte con strato.

Immagino che con una lp vada in crunch molto prima ma mi pare strano che con 25 watt, in casa, non si resti sul pulito fino a volumi prossimi alla fucilazione. [confused]

Link to comment
Share on other sites

Ermanno,

 

perché hai citato il Carr Mercury, perché, malvàgio?

 

:rolleyes:

Come malvagio? Se non faccio altro che consigliarlo. [biggrin]

 

Ma intendevi: perchè non l'ho citato?

Se è così, perchè Buras chiedeva di una testata ed il budget è intorno ai 1000 euro.

 

..e comunque è inutile che fai finta di non aver letto questo:

 

Arch, che differenza c'è tra il Vibrochamp EC è il 57 Champ?

Di sicuro il "vibro"... Ah.. si, il Vibro ha anche lo switch che attenua l'uscita.

 

... per una ricerca come si deve, ci vorrebbe Matbard, [wink]

[lol]

Link to comment
Share on other sites

Ermanno, il malvàgio era ironicamente riferito al fatto che da quando hai nominato il Carr per la prima volta hai posto un fastidiosissimo tarlo nel mio già bacato cervello... [tongue]

 

Il mio portafoglio sentitamente ti ringrazia, e ti manda affan... [flapper]

 

Tornando a quella citazione, davvero non l'ho letta! Io non sono un grandissimo esperto di ampli, ma a occhio posso dirti che il Champ '57 5F1 aveva un solo controllo di volume, mentre l' EC Vibrochamp ha anche il master volume...

Link to comment
Share on other sites

Il mio portafoglio sentitamente ti ringrazia, e ti manda affan... [flapper]

Ah ecco, da sotto i ponti... ma mi ringrazierai [biggrin]

 

Champ '57 5F1 aveva un solo controllo di volume, mentre l' EC Vibrochamp ha anche il master volume...

Anche quello non ha il master, quel secondo pot è la velocità del vibrato, poi ha uno pseudo attenuatore a switch.

 

Non pretendo che tu conosca le eventuali differenze tra i due circuiti; ma sei o non sei il miglior "segugio di rete" del forum? [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...