Jump to content
Gibson Brands Forums

know how gibson


guitar4choice

Recommended Posts

Tutti sappiamo che i grandi imperi commerciali (il primo che mi viene in mente è coca cola), hanno costruito la propria fortuna sui cosiddetti segreti di fabbrica.

Alla gibson però i passaggi da legno grezzo a chitarra, come le carattristiche di questi sturmenti, sono noti.

Mi chiedo se anche la fabbrica di nashville custodisca qualche segreto di produzione, qualcosa di non verificabile smontando semplicemente una chtiarra (vedi trattamento dei legni per la stagionatura ecc.).

Secondo voi un liutaio riuscirebbe a costruire una chitarra dal suono gibson, seguendo le specifiche note, o mancherebbe sempre qualcosa?

Link to comment
Share on other sites

Secondo voi un liutaio riuscirebbe a costruire una chitarra dal suono gibson, seguendo le specifiche note, o mancherebbe sempre qualcosa?

Eccòme no? Ma che segreti! Legno ferri plastiche e quattro spruzzate di vernice ziobilly! Mica bisogna scomodare il liutaio. Ci sono in giro copie Giap e altro che suonano uguale e anche meglio [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Tutti sappiamo che i grandi imperi commerciali (il primo che mi viene in mente è coca cola), hanno costruito la propria fortuna sui cosiddetti segreti di fabbrica.

Alla gibson però i passaggi da legno grezzo a chitarra, come le carattristiche di questi sturmenti, sono noti.

Mi chiedo se anche la fabbrica di nashville custodisca qualche segreto di produzione, qualcosa di non verificabile smontando semplicemente una chtiarra (vedi trattamento dei legni per la stagionatura ecc.).

Secondo voi un liutaio riuscirebbe a costruire una chitarra dal suono gibson, seguendo le specifiche note, o mancherebbe sempre qualcosa?

 

Secondo me si....ma non saprei dirti cosa

Link to comment
Share on other sites

A mio avviso c'è un solo "additivo segreto" e cioè il fashino, la storia ed il prestigio che porta dietro una gibson :)

Tecnicamente non penso ci siano segreti particolari, a parte l'inclinazione della paletta un pò più accentuata del normale e poi sicuramente il metodo di costruzione ed i materiali usati. Ma niente di così tanto "segreto".

Poi se il grande Les Paul ci dava pure una sputazzata nella colla non so :D

Link to comment
Share on other sites

Colgo l'occasione per ricordare che Les non ci aveva messo di suo molto più del nome e quell'orrido sistema attacca-ponte poi rimosso, per fortuna di tutti, coevi e posteri.

A Cesare quel che è di Cesare, a Ted quel che è di Ted ( grandissimo Ted ).

E aggiungerei che l'uscita di scena post 1960 la si deve proprio a Les, che invischiato nella pratica di divorzio, voleva evitare che rinnovando l'accordo con Gibson fosse costretto a concedere troppi soldini alla ex moglie.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...