Jump to content
Gibson Brands Forums

[Gibson Les Paul Limited Edition] Aiuto identificazione modello


Aenarion

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

 

mi presento: ho 24 anni, sono un batterista e ultimamente mi è venuta voglia di iniziare a strimpellare la chitarra elettrica.

Ho acquistato da un privato una Les Paul Limited Edition del 1995 che dovrebbe essere stata commercializzata in corrispondenza dell'ottantesimo compleanno del signor Les Paul. Infatti oltre alla scritta Limited Edition sulla paletta presenta sul battipenna un'immagine stilizzata di chitarra e l'iscrizione della data di nascita di Les Paul.

Visto che nemmeno il proprietario sapeva molto riguardo questa particolare versione (infatti non era sicuro nemmeno del valore della chitarra) volevo chiedere se qualcuno ha notizie o qualche particolare informazione su questo modello visto che cercando in internet non ho trovato alcun riferimento.

Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità e colgo l'occasione di questo primo post per farvi i complimenti per il forum.

 

P.s. Spero di riuscire a breve a pubblicare qualche foto visto che è immagino sia difficile esprimere una valutazione senza poter vedere lo strumento

Link to comment
Share on other sites

Grazie mille per il benvenuto!

 

Ecco qualche foto che ho fatto un po' di fretta, spero che comunque si riesca a capire qualcosa:

 

lespaul4q.th.jpg

lespaul3n.th.jpg

lespaul2a.th.jpg

lespaul1w.th.jpg

 

I pick up originali sono stati sostituiti con dei '57 classic, in origine montava degli humbucker con la mascherina color nickel.

Link to comment
Share on other sites

Grazie a tutti. In effetti avevo il sospetto fosse una Studio ma quel Limited Edition mi aveva un po' spiazzato: non credevo facessero versioni Limited anche delle Studio.

Perdonate la domanda veniale: ma che valore può avere, visto anche il cambio di pick up, questa chitarra nel mercato dell'usato? Non vorrei averla pagata più del suo valore reale.

 

Comunque il suono mi soddisfa molto: da batterista sono sempre stato un amante delle sonorità pastose delle Gibson, ora devo solo pensare di accoppiarle un buon amplificatore da studio visto che ora la sto suonando attaverso un Orange Crush da 35W che ho preso in prestito da un amico chitarrista, che però non mi sta proprio convincendo.

Link to comment
Share on other sites

Allora l'ho pagata leggermente meno del suo valore visto che l'ho strappata a 550€.

 

Il fatto che abbia questo tipo di ponte è una caratteristica importante? Perdonate le mie domande che vi sembreranno inutili ma so ancora molto poco riguardo al mondo della chitarra.

Link to comment
Share on other sites

Ciao e benvenuto. [biggrin] Per me a 550 se è a posto, suona tutto e ti piace il timbro hai fatto l'affare. Sul fatto dei pu sostituiti non so cosa montavano allora sulle Studio, buoni i 57, piacciono anche a me, ma se in precedenza aveva i 490-498 sarebbero stati interessanti pure quelli su quella signora.Il ponte è il classico che montano anche le Custom.

 

edit

 

Personalmente ho un debole per le Studio, spartana e a buon mercato ma professionale quanto una Standard o una Custom, e quegli inlays sono la ciliegina della torta B)

Link to comment
Share on other sites

Sarebbe il primo vero affare che faccio in fatto di acquisti musicali.

 

La chitarra è in condizioni davvero buone: l'ho mostrata anche ad un amico chitarrista e mi ha confermato che è in condizioni perfette.

Come ho detto prima il timbro mi piace molto, calcolando poi che dal punto di vista musicale sono innamorato delle sonorità dei Led Zeppelin, e più in generale del rock di quel periodo, credo di aver trovato una chitarra che mi permetta di assaporare (almeno in parte, vista la mia incapacità allo strumento) quel suono. Ora è solo questione di trovare un degno amplificatore: credo che chiederò consiglio al forum anche per quello visto che in commercio ce ne sono davvero tanti e per un principiante come me non è facile orientarsi.

 

Per quanto riguarda i pickup il signore che me l'ha venduta mi ha fornito anche quelli originali ma onestamente non so riconoscerli: se postassi le foto anche di quelli ci sarebbe qualche possibilità di capire di che pickup si tratta?

Link to comment
Share on other sites

Ciao Aenarion! Benvenuto

Bella chitarrozza, complimenti! Le Studio soffighe assai! Il nero poi mi piace molto sulle chitarre ;)

 

PS: se ti va, ma solo e solamente se ti va, scrivi come ti chiami in firma che da queste parti ci piace di chiamarci per nome ;)

Link to comment
Share on other sites

... bella chitarra di un'ottima annata (lo dico solo perché ne ho due dello stesso anno!!!! [biggrin] )...

 

... scherzi a parte, a quel prezzo se poi ti ha pure dato i pickup originali hai fatto un buon affare senz'altro!!!

Link to comment
Share on other sites

 

Per quanto riguarda i pickup il signore che me l'ha venduta mi ha fornito anche quelli originali ma onestamente non so riconoscerli: se postassi le foto anche di quelli ci sarebbe qualche possibilità di capire di che pickup si tratta?

Per intanto si può controllare se il pu al ponte ha i 6 poli a vista più distanti fra loro che il pu al manico e, mi pare, se sotto hanno la scritta Gibson USA

Link to comment
Share on other sites

Ciao e benvenuto!

 

La chitarra monta un ponte Nashville, non un ABR-1 (lo riconosci perché è più "snello", in genere è montato più che altro sui modelli del custom shop).

Se i suoi pick-up originali hanno la scritta "Gibson USA" sotto la base, allora sono dei 490R/498T, montati di serie sulle LP studio nonché LP custom e se non sbaglio anche sulle SG standard non custom shop.

Secondo me sono degli ottimi pick-up, personalmente mi suonano più moderni a differenza dei classic '57 che le hai montato, che al contrario li trovo più "caldi" ma molto molto definiti.

Buona permanenza! [smile]

Link to comment
Share on other sites

Mauro: [lol]

 

Comunque, benvenuto Aenarion, anche per me è una Studio del '95 "genuina" eccetto le plastiche (battipenna/campana del truss rod) e i pickup sostituiti (ma tanto ti ha dato gli originali). Il prezzo mi sembra molto buono contando che è tenuta bene [wink]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...