Jump to content
Gibson Brands Forums

Consiglio molto urgente... Vendo la mia LP?


ThrasherXXX

Recommended Posts

Ciao!

 

Allora... ahimè la GAS è un brutto dramma...

 

Mi è capitata una Les Paul Traditional Ebony per le mani e con la permuta della mia Les Paul Studio Cherry Worn non mi costerebbe una follia [ovvero dovrei aggiungerci circa 650 euro]

 

Posto che conosco bene la Traditional, secondo voi è un passaggio che consigliereste? Diciamo che il tono "più legnoso" della traditional [io l'ho trovata molto più rotonda e corposa di una standard o studio attuale] mi attira molto, ma non vorrei aver idealizzato troppo la reale differenza tra la mia ottima studio e una traditional che esteticamente è anche più curata.

 

Lo so, la domanda è piena di SE e MA e de gustibus... però ogni riflessione è utile... [tipo: "guarda che non è un'occasione così imperdibile", "guarda che la ebony è brutta dal vivo", "guarda che i burstbuker pro sono meglio [?]"... ecc.ecc.]

Link to comment
Share on other sites

.... eeehhh.... una risposta "seria" la si può dare solo dopo averle provate, possibilmente con cura, tutte e due (con le tue mani ed orecchie)... quindi prova la Traditional (quella lì eh, non altre), bene, possibilmente con lo stesso ampli con cui usi la Studio, riflettici con calma, e poi decidi... se la Traditional davvero ti piace di più fallo, altrimenti (soprattutto considerato il fatto che la tua attuale ti soddisfa) lascia perdere...

Link to comment
Share on other sites

ahimè dovrei andarci un po' alla cieca.

ho provato altre due traditional ed ho notato una pienezza che mi soddisferebbe di più della studio che, complice il "chamberaggio" e i pups, mi risulta un filo troppo aspretta...

 

come "occasione" non so quanto sia occasione, ecco. la traditional ebony mi pare sia sui 1490, questa è un ex demo.

Link to comment
Share on other sites

Boh, a me la Studio worn non è mai piaciuta quindi a prescindere non la terrei. Come son le cifre? Ex-demo da negozio a 1500€ non è un prezzo buono, costava nuova cosi tempo fa..

Io vendere la studio worn a parte e poi cercherei un usato di privato a prezzo più basso (indicativamente dovrebbe stare sui 1100)

Link to comment
Share on other sites

Ciao!

 

Allora... ahimè la GAS è un brutto dramma...

 

Mi è capitata una Les Paul Traditional Ebony per le mani e con la permuta della mia Les Paul Studio Cherry Worn non mi costerebbe una follia [ovvero dovrei aggiungerci circa 650 euro]

 

Posto che conosco bene la Traditional, secondo voi è un passaggio che consigliereste? Diciamo che il tono "più legnoso" della traditional [io l'ho trovata molto più rotonda e corposa di una standard o studio attuale] mi attira molto, ma non vorrei aver idealizzato troppo la reale differenza tra la mia ottima studio e una traditional che esteticamente è anche più curata.

 

Lo so, la domanda è piena di SE e MA e de gustibus... però ogni riflessione è utile... [tipo: "guarda che non è un'occasione così imperdibile", "guarda che la ebony è brutta dal vivo", "guarda che i burstbuker pro sono meglio [?]"... ecc.ecc.]

 

A parte l' estetica sono chitarre assai diverse come sonorità credo soprattutto per via dei PU ( a parte tutte le storie camere tonali buchi ecc): io preferisco la traditional però dipende molto dal genere che suoni e dall' ampli con cui la usi.

Link to comment
Share on other sites

Non prendermi per vangelo, ma penso che se trovi la Studio un po' aspretta (con le parole tue) confrontandola con una Traditional, e usi pure i termini più rotondo e corposo sempre a quel confronto, mi sa proprio che è ora che cambi perchè hai trovato qualcosa che ti manca e un'altra invece ce l'ha, non so se mi spiego. E dico questo perchè dalle recenti esperienze che ho avuto col chambered ho tirato le stesse conclusioni: suona, tiene il suono, ma manca quel quid, quel rotondo, boh [mellow]

Link to comment
Share on other sites

Meglio pentirsi di averla fatta una cosa che non farla! [biggrin]

 

Se il prezzo e la disponibilità economica lo consente fai questo salto estetico/pickup!

 

Alla fine la traditonal non è nient'altro che la vecchia standard coi Burstbucker( ma la traditional non aveva i 57 !?!?!?) che trovo stupenda ...se ti dà fastidio la campana truss rod con la scritta traditional mettine una standard !

Se proprio vuoi mantenere i vecchi pickup puoi sempre cambiarli con calma a suo tempo o meglio ancora scambiali sulla chitarra [biggrin] così ti fai valutare maggiormanete la studio!

 

Sfoga la GAS e salta a piè pari da un modello entry level a un modello Cool! [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Alla fine la traditonal non è nient'altro che la vecchia standard coi Burstbucker( ma la traditional non aveva i 57 !?!?!?)

 

In teoria la traditional dovrebbe rifarsi alla standard anni 90, quella in produzione fino al 2002, che montava i 490R/498T. La traditional però se non sbaglio monta appunto i '57 classic. :-k

Link to comment
Share on other sites

In teoria la traditional dovrebbe rifarsi alla standard anni 90, quella in produzione fino al 2002, che montava i 490R/498T. La traditional però se non sbaglio monta appunto i '57 classic. :-k

 

 

Difatti siccome l'amico del post parlava di burstbucker in cima ..ma è super assodato che monta 57' classic STUPENDI li preferisco assolutamente ai Burstbucker 1/2 e PRO!

Link to comment
Share on other sites

La Traditional, la Standard anni '90 e la Standard prodotta dal 2002 in poi hanno le medesime caratteristiche, cambiano i pickup (490R/498 anni '90, BB PRO mod 2002 e '57 Trad), le finiture e il top, che generalmente era plain e in più pezzi per le anni '90 (intendo che ce ne sono anche a 3, le trad e le mod. '02 sono in due parti). Hanno comunque tutte i 9 buchi [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

un tizio. :D

a me costa la mia studio + 650 euro.

Ok, ma se non dici quanto mette la Tradizional come possiamo capire che valutazione da alla tua Studio il "tizio" ?

Se vuoi un aiuto devi dare tutti gli elementi necessari ad esprimerlo

Link to comment
Share on other sites

Economicamente se la Traditional è bella e nuova a livello economico ci sta, la Worn cherry viene un po' più di 600€ nuova, quindi poniamo che la tua la valuta 550€ e la sua 1200€ con la differenza, secondo me è accettabile considerando che ti prendi indietro una permuta! [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Economicamente se la Traditional è bella e nuova a livello economico ci sta, la Worn cherry viene un po' più di 600€ nuova, quindi poniamo che la tua la valuta 550€ e la sua 1200€ con la differenza, secondo me è accettabile considerando che ti prendi indietro una permuta! [thumbup]

OK, MA PENSO CHE LA TRADITIONALE GLIELA METTA PIU' DI 12000

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...