Jump to content
Gibson Brands Forums

LPC - Sostituzione pu - Collegamenti ?


juleslpc

Recommended Posts

Vorrei provare i 490/498 sulla LPC, ma sono nelle canne.

Come puo' vedere dalle foto gli attuali pu (BB #1) hanno due fili con calza ciascuno, le calze sono saldate alle casse dei pot ma i due fili interni vanno entrambi sui poli del pot, su uno di essi c'e' il condensatore.

Non riesco a capire come collgare i fili del 490 e del 498.

Chi mi aiuta ?

Thank

 

vanopot.jpg

 

filidel498t.jpg

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 59
  • Created
  • Last Reply

Il cavetto collegato al pin centrale (quello dove si attacca anche il condensatore) è quello dello switch, e non serve staccarlo.

Il cavo che devi dissaldare è quello collegato al pin esterno, che è l'entrata del potenziometro.

 

Al suo posto saldi il cavetto nero. Quello bianco (che andrebbe collegato al push/pull in caso di splittaggio) lo isoli con del nastro isolante. Il filetto senza guaina lo stagni sul coperchietto del potenziometro (sarebbe l'equivalente della calza metallica, ma quei pick-up hanno il cavetto di gomma).

 

[smile]

Link to comment
Share on other sites

Per le stagnature più "impegnative" (come nel tuo caso, o anche per togliere/mettere cover del pick-up) uso uno stagnatore Yamato da 60W, con punta piatta (tipo cacciavite), prezzo 3-4 euro in ferramenta. Per le stagnature interne ne uso uno con temperatura regolabile, a punta fine ovviamente [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Per le stagnature più "impegnative" (come nel tuo caso, o anche per togliere/mettere cover del pick-up) uso uno stagnatore Yamato da 60W, con punta piatta (tipo cacciavite), prezzo 3-4 euro in ferramenta. Per le stagnature interne ne uso uno con temperatura regolabile, a punta fine ovviamente [thumbup]

Allora avevo pensato giusto, thank. ;)

Link to comment
Share on other sites

Buoni risultati di dissaldatura li puoi avere su una Custom anche con un cannello ossiacetilenico, magari da taglio. Ci vai sotto bene alla calza e vedrai come si stacca

Grazie, ma ho incontrato Eminem e mi sono fatto prestare la sua sega a catena.

Link to comment
Share on other sites

Buoni risultati di dissaldatura li puoi avere su una Custom anche con un cannello ossiacetilenico, magari da taglio. Ci vai sotto bene alla calza e vedrai come si stacca

Si... e vedrà ampiamente anche friggere le piste dei potenziometri. Devi scusarmi ma questa proprio non me la potevo evitare.... [lol]

Link to comment
Share on other sites

Però ... secondo me il bianco va alla massa, non isolato e lasciato li.

Non è un 490 splittabile quello, ha due conduttori.

Chi me li ha passati mi ha detto che li usava splittati, cosa che a me non interessa fare.

Link to comment
Share on other sites

Buh. I miei hanno tre conduttori più lo schermo.

 

Red al pot

Green e White saldati insieme ( sono questi che si usano eventualmente per splittare )

Black e schermo a massa.

Nella foto vedo solamente un bianco, un nero e lo schermo.

Ci sono solo il bianco il nero e lo schermo.

La foto e' del 498, ma il 490 e' identico come fili.

Se non ricordo male mi ha detto che li usava una 15ina di anni fa, e' possibile che li abbiano modificati nel tempo ?

Oppure hanno modificato i collegamenti interni delle bobine ?

Non vorrei fare guai sia per l' integrita' dei pu che sono in prova che per la chitarra.

Link to comment
Share on other sites

Ci sono solo il bianco il nero e lo schermo.

La foto e' del 498, ma il 490 e' identico come fili.

Se non ricordo male mi ha detto che li usava una 15ina di anni fa, e' possibile che li abbiano modificati nel tempo ?

Oppure hanno modificato i collegamenti interni delle bobine ?

Non vorrei fare guai sia per l' integrita' dei pu che sono in prova che per la chitarra.

Guarda, i 490 li conosco solo in due maniere ( ma qualcuno forse ha notizie diverse ):

Equipaggiamento originale ( cavo in treccia metallica a massa e polo caldo come li hai adesso )

Secondo equipaggiamento ( descritti sopra ).

Quelli della foto non sono sicuramente splittabili.

IO li collegherei:

Bianco al pot

Nero e schermo a massa.

 

Se hai un tester, togliti la curiosità, devono misurare 8.6k il neck e 14.2k il bridge. Comunque da queste parti, e non valori macroscopicamente differenti.

Link to comment
Share on other sites

Guarda, i 490 li conosco solo in due maniere ( ma qualcuno forse ha notizie diverse ):

Equipaggiamento originale ( cavo in treccia metallica a massa e polo caldo come li hai adesso )

Secondo equipaggiamento ( descritti sopra ).

Quelli della foto non sono sicuramente splittabili.

IO li collegherei:

Bianco al pot

Nero e schermo a massa.

 

Se hai un tester, togliti la curiosità, devono misurare 8.6k il neck e 14.2k il bridge. Comunque da queste parti, e non valori macroscopicamente differenti.

Misurato

 

498 (52,50 interasse poli)

schermo e filo nero 14,56

schermo e filo bianco 7,30

schermo e filo bianco+nero 7,30

 

490 (50mm interasse poli)

schermo e filo nero 8,31

schermo e filo bianco 4,19

schermo e filo bianco+nero 4,19

Link to comment
Share on other sites

Gianni, quei pick-up sono splittabili. Sono stati modificati per fare lo splittaggio, difatti da quello che ho capito:

 

- il cavetto nero è il segnale "hot" che va collegato al pot del volume

 

- il cavetto bianco (che sarebbe l'unione in serie dei 2 fili delle bobine) andrebbe attaccato al push/pull. Normalmente in un pick-up a 4 conduttore avresti 2 fili separati, come mostra QUESTO schema. La verità è che per il coil split non serve averli separati, mentre per fare fuori-fase e serie/parallelo si.

 

- il cavetto senza guaina va messo a massa.

 

PS: non prendere in considerazione il codice dei colori di Seymour Duncan, dato che non so quali riferimenti abbia usato il liutaio che ha fatto l'intervento di modifica dei pickup. Io mi baso unicamente da come erano cablati sulla chitarra.

Che poi, i pick-up hanno si 15 anni e passa, però l'intervento è stato fatto 4-5 anni fa [biggrin]

 

Io almeno sulla mia studio li avevo cablati in questo modo, e funzionavano benissimo sia humbucker che splittati.

Ma dato che Giulio non ha bisogno del coil split, dovrebbe isolare quel filo bianco con del nastro isolante, come mostrato QUA. Seymour salda assieme rosso e bianco e li copre col nastro adesivo. Siccome c'è solo il bianco gli dai un giro di nastro isolante, il che però non saprei se sia equivalente metterlo a massa...

 

Giulio fai una cosa, tu intanto prova come ti ho detto io, se poi hai problemi siamo qua ;)

io intanto vado a tagliare l'erba 8-[

Link to comment
Share on other sites

Ok con le letture di Giulio adesso non ci sono più dubbi, visto che fra schermo e bianco è evidente che il valore si dimezza, e quindi funzionerebbe una bobina sola, quindi concordo assolutamente sulla tua configurazione ( bianco isolato ).

Come dici giustamente, probabilmente sono stati moddati, come i tuoi a suo tempo.

[thumbup]

Link to comment
Share on other sites

io intanto vado a tagliare l'erba 8-[

 

Guarda, buona idea. Ti dò le coordinate del TomTom, vai su al mio maso e dai una mano a mio figlio che senza il controllo paterno si sta tirando le pippe col prato da tagliare, rastrellare e portare e così facciamo posto per il FestivalBarc prossimo venturo che dobbiamo fare coi pard [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Guarda, buona idea. Ti dò le coordinate del TomTom, vai su al mio maso e dai una mano a mio figlio che senza il controllo paterno si sta tirando le pippe col prato da tagliare, rastrellare e portare e così facciamo posto per il FestivalBarc prossimo venturo che dobbiamo fare coi pard [biggrin]

 

[biggrin]

 

Già mi sono fatto una giornata intera l'altro ieri con decespugliatore e motocoltivatore a segare l'erba sul campo da mio nonno, ieri invece sono andato "al mare dei poveri" qua sul Piave, e oggi ho concluso in bellezza con l'erba del mio giardino [smile]

 

Però mi aggrego volentieri al FestivalSpeck [tongue]

Link to comment
Share on other sites

E i nuovi pickup, come ti sembrano?

Rispetto ai BB 1 ‹ 2 sparano decisamente di piu'.

Il 498 tira molto sugli alti ed il 490 sui bassi con una grande differenza tra di loro.

I BB sono piu' equilibrati, ma il suono e' un pelo piu' "acido".

 

Pero' devo aspettare che rientri l' Hiwatt dall' assistenza perche' e' su di lui che ormai ho l' orecchio.

Questa testa Fender e' troppo diversa (ed inferiore), penso sia la differenza abissale che c'e' tra le EL84 e le 6L6 oltre che alla classe della circuiteria… si va beh, sono due mondi diversi.

 

Comunque l' accoppiata 490/498 continuo a pensare che per le mie orecchie sia il must sulla LPC (li avevo anche su Giulia).

 

Domani procedo al setup preciso dell' altezza dei pu e dei poli.

 

Work in progress.

 

P.S.: comunque i BB 1 & 2 restano dei gran pu, IMHO

 

P.S.2: lo so che e' una belinata; ma e' la prima volta che smanetto nell' elettronica ed e' andato tutto liscio, sono soddisfatto anche se devo gran merito a mio figlio che si e' occupato della saldatura sul pin del pot per me un po' "invisibile".

Link to comment
Share on other sites

Interessante, la tua impressione su quei magneti non è molto distante dalla mia devo dire, anche se li ho montati su chitarre diverse.

Già, dimenticavo la faccenda dell'Hiwatt :( .. però devo dire che personalmente ho tutto sommato un buon ricordo di un Bandmaster - vecchio come il cucco - che provai tempo fa.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...