Jump to content
Gibson Brands Forums

LPC - Sostituzione pu - Collegamenti ?


juleslpc

Recommended Posts

  • Replies 59
  • Created
  • Last Reply

Interessante, la tua impressione su quei magneti non è molto distante dalla mia

 

Quoto anch'io sulla descrizione dei due, specie per quanto riguarda la grande differenza che trovo passando dal neck (mio preferito) al bridge che mi diventa molto squillante, ma questo l'ho notato di più sulla nuova Silverburst perchè sulla vecchia negràccia mancina che adesso ha Elric il cambio non mi sembrava così evidente (Elric dicci la tua...)

Link to comment
Share on other sites

Tornando ai pickup... [biggrin]

 

Anche secondo i miei gusti, considerando che non uso mai distorsioni eccessive, il 490 al manico è un pickup con pochi rivali in casa Gibson.

 

Invece al ponte, sempre considerando che non vado mai oltre un robusto "crunch", preferisco il BB 2; ancor più sulla custom '57 tutta mogano.

 

Il 498 mi risulta troppo medioso; anche se questo, nel caso di mega-distorsioni, può essere considerato un pregio: il timbro "esce meglio" e meno acido.

 

Poi, sempre IMHO, il 498 non rende benissimo nella posizione centrale.

 

Ah dimenticavo. Penso che 490/498 sia una delle coppie più difficile da equilibrare, per cui perdici tempo... e ancora tempo, fino ad effettuare un buon setup; altrimenti passando da un pickup all'altro sarà come cambiare chitarra e la posizione centrale risulterà inascoltabile [flapper]

Link to comment
Share on other sites

[scared]

 

](*,)

 

[biggrin]

 

Avevo scritto anche:

"oltre che alla classe della circuiteria… si va beh, sono due mondi diversi."

 

Dove sta il mio errore ? Spiega, spiega, che prima o poi capiro' qualcosa.

Gia' che ci siamo, si possono mettere le 84 al poto del 6L6 ?

 

Tornando ai pickup... [biggrin]

 

 

Ah dimenticavo. Penso che 490/498 sia una delle coppie più difficile da equilibrare, per cui perdici tempo... e ancora tempo, fino ad effettuare un buon setup; altrimenti passando da un pickup all'altro sarà come cambiare chitarra e la posizione centrale risulterà inascoltabile [flapper]

 

Jnfatti, il loro "segreto" e' proprio riuscire ad amalgamarli, con Giulia ci riuscii, moh vediamo che succede

Link to comment
Share on other sites

Dove sta il mio errore ? Spiega, spiega, che prima o poi capiro' qualcosa.

Gia' che ci siamo, si possono mettere le 84 al poto del 6L6 ?

 

Forse intendeva dire che il tuo ampli monta EL34! [biggrin] Le EL84 sono si finali, però in genere sono montate su ampli con wattaggio inferiore..

 

Sul fatto di cambiare valvole così non mi esprimo più di tanto... so che in teoria puoi mettere qualsiasi tipo di finale, il problema è che poi bisogna regolare il bias di conseguenza, cosa che io non sono in grado di fare..

 

Approposito di cambio di valvole, mi sono visto un video dell'Evil Robot (un altro grande ampli che muoio dalla voglia di provare), la versione asiatica. Nel video mostrano le differenze tonali cambiando vari tipi di finali. Ed è tutto come mi immaginavo.. passando dalle 6V6 alle 6L6 si ha una differenza di headroom pazzesca. Poi provano anche le EL34 e le EL84 tramite un "riduttore"..

 

Link to comment
Share on other sites

Quoto anch'io sulla descrizione dei due, specie per quanto riguarda la grande differenza che trovo passando dal neck (mio preferito) al bridge che mi diventa molto squillante, ma questo l'ho notato di più sulla nuova Silverburst perchè sulla vecchia negràccia mancina che adesso ha Elric il cambio non mi sembrava così evidente (Elric dicci la tua...)

 

 

... credo di poter concordare... in effetti il "cambio" lo noto molto di più sulla SG (che ha gli stessi pickuppi)... credo possa essere una questione di quantità di legno...

Link to comment
Share on other sites

Quelli che dicono che sia una coppia rognosetta da equilibrare hanno perfettamente ragione, ci vuole un po di pazienza e molte prove finchè il risultato non ti soddisfa.

A proposito di poli, il mio consiglio è quello di lasciare assolutamente stare il 490, che presenza ne ha da vendere nonostante il carico quasi dimezzato rispetto al 498, mentre in quest'ultimo alzerei tutti i poli di mezzo giro, e infine solo i due centrali di un ulteriore mezzo giro: prova così intanto.

Link to comment
Share on other sites

Quelli che dicono che sia una coppia rognosetta da equilibrare hanno perfettamente ragione, ci vuole un po di pazienza e molte prove finchè il risultato non ti soddisfa.

A proposito di poli, il mio consiglio è quello di lasciare assolutamente stare il 490, che presenza ne ha da vendere nonostante il carico quasi dimezzato rispetto al 498, mentre in quest'ultimo alzerei tutti i poli di mezzo giro, e infine solo i due centrali di un ulteriore mezzo giro: prova così intanto.

Che + o - corrisponde agli staggered Fender.

 

Il 490 e' a filo ring e' nell' accoppiata devasta il 498, o vado di pot volume o trovo il giusto setup del 498

 

Dalle prove di stamane devo aumentare i cantini, anche sul 498 prevalgono mi-la ere.

 

Per ora ho fatto le prove inclinando il pu, ma non mi hanno soddisfatto, moh guardo il GP e poi vado a smanacciare i poli.

Link to comment
Share on other sites

Che + o - corrisponde agli staggered Fender.

 

Il 490 e' a filo ring e' nell' accoppiata devasta il 498, o vado di pot volume o trovo il giusto setup del 498

 

Dalle prove di stamane devo aumentare i cantini, anche sul 498 prevalgono mi-la ere.

 

Per ora ho fatto le prove inclinando il pu, ma non mi hanno soddisfatto, moh guardo il GP e poi vado a smanacciare i poli.

Esatto.

Sulla mia ora sono regolati Neck a zero, Bridge +1 tutti eccetto re e sol che sono a +1 e 1/2 ( quindi 1 giro tutti e mezzo giro in più sui centrali ), oltre non andrei, dovresti già ottenere un buon equilibrio di volume. Il bilanciamento sul singolo PU l'ho fatto solamente sull'inclinazione.

Link to comment
Share on other sites

Esatto.

Sulla mia ora sono regolati Neck a zero, Bridge +1 tutti eccetto re e sol che sono a +1 e 1/2 ( quindi 1 giro tutti e mezzo giro in più sui centrali ), oltre non andrei, dovresti già ottenere un buon equilibrio di volume. Il bilanciamento sul singolo PU l'ho fatto solamente sull'inclinazione.

Neck - pu a raso col ring, poli sol e re con un giro e mi cantino con mezzo giro i restanti a pelo cover

Bridge - pu a 1.5 da ring e poli identici al neck.

Oggi mi va bene cosi', ma devo riascoltarla domani perche' dopo un po' l' orecchio mi si assuefa ai suoni e non sento le differenze.

Work in progress.

Link to comment
Share on other sites

Oggi mi va bene cosi', ma devo riascoltarla domani perche' dopo un po' l' orecchio mi si assuefa ai suoni e non sento le differenze.

Work in progress.

Assolutamente! Questa va nel decalogo del setup [thumbup]

L'assuefazione è una gran brutta bestia; del resto succede anche a fior di tecnici alle prese con missaggi o mastering.

 

Ma su quale amplificatore o amplificazione la stai facendo?

Link to comment
Share on other sites

Assolutamente! Questa va nel decalogo del setup [thumbup]

L'assuefazione è una gran brutta bestia; del resto succede anche a fior di tecnici alle prese con missaggi o mastering.

 

Ma su quale amplificatore o amplificazione la stai facendo?

Non mi sparare… su un Fender Band Master VM Heat.

 

Se hai letto nell' altro post l' Hiwatt verra' sostituito, fusibili,valvole e trasfo sono ok, sembra che il problema sia nelle resistenze; ma visto che e' in garanzia lo hanno mandato all' Importatore.

Link to comment
Share on other sites

L'importante è farlo su un ampli di carattere, dinamica e che non sia di quelli ruffianetti che tendono a far suonare 'bene' e livellare qualsiasi chitarra.

Infatti, con il "non mi sparare" intendevo proprio quello.

L' ideale sarebbe anche farlo con l' ampli che si suona abitualmente.

Come mi insegni, ampli che tendono a "colorare" determinate note (frequenze) ti portano a regolare i pu secondo quello che "vogliono loro"; poi quando passi a suonare su un altro (ndr. il tuo abituale) ti ritrovi a dire, belin, ma suona male adesso.

Pero' mi ci diverto ed aggiungo esperienza.

 

P.S.: uno dei tanti pregi dell' Hiwatt e' la sua neutralita'; poi sta a te farlo suonare come piu' ti aggrada con l' uso dei pedali, pochi o tanti non importa; ma buoni altrimenti si rovina tutto.

Link to comment
Share on other sites

Penso che l'importante sia effettuare il setup, come diceva Prince, su un buon ampli che non colori troppo, tipo l'Hiwatt appunto, o al limite anche un buon transistor, ma che soprattutto il nostro orecchio conosca alla perfezione.

 

Nel senso che operando su quell'ampli come su qualsiasi altra amplificazione (personalmente alcuni setup preferisco farli ascoltando la chitarra in diretta, attraverso le casse monitor) ci si renda conto di come la nostra chitarra suonerà in "assoluto"; e non solo su quel determinato ampli.

 

Il paragone con i monitor di missaggio è strettissimo.

Infatti, così come un brano missato e masterizzato professionalmente suonerà bene su qualsiasi impianto e non solamente là dove è stato elaborato, così la nostra chitarra dovrà risultare equilibrata un po' ovunque venga collegata.

 

Giulio, mi spiace per la DG, dovrai avere un po' di pazienza.

Del resto lo sai... 'sti Hiwatt moderni non sono più quelli di una volta [lol]

Link to comment
Share on other sites

Non girare il coltello nella piaga, sapesti quante volte ho pensato all' altro !!!

Sta a vedere che la colpa sarà di una di quelle resistenze che hanno messo in quell'inguacchio di ingresso, con lo switch per il link.

 

Quando se avessero lasciato le cose come sulla DR, collaudate da quarant'anni, per mettere i canali in link ( che poi al 90% è la situazione standard,) sarebbe bastato il classico cavetto.

 

Misteri del mondo signature... <_<

Link to comment
Share on other sites

Sta a vedere che la colpa sarà di una di quelle resistenze che hanno messo in quell'inguacchio di ingresso, con lo switch per il link.

 

Quando se avessero lasciato le cose come sulla DR, collaudate da quarant'anni, per mettere i canali in link ( che poi al 90% è la situazione standard,) sarebbe bastato il classico cavetto.

 

Misteri del mondo signature... <_<

Tra l' altro su pinkover noto "covo" di hiwattiani intefralisti, il linked "della casa" e' criticatissimo e tutti hanno fatto fare la modifica a Orlando (salvo gli esperti di lettronica che hanno provveduto da se).

Meno male con non l' ho mandata da Orlando (ndr. stavo per farlo), sarebbe decaduta la garanzia.

Link to comment
Share on other sites

Giulio, mi sa che tu sei l'unico al mondo che toglie i BB per mettere i 490/498 [biggrin]

 

 

...per me, visto che il corpo è tutto in mogano, prima i poi tornerà sui suoi passi [biggrin]

 

I BB li ho sempre apprezzati; ma la curiosita' di provare i 490/498 sul "monoblocco mogano" era troppo forte e di fronte ad un' onestissima offerta su questi pu usati, mi sono tolto lo sfizio.

 

Tornare indietro sara' semplice, non ho nemmeno tolto lo stagno dal pot, sono riuscito a dissaldare le calze mantenendo il loro solco, cosi' quando rimontero' i BB non ci sara' traccia di manomissione.

 

Stamane non ho potuto continuare le prove perche' dormono tutti.

Link to comment
Share on other sites

Al tuo posto mi toglierei lo sfizio di verificare cosa vien fuori con il 490 e BB 2 al ponte, non l'ho mai fatto e la curiosità non è poca... [smile]

Ad agosto sapro' cosa fare.

Avro' anche recuperato lo stress di montaggio delle molle/viti ring/pu

 

 

Mi rispondi sul Fender ?

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...