Jump to content
Gibson Brands Forums

Parliamo di Collector Choice


torepelghosts

Recommended Posts

Entrambe furono costrette a cacciare esemplari originali in giro per gli States e ad avvalersi della consulenza di esperti.

Gioco forza, con gli anni, le modifiche introdotte spesso solo per mero 'refresh' e le produzioni aumentate a dismisura, i macchinari non potevano ragionevolmente essere più gli stessi, e per ottenere i volumi necessari spesso le lavorazioni CNC erano andate a scapito degli shapes originali ( il più fulgido esempio: la spalla sinistra della Telly, finalmente ripristinato grazie soprattutto a Page ( non Jimmy [biggrin] ) e alla sua opera di 'archeologia' anche nella produzione corrente ) ... semplicemente si erano dimenticati come andavano fatte, sembra impossibile ma è quello che è accaduto, ed hanno dovuto ricostruire la loro stessa storia che al loro interno era scomparsa o perlomeno molto 'offuscata'.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 65
  • Created
  • Last Reply

la les paul custom '54 ha un P90 al ponte e un alnico V al manico...idem la 1972 reissue '54

 

Caspita che puntualizzazioni! Si, aveva un Alnico V staple magnet al manico (non è sufficiente dire soltanto la gradazione di alnico V o II che sia) e un P90 clear bobbin al ponte. Meglio così? Seppur pickups diversi dagli humbucker sono pur sempre dei single coil! B)

 

56custom_7.jpg

 

PICT5896.JPG

Link to comment
Share on other sites

Si, aveva un Alnico V staple magnet al manico (non è sufficiente dire soltanto la gradazione di alnico V o II che sia) e un P90 clear bobbin al ponte. Meglio così? Seppur pickups diversi dagli humbucker sono pur sempre dei single coil

 

esatto [thumbup]

 

se rimarrai sul forum scoprirai che sono molto pignolo [cool]

Link to comment
Share on other sites

per l'esattezza la les paul custom '54 ha un P90 al ponte e un alnico V al manico...idem la 1972 reissue '54

E aggiungerei che questa scelta generò una grande quantità di body scavati per i SC, che poi dette alla luce la 'De Luxe'.

Quanti sbagli, quanti sbagli ( anche se nulla toglie che una De Luxe non mi dispiacerebbe proprio, ma in quel momento se avessero rieditato la LP con gli HB avrebbero sbancato il mercato, sicuro sicuro ).

Link to comment
Share on other sites

E aggiungerei che questa scelta generò una grande quantità di body scavati per i SC, che poi dette alla luce la 'De Luxe'.

Quanti sbagli, quanti sbagli ( anche se nulla toglie che una De Luxe non mi dispiacerebbe proprio, ma in quel momento se avessero rieditato la LP con gli HB avrebbero sbancato il mercato, sicuro sicuro ).

 

Considera che a quel tempo avevano appena acquisito Epiphone e sapevo che ben sei tir di roba (fra parti, ecc...) erano stati mandati nei magazzini Gibson. Fra tutto questo materiale c'erano i famosi mini humbucker che equipaggiarono poi le deluxe dal 1968 in poi.

Le prime 1968 dovrebbero avere sia i P90 che i mini humbucker mentre dal 1969 solo minihumbucker. I primi mini humbucker avevano lo sticker con il patent come i patent post-PAF. [wub]

 

Io ho avuto nell'ordine:

- una deluxe del 1973

- una del 1970

- una del 1969-1970

 

Tutti ottimi strumenti ma lontani dalla "standard" in stile anni'50.

Link to comment
Share on other sites

Scusate se inquino un po' il topic.. 8-[

 

Se siete iscritti alla pagina facebook del custom shop, ogni tanto vengono postate le foto di alcuni esemplari da loro sfornati ultimamente, custom orders talvolta anche un po' strani.

Ieri mi è capitata la foto di una R4 darkback (bellissima). Su ogni R4 che ho visto mi salta subito all'occhio il fatto che il logo Gibson è posizionato troppo in alto. Guardando le foto di esemplari d'epoca, almeno fino al 1957, in genere il logo è posizionato più in basso, appena sopra le meccaniche di RE e SOL.

Qui la foto della R4 e qua la foto dell'originale 1954. Possibile che un particolare così evidente sia volutamente trascurato?

 

Ma poi in generale anche il font del logo a volte sembra diverso.. quello delle reissue sembra più cicciotto, ma forse è una mia impressione :-k

Link to comment
Share on other sites

Io ho qui il Les Paul book di Tony Bacon e Paul Day, e leggo che in casa Gibson quando vollero affrontare seriamente il tema reissue esaminarono un campione di LP d'epoca originale (dice 25, anche perché non è che ce n'è un'infinita, talora gira gira quelle che si son viste pubblicate qui e là son sempre quelle) e per farla breve "no two headstocks were anything like the same .. the machine heads .. the wrist of the neck .. the scroll (che cos'è a proposito? [confused] ) .. and the logo would be different".

Tanto che Tim Shaw andò a cercarsi le "old ladies" che illo tempore si occupavano di piazzare il logo Gibson (e anche la scrittina "Les Paul model", che spesso apre dibattiti). Queste risposero candidamente che non c'era una direttiva precisa, che comunque facevano a occhio e non misuravano niente e quindi alla domanda "what's the correct specifictions of an early Les Paul" la risposta finale fu "who knows!".

 

Tutto ciò naturalmente offre un ottimo e romantico alibi per continuare a fare quel che gli pare anche per le Ri [biggrin] .

Link to comment
Share on other sites

L'unica les paul di produzione moderna che ha il logo posizionato in quel modo è la prima Bonamassa signature..

 

HB061C-Headstock-jpg.jpg

 

Ora, non metto in dubbio che queste reissue siano dei chitarroni, però presentandosi come repliche mi aspetterei una certa attenzione ai dettagli.

Mi pare di ricordare una discussione, se non sbaglio proprio con te Gianni, che anche Fender non ha un buon occhio, mi ricordo qualcosa circa la posizione dei dot al 12° tasto della Telly R52, può essere?

 

Per carità a me non importa niente di queste sottigliezze, però....

Link to comment
Share on other sites

Cavolo hai ragione. Il discorso è che probabilmente così facendo hanno un tipo di posizionamento intarsio "universale" da usare su tutte le R, il che toglie di mezzo una bella fetta di lavoro.

Anche a me piacerebbe che sulla paletta della R4 ci fosse il logo storicamente corretto.

Considera che come hanno già detto una volta l'intarsio veniva posizionato a mano sulla "fettina di acero", adesso probabilmente è una procedura meno manuale, per non parlare della produzione USA standard che ha tutto montato su fibra vulcanizzata:

 

dsc03962_579.jpg

 

dsc03938.jpg

Link to comment
Share on other sites

L'unica les paul di produzione moderna che ha il logo posizionato in quel modo è la prima Bonamassa signature..

...

Mi pare di ricordare una discussione, se non sbaglio proprio con te Gianni, che anche Fender non ha un buon occhio, mi ricordo qualcosa circa la posizione dei dot al 12° tasto della Telly R52, può essere?

 

Per carità a me non importa niente di queste sottigliezze, però....

E' vero, mi ricordo. La 52 ha i segnatasto al 12 non corretti. Sono successivi. O meglio, come mi ha fatto scoprire il buon Georg ( non lo sapevo ), sarebbero corretti anche se si parlasse di una primissima produzione, ma non sicuramente per una 52, mentre la Baja è corretta.

Per la Gib, invece, potrebbe essere ( anzi mi ricordo di aver letto il pezzo riportato da Georg ) che ci fosse una certa variabilità, a quei tempi non avevano l'inlay bello pronto da incollare, come del resto se guardi le prime Telly, vedrai che sia la decal che il bottone del guidacorde lo attaccavano ognuno a suo gusto, per non parlare del profilo del manico, soprattutto il raccordo fra manico e paletta, che per esempio Tadeo Gomez stondava moltissimo, al contrario di quanto succede adesso sulla Telly, dove la lavorazione meccanica priva o quasi di intervento manuale lascia il retro piatto della paletta molto evidente, staccato, e non raccordato così armoniosamente al manico. Fateci caso. Le 52 e le Baja invece sono alla 'Tadeo', con raccordo molto morbido.

Link to comment
Share on other sites

Guardando le foto di esemplari d'epoca, almeno fino al 1957, in genere il logo è posizionato più in basso, appena sopra le meccaniche di RE e SOL.

Qui la foto della R4 e qua la foto dell'originale 1954. Possibile che un particolare così evidente sia volutamente trascurato?

 

Ma poi in generale anche il font del logo a volte sembra diverso.. quello delle reissue sembra più cicciotto, ma forse è una mia impressione :-k

 

Tra il resto mi sa che il logo della '54 vera è serigrafato (o decal o che altro, non so che capperi usassero allora)

Link to comment
Share on other sites

Ora, non metto in dubbio che queste reissue siano dei chitarroni, però presentandosi come repliche mi aspetterei una certa attenzione ai dettagli.

 

Bhè, però come ti ha scritto Georg, in quegli anni pare che lo posizionassero come gli veniva, non sempre nella posizione mostrata dalla foto che hai messo te.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...