Jump to content
Gibson Brands Forums

les paul standard 92


harley

Recommended Posts

Ciao ragazzi.

Allora io sono geometra e stò facendo dei lavori al mio liutaio che con la crisi che incombe mi ha offerto come permuta nella mia parcella un les paul standard del 92 colore cherry con una valutazione di 1000 euro, quindi anche se ho bisogno di liquidi l'offerta è buona. La chitarra è messa benino è un plaintop. Qualcuno ha qualche les paul di quell'annata, come sono? che pickup montano? che valore ha di mercato?

Link to comment
Share on other sites

... io ho una standard del '95 wine red (la puoi vedere nella mia strumentazione). Come pickup ha i "classici 490/498 che credo le standard montassero pure nel 92... ottima chitarra, me ne separerei moooolto difficilmente (poi ovvio che ogni "pezzo" fa un po' storia a sè)... 1000 euro comunque mi pare un ottimo prezzo...

Link to comment
Share on other sites

è che io ho una standard del 2003 e non vorrei avere una fotocopia anche se monta pickup diversi che tra l'altro ho sulla custom.

la chitarra ora monta emg (da pazzi secondo me) ma ha anche i suoi originali oltre a meccaniche grover che anche quelle non mi fanno impazzire sulla standard

Link to comment
Share on other sites

Io ho avuto una Standard del 1992 (v. avatar), della quale ho un ottimo ricordo sia come suono che come fattura generale, anche se effettivamente era un plaintop che più plain non si può. Montavo anch'io un set di Grover. Credo di averla venduta a 2.500.000 lire nel 2001, per cui la quotazione che dici mi sembra buona.

Link to comment
Share on other sites

comunque fra un paio di giorni la dovrei prendere in prova per un pò, casomai metto anche delle foto

 

 

Hey Harley direi che è ottimo calcolando i prezzi del mercatino...poi provala e decidi tu, la storia del prezzo spesso è soggettiva ma in questo caso direi che vai alla grande!

Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi.

Allora io sono geometra e stò facendo dei lavori al mio liutaio che con la crisi che incombe mi ha offerto come permuta nella mia parcella un les paul standard del 92 colore cherry con una valutazione di 1000 euro, quindi anche se ho bisogno di liquidi l'offerta è buona. La chitarra è messa benino è un plaintop. Qualcuno ha qualche les paul di quell'annata, come sono? che pickup montano? che valore ha di mercato?

Caro Collega ;) , ma la tua sarebbe una parcella da 1000€ lordi che ti pagherebbe dandoti quella chitarra ?

Link to comment
Share on other sites

è che io ho una standard del 2003 e non vorrei avere una fotocopia anche se monta pickup diversi che tra l'altro ho sulla custom.

la chitarra ora monta emg (da pazzi secondo me) ma ha anche i suoi originali oltre a meccaniche grover che anche quelle non mi fanno impazzire sulla standard

 

innanzitutto confermo (in configurazione originale) i pickup 490R\498T della standard 1992 ...al pelo fra l'altro ,perchè fino al 1991 si potevano ancora trovare i patent number e nell'89\90 i the original...

 

in quanto alla tua 2003 non parlerei proprio di fotocopia rispetto alla '92....la '92 è ancora una standard vecchio stampo, quindi con plain top di serie, paletta più grande e meno sagomata, pickup 490's alnico II in luogo dei burstbucker pro alnico V della 2003, e molte altre piccole differenze che sono state introdotte nel 2002 per rendere le standard più dall'aspetto "vintage"...come la cover truss rod senza scritta, le meccaniche Kluson vintage style, la scelta manico 50\60, le manopole non più tradizionali speed, il jack plate in plastica ecc

 

per il resto direi che 1000 euro per una standard '92 con pickup e meccaniche cambiate rimane cmq un buon prezzo a fronte di una valore di mercato intorno ai 1300\1400 euro se tutta originale e tenuta bene...

 

ps\ annate? imho , non mi fisserei troppo, in una singola annata puoi trovare la ciofeca ed il chitarrone...come diceva il buon rick56 anche tra le rinomatissime burst 1959 potevi trovare il pacco [biggrin] ...piuttosto provala e vai sul sicuro ;)

Link to comment
Share on other sites

devo aspettare che rimonta i pickup originali perchè come dicevo ora monta emg. Esteticamente è il classico cherry ma plain top tipo la 58, anzi molto simile. Come colore non è il mio preferito e devo dire che è anche un po sbiadito, ma ha un bellissimo plaintop. Ho notato che rispetto alle cherry di ora, compreso la 58, il back è più scuro

Link to comment
Share on other sites

Bene mi pa piacere che ho trovato un collega!! comunque sarebbero la metà della mia parcella totale lorda.

Fai bene i conti allora, imho.

Il prezzo della chitarra e' buono; ma se la parcella al netto di frizzi e lazzi ti rende (netti) 1300, la chitarra passa da 1000 a 1300.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...