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Mi sono innamorato di una ES-335


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Ciao a tutti mi chiamo Beppe, sono di Pieve di Soligo (TV) e sono da poco iscritto al forum...sono un felice possessore di una Gibson Le Paul Classic Antique Mahogany, un chitarrone cattivo che sa fare la voce grossa!!! Ma...c'è un ma...come da titolo mi sono letteralmente innamorato di una ES-335 provata per caso... da quel momento ho iniziato ad informarmi ed addentrarmi nel mondo delle Electric Spanish e mi sono tuffato in un mondo fatto di tanti modelli, tanti gioielli...alcuni decisamente raggiungibili...dopo settimane di "studio" credo di aver capito qualcosina in più di queste chitarre, e la ricerca della mia ES mi ha condotto verso una 335!!! A dire il vero ero partito dal MITO o meglio dal mio MITO e dalla suggestione che questo crea...volevo una Epiphon Casino ispirata a quella di Lennon!!! Che per altro è presente nel catalogo Gibson in 2 versioni di cui una costa 15.000€ ed una versione 1.500€ (entrambe Epiphone)...da qui leggendo leggendo ho appreso che le Epiphone "storiche" erano dei prodotti di altissimo livello e invece quelle attuali sono di fatto una sorta di linea molto economica della Gibson e che più che altro si paga il nome!!! Mi sono così spostato verso la casa madre e quindi rivolgendomi alla 330, gemella della casino...gran bella chitarra...bellissima...ma di fatti non proprio centrata ai miei scopi...nel senso che suonando io pop e pop/rock dal british al cantautorato italiano e volendo usare la chitarra per i soli, per gli accompagnamenti arpeggiati per i suoni di backgroun all'interno degli arrangiamenti una acustica era di più difficile gestione a livello di lanser feedback, rientri, ecc... anche qui studiando un pò ho appreso la differenza tra acustiche, semi acustiche, ecc... e di fatti (avendo io già una LP) il modello di ES si è manifestato da solo: la 335!!!! Così sono andato a provarne una edizione limitata di 335 nera con manico 60 e pickup burstbucker 1 e 2. FOLGORATO!!!! Ma ho continuato a informarmi e studiare così ho appreso che le differenze all'interno dello stesso modello non si rifanno solo all'estetica ma alcuni particolari influiscono anche sul suono e la maneggevolezza della chitarra stessa!!! A questo punto però non potendo provare tutti i modelli per motivi di tempo ed opportunità ho bisogno di un aiuto da chi ne sa tanto e da chi ne ha suonate tante, per questo sono venuto nel posto dove la parola Gibson è il cuore pulsante...per cui vi chiedo: dato che voglio fare questa spesa, voglio (come tutti) farla per bene, certo non da spendere 35.000€ ma neanche 10.000 o 5.000...perchè non posso permettermelo purtroppo non per altro...ed allora voglio chiarirmi alcuni aspetti che non ho ben chiari. I punti sono:

 

1) quanti tipi di manici (profili e forme) ci sono per la 335? ho letto che c'è il '59, 60' slim, ce ne sono altri? ma sopratutto a livello di manualità di scorrevolezza che differenza c'è tra questi? ho sentito dire che il 59 è favoloso perchè molto scorrevole e maneggevole!

 

2) essendo una semiacustica i legni influiscono sul suono in maniera determinante per cui ci sono modelli che regalano un suono con più armoniche rispetto ad un altro?

 

3) anche i pick-up influiscono sul suono, so che su questo modello si usano i 57 classic, i P90 e i PAF style (burstbucker) sapete dirmi che differenza di timbrica c'è tra questi? qualcuno un pò più medioso, qualcuno èpiù brillante, ecc...

 

Io ho un idea molto precisa di quello che voglio da questo straordinario strumento e voglio una chitarra con manico dolcissimo, scorrevole, morbido, con una grande action, che si presti benissimo ai soli senza stancare le mani e che abbia un suono che riesca per sua natura a bucare il mix con disarmante facilità!!

 

Questo è l'identikit della mia innamorata, ora so benissimo che non esiste la spiegazione universale, che le variabili sono tante e che sopratutto il gusto personale crea il 90% del risultato finale...ma è anche vero che le diverse tipologie costruttive influenzano il risultato per cui sapere come i vari componenti influenzano "l'anima" della chitarra è un ottimo punto di partenza per iniziare a dire: questo si, questo no!!!

 

Spero che ci sia qualche anima pia che abbia la pazienza di leggere sto papello che ho scritto e che mi riservi qualche minuto per erudirmi su alcuni aspetti di questo straordinario e affascinante strumenti che mi sfuggono!!!

 

Ciao e buona musica sempre

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Ciao Beppe e benvenuto.

Oltre al 59 e allo ST trovi anche il Fat Neck, ma su un modello Dot omonimo; tutte le altre sono molto simili come profilo e personalmente non ritengo opportuno fare una scelta su tale parametro in senso assoluto.

Riguardo alla resa sonora, il legno influisce già nella resa delle solid e ovviamente la componente acustica qui si fa ancora più avvertibile.

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Ciao Beppe, benvenuto! [thumbup]

 

Con chi suoni? Io sono di Cornuda e magari se suoni da qualche parte fammi un fischio :)

 

Ciao Ragazzi ben trovati, in verità non sono con nessuno, mi diletto con i miei strumenti nel mio studiolo, e mi diletto a scrivere e creare qualcosa si mio...

 

So che ho scritto una marea di robe e che non c'è la risposta esatta per tutto...ma approfondire alcuni aspetti mi aiuterebbe molto, dopotutto se hanno deciso di fare dei manici di forme differenti, se hanno deciso di usare pickup differenti se hanno deciso di usare legni differenti significa che a seconda della scelta si influenza il suono o l'utilizzo stesso dello strumento...

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Guarda.... a grandi linee il manico più sostanzioso dovrebbe regalare sustain maggiore e maggiore corposità. Piano armonico, fondo e fasce sono praticamente tutte in acero, quindi il suono dipende dalla caratteristica dell'acero usato.

Purtroppo non c'è una caratteristica che possa contradistinguerle per costruzione, ma si rifà tutto al singolo esemplare. Le tastiere in ebano sono sicuramente più veloci delle classiche in palissandro e si rimanda in questo caso alle semplici finiture estetiche.

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Guarda.... a grandi linee il manico più sostanzioso dovrebbe regalare sustain maggiore e maggiore corposità. Piano armonico, fondo e fasce sono praticamente tutte in acero, quindi il suono dipende dalla caratteristica dell'acero usato.

Purtroppo non c'è una caratteristica che possa contradistinguerle per costruzione, ma si rifà tutto al singolo esemplare. Le tastiere in ebano sono sicuramente più veloci delle classiche in palissandro e si rimanda in questo caso alle semplici finiture estetiche.

 

Concordo in pieno, di fatti la ES-335 che ho provato all'essemusic era una riedizione del 59 con il manico un pelo più ciccioso...ed ho avuto una favolosa sensazione...

 

sapete dove posso trovare le risposte di frequenza dei 3 pickup che è possibile trovare sulla 335? il 57 classic, il PAF style, e il P90... in teoria il secondo dovrebbe essere più silenzioso degli altri 2, vorrei capire le differenze timbriche dei tre pickup e se la loro pasta sonora si sposa più con un tipo di utilizzo della chitarra o più su un altro...

 

Sto cercando di capire bene i vari componenti della 335 perchè possidendo già una Les Paul Classic, non vorrei le stesse caratteristiche, vorrei che fosse una chitarra diversa, per fare cose diverse... la mia LP ha queste caratteristiche:

 

NECK

Species: Mahogany

Profile: LP Slim

Peghead Pitch: 17°

Head Inlay: Americana "Gibson" Script

 

FINGERBOARD

Species: Rosewood

Scale Length: 243/4"

Number of Frets: 22

Nut Width: 1.695"

Inlays: Trapezoid

Fingerboard Binding: Single Ply

 

HARDWARE

Plating Finish: Nickel

Tailpiece: Stopbar

Bridge: Tune-o-matic

Knobs: Amber top hat

Tuners: Green key

Neck Pickups: ’57 Classic, uncovered with nickel polepieces

Bridge Pickups: ’57 Classic Plus, uncovered with nickel polepieces

Controls: 2 volume, 2 tone, 3-way switch

 

OTHER

Strings: Brite Wires .010-.046

 

CASE

Case Interior: White Plush

Case Exterior: Hardshell with black reptile pattern

Case Silkscreen: Silver Gibson USA Logo

 

con la es-335 vorrei scoprire qualcosa di diverso!

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Sono riuscito a trovare una breve guida che da degli indirizzi di massima ai vari pickup...spero di riuscire a postarlo

 

riassumendo se ho ben capito:

 

1) 57 classic e classic plus: suono molto calco, voce grossa, arrabbiati

2) P90 meno: meno aggressivi dei 57, più dolci, meno ruvidi, con un suono a metà tra un single coil e un humbucker.

3) Paf (burstbucker): esistono diverse versioni con caratteristiche diverse tra loro ma votate ad una maggiore brillantezza del suono, diciamo più definiti nel suono ma con la caratteristicha (se ho ben capito) di essere meno rumorosi degli altri!

 

In teoria questi sono i pickup che la Gibson alterna ed ha alternato negli anni sulla ES-335

 

Escludento i 57 perchè li monta già la mia Les Paul, tra i 2 rimasti forse mi attirano di più i PAF perchè presente, brillante, in teoria più medioso e questo aiuta molto all'interno di un mix per far risaltare la chitarra...in più ha un rumore di fondo molto più basso il che aiuta...

 

Il problema pra è un altro...trovare una versione della ES-335 con manico ciccioso e pickup PAF e tastiera in ebano tra quelle in commercio o nel mondo dell'usato, se non altro per provarla...altrimenti sarebbe da prendere una versione con manico '59 tastiera in ebano ed in caso se proprio il suono che ha non è esattamente quello che cerco modificarla comprando 2 bei PAF!!!!

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Sono riuscito a trovare una breve guida che da degli indirizzi di massima ai vari pickup...spero di riuscire a postarlo

 

riassumendo se ho ben capito:

 

1) 57 classic e classic plus: suono molto calco, voce grossa, arrabbiati

2) P90 meno: meno aggressivi dei 57, più dolci, meno ruvidi, con un suono a metà tra un single coil e un humbucker.

3) Paf (burstbucker): esistono diverse versioni con caratteristiche diverse tra loro ma votate ad una maggiore brillantezza del suono, diciamo più definiti nel suono ma con la caratteristicha (se ho ben capito) di essere meno rumorosi degli altri!

 

In teoria questi sono i pickup che la Gibson alterna ed ha alternato negli anni sulla ES-335

 

Escludento i 57 perchè li monta già la mia Les Paul, tra i 2 rimasti forse mi attirano di più i PAF perchè presente, brillante, in teoria più medioso e questo aiuta molto all'interno di un mix per far risaltare la chitarra...in più ha un rumore di fondo molto più basso il che aiuta...

 

Il problema pra è un altro...trovare una versione della ES-335 con manico ciccioso e pickup PAF e tastiera in ebano tra quelle in commercio o nel mondo dell'usato, se non altro per provarla...altrimenti sarebbe da prendere una versione con manico '59 tastiera in ebano ed in caso se proprio il suono che ha non è esattamente quello che cerco modificarla comprando 2 bei PAF!!!!

 

ciao! intanto, giusto per informazione, per PAF si intendono solo i vecchi "Patent Applied For", ossia i primissimi e leggendari humbucker gibson che avevano questo adesivo sul retro, ora ci sono solo "repliche paf" (che suonano tutte diverse, anche perché questi pickup erano tutti di versi fra loro) e sia i 57 che i burstbucker sono considerati tali...

 

passando alle cose utili: personalmente, non mi fisserei troppo sulla tastiera in ebano, perché non so quante ce ne siano in commercio (googlando la cosa ne ho trovate solo di vintage)...

e forse nemmeno sui pickup, dato che essendo chitarre estremamente diverse dubito che tu abbia un suono identico sulla Les Paul (anzi, potresti addirittura avere più differenza timbrica provando chitarre teoricamente identiche rispetto al cambiare i pickup sulla stessa chitarra, quindi scegli bene senza precluderti nessuna tipologia)...

 

invece sicuramente il manico fa' la differenza, e se ti è piaciuto il 59, ottimo! (ma anche qui, proverei pure gli altri, tanto Esse non dovrebbe esserti troppo distante, no?)

 

insomma, una risposta che fa' più confusione ancora, solo che trovo non sia la cosa ideale comprare una chitarra solo per le caratteristiche "sulla carta"... [thumbup]

 

io mi rinchiuderei da Esse (o in un altro negozio ben fornito) e proverei tutte le 335 disponibili... poi se trovi quella che ti fa' impazzire te la puoi portare a casa, in caso contrario puoi anche cercare sull'usato con molta più cognizione di causa al momento della prova! [thumbup]

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Partiamo dal presupposto che i PAF dei tempi nostri non esistono. L'acronimo P.A.F. sta per "Patent Applied For" che dovrebbe significare "in attesa di brevetto". Questa sigla sta ad indicare gli humbucker progettati da Seth Lover nel 1955 ( ingegnere che in quegli anni lavorava per Gibson)e che poi venivano montati nelle chitarre dell'epoca (se ricordo bene da '56 al '61). Questi HB riportavano la scritta PAF e proprio per questo oggi vengono riconosciuti con tale nome. Quelli di oggi sono tutte riedizioni che cercano di riprendere le caratteristiche, il suono e la timbrica degli originali. Per intenderci sia i '57 classic, che i burstbucker sono riedizioni di PAF. Non a caso se smonti i tuoi '57 nel retro dovresti trovare lo sticker con scritto "patent applied for".

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Urca...Jack mi aveva preceduto...

 

però tu sei stato molto più preciso ed esaustivo sull'argomento! [biggrin][thumbup]

 

 

 

PS: non l'ha ancora detto nessuno ma credo lo pensino tutti: bell'oggetto di innamoramento la 335! [biggrin]

(io la amo in cherry red)

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si, però è vero che, come diceva, suonano a metà fra un "comune" single coil (leggi "fender style") ed un humbucker! [wink]

Ti diro', per me suonano da P90; ai Fender non ci si avvicinano e gli HB sono tutt'altra cosa, come sai meglio di me.

Li definirei i SC visti da Gibson (i Gibson…)

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Un po come i Burns Trisonic, per fare un parallelo

Sorry, non ho mai avuto il piacere di suonarli, non li conosco.

I P90 li avevo sulla Studio.

 

Ora sto provando dei Fender avvolti a mano (come dichiarato dal Costruttore) presenti su una M.Casale Bauer 50th, sono veramente eccezionali, hanno un attacco che sui SC non avevo ancora sentito.

Li sto confrontando con dei Texas Special (discreti) e dei Noiseless (strepitosi).

Questi MCB fanno un mazzo tanto ai 62 e 69 nonche' ai CS della Black Strat.

Ho paura che rimarranno a casa mia.

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So che sembro uno alle prese con pippe mentali di vario genere, ma in verità è un moldestro tentativo di avere esattamente quello che si cerca... :P

Il discorso che fate sui PAF è assolutamente sacrosanto... io mi riferisco infatti ad un documento PDF scaricabile dal sito Gibson chiamato Pickup Guide dove riporta tutti i pickup usati da Gibson con le varie specifiche tecniche ed una sorta di indirizzo sulla pasta sonora prodotta. IN questo documento la Gibson riporta diversi tipi di pickup "stile" PAF in produzione e esattamente:

Burstbucker Pro Neck Alnico 5 Wax Neck Nickel, Gold 2 Conductor Enhanced "Patent Applied For” tone with more bite and brilliance

 

Burstbucker Pro Bridge Alnico 5 Wax Bridge Nickel, Gold 2 Conductor Enhanced "Patent Applied For” tone with more bite and brilliance

 

Burstbucker Type 1 Alnico 2 No Both Nickel, Gold, Zebra, Black 2 Conductor Historically-accurate "Patent Applied For" replica with airy tone and

unbalanced coils, slightly underwound

 

Burstbucker Type 2 Alnico 2 No Both Nickel, Gold, Zebra, Black 2 Conductor Historically-accurate "Patent Applied For" replica with airy tone and

unbalanced coils

 

Burstbucker Type 3 Alnico 2 No Both Nickel, Gold, Zebra, Black 2 Conductor Historically-accurate "Patent Applied For" replica with airy tone and

unbalanced coils, slightly overwound

 

Mi riferivo a questa tipologia di pickup che sicuramente per quanto fedele resta una riedizione degli originali! Più che altro era l'aspetto del timbro sonoro prodotto e della silenziosità o rumorosità che mi interessava.

 

La Es-335 che ho provato è questa e l'ho provata proprio all'essemusic dove tra l'altro hanno a disposizione solo 2 modelli con le caratteristiche che vorrei, ma le varie caratteristiche sono un pò in un modello ed in parte in un altro. Una è il link che ho postato prima e l'altra è questa 1...ma in questo caso non l'ho provata!

 

Concordo anche sul fatto che a scatola chiusa non si compra niente, alla fine con lo strumento ci si sceglie sempre e per scegliersi bisogna conoscersi!!!!

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Oltre,

innanzitutto benvenuto (sono in ritardo con i saluti).

Poi in firma metti anche il tuo nome.

 

Le due ES sono completamente diverse per sonorita' (ndr. vedi pu).

 

Se la prima che hai provato ti ha fatto VERAMENTE innamorare scegli lei, poi potresti pentirti, tornare in dietro e rimetterci dei soldi.

 

Se la seconda ti acchiappa c'e' anche QUESTA

 

Io voto per la 1959 [thumbup]

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Perdonami, ma se sto innamoramento nasce proprio da una particolare 335 che è da Esse ... ( prova a completare la frase [biggrin] )

 

...prendo quella? beh è una strada certo... ma c'è anche altra: come mai hanno fatto versioni con caratteristiche differenti? cosa cambia ad avere un manico anziché un altro ed un pickup piuttosto che un altro? l'appetito, si dice, vien mangiando... :P

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Oltre,

innanzitutto benvenuto (sono in ritardo con i saluti).

Poi in firma metti anche il tuo nome.

 

Le due ES sono completamente diverse per sonorita' (ndr. vedi pu).

 

Se la prima che hai provato ti ha fatto VERAMENTE innamorare scegli lei, poi potresti pentirti, tornare in dietro e rimetterci dei soldi.

 

Se la seconda ti acchiappa c'e' anche QUESTA

 

Io voto per la 1959 [thumbup]

 

Il discorso sta proprio che era la prima volta che mettevo mani su una ES in generale, per cui non ho l'ordine di paragone, l'altra non l'ho provata, se riesco vorrei andare nel week end... comunque leggendo in vari siti e forum mi sembra che sia quasi un plebiscito il gradimento della versione 1959 ES-335 Dot Reissue...

 

stavo guardando anche sul mercatinomusicale se c'è qualcosa di usato da andare a provare... escludendo il vintange d'annata perchè i prezzi sono assurdi!!!

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Tanti pu ?

Tanti manici ?

Tante versioni ?

 

Perche' la musica (e non solo) e' soggettiva, ogniuno ha i "suoi piaceri" che pero' cambiano nel tempo e quindi… si cambiano anche gli strumenti o meglio si… aggiungono alla rastrelliera.

 

Tanti pu sono per tante sonorita', ma poi ci sono anche tanti legni e… tante chitarre, NON esistono due chitarre che suonino uguali e non esistono due persone che sentono lo stesso suono, cambiano anche le orecchie.

con i loro difetti spesso sconosciuti.

 

Tanti manici ?

Guarda, io sono sempre stato un cultore dei manici slim '60 finche' suona oggi e suona domani ed il mio manico preferito e' diventato un '50 di una Supreme; gia', il problema ero io che avevo ripreso a suonare solo da un anno (all' ora) ed invece di dare la colpa a me la davo al manico.

Con cio' non dico che mi troverei bene con un '54 (ndr. ho la mano molto piccolo e lui e' una mazza da baseball), ma bisogna provare e provare poi si tirano le somme.

 

Chiudendo, le chitarre hanno un che' di misterioso dentro di se, generalmente quando se ne prova una e sin dal primo secondo "si fa tua", difficilmente si sbaglia a sceglierla.

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Tanti pu ?

Tanti manici ?

Tante versioni ?

 

Perche' la musica (e non solo) e' soggettiva, ogniuno ha i "suoi piaceri" che pero' cambiano nel tempo e quindi… si cambiano anche gli strumenti o meglio si… aggiungono alla rastrelliera.

 

Tanti pu sono per tante sonorita', ma poi ci sono anche tanti legni e… tante chitarre, NON esistono due chitarre che suonino uguali e non esistono due persone che sentono lo stesso suono, cambiano anche le orecchie.

con i loro difetti spesso sconosciuti.

 

Tanti manici ?

Guarda, io sono sempre stato un cultore dei manici slim '60 finche' suona oggi e suona domani ed il mio manico preferito e' diventato un '50 di una Supreme; gia', il problema ero io che avevo ripreso a suonare solo da un anno (all' ora) ed invece di dare la colpa a me la davo al manico.

Con cio' non dico che mi troverei bene con un '54 (ndr. ho la mano molto piccolo e lui e' una mazza da baseball), ma bisogna provare e provare poi si tirano le somme.

 

Chiudendo, le chitarre hanno un che' di misterioso dentro di se, generalmente quando se ne prova una e sin dal primo secondo "si fa tua", difficilmente si sbaglia a sceglierla.

 

straquoto quello che dici è assolutamente giusto ed i miei quesiti erano di fatto retorici...tutte i cambiamenti sono sicuramente dovuti ai tempi, ai gusti, alla tecnologia, alle opportunità, all'inventiva, alla richiesta di mercato, ecc...ed è proprio per il fatto che nessuna strumento suona esattamente come l'altro (anche perchè le mani che lo suonano fanno la differenza) vorrei avere una visione più ampia della scelta e delle caratteristiche...perchè come dici tu (dato che non te le regalano mica) potrei fare una scelta e poi pentirmene, sia in un senso che in un altro... ma certo la 59 c'è l'ho in testa!!! :D

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Benvenuto,

un nuovo affiliato alla colonna triveneta del Forum fa sempre piacere.

 

Guarda che, salvo equivoci, sei già il secondo o il terzo che mi parla entusiasticamente di quella 59 reissue.

Non di quel modello di Gibson in generale, intendo dire proprio di quella chitarra lì.

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