Jump to content
Gibson Brands Forums

Mi sono innamorato di una ES-335


Oltre

Recommended Posts

  • Replies 116
  • Created
  • Last Reply

Ma quando mai la ES 335 Reissue ha dimensioni diverse dalla ES 335 Historic, ma qiando mai.

Ma con con chi hai parlato ??????

 

la Historic per il tempo che è stata prodotta è stata leggermente diversa da altri modelli, così sembra...se fate un giro nei forum americani, in più di una discussione parlano di leggere differenze tra i 2 modelli... la reissue, venuta dopo...(dicono, anzi scrivono)sia leggermente diversa... non si parla di differenze ENORMI ma di alcune differenze sopratutto nei legni e nella cassa acustica... questo mi è stato detto ed ho letto... poi se dicono stupidagini non so, io mi sto informando e documentando su questa chitarra, che a quanto pare da sempre e d'ovunque crea discussioni e leggende... se poi qualcuno mi fa leggere con precisione schematica le differenze tra i 2 modelli, ove ve ne siano...allora fughiamo ogni dubbio!!!

Link to comment
Share on other sites

la Historic per il tempo che è stata prodotta è stata leggermente diversa da altri modelli, così sembra...se fate un giro nei forum americani, in più di una discussione parlano di leggere differenze tra i 2 modelli... la reissue, venuta dopo...(dicono, anzi scrivono)sia leggermente diversa... non si parla di differenze ENORMI ma di alcune differenze sopratutto nei legni e nella cassa acustica... questo mi è stato detto ed ho letto... poi se dicono stupidagini non so, io mi sto informando e documentando su questa chitarra, che a quanto pare da sempre e d'ovunque crea discussioni e leggende... se poi qualcuno mi fa leggere con precisione schematica le differenze tra i 2 modelli, ove ve ne siano...allora fughiamo ogni dubbio!!!

Che possano esserci differenze di legni e' ovvio (segreto di pulcinella)

Che possano esserci minime differenze dimensionali e' altrettanto ovvio e naturale; ma siamo nell' ordine del mm. massimo due

 

Per darti una mano stamane ho interpellato uno dei maggiori conoscitori del mondo Gibson che ci sono in Italia e quanto mi ha riferito te l'ho scritto piu' sopra.

 

P.S.: se aspetti ancora un po' mi sa che non compri nessuna delle due

Link to comment
Share on other sites

Che possano esserci differenze di legni e' ovvio (segreto di pulcinella)

Che possano esserci minime differenze dimensionali e' altrettanto ovvio e naturale; ma siamo nell' ordine del mm. massimo due

 

Per darti una mano stamane ho interpellato uno dei maggiori conoscitori del mondo Gibson che ci sono in Italia e quanto mi ha riferito te l'ho scritto piu' sopra.

 

P.S.: se aspetti ancora un po' mi sa che non compri nessuna delle due

 

L'altra, quella del MM l'ho lasciata...ho contattato il proprietario, lui scende fino a 2500... io onestamente 2500 una chitarra usata presa al buoi non me la sento...

 

Per quanto riguarda l'acquisto di quella dell'essemusic beh... in verità non dipende da me quando acquistarla!!! Allora racconto una cosa che forse può sembrare stupida però, per l'amore che ho verso la musica e gli strumenti, per me è importante. Circa 9 mesi fa ho saputo che diventerò padre, il mio primo figlio...il secondo pensiero che ho avuto (il primo non riesco a descriverlo ma era tanta gioia, infinita gioia) è stato: GLI INSEGNERÒ' AD AMARE LA MUSICA ed ho pensato anche: il giorno che nascerà andrò a comprare la chitarra dei miei sogni così che avrà esattamente la stessa età di mio figlio...e sul retro farò incidere in piccolo A PERFECT DAY con la data di nascita e di acquisto!!! Ecco mio figlio dovrebbe nascere in questi giorni...nella settimana prossima all'incirca...So che può sembrare una cosa alquanto infantile...l'idea che tra 16 o 20 anni lui possa imbracciare quella chitarra che ha esattamente la sua età e una dedica personale mi piace tantissimo... il resto lo lascio al destino... se quando nascerà (tra qualche giorno) sarà li allora FANTASTICO...se non sarà più li vorrà dire che sarà la seconda della lista dei desideri...una telecaster!!!

Link to comment
Share on other sites

Allora racconto una cosa che forse può sembrare stupida però [...]

 

A me non sembra affatto stupida, anzi è davvero una cosa molto bella. [thumbup]

 

Però se non altro per andare sul sicuro io bloccherei la chitarra con un piccolo acconto, in modo tale che non ti ritrovi la brutta sorpresa del tipo che il giorno prima se l'è presa un altro tizio.

Poi il grande giorno vai a ritirarla e saldare l'importo ;)

Link to comment
Share on other sites

L'altra, quella del MM l'ho lasciata...ho contattato il proprietario, lui scende fino a 2500... io onestamente 2500 una chitarra usata presa al buoi non me la sento...

 

Per quanto riguarda l'acquisto di quella dell'essemusic beh... in verità non dipende da me quando acquistarla!!! Allora racconto una cosa che forse può sembrare stupida però, per l'amore che ho verso la musica e gli strumenti, per me è importante. Circa 9 mesi fa ho saputo che diventerò padre, il mio primo figlio...il secondo pensiero che ho avuto (il primo non riesco a descriverlo ma era tanta gioia, infinita gioia) è stato: GLI INSEGNERÒ' AD AMARE LA MUSICA ed ho pensato anche: il giorno che nascerà andrò a comprare la chitarra dei miei sogni così che avrà esattamente la stessa età di mio figlio...e sul retro farò incidere in piccolo A PERFECT DAY con la data di nascita e di acquisto!!! Ecco mio figlio dovrebbe nascere in questi giorni...nella settimana prossima all'incirca...So che può sembrare una cosa alquanto infantile...l'idea che tra 16 o 20 anni lui possa imbracciare quella chitarra che ha esattamente la sua età e una dedica personale mi piace tantissimo... il resto lo lascio al destino... se quando nascerà (tra qualche giorno) sarà li allora FANTASTICO...se non sarà più li vorrà dire che sarà la seconda della lista dei desideri...una telecaster!!!

Infantile ?????

La trovo una cosa molto tenera e piena di emozioni, altroche'.

 

Complimentoni, ora staremo in attesa anche noi del lieto evento ;)

 

P.S.: 2500 e' proprio la cifra che scrissi qualche post fa

Link to comment
Share on other sites

Comunque a parte la bella storia ( e mi congratulo, e che vada tutto bene :) ) allora intendiamoci.

Le ES semihollow sono praticamente una solid body con due 'ali' acustiche che effettivamente, qualcosa fanno. La risposta al tocco soprattutto è differente, si sente che non è una solid body ad essere azionata dalle dita, ma qualcosa di diverso. E' innegabile. Infatti se usi una 175 per esempio, che è completamente vuota, questa sensazione si accresce maggiormente: il legno si fa ancora più sentire, e il connubio acustico-elettrificato è ancora più preponderante. Ovvio che fra una Solid e una semi hollow, o una hollow ( o archtop ), la differenza ci sia, e anche grossa. Pianeti differenti, molto di più che non fra paragonabili Solid.

Poi concordo con qualcun'altro, che ti stai un po perdendo, ma te l'ho già detto: le chitarre non si sposano 'sul catalogo', ma a pelle, ad emozione.

Link to comment
Share on other sites

Come dice Giulio la serie Historic praticamente preconizzava la serie delle reissue, delle riedizioni che un po' tutti conosciamo.

Anche la mia R7, per esempio, è una Historic. Mi ero documentato più che altro per quello che riguarda il modello Les Paul: come detto le specifiche sono via via leggermente mutate, anno per anno, nell'ottica prevalente di avvicinarsi all'aspetto delle chitarre dell'epoca.

Non so se ciò sia avvenuto anche con le ES.

Se la Historic venduta su MM è a posto, e non ho motivo di dubitarne, non vi è nulla di esecrabile da parte del venditore a chiederne una cifra congrua, probabilmente la ha anche pagata parecchio da nuova. Voglio dire .. francamente non mi sono interrogato sulle quotazioni effettive, ma se dovessi mettere in vendita la mia Historic R7 ad una cifra X è probabilissimo che qualcuno mi possa rispondere che a quella cifra, o magari a meno, si trova una Gibson Les Paul Standard nuova. E, ovviamente, partirebbe la tiritera dei distinguo e bla bla bla.

 

Nel caso specifico più che sulla congruità dei prezzi dell'usato ricondurrei il discorso alla sostanza: magari mi sbaglio ma sono propenso a credere che la ES nuova, che peraltro costa milioni, già di per sé configuri una eccellente soluzione per chi cerca quella semihollow, ecco.

Link to comment
Share on other sites

 

Se la Historic venduta su MM è a posto, e non ho motivo di dubitarne, non vi è nulla di esecrabile da parte del venditore a chiederne una cifra congrua, probabilmente la ha anche pagata parecchio da nuova. Voglio dire ..

 

Nel caso specifico più che sulla congruità dei prezzi dell'usato ricondurrei il discorso alla sostanza: magari mi sbaglio ma sono propenso a credere che la ES nuova, che peraltro costa milioni, già di per sé configuri una eccellente soluzione per chi cerca quella semihollow, ecco.

 

 

 

Tutto là :)

 

Ieri sera mi sono per l'ennesima volta scansionato la Custom. E' perfetta. Non ci trovi un difetto di costruzione, verniciatura da artista, action stupenda, ebano che sembra cioccolato fondente, non ci vedi manco le microvenature. Risponde uno spettacolo, se suoni piano sussurra, se le tiri il collo strepita. Costa cinque milioni di lire ziobilly. Mi penso queste chitarre che costano il doppio. Hanno le stesse meccaniche, wiring, ponti, pickups, madreperle, bindings. I legni, dicono, la vernice... mah...

Link to comment
Share on other sites

Tutto là :)

 

Ieri sera mi sono per l'ennesima volta scansionato la Custom. E' perfetta. Non ci trovi un difetto di costruzione, verniciatura da artista, action stupenda, ebano che sembra cioccolato fondente, non ci vedi manco le microvenature. Risponde uno spettacolo, se suoni piano sussurra, se le tiri il collo strepita. Costa cinque milioni di lire ziobilly. Mi penso queste chitarre che costano il doppio. Hanno le stesse meccaniche, wiring, ponti, pickups, madreperle, bindings. I legni, dicono, la vernice... mah...

Dicono, gia', come diceva la volpe con l' uva...

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Com'è andata a finire?...

 

beh settimana molto intensa quella appena passata...provo a raccontarvi in sintesi cosa è successo...

 

L'ultima volta che ho scritto qui avevo appena parlato con il venditore del MM per la ES-335 1959 Historic del 2004... lui ne chiedeva 3000 la portavo via dall'essemusic a 2700...la mia offerta è stata di 2000!!! Lui gentilmente mi ha deto di no!!! Lunedì sera (il 14) torna a casa e mia moglie avverte qualche dolorino, andiamo in ospedale...alle 00.59 del 15 Gennaio NASCE MIO FIGLIO!!!! qualche ora dopo (nel pomeriggio del 15) mi ricontatta il venditore parliamo un pò della chitarra della qualità assoluta della serie HIstoric e via dicendo e mi dice: sto facendo una cazzata ma ho bisogno di soldi immediati, te la vendo per 2000!!! Un paio di giorni dopo la ES-335 1959 Historic è tra le mie mani...devo dire che che il venditore è stato veramente di parola, avevo paura di una fregatura...credo di aver avuto UNA GIGANTESCA BOTTA DI CULO!!! La chitarra ha 9 anni, è tenuta benissimo, immacolata...qualche lievissimo segno dietro il manico, per lo più nella parte dove si appoggia al reggichitarra, ma veramente qualche leggerissimo segno, per il resto favolosa, completa di tutti i suoi tag originali gibson e la custodia (quella mostra i suoi 9 anni, nel senso che qualche piccola bottarella c'è, ma niente di grave, diciamo un pelo vissuta).

 

Insomma nel giro di 2 giorni INASPETTATAMENTE mi sono ritrovato con 2 meraviglie tra le mani...MIO FIGLIO e la chitarra dei miei sogni!!

Ora devo trovare il modo di incidere una frase e la data sulla chitarra senza rovinarne il body così da legare per sempre queste 2 creature...anche se la nascita di un figlio non vale nessuna chitarra, nessuno strumento, nessun altra emozione o desiderio materiale!!!

 

...una settimana da ricordare!

Link to comment
Share on other sites

Tantisimi complimenti per l' erede a te e tua moglie !!!

 

Per l' incisione io prenderei una targhetta in argento su cui far incidere quello che gradisci e poi la incolli alla chitarra, non incidere il legno.

 

grazie :D

 

si ci stavo riflettendo anche io...una targhetta in argento da applicare è sicuramente meno invasiva che rovinare il top della chitarra!!!

Link to comment
Share on other sites

grazie :D

 

si ci stavo riflettendo anche io...una targhetta in argento da applicare è sicuramente meno invasiva che rovinare il top della chitarra!!!

Parere personalissimo, io la metterei sul retro, e' una cosa tua personale; davanti ostenta un po' troppo imho

Link to comment
Share on other sites

Parere personalissimo, io la metterei sul retro, e' una cosa tua personale; davanti ostenta un po' troppo imho

 

assolutamente si, vorrei fosse come un tatuaggio...deve essere visibile solo a chi lo vuole cercare...non a tutti, sul davanti sarebbe una tamarrata terrificante, ipo pensavo addirittura sul fianco, stretta e lunga...magari nella parte laterale o quasi su "culo" della chitarra...ma sicuramente non visibile immediatamente!!!

Link to comment
Share on other sites

assolutamente si, vorrei fosse come un tatuaggio...deve essere visibile solo a chi lo vuole cercare...non a tutti, sul davanti sarebbe una tamarrata terrificante, ipo pensavo addirittura sul fianco, stretta e lunga...magari nella parte laterale o quasi su "culo" della chitarra...ma sicuramente non visibile immediatamente!!!

 

bella anche l'idea del fianco! fa' tanto edizione speciale! [thumbup][biggrin]

 

io la metterei a "metà chiappa superiore", così non ce l'hai sempre sotto gli occhi (che non stufi, con lo stesso principio dei tatuaggi), ma non è nemmeno invisibile!

Link to comment
Share on other sites

Complimenti in primis per il figlio e poi per la chitarra. Se fossi in te la targhetta la incollerei sul coperchio posteriore dello switch o dei potenziometri. È la soluzione meno invasiva...vedi la targhetta di ottone sulle Gibson les Paul 2012...

Link to comment
Share on other sites

Auguroni di tanta felicità e complimenti per i nuovi arrivati. [smile]

D'accordo con gli altri per la collocazione 'non invasiva' ti proporrei due soluzioni alternative alla targhetta:

decal; ci sono dei fogli bianchi ( il Pard ed io li usiamo nel nostro CS [biggrin] ) con i quali puoi creare e poi stampare quello che vuoi e che ti darebbero la possibilità di sfogare la fantasia, magari un bel logo simpatico tipo Custom Shop con il nome del bimbo e la data ... ( poi devi passare una leggera mano di trasparente acrilico, ritagliare a filo e il gioco è fatto ).

campanella; compra una campanella nera ( parlo di quella sul TR ) e ci fai incidere il nome di un 'modello' fuoriserie ( oppure ci sono dei siti che te la spediscono già fatta, con l'incisione che desideri ).

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...