Jump to content
Gibson Brands Forums

sg reissue 61 o 62 ?


staiv

Recommended Posts

ciao a tutti,

sono nuovo di questo forum e non so se questo argomento sia stato già trattato o meno.

La scorsa settimana ho ritirato fuori dopo anni di inattività la mia vecchia Gibson SG; ci siamo ritrovati a suonare con la vecchia band, con cui non suonavamo da più di 10 anni, ed è stato uno shock. A parte la qualità della musica su cui stenderei un velo pietoso, mi sono pazzamente re-innamorato della mia vecchia bambina, la mia sg, che pur coperta da due dita di polvere ha riniziato a gemere e urlare come una volta, senza il minimo problema di accordatura o componenti elettrici.

Ora ho passato le ultime sere a pulirla, smontarla e lucidarla tutta e mi sono venuti un po' di curiosità: La mia SG dovrebbe essere una reissue '61, comprata presumibilmente nel 1990, ma ha l'ingresso del jack di lato e non frontale a differenza di quelle che vedo in giro; chi sa dirmi come mai? E poi perchè la scritta Gibson sulla paletta non ha il puntino sulla "i" ?

La mia SG è una made in USA (marchiato dietro la paletta), numero di serie 93540474, rossa, con la campana con la scritta SG.

 

Grazie a tutti

Link to comment
Share on other sites

Ciao e benvenuto!

Aspetta gli esperti che io proprio non lo sono, però così a memoria mi ricordo che un utente del forum (Gmol) ha una SG che avevo notato per quella particolarità del jack. Prova a guardare qui...

Link to comment
Share on other sites

ciao a tutti,

sono nuovo di questo forum e non so se questo argomento sia stato già trattato o meno.

La scorsa settimana ho ritirato fuori dopo anni di inattività la mia vecchia Gibson SG; ci siamo ritrovati a suonare con la vecchia band, con cui non suonavamo da più di 10 anni, ed è stato uno shock. A parte la qualità della musica su cui stenderei un velo pietoso, mi sono pazzamente re-innamorato della mia vecchia bambina, la mia sg, che pur coperta da due dita di polvere ha riniziato a gemere e urlare come una volta, senza il minimo problema di accordatura o componenti elettrici.

Ora ho passato le ultime sere a pulirla, smontarla e lucidarla tutta e mi sono venuti un po' di curiosità: La mia SG dovrebbe essere una reissue '61, comprata presumibilmente nel 1990, ma ha l'ingresso del jack di lato e non frontale a differenza di quelle che vedo in giro; chi sa dirmi come mai? E poi perchè la scritta Gibson sulla paletta non ha il puntino sulla "i" ?

La mia SG è una made in USA (marchiato dietro la paletta), numero di serie 93540474, rossa, con la campana con la scritta SG.

 

Grazie a tutti

 

Ciao,

Risulta chiaro che senza foto è impossibile darle una collocazione, comunque diciamo che mediamente può starci, in quel periodo di modelli particolari se ne vedevano.

In ogni caso il tuo modello con jack posteriore non è classificato come reissue, ma come standard, inquanto il modello reissue ha delle precise fattezze che non sono quelle della SG in questione.

Se poi vuoi mettere un po di foto siamo tutti felici, anche perchè mi incuriosisce il rosso, almenochè tu non intenda cherry.

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

Risulta chiaro che senza foto è impossibile darle una collocazione, comunque diciamo che mediamente può starci, in quel periodo di modelli particolari se ne vedevano.

In ogni caso il tuo modello con jack posteriore non è classificato come reissue, ma come standard, inquanto il modello reissue ha delle precise fattezze che non sono quelle della SG in questione.

Se poi vuoi mettere un po di foto siamo tutti felici, anche perchè mi incuriosisce il rosso, almenochè tu non intenda cherry.

 

 

hai ragione, stasera faccio un po' di foto e domani le metto sù. Comunque devo essermi espresso male, è più cherry che rosso.

 

grazie

Link to comment
Share on other sites

ciao e benvenuto!

E' come questa? Con pure lo switch in quella posizione?

Ne ho vista una così degli anni '80 una volta. Bella bestia comunque, complimenti ;)

 

 

sì, è proprio come quella della tua foto, mi sembra uguale, anche se per fare un po' il pistino la scritta Gibson della mia non ha il pallino sulla "i", ma direi che sono sottigliezze.

 

grazie, stasera metto foto

Link to comment
Share on other sites

Bel colore intenso, complimenti!

In effetti la mascherina "piccola" trarrebbe in inganno sul suo essere "reissue" anche se il posizionamento della presa jack (che in questo caso mi sento di preferire calorosamente) lo esclude.

Link to comment
Share on other sites

uhm.... io non sono sicuramente uno dei più esperti qua, ma...sicuro che sia "tutto originale"?

 

mi spiego... le meccaniche nel retro paletta, quella di re e di sol, è normale che siano avvitate sopra il seriale? e poi, la scritta Gibson davanti.... ecco.... [mellow]

Link to comment
Share on other sites

Io ho trovato le foto di questa sg standard del'90. Sembra simile in tutto e per tutto anche se effettivamente le meccaniche sembrano diverse e le cifre del seriale meno distanziate...

http://cgi.ebay.com/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&_trksid=p4340.l2557&item=270735961928&nma=true&rt=nc&si=TIb%252F1wCICoIqb2fHTxnFp5S84%252FI%253D

non mi apre la foto, però sotto ho visto quest'altro annuncio... se è un'asta e finisce a quella cifra circa, direi che è un affarone eh...

 

http://cgi.ebay.com/Gibson-Sg-Standard-Electric-Guitar-MINT-/330557961737?_trksid=p4340.m263&_trkparms=algo%3DSIC%26its%3DI%252BC%26itu%3DUCI%252BIA%252BUA%252BFICS%252BUFI%26otn%3D10%26pmod%3D270735961928%26ps%3D63%26clkid%3D8890123823423935700

Link to comment
Share on other sites

uhm.... io non sono sicuramente uno dei più esperti qua, ma...sicuro che sia "tutto originale"?

 

mi spiego... le meccaniche nel retro paletta, quella di re e di sol, è normale che siano avvitate sopra il seriale? e poi, la scritta Gibson davanti.... ecco.... [mellow]

 

hai ragione, le meccaniche effettivamente le ho cambiate un po' di anni fa, il venditore mi aveva convinto che le originali non tenevano l'accordatura e così mi ha montato delle "ESP" a suo dire molto migliori (?). Comunque ho tenuto le originali, dovrei averle da qualche parte ...

Link to comment
Share on other sites

hai ragione, le meccaniche effettivamente le ho cambiate un po' di anni fa, il venditore mi aveva convinto che le originali non tenevano l'accordatura e così mi ha montato delle "ESP" a suo dire molto migliori (?). Comunque ho tenuto le originali, dovrei averle da qualche parte ...

ma...la suonavi tu o il rivenditore, per dire che non tenevano l'accordatura? :D

 

io se devo fare un upgrade alla mia SG, prima verifico che non ci sia altra soluzione, e in quel caso sostituisco sempre con un ricambio originale...

Link to comment
Share on other sites

ma...la suonavi tu o il rivenditore, per dire che non tenevano l'accordatura? :D

 

io se devo fare un upgrade alla mia SG, prima verifico che non ci sia altra soluzione, e in quel caso sostituisco sempre con un ricambio originale...

 

 

vedi, all'epoca ero un pivello, giovane e inesperto e quello che mi diceva il mitico Glassmaster (a Torino se lo ricordano tutti quelli che suonavano negli anni '90) io lo prendevo come oro colato. Oggi la mia SG non gliela farei neanche vedere nella custodia, figuriamoci cambiare i pezzi.

Comunque per il resto garantisco tutto originale, era la mia seconda SG che andava a sostituire un'altra SG standard degli anni '80 che suonava decisamente più moscia, questa in confronto è una bomba, anche se non ho idea di che humbucking abbia.

A proposito di custodie, all'epoca la davano con quella orribile bara di plastica o con quella morbida (che ho scelto); chi sa dove si trovano quelle originali in similpelle, senza spendere una fortuna? io l'ho trovata in negozio nuova a 150 euri.

 

grazie dei commenti

Link to comment
Share on other sites

 

Insomma, una gibson sg standard usata a 765 dollari è il suo prezzo, costa 1000 euro nuova

Link to comment
Share on other sites

ecco le foto:

 

...toh! Questa mi ricorda qualcosa.... [flapper]

 

La mia è del 89 e come ti hanno già detto trattasi di una SG Standard, tra l'80 ed i primi 90

questo modello è stato prodotto saltuariamente.

Oltre al jack laterale (Tony Iommi aveva delle SG con questa caratteristica)

anche l'attacco manico-body è diverso e più "profondo".

Questo rende meno "accessibile" le ultime posizioni rispetto alla SG Standard canonica.

All'epoca anche io ero incuriosito da queste caratteristiche e feci un pò

di ricerche su internet, tra cui questo sito molto completo:

 

http://www.everythingsg.com

 

Dove ad esempio ho trovato questa brochure del 1986:

 

http://everythingsg.com/images/stories/catalogs/gibson/1986/1986%20sgstandard.jpg

 

La tua sai che Pickup monta?

Sulla mia ci sono i "The Original", pickup non sempre apprezzati, però devo dire che a me

non dispiacciono...

 

Spero di esserti stato di aiuto

Se sei di Roma possiamo fare incontrare le due sorelle! [thumbup]

 

Gianluca

Link to comment
Share on other sites

...toh! Questa mi ricorda qualcosa.... [flapper]

 

La mia è del 89 e come ti hanno già detto trattasi di una SG Standard, tra l'80 ed i primi 90

questo modello è stato prodotto saltuariamente.

Oltre al jack laterale (Tony Iommi aveva delle SG con questa caratteristica)

anche l'attacco manico-body è diverso e più "profondo".

Questo rende meno "accessibile" le ultime posizioni rispetto alla SG Standard canonica.

All'epoca anche io ero incuriosito da queste caratteristiche e feci un pò

di ricerche su internet, tra cui questo sito molto completo:

 

http://www.everythingsg.com

 

Dove ad esempio ho trovato questa brochure del 1986:

 

http://everythingsg.com/images/stories/catalogs/gibson/1986/1986%20sgstandard.jpg

 

La tua sai che Pickup monta?

Sulla mia ci sono i "The Original", pickup non sempre apprezzati, però devo dire che a me

non dispiacciono...

 

Spero di esserti stato di aiuto

Se sei di Roma possiamo fare incontrare le due sorelle! [thumbup]

 

Gianluca

 

Grazie Gianluca,

mi sembra che le nostre SG siano proprio sorelle, e l'altro giorno ne ho incontrata un'altra identica in un negozio di chitarre in riparazione.

Ho messo il numero di serie nel sito http://www.guitardaterproject.org/gibson.aspx e mi è venuto fuori che la mia è:

Your guitar was made at the Nashville Plant, TN, USA

December 20th, 1990 Production Number: 174

 

non so che pick up monti, confesso che non li ho mai smontati e che mi piacciono così come suonano. Temo che non possiamo incontrarci con le bambine, io sto a Torino.

Una curiosità, la scritta Gibson sulla tua ha il pallino sulla i o no?

 

Grazie, stefano

Link to comment
Share on other sites

Scusa, non vorrei metterti inutili grilli in testa, ma sarebbe meglio tu facessi un po di foto a quella paletta ,compreso il vano del dado TR, la tastiera e magari gli scassi dei PU e dei potenziometri.

Link to comment
Share on other sites

Scusa, non vorrei metterti inutili grilli in testa, ma sarebbe meglio tu facessi un po di foto a quella paletta ,compreso il vano del dado TR, la tastiera e magari gli scassi dei PU e dei potenziometri.

 

Ziobilly anch'io volevo dire che qualcosa mi sfugge. Ma la tastiera ha i frets a raso bindings (osti non mi ricordo mai il termine tecnico)?

Link to comment
Share on other sites

Una curiosità, la scritta Gibson sulla tua ha il pallino sulla i o no?

 

Grazie, stefano

 

Anche la mia non ha il pallino sulla i. All'epoca feci anche io

delle verifiche e risultò che la cosa in quegli anni poteva capitare.

 

Viceversa non ho capito i dubbi successivi di Alnico, cos'è che non va? [confused]

 

@Mountain: volevi dire Frets Over Binding? [tongue]

 

G.

Link to comment
Share on other sites

Anche la mia non ha il pallino sulla i. All'epoca feci anche io

delle verifiche e risultò che la cosa in quegli anni poteva capitare.

 

Viceversa non ho capito i dubbi successivi di Alnico, cos'è che non va? [confused]

 

@Mountain: volevi dire Frets Over Binding? [tongue]

 

G.

 

Il mio dubbio stà sulla proporzione della paletta, vedo strano sia la misura dell'openbook che il collo basso della paetta, e sia sulla scritta Gibson che è palesemente coperta da vernice ed ha una "fuoriposizione", cosa che potrebbe succedere su una paletta primi anni '70, ma non di certo oltre il '75-'76.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...