Jump to content
Gibson Brands Forums

gli effetti (del tempo ?) sulle vernici


BirdTheFirst

Recommended Posts

Si tratta dello strumento di un amico, l' ha comprata pochi anni fa ed era già così.

L'ho più volte controllata da ogni angolazione e non ho visto segni di urti, e la vernice anche dietro alla paletta sembra avere la stessa età di quella davanti in foto (avevo il dubbio che dopo un urto fosse stata riverniciata solo dietro... e non davanti).

 

Non avevo mai visto screpolature così strane e lineari, al punto che mi sembravano create apposta !

 

 

Qualcuno ha idea di come si siano formate ?

post-31761-096333300 1372956594_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Caldo e freddo, microclima, il legno che si muove unito alla vernice che vetrifica e non asseconda i movimenti sottostanti ... insomma succede, specie con strumenti con parecchie decadi sulle spalle.

Il tutto può essere accentuato da prolungate esposizioni a luce-fonti di calore e sbalzi di temperatura ... uno strumento riposto sempre nella custodia ovviamente sarà meno soggetto al fenomeno, o meglio, prima che lo stesso si presenti passeranno più anni, ma alla fine, sarà comunque inevitabile.

Tieni anche conto che la faccia nera della paletta è una lamina sottile di fibra sintetica, applicata. Questo spiegherebbe perchè la differenza fra quel punto specifico e il resto.

Link to comment
Share on other sites

Da notare che le screpolatura seguono le venature del legno: oltre al manico sagomato a punta nella paletta ci sono altri due massellini e le screpolature sono orientate in modo quasi identico a ciascuno dei tre legni

SE STESSIMO PARLANDO DI MURATURA-->INTONACO-->FINITURA QUELLI SONO I SEGNI INCONFONDIBILI DELLE MICRO FESSURAZIONI DEL SUPPORTO, SPERIAMO CHE IN LIUTERIA LA SITUAZIONE SI ADIVERSA

Link to comment
Share on other sites

SPERIAMO CHE IN LIUTERIA LA SITUAZIONE SI ADIVERSA

 

La mia è una constatazione: chiedo al forum se qualcuno ha un'idea precisa e al tempo stesso ho notato che l'orientamento delle screpolature è quasi identico a quelle delle venature dei 3 legni.

 

Tu pensi che non ci sia una relazione tra le due cose?

Link to comment
Share on other sites

E' il tipico difetto della nitro !!! [woot]

 

Ti levo iol fastidio ...comprandola a 350 euro anche senza custodia !!! [biggrin] Così non dovrai MAI più vedere quelle orribili screpolature !!![biggrin]

 

Così com'è messa vale meno ...ed è invendibile !!! a facciamo l'affare ?!?!?! [biggrin] [biggrin] [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

E' il tipico difetto della nitro !!! [woot]

 

Ti levo iol fastidio ...comprandola a 350 euro anche senza custodia !!! [biggrin] Così non dovrai MAI più vedere quelle orribili screpolature !!![biggrin]

 

Così com'è messa vale meno ...ed è invendibile !!! a facciamo l'affare ?!?!?! [biggrin] [biggrin] [biggrin]

 

... per 350 ti metto pure una muta di corde (usate, anche quelle del '76) !

[thumbup][biggrin]

Link to comment
Share on other sites

... per 350 ti metto pure una muta di corde (usate, anche quelle del '76) !

[thumbup][biggrin]

 

eh però adesso postala tutta intera come Gibby l'ha fatta!!! dobbiamo vederla per intera prima di comprarla !!! [biggrin] [biggrin] [biggrin] [biggrin]

 

Pensare che c'è gente che le manda in cruccolandia pagando non poco per avere quegli effetti o farsele relicare !!! :lol:

Link to comment
Share on other sites

La mia è una constatazione: chiedo al forum se qualcuno ha un'idea precisa e al tempo stesso ho notato che l'orientamento delle screpolature è quasi identico a quelle delle venature dei 3 legni.

 

Tu pensi che non ci sia una relazione tra le due cose?

La nitro tende a fare quelle "screpolature" ma dopo un bel po di tempo se la chitarra e' stata custodita a modino, comunque come hanno gia' scritto c'e' chi spende K€ per farsi fare quelle righe.

 

A 365 la prendo io e pago pure le spese di spedizione

Link to comment
Share on other sites

Ora non sono sul mio PC posso solo linkare questa:

explorer '76

 

 

Il mio amico sostiene che è korina, ma secondo me è troppo scuro e omogeneo, mi pare un gran bel mogano (che probabilmente è anche meglio).

boh io la X in korina l'ho vista e provata, c'entra nulla con quella, se non altro nel colore eh, tira sul giallino il korina. Quello è anche per me un bel mogano, sì

Link to comment
Share on other sites

boh io la X in korina l'ho vista e provata, c'entra nulla con quella, se non altro nel colore eh, tira sul giallino il korina. Quello è anche per me un bel mogano, sì

 

+1

E' una Xp normale col body in mogano dalla foto, anche per me. Mi vien da dire che se le screpolature seguono le venature il problema potrebbe essere dato da problemi inerenti il trattamento, la stagionatura o qualche altra rogna o caratteristica del legno usato per quella là..

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Riporto su il topic, ho per le mani (in trattativa) una LP con lo stesso "difetto"..e le crepettine seguono i listellini della paletta, quelli ai lati (come ben sapete, sulle LP c'è un pezzo centrale con due listellini laterali), a tal punto che le crepette prendono "l'onda" dell'anella delle meccaniche.

Link to comment
Share on other sites

Mi ero perso il topic.....voglio piangere....Signore che bendedDio de chitara....

 

Comunque...Su una delle mie ho la paletta tutta crepata. Metto una foto del retro. Anche sul davanti ci sono delle crepe, molto fitte ma sottilissime, che sul nero si fa molta fatica a distinguerle.

 

crepev.jpg

Link to comment
Share on other sites

Boh di solito sui relic si vedono le crepature in orizzontale, che a logica mi paiono piu` corrette viste le forze che agiscono sulla paletta, pero` vista la scarsa esperienza non vado oltre.

Pensavo tu volessi buttarti su una custom, cos` é un historic la signora?

 

Edit: noto ora la paletta large...

Link to comment
Share on other sites

C'è molta confusione nella mia testa [biggrin]

 

Sto vagliando tante offerte, purtroppo la maggior parte si rivelano da scartare o per via delle condizioni dello strumento o per il prezzo folle, o per entrambe.

 

Questa che ho parzialmente postato è una delle poche che ritengo papabili, per ora.

 

Qualcosa del reparto CS ce l'ho nel mirino, però implica una spesa MOLTO alta (per i miei canoni)... [crying]

 

PS/ non me ne intendo di queste relicature, so solo che questa è dovuta al tempo..

Link to comment
Share on other sites

Le crepe sulla pala di quella Les Paul invece secondo me sono corrette. Come potrebbero non esserlo d'altronde, dato che sono venute naturalemente? Le crepe in orizzontale credo siano caratteristiche dei modelli che non hanno il foglio sul fronte paletta. Tipo le '59 per fare un esempio.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...