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Quale scegliereste tra queste 2 decorazioni


Grunger

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Io ho avuto la hcs, é stata un colpo di fulmine ma poi mi ha stancato alla svelta: troppo sgargiante.

Fra le due dico desert ma valuta anche burst chiari , tipo iced tea, che secondo me sono la morte sua.

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Io personalmente dico HCS.

 

Tra le due, Heritage Cherry Sunburst, da far sbiadire e invecchiare col tempo: pace dei sensi.

 

Ecco, mi stavo chiedendo quanto con un utilizzo normale in effetti possano (o debbano) "invecchiare" queste chitarre qui. Stavo pensando infatti a diverse LP, di amici e concittadini, che tutto sommato non è che siano poi così consunte devo dire, anzi alcune sono molto molto simili a quando mi furono mostrate fuor di bottega. Parlo di norlinone, di roba anni '80 o '90, ma che comunque ha ormai oltre vent'anni alle spalle. Boh, forse sarà l'uso paracasalingo - mentre molte mitiche '59 sappiamo ne hanno passate tante da un palco all'altro.

 

Se non c'è il Cherry mi va bene anche Slivovica

 

[laugh]

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A me personalmente quei colori non piacciono anche perchè i burst sono fatti, secondo me, male: non mi piace quando seguono il contorno del body...mi piace che il giallo o altri colori siano sfumati solo nella pancia, mentre che nelle spalle vi sia la tonalità più scura, e solo quella. Non so se mi son fatto capire :)

 

 

Ecco, mi stavo chiedendo quanto con un utilizzo normale in effetti possano (o debbano) "invecchiare" queste chitarre qui. Stavo pensando infatti a diverse LP, di amici e concittadini, che tutto sommato non è che siano poi così consunte devo dire, anzi alcune sono molto molto simili a quando mi furono mostrate fuor di bottega. Parlo di norlinone, di roba anni '80 o '90, ma che comunque ha ormai oltre vent'anni alle spalle. Boh, forse sarà l'uso paracasalingo - mentre molte mitiche '59 sappiamo ne hanno passate tante da un palco all'altro.

 

Mah, Georg, non saprei nemmeno io, "chimicamente" parlando. Diciamo che ci sono millemila variabile, come il pH del sudore di ognuno (riscontrabile anche sull'hw), il sole che batte sullo strumento (ci credo la LP di una vecchia faina che suona southern da 40 anni nei campi del Tennessee sia più sbiadita da quella di un Berlinese che si esibisce il piazza), la cura post-utilizzo dello strumento (come il gianni, che le lucida e le accarezza dopo ogni suonata [biggrin] ).

 

Poi suppongo che nei '50s usassero vernici e metodi un po' diversi..insomma...sono un po' quei miti belli da credere, che affascinano :)

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Mah, Georg, non saprei nemmeno io, "chimicamente" parlando. Diciamo che ci sono millemila variabile, come il pH del sudore di ognuno (riscontrabile anche sull'hw), il sole che batte sullo strumento (ci credo la LP di una vecchia faina che suona southern da 40 anni nei campi del Tennessee sia più sbiadita da quella di un Berlinese che si esibisce il piazza), la cura post-utilizzo dello strumento (come il gianni, che le lucida e le accarezza dopo ogni suonata [biggrin] ).

 

Poi suppongo che nei '50s usassero vernici e metodi un po' diversi..insomma...sono un po' quei miti belli da credere, che affascinano :)

 

Esatto, ho letto sul libro BOB che lo sbiadimento della vernice dipende principalmente dalla quantità di luce che riceve la chitarra.

Ma, le burst non erano verniciate con la stessa vernice che si usa oggi per cui è possibile che su quelle odierne a parità di radiazione UV ricevuta il fading sia meno pronunciato.

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Esatto, ho letto sul libro BOB che lo sbiadimento della vernice dipende principalmente dalla quantità di luce che riceve la chitarra.

Ma, le burst non erano verniciate con la stessa vernice che si usa oggi per cui è possibile che su quelle odierne a parità di radiazione UV ricevuta il fading sia meno pronunciato.

 

esatto, parlavamo tempo addietro della vernice e se non sbaglio emerse che son cambiati dei valori nella miscela per cui è improbabile che il colore cambi...

Ci aggiungo poi la mia piccola esperienza:

Comprai la Les Paul Standard nel 2010 nuova e si presentava così:

389110_121858131260543_474384339_n.jpg

A gennaio 2013 invece si presentava così:

10260_335445533235134_1965237382_n.jpg

Ok che son passati solo 3 anni e vivo in una città ma l'unica cosa che è cambiata è stata solo che ha raggiunto il livello di una verniciatura VOS sul top grazie al sudore e al non passare il polish.

Oltre a questo niente. Si spera bene per il futuro.

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esatto, parlavamo tempo addietro della vernice e se non sbaglio emerse che son cambiati dei valori nella miscela per cui è improbabile che il colore cambi...

Ci aggiungo poi la mia piccola esperienza:

Comprai la Les Paul Standard nel 2010 nuova e si presentava così:

IMG

A gennaio 2013 invece si presentava così:

IMG

Ok che son passati solo 3 anni e vivo in una città ma l'unica cosa che è cambiata è stata solo che ha raggiunto il livello di una verniciatura VOS sul top grazie al sudore e al non passare il polish.

Oltre a questo niente. Si spera bene per il futuro.

 

Si ma anche te, pistola, metti due foto COMPLETAMENTE diverse..come si possono vedere le (se ci sono) modifiche avvenute?

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esatto, parlavamo tempo addietro della vernice e se non sbaglio emerse che son cambiati dei valori nella miscela per cui è improbabile che il colore cambi...

Ci aggiungo poi la mia piccola esperienza:

Comprai la Les Paul Standard nel 2010 nuova e si presentava così:

389110_121858131260543_474384339_n.jpg

A gennaio 2013 invece si presentava così:

10260_335445533235134_1965237382_n.jpg

Ok che son passati solo 3 anni e vivo in una città ma l'unica cosa che è cambiata è stata solo che ha raggiunto il livello di una verniciatura VOS sul top grazie al sudore e al non passare il polish.

Oltre a questo niente. Si spera bene per il futuro.

 

perdonami ma quei puntini marroni dove ci sono le manopole dei "tune"??? si sono formati successivamente? scusa se te lo dico ma sembrano davvero 2 chitarre completamente diverse, sei sicuro sia la stessa? :---)

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