Jump to content
Gibson Brands Forums

Lo strano caso della friggitura perfetta.


Nish

Recommended Posts

Evidentemente ho beccato male con sta Les Paul, non so che altro pensare, ormai manca che la porto a Lourdes e poi è passata per le mani di troppi liutai.

Fino ad agosto andava tutto bene.

Altezza action di 1.80 al basso e 1.55 al cantino. Parlo della solita Les Paul 2012 che ormai dovreste conoscere.

 

Poi improvvisamente ha iniziato a friggermi il mi basso e il la...dal quinto tasto in giù.

 

Evidentemente devo aver qualche alone di sfiga con sta chitarra, appena c'è una situazione tranquilla succede subito un qualche cosa a romperla.

 

Allora l'ho portata da Tomassone, mi ha alzato l'action...il problema però rimane, meno. Ma rimane, fatto è che le Les Paul sono famose anche per essere suonabili con action bassa, se volevo avere un action badile potevo prendere una pacifica da 150€.

 

Pensavo che ci fossero tasti più alti. L'ho quindi portata da Pontillo. Effettivamente aveva tasti più alti in fondo al manico. Limati tutto perfetto. Ma continua a frustare. Lui ci ha perso un'ora al capire perchè facesse così. Ha provato a cambiare scala di corde, più grosse, più piccole. Ma nulla. Ora sono addirittura a 2,5 al basso e appena la plettrata è più forte sporca ugualmente..ed è eccessivamente alto.

 

Lui mi ha detto che forse è stata l'umidità o assestamenti dovuti alla temperatura. Ha detto che gli è capitato un caso simile su una Custom e che dopo un anno ha semsso di fare così.

 

Io però adesso non so che fare onestamente, penso seriamente di venderla. Perchè sui puliti è orribile. Dispiace perchè per quello che riguarda la liuteria è tutto perfetto, manico perfetto e perfino il taglio...

Boh.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 133
  • Created
  • Last Reply

Bhe, una les paul a 2,5 sui bassi e' improponibile. Per quanto mi riguarda, 1mm cantini 1,6 bassi, NON DEVE stoppare in nessuna maniera, altrimenti non e' Gibson. Secondo me e' un problema di set up.....scusami se metto in dubbio la competenza dei liutai da cui l'hai portata.....ma ne ho viste troppe....

Link to comment
Share on other sites

E' il manico, strano che Pontillo non ci abbia dato di trust-rod

Comunque l'umidita', talvolta, fa di questi scherzi.

 

Per caso la tieni appesa al muro ?

 

P.S.: 2,5 ??? assurdo...

 

Il manico lo ha guardato sì. Ha guardato anche se il legno aveva imperfezioni di stagionatura e simili. Lo ha anche sistemato come doveva essere sistemato. Prima era un pò in up bow. Conta che è rimasto meravigliato dal fatto di come è stato tagliato, perchè ha beccato secondo lui il taglio migliore possibile per un manico.

Link to comment
Share on other sites

Anche a me viene da pensare che magari il manico non abbia la curvatura adeguata ( troppo dritto) ma mi sembra strano che un liutaio non abbia controllato!

Credo che dare qualche frazione di giro al Truss sia la prima cosa che si tenta di fare con un problema del genere.

Link to comment
Share on other sites

Cosa intendi per manico perfetto?

Con la sx schiaccia il mi basso sul primo FRET con la destra mignolo e anulare su due fret consecutivi dove il manico si raccorda al corpo: riesci a far sbattere la corda sui frets o è invece adagiata sugli stessi?

Il manico è giusto. Ha un relief di 0,3mm al 12 tasto.

Cmq prima che mi desse il problema, ci ho suonato 2 gioni con un back bow (senza relief), e non friggeva nulla. Conta che io prima di suonare guardo se il manico è dritto. Quella del mancato relief era solo una curiosità mia, di provare a suonarla senza.

Link to comment
Share on other sites

Mi pare strano che la cosa non sia risolvibile, a meno che un manico non sia torto longitudinalmente.

Sono più che sicuro che un BRAVO liutaio ti risolvebbe la cosa senza troppi sforzi.

 

Domanda scontata: La "frittura" si manifesta anche a chitarra amplificata vero?

 

Di solito si misura al 12mo, io sinceramente la tengo un po' più alta!

Idem, introno ai 2mm, soprattutto perchè mi trovo proprio meglio io.

Link to comment
Share on other sites

Domanda scontata: La "frittura" si manifesta anche a chitarra amplificata vero?

 

Quoto anch'io la domanda di Francesco, perché chiaro che non potendo noi essere là con te non possiamo renderci conto di "quanto" frigga, però se da amplificata non frigge (almeno per me non è un problema) non mi preoccuperei più di tanto.

All'inizio a me dava fastidio sentire un po' di rumore "acustico" (seppur niente di eccessivo) anche perché se magari stai suonando a casa e hai il volume basso mentre suoni si sente, però fintanto che il fenomeno non si presenta anche sul suono amplificato ci passo sopra tranquillamente. Personalmente una chitarra che non frigga in nessun punto non l'ho mai avuta. Sempre un pochino da qualche parte, ma l'importante è che si riesca a suonare e le corde vibrino. E sì che io la tengo non proprio bassissima.

I valori per fare un confronto non li ho mai misurati, da quando ho trovato l'action ideale per me non ho mai toccato le rotelline del ponte.

 

Certo se proprio frigge tantissimo allora il discorso cambia.. Ma è curioso il fatto che due liutai non riescano a spiegarsi il perché [blink]

Link to comment
Share on other sites

Ovviamente frizza anche amplificata.......

Il fatto è che il power chords di si per dire...ecco viene sporco. Almeno che non ci sia lo sfioramento appena. Cmq la vendo e bona mi sono scocciato, potevo comprarci una custom con quel che ci ho speso a portarla in giro.

Link to comment
Share on other sites

Boh, io sulla Custom ho ca. 1,5 e sulla GT addirittura 1.2. Corde 009-042. Il pelo di breeze da spenta c'è, ovvio, ma amplificata non mi da nessun problem. Sono quarant'anni a momenti che le setto così le mie scòrze... 8-[ B)

 

 

Appunto, quello che intendevo... un minimo di "fritturina" ci sarà sempre se si tengono le corde così basse (ma anche piu alte), ma non penso sia un problema.

Link to comment
Share on other sites

Allora e' un pezzo "sfigato" perche' una STD plekata l'ho avuta ed era perfetta (ndr. controllata con la dima di MacDonald)

 

questo per smentire che un computer non ha sempre ragione. Ma stesso discorso che è successo a me. Uno guarda tutto, se i tasti poi li misura e sono più alti pensa che sia quello il motivo. Agisce. Se poi continua è sfiga.

Fatto è che prima mi informo per la garanzia, ha 3 mesi sta chitarra, se deve andare in Olanda pace.

Link to comment
Share on other sites

Sono perplesso! Sei andato da piu' liutai e nessuno ti ha detto: e' questo.....gia' questo depone male. I motivi per cui un manico frigge possono essere molteplici, ma tutti fisici, niente di trascendentale.....tasti posati male, manico imbarcato, set up sbagliato, capostasto con sedi sbagliate, ecc. Nessun liutaio lo ha individuato? E' riuscito a dirti il taglio del manico su di una chitarra verniciata in nero coprente, ma non il motivo per cui frigge? A sto' punto dobbiamo pensare che l'angolazione del manico sia errata e di conseguenza sbagliato l'innesto con il body.......mai visto su di una chitarra......figuriamoci su di una Gibson.

 

Potresti postare un po' di foto del ponte e del tailpiece?

 

Io prima di vendere la chitarra, cercherei di capire il perche'.

Link to comment
Share on other sites

... visto, visto ... visto anche quello.

Fosse l'angolo di attacco non sarebbe un problema, a meno che non fosse troppo piatto e allora sarebbero dolori, ma non del tipo di cui si parla.

In tanti anni qui ne sono passate veramente di tutti i colori.

Sta cosa qui tra l'altro è ancora più subdola perchè si è verificata dopo mesi, anche se 'a distanza' non è ovviamente possibile dare un giudizio.

Link to comment
Share on other sites

.....ecco perche' penso semplicemente ad un assestamento del manico con conseguente set up da rifare......nella mia esperienza, il 90% delle volte, si risolve con un buon set up, che contrariamente a quello che si pensa, non e' per niente una cosa spicciola ed immediata. Il set up di una chitarra e' fatto di sottili equilibri....

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...